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Dubbi su cambio moto
16393180
16393180 Inviato: 10 Apr 2024 8:01
Oggetto: Dubbi su cambio moto
 

Ciao a tutti, ho il sospetto che la mia moto abbia la guarnizione della testata "da rifare".

DATI:

1. Faccio 1600/2000 km al mese (tutti i mesi anche in inverno) quindi stimate 20/24.000 km annui.
2. La moto è una Versys 650 anno 2012 no abs
3. La moto ha 63/64.000 km

Opzione 1:

Sistemarla

Opzione 2:

Cambiarla

Motivi positivi x il cambio (diavoletto)

Ho da tempo il desiderio di una Tracer 9, sia per avere una moto più moderna (freni,.abs, controlli, ecc ecc) sia per avere una moto con più cavalleria,.sia per estetica.
Se faccio il lavoro, le altre componenti quando le dovrò far controllare? Ammortizzatore? Forcelle? Iniettori? Ecc ecc.
Il motore magari ne farà altri 60.000 di km ma tutto quello che ci gira intorno?
È come cambiare la scheda elettronica alla lavatrice di 10 anni..non è una scommessa?

Motivi negativi per il cambio moto (angioletto)

Economicamente potrei anche permettermela, ma sono molto molto restio ad utilizzare i risparmi di una vita per una cosa che non sia un' emergenza, preferisco pagare a rate ma ho ancora 2 anni abbondanti di rate dell'auto. (Paranoie da quando sono padre....ogni euro speso mi sento un pò in colpa).
Forse cambierò lavoro più avanti (mesi o anni) e avrò l'auto aziendale e non potrò andare dai clienti in moto. Nel weekend con la famiglia è raro possa usarla.

In due anni esatti la moto mi è costata idi manutenzione 3900 euro, di cui solo 460 come guasto (alternatore) e 240 settimana scorsa per sistemarla in modo generale causa problemi di accensione a freddo.

Scusate la lungaggine, chiedo una parere (maturo e sincero) sulla situazione e sui pro e contro del cambio moto.

Grazie..vi aggiorno comunque oggi ma ahimè probabilmente sarà quello
 
16393196
16393196 Inviato: 10 Apr 2024 9:18
 

Con i km che fai è un po' difficile fare la scelta giusta.
Io non spenderei soldi su una moto con 12 anni, il problema è che come chilometraggio sarai a quel livello in 3 anni anche con una moto nuova.
 
16393202
16393202 Inviato: 10 Apr 2024 9:22
 

Ho letto tutte le tue (dis)avventure e ogni volta ho pensato: ma perché non la cambia per una più fresca o meglio tenuta?
3900 euro di manutenzione in due anni è uno sproposito. Io non li avrei mai spesi, soprattutto per una moto che può valere poche migliaia di euro.

Quanto al tuo dilemma, c'è una terza possibilità: cercare una moto usata recente che sia di tuo gusto e che costi meno di una Tracer 9. Risolvi con le magagne e aiuti la coscienza di padre.

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16393209
16393209 Inviato: 10 Apr 2024 9:48
 

Non sono bravo a fare il RIPORTA in modo corretto, soprattutto da telefono, quindi "taggo" icon_wink.gif

@italyonbike: vero.. verissimo. Dopo 3 anni sarei a punto e a capo. C'è da dire che avrei la garanzia, alcunin interventi fatti (pochi) non li avrei pagati

@zavetti l'80/85% delle spese di manutenzione..derivano peoprio dalla manutenzione stessa.. manutenzione ordinaria.
Credo (ma posso sbagliarmi) che avrei spese uguali o simili con qualsiasi moto (ma dimmi la tua in questo).
Il mio capo con il gs1250 avrà fatto un tagliando in 3 anni.. ma ha fatto 5.000 km ....

La terza opzione la stavo tenendo in considerazione ma...sai bene come sono i prezzi dell'usato.
Moto usate con pochi km ce ne sono parecchie.

Quello che vorrei nella prossima moto è questo:

- sempre crossover o comunque protettiva (100 km al giorno qussi tutta extraurbana)

- con 90/100 cavalli almeno. Ho 37 anni, sarà l'età o l'indole caratteriale, ma non riesco a non "tirare".
Dopo 2 anni da quando guido la moto, sento il desiderio/bisogno di qualche cavallo in piu.
La mia Versys la tiro alla morte come motore..sarà perché me lo permette di farlo..o altro..ma ecco.. un pò più potenza dopo 2 anni e più di 30.000 km li vorrei.

Quindi se devo prendere in considerazione la terza opzione..non saprei che altro cercare se non una tracer 9.

Dammi pure qualche modello se vuoi.

L'utilizzo mio richiama lo scooterone, ma non ci penso minimamente ehehe.
Costassero poco poi...potrei pensare di farmi qualche anno sabbatico.. ma visti i prezzi....

Restando nella cilindrata attuale..una versys recente viene in media 6/7000 euro...uguale o poco peggio una tracer 7.
Cambia certo.. ma se devo poi strizzare l'occhio quando incrocio una Tracer 9.. per aver risparmiato 2/3000 euro (che in un finanziamento è magari un annetto in più) non so quanto valga la candela.

Posto il costo della manutenzione. 2 anni di moto...se può servire a capire se c'è margine di abbassare la manutenzione con una moto nuova, o più recente..o se (come penso) i costi elevati siano dipeso prevalentemente dai km elevati che faccio.
Poi ovvio, guasti..meccanici incompetenti ..hanno influito.. ma non so quanto

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Ultima modifica di gioo137 il 10 Apr 2024 9:59, modificato 2 volte in totale
 
16393212
16393212 Inviato: 10 Apr 2024 9:56
 

Non hai mai pace icon_mrgreen.gif

Concordo con gli altri e aggiungo che l' acquisto di un mezzo vecchio, anche se con pochi km, è rischioso..se poi non si è pratici con il fai da te e si porta la moto dal mecca per ogni cosa, diventa una spesa importante.


Per quanto riguarda l upgrade in CV, freni, controlli, sospensioni etc sarebbe uno sfizio perché per un uso da pendolare sono le ultime cose che ti servono, anzi..piu grossa è, più consuma e scalda.
Cercherei piuttosto una moto con Cruise control e manopole riscaldate..tracer 9 è assolutamente affidabile, conauma e scalda pochissimo e si destreggia bene anche nel traffico, quindi te l' appoggio ma sei guardassi solo al portafoglio, prenderei una auto diesel icon_asd.gif
 
16393217
16393217 Inviato: 10 Apr 2024 10:09
 

MidnightBlu ha scritto:
Non hai mai pace icon_mrgreen.gif

Concordo con gli altri e aggiungo che l' acquisto di un mezzo vecchio, anche se con pochi km, è rischioso..se poi non si è pratici con il fai da te e si porta la moto dal mecca per ogni cosa, diventa una spesa importante.


Per quanto riguarda l upgrade in CV, freni, controlli, sospensioni etc sarebbe uno sfizio perché per un uso da pendolare sono le ultime cose che ti servono, anzi..piu grossa è, più consuma e scalda.
Cercherei piuttosto una moto con Cruise control e manopole riscaldate..tracer 9 è assolutamente affidabile, conauma e scalda pochissimo e si destreggia bene anche nel traffico, quindi te l' appoggio ma sei guardassi solo al portafoglio, prenderei una auto diesel icon_asd.gif


Si vero..tagliandi e robe varie me le potevo risparmiare con il fai da te. Ma sono negato..inoltre portandola a fare il tagliando presupponevo venissero fatti altri controlli su parti importanti e di usura, dove il mio occhio inesperto non sarebbe arrivato.

L'auto ce l'ho ed è pure Ibrida.. riesco a fare benissimo i 30km/l senza impegnarmi.
Ma..non voglio schilometrarla, la lascio alla compagna che è più comoda, evito 15 euro al giorno di parcheggio. In moto 45/50 minuti a tratta rispetto a un'ora e mezza/due in auto... ecc ecc.
Soprattutto non arrivo a lavoro con il sorriso dovessi andare in auto.. eheheh.
 
16393219
16393219 Inviato: 10 Apr 2024 10:13
 

Ma perché fai i tagliandi ogni 5 mesi? icon_eek.gif
 
16393221
16393221 Inviato: 10 Apr 2024 10:15
 

zavetti ha scritto:
Ma perché fai i tagliandi ogni 5 mesi? icon_eek.gif


2000 km al mese...per 5 mesi..fai tu il calcolo.
Poi ogni meccanico mi diceva la sua senza rispettate le scadenze di casa madre.

L'ultimo è stato quando ho fatto il controllo gioco valvole..gia che c'ero..visti che erano passati migliaia di km..mi ero fatto mettere l'olio.

Basterebbe che ogni meccanico seguisse quanto scritto su libretto... ma è un sogno......
 
16393223
16393223 Inviato: 10 Apr 2024 10:25
 

Dovresti valutare se comprando una moto nuova puoi acquistare il pacchetto tagliandi, ad esempio per la mia Mini avevo preso i tagliandi 4 anni o 60000 km a 400€ contro una spesa di circa 1000.
Ho visto questo
Link a pagina di Shop.automaster.it
Sembra sia presso le concessionarie
 
16393226
16393226 Inviato: 10 Apr 2024 10:36
 

italyonbike ha scritto:
Dovresti valutare se comprando una moto nuova puoi acquistare il pacchetto tagliandi, ad esempio per la mia Mini avevo preso i tagliandi 4 anni o 60000 km a 400€ contro una spesa di circa 1000.
Ho visto questo
Link a pagina di Shop.automaster.it
Sembra sia presso le concessionarie


Grazie.
Il sito Yamaha non lo riporta però.
Passando da google ho trovato solo questo (reindirizzato poi sul sito Yamaha ufficiale).

Loro hanno i tagliandi con le spese già in chiaro.. e grazie a questo ti fanno questa proposta..cioè di spalmare nel finanziamento post acquisto..anche il costo dei tagliandi.

Siamo sempre li...12800 euro di moto...
Ma non ve ne faccio una colpa se non sono ricco o se da quando sono padre non mi compro più un paio di scarpe
Magari è solo una eccessiva dose di maturità, che mi fa filtrare nella vita cosa è più importante e cosa lo è meno...

Resto aperto a proposte di moto alternative , con i paletti sopra però

Solito discorso: goditi la vita che è una oppure..il contrario.
Cercasi una via di mezzo

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16393228
16393228 Inviato: 10 Apr 2024 10:45
 

Hai ragione, non avevo considerato il chilometraggio. Alla mia vecchietta, comunque, cambio olio non prima di 12.000 km. Per come sta e per come la uso, arrivo anche verso i 15.000.
Nel tuo caso, già ti guadagni almeno 2 mesi per ogni tagliando.

Hai considerato una Versys 1000, la serie dal 2015 in poi? 120 cv, gran motore e buona ciclistica, abs e tc. L'ho avuta e la ricordo con grande piacere. Con 7/8000 euro dovresti portarla a casa.

Ultima modifica di zavetti il 10 Apr 2024 10:46, modificato 1 volta in totale
 
16393229
16393229 Inviato: 10 Apr 2024 10:45
 

Se prendi una moto nuova e riesci a tirarci dentro anche la garanzia estesa, di sicuro paghi un po' di piu' per i tagliandi, ma almeno per i primi N anni tutti i guasti extra li dovresti avere risolti gratis (e statisticamente su una moto nuova saresti molto meno soggetto a guasti straordinari).

Per il pacchetto tagliandi sulla moto di prima non lo presi(sbagliando), su questa attuale si e se fai tanti km(come ne facciamo noi 2) conviene perche' di sicuro li fai alla scadenza dei km e non degli anni andando comunque a risparmiare rispetto a pagarti i tagliandi singolarmente.

Con certi chilometraggi il risparmio non e' tanto un'opzione, o cambi moto molto spesso perdendo relativamente poco ogni volta o la porti a fine vita (in relativamente pochi anni) e poi non riprendi praticamente nulla, ma in ogni caso sempre che si tratta di tirar fuori parecchi soldi.

Per il tipo di uso che fai effettivamente qualsiasi moto sarebbe sprecata (razionalmente), quindi tanto vale che te ne prendi una che ti piace e con cui stai tranquillo coi costi di gestione, senza pensare al fatto che uno scooterone sarebbe razionalmente meglio da tutti i punti di vista.
 
16393232
16393232 Inviato: 10 Apr 2024 11:01
 

zavetti ha scritto:
Hai ragione, non avevo considerato il chilometraggio. Alla mia vecchietta, comunque, cambio olio non prima di 12.000 km. Per come sta e per come la uso, arrivo anche verso i 15.000.
Nel tuo caso, già ti guadagni almeno 2 mesi per ogni tagliando.


Hai considerato una Versys 1000, la serie dal 2015 in poi? 120 cv, gran motore e buona ciclistica, abs e tc. L'ho avuta e la ricordo con grande piacere. Con 7/8000 euro dovresti portarla a casa.


L'ho considerata ma subito abbandonata. Motivo: mi da l'idea di essere pesante, molto molto pesante e poco maneggevole. Ripeto a gran voce che non sono un gran manico (forse lo ricorderai) ma.... qualche curvetta ogni tanto me la gioco e.. non saprei se riuscirei a fare le stesse cose con quel millone. Sbugiardami pure ovviamente se ritieni io stia sbagliando.

Poi siamo sempre li. 8000 euro una versys 1000 (a occhio siamo anche a 8500) e una Tracer 9 siamo sui 10.000 a occhio (sempre usato recente con pochi km). Ha senso chiudere un occhoo su estetica e altro? Ricordo ancora il sound atupendo della Tracer 9... stupendo.
Non sono in fissa..sia chiaro.. però ritengo ci sia poca distanza economica fra le due (o fra le concorrenti...se ce ne sono)
 
16393241
16393241 Inviato: 10 Apr 2024 11:24
 

Fossi in te farei due considerazioni:
1) Separare manutenzione ordinaria da quella straordinaria. La straordinaria, beh... è sfiga e ti tocca e può capitare anche sulla nuova (ammesso e non concesso che ti passi in garanzia, ma ricorda che la manodopera ufficiale costa sempre di più del meccanico tradizionale). L'ordinaria (gomme, tagliando, ecc) arriva su tutte le moto e quindi la toglierei dall'equazione
2) Traccerei un grafico nel tempo (o nei km, o entrambi!) con i costi di ammortamento di un eventuale nuovo e quelli della manutenzione straordinaria della vecchia.

In base al grafico puoi trovare il punto di tradeoff di quando mantenere la nuova e la vecchia (eventualmente) si incrociano e valutare quante scadenze (puoi prendere come riferimento il manuale delle due moto) occorrono e di conseguenza i costi.

Non è un calcolo banale, lo so... e se ne va un po' di tempo, ma si può fare con Excel. Anni fa mi volevano regalare una vecchia macchina tedesca, ma facendomi due conti con questa tecnica, scoprii che dopo 5-6 anni il costo di mantenimento del vecchio iniziava ad essere superiore del nuovo
 
16393248
16393248 Inviato: 10 Apr 2024 11:56
 

Dunque... dunque caro Gio! Condivido in pieno il pensiero di chi ti suggerisce di prendere un mezzo più fresco o ancora meglio nuova. Andresti a risparmiare soldi, tempo ed eviteresti di avvelenarti ogni volta. Anche in considerazione del numero di km che fai al mese, che non sono proprio a portata di una moto "vissuta" e con qualche km sulle spalle, o peggio ancora nata "sfigata" che ti da problemi in continuazione. Cercati una moto di max 1 anno con pochi km, addrizza le orecchie e stai attento a chi vuol cambiare la moto nuova perché non è quella che si aspettava. È raro ma succede.. ad ogni modo un mezzo a km 0, in genere si risparmia qualcosa su questi mezzi, oppure aspetti una promozione della casa. Mi sembra proprio che questa sia la soluzione più idonea per te 0509_up.gif


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16393254
16393254 Inviato: 10 Apr 2024 12:28
 

Comunque ovvio che spendi tanto se ogni cosa la fai fare ad un meccanico...
Cambio pignone e catena li ho fatti io e di certo non ho speso 400€, anzi ne ho spesi tipo 150 e la catena l'ho messa di alta qualità, altro che quelle di serie
Idem la batteria, se la compri e cambi te non spendevi certo 90€ per una batteria da moto da 8ah o quello che era
 
16393258
16393258 Inviato: 10 Apr 2024 12:39
 

ton1x è vero, ma bisogna avere la manualità. Non immagini i danni che posso fare io solo con un cacciavite icon_asd.gif Se avessi la fortuna di tornare adolescente andrei con i miei amici nelle cantine a modificare motori di vespe e Aspes. Invece ero al campetto a giocare a pallone e sono sempre stato una mezza sega a giocare a pallone e mi mettevano sempre in porta icon_mrgreen.gif
 
16393262
16393262 Inviato: 10 Apr 2024 12:50
 

Se ha messo una yuasa, 90 euro ci voglio tutti.. però concordo con il discorso di fondo, se si vuole risparmiare i lavoretti base è bene farseli da soli.

@gio
Fossi in te mi terrei la moto e la terrei finché campa, anche perché i soldi ormai li hai spesi e se la dai dentro non li rivedi più. Per la prossima moto, valuta alternative migliori a moto decennali per un uso intensivo come il tuo..

Ma un amico esperto con cui scolarsi due barili di birra icon_mrgreen.gif mentre fate un tagliando insieme?
Perché alla fine i lavoretti base non è che richiedano chissà quale manualità/ esperienza/atrezzatura. In questo ottica, l attuale moto ti farebbe anche da cavia per impratichirti un po'..sempre meglio che pasticciare su una nuova.

@ Maurizio
Non è mai tardi per imparare, anzi non si finisce mai icon_asd.gif
 
16393263
16393263 Inviato: 10 Apr 2024 12:57
 

MidnightBlu ha scritto:

Ma un amico esperto con cui scolarsi due barili di birra icon_mrgreen.gif mentre fate un tagliando insieme?
Perché alla fine i lavoretti base non è che richiedano chissà quale manualità/ esperienza/atrezzatura. In questo ottica, l attuale moto ti farebbe anche da cavia per impratichirti un po'..sempre meglio che pasticciare su una nuova.


Questo mi sembra un consiglio 🔝🔝🔝

MidnightBlu ha scritto:

@ Maurizio
Non è mai tardi per imparare, anzi non si finisce mai icon_asd.gif

Vero 0509_up.gif
 
16393267
16393267 Inviato: 10 Apr 2024 13:27
 

Eccomi ragazzuoli. Ho letto tutto.

@net_phantom: chiarissimo

@maurizio60: Mi sa proprio che mi tocca farlo. Grazie della.tua opinione

@midnightblu: Non ho amici, ne tantomeno amici motociclisti. Non sono anaffettivo..se così si può dire ma.. con la famiglia, con l'età e il cambio abitazione...un pò ci siamo persi e in ogni caso quei pochi non hanno la moto. Metterci mano io..assolutamente no. Certo potrei imparare a cambiare il filtro...quello si.. ma preferisco demandare. Credo sia meglio essere consapevoli delle proprie incapacità e non toccare.. piuttosto che toccare e rischiare di far danno. La mia filosofia è sempre stata: paga qualcuno che lo sa fare, ed eviti problemi (forse) e spendi "poco di più".
Il detto "a ciascuno il suo mestiere" fa parte del mio motto.
C'è da dire che solo da pochissimo tempo ho trovato il meccanico giusto...ci sono voluti 2 anni.

Per i soldi spesi della mia: presa a 3300 con 31.000 km circa, vendendola privatamente forse tirerei a casa una cifra simile. In Yamaha x esempio me ne danno 2000...che non è malaccio che calcoli che con 1300 euro ci ho fatto quel che ci ho fatto in termini di km.
Era la mia prima moto... e ci sta.

Detto questo mi ha mandato un lungo audio adesso il meccanico.

Ha detto confermato il problema ma dice che per tortuna l'acqua non si mischia o comunque non entra nel motore (non sta emulsionando) ma viene scaricata dalle valvole di scarico, quindi esce dalla marmitta. Questo ho capito...passatemi eventuali termini non corretti.

Quindi la posso usare ma ovviamente se la voglio tenere...il lavoro fatto..e nel frattempo rabbocco acqua (tanto non fa freddo).

Spesa stando larghi: 1000 euro..
Potrebbe però essere anche 7/800 euro.

Non penso di spenderli mai.... pensavo meno.
Mi fido assolutamente e quindi mi limito a prendere una decisione in tal senso.

Fatemi sapere oltre alle vostre preziose considerazioni, se avete idee su alternative alla Tracer 9. Moto simili...che potrei non conoscere...le quali valga la pena prendere...ovviamente a cifre più basse di una Tracer 9..perché se la differenza è minima...allora non conviene chiudere un occhio sulla mia preferita.

P.s. Si..la batteria è una Yuasa.
Tra l'altro cambiata inutilmente in quanto il meccanico dei tempi dava la colpa alla batteria quando la moto non partiva... invece era l'alternatore.

GRAZIE

Ultima modifica di gioo137 il 10 Apr 2024 13:29, modificato 1 volta in totale
 
16393268
16393268 Inviato: 10 Apr 2024 13:29
 

Ciao , Giorgio .
Anche in considerazione dell' ultimo problema ( sospetta bruciatura guarnizione testa ) , secondo me sarebbe meglio farci un pianto sopra e sostituirla con qualcosa di più "fresco" e meno problematico .
Sebbene sia tendenzialmente un pragmatico , sulla moto fatico ad applicare questa mia caratteristica .
E se fossi nei tuoi panni mi toglierei probabilmente la soddisfazione di un mezzo nuovo , più performante e ovviamente dotato di relativamente lunga copertura di garanzia .
Ho avuto la Versys 1000 , di cui posso solo parlar bene .
Ed ho spesso guidato le Tracer 9 di un paio di amici .
La seconda la vedo sicuramente più adatta alle tue esigenze d' uso abituali .
Forse meno confortevole della "Kawa" , ma sicuramente relativamente meno impegnativa in tutte quelle situazioni dove avere qualche decina di kg in meno da gestire può aiutare .
Il maggior "respiro" garantito da un mezzo decisamente più prestante , potrebbe essere anche un plus ai fini dell' affidabilità generale e/o della longevità , dato che nella vita reale sarà improbabile sfruttare mediamente più del 50% del potenziale meccanico .
Considerate le tue percorrenze mensili , credo sia un aspetto da non sottovalutare .
Insomma , a mio modo di vedere , 'sta pazzia saddafare ! icon_smile.gif 0510_saluto.gif



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Ultima modifica di ansetup il 10 Apr 2024 13:32, modificato 1 volta in totale
 
16393269
16393269 Inviato: 10 Apr 2024 13:31
 

Non so in che zona abiti, ma se non sono troppo scomode ti consiglio di interpellare almeno un paio di concessionarie perchè puoi trovare trattamenti molto diversi.
 
16393270
16393270 Inviato: 10 Apr 2024 13:37
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Giorgio .
Anche in considerazione dell' ultimo problema ( sospetta bruciatura guarnizione testa ) , secondo me sarebbe meglio farci un pianto sopra e sostituirla con qualcosa di più "fresco" e meno problematico .
Sebbene sia tendenzialmente un pragmatico , sulla moto fatico ad applicare questa mia caratteristica .
E se fossi nei tuoi panni mi toglierei probabilmente la soddisfazione di un mezzo nuovo , più performante e ovviamente dotato di relativamente lunga copertura di garanzia .
Ho avuto la Versys 1000 , di cui posso solo parlar bene .
Ed ho spesso guidato le Tracer 9 di un paio di amici .
La seconda la vedo sicuramente più adatta alle tue esigenze d' uso abituali .
Forse meno confortevole della "Kawa" , ma sicuramente relativamente meno impegnativa in tutte quelle situazioni dove avere qualche decina di kg in meno da gestire può aiutare .
Il maggior "respiro" garantito da un mezzo decisamente più prestante , potrebbe essere anche un plus ai fini dell' affidabilità generale e/o dell' affidabilità , dato che nella vita reale sarà improbabile sfruttare mediamente più del 50% del potenziale meccanico .
Considerate le tue percorrenze mensili , credo sia un aspetto da non sottovalutare .
Insomma , a mio modo di vedere , 'sta pazzia saddafare ! icon_smile.gif 0510_saluto.gif



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Eccoti Andrea!

Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato per la risposta.
Si..concordo con te su tutti i fronti..vista anche poi il preventivo che mi ha prospettato (messaggio appena sopra il tuo appena scritto da me).

Concordo anche sul fatto che sfrutterei il 50% circa del motore o della moto in generale. Infatti come dicevo stamattina, con la mia attuale...credimi..la scanno.
Credo che la scanno perché..posso permettermelo, in quanto la moto non essendo dotata di 100mila cavalli, me lo permette di fare.
Con una Tracer 9 o simili, non riuscirei minimamente a tirarle il collo (credo) e quindi si usurerebbe indicativamente meno.

Resta il dubbio sul cambio lavoro..che mi farebbe smettere di lavorare in ufficio e che mi doterebbe di auto aziendale, motivo x cui non avrei piu bisogno di usare la moto x raggiungere l'ufficio.
Il weekend è bannato dalla famiglia e...nulla..ora vedo.

C'è sempre la possibilità di rivenderla in caso..anche se con un finanziamento non potrei farlo..salvo estinguerlo.

Grazie grazie
 
16393271
16393271 Inviato: 10 Apr 2024 13:39
 

Ad esempio una Honda 500 NX 7.4 mila euro e passa la paura 0509_up.gif
 
16393274
16393274 Inviato: 10 Apr 2024 14:08
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Giorgio .
Anche in considerazione dell' ultimo problema ( sospetta bruciatura guarnizione testa ) , secondo me sarebbe meglio farci un pianto sopra e sostituirla con qualcosa di più "fresco" e meno problematico .
Sebbene sia tendenzialmente un pragmatico , sulla moto fatico ad applicare questa mia caratteristica .
E se fossi nei tuoi panni mi toglierei probabilmente la soddisfazione di un mezzo nuovo , più performante e ovviamente dotato di relativamente lunga copertura di garanzia .
Ho avuto la Versys 1000 , di cui posso solo parlar bene .
Ed ho spesso guidato le Tracer 9 di un paio di amici .
La seconda la vedo sicuramente più adatta alle tue esigenze d' uso abituali .
Forse meno confortevole della "Kawa" , ma sicuramente relativamente meno impegnativa in tutte quelle situazioni dove avere qualche decina di kg in meno da gestire può aiutare .
Il maggior "respiro" garantito da un mezzo decisamente più prestante , potrebbe essere anche un plus ai fini dell' affidabilità generale e/o della longevità , dato che nella vita reale sarà improbabile sfruttare mediamente più del 50% del potenziale meccanico .
Considerate le tue percorrenze mensili , credo sia un aspetto da non sottovalutare .
Insomma , a mio modo di vedere , 'sta pazzia saddafare ! icon_smile.gif 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16393275
16393275 Inviato: 10 Apr 2024 14:09
 

Maurizio60 ha scritto:
Ad esempio una Honda 500 NX 7.4 mila euro e passa la paura 0509_up.gif


No Maurizio, vorrei un pò piu di cavalleria 🫣
 
16393280
16393280 Inviato: 10 Apr 2024 14:17
 

Più cavalleria e resti in casa Suzuki con una bella novità Suzuki GSX-8S

Edit: ho pubblicato anche un'articolo al riguardo
icon_arrow.gif Suzuki GSX-8R modello 2024

Edit: altrimenti per restare fedele alla V-Strom ti segnalo la V-Strom 800SE che è la versione più stradale, ma si sale decisamente di prezzo.
 
16393323
16393323 Inviato: 10 Apr 2024 15:54
 

Maurizio60 ha scritto:
Più cavalleria e resti in casa Suzuki con una bella novità Suzuki GSX-8S

Edit: ho pubblicato anche un'articolo al riguardo
icon_arrow.gif Suzuki GSX-8R modello 2024

Grazie Maurizio. Molto bella. Dovrei provarla perché penso sia più inclinata in avanti come guida
Edit: altrimenti per restare fedele alla V-Strom ti segnalo la V-Strom 800SE che è la versione più stradale, ma si sale decisamente di prezzo.
 
16393334
16393334 Inviato: 10 Apr 2024 17:10
 

gioo137 ha scritto:
No Maurizio, vorrei un pò piu di cavalleria 🫣

Allora tracer 7
È una naked rialzata con semi carena, manubrio rialzato, cupolino sportivo.
Hai il classico duo di pneumatici da 17 120 e 180, le prestazioni sono brillanti per essere un bicilindrico "medio" normale, diciamo che rispetto per esempio a versys 650 dimostra la sua potenza fino al ultimo
 
16393335
16393335 Inviato: 10 Apr 2024 17:13
 

Maurizio60 ha scritto:
ton1x è vero, ma bisogna avere la manualità. Non immagini i danni che posso fare io solo con un cacciavite icon_asd.gif Se avessi la fortuna di tornare adolescente andrei con i miei amici nelle cantine a modificare motori di vespe e Aspes. Invece ero al campetto a giocare a pallone e sono sempre stato una mezza sega a giocare a pallone e mi mettevano sempre in porta icon_mrgreen.gif


Io non avevo mai cambiato una catena, però l'ho fatto, ho preso l' adattatore per serrare le maglie a tipo 15€ e poi mi sono fatto prestare una mola a disco per tagliare la catena vecchia.
In questo modo ho messo componenti di qualità superiore al originale che mi avrebbero montato da Honda, oltre spendendo meno.
 
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