BoscoW ha scritto:
Vi ringrazio per tutte le risposte e i consigli! 🙏
Per fare un po’ di chiarezza: la mia idea era di prendere una moto che non dovessi cambiare una volta finito il periodo A2, ma che potessi semplicemente ripotenziarla entro 2-3 anni, quando passerò alla patente A completa — da qui la scelta di orientarmi su modelli depotenziati "definitivi", diciamo.
Anche per questo sto valutando solo moto nuove, non l’usato
Considera che il ripotenziamento non viene gratis e chiede un fermo della moto: per certi versi, faresti prima a rivendere la moto così com'è (avrebbe senz'altro mercato perché le depo sono merce rara) e a riprendere la stessa nuova (o cambiarla, se dopo i due anni avessi scoperto che non è per te. Pretendere di trovare una moto definitiva è, secondo me, appunto una pretesa, perché solo con l'uso impari a capire cosa ti serve e potresti non dico aver sbagliato l'acquisto tout-court, ma magari potrebbe esserci qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo. Da questo punto di vista un usato (e ribadisco nativo A2) mi pare una scelta più prudente ma, alla fine, non vi è nulla di irrimediabile.
BoscoW ha scritto:
Sono alto 1,81 m per 94 kg, quindi anche la comodità e la postura contano abbastanza nella scelta finale.
Ovviamente la mia intenzione è di andare in concessionario per provare le moto dal vivo, magari anche con un test ride in due se possibile. E se dopo la prova non fossi ancora del tutto convinto, sto anche valutando l’idea di un noleggio per mezza giornata per capire davvero come mi trovo da solo e in 2.
Test ride o comunque prova statica sono indispensabili. Non ti far problemi a salire su mezzi che non hai considerato, magari trovi a sorpresa quello più adatto a te.
BoscoW ha scritto:
Per quanto riguarda l'autostrada, onestamente penso che la userei solo occasionalmente, nei weekend in cui andrei alla mia casa al mare in Toscana. In tutte le altre situazioni (casa-lavoro, lago, montagna) credo proprio che non servirebbe, quindi sto cercando di pesare bene quanto dare peso a questo aspetto nella scelta.
Ho anche guardato un po’ di video e vlog di viaggiatori su naked, e in tanti dicono che con qualche accorgimento si viaggia comunque bene, anche in autostrada, quindi sto cercando di farmi un’idea completa prima di decidere.
In caso qualcuno di voi gli è mai capitato, come si è trovato?
Se l'utilizzo è quello descritto e l'autostrada è solo una possibilità, onestamente non baserei la scelta su quello. Per mia esperienza, puoi fare una sparata in autostrada per decine (anche centinaia) di km con quasi qualsiasi mezzo, anche una naked: ognuno ha il suo livello di sopportazione e a velocità codice una naked ha un minimo di protezione aerodinamica dato dal blocco faro/strumentazione ed anche un piccolo cupolino può aiutarti.
Discorso diverso se conti d'usare la moto tutto l'anno e se fai spesso autostrada/tangenziali, magari con qualsiasi tempo: in quel caso aver maggiore protezione aerodinamica ti renderebbe i trasferimenti meno pesanti (anche se con tutte le moto occorre un minimo di sacrificio).
In virtù dei ragionamenti esposti (e anche per l'uso di coppia), una crossover avrebbe più assi nella manica, ma non escluderei comunque a priori una naked. Non sarebbe stata male neanche una tourer come poteva essere il CBF600S, ma mezzi del genere hanno smesso di farli a favore delle crossover.