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Dubbi su cambio moto
16393344
16393344 Inviato: 10 Apr 2024 17:52
 



A mio avviso quando si fanno cosi tanti km in un anno ci sono due scelte

Tenerla fino a quando proprio non ce la fa più, poi demolirla e prenderne una nuova.
Cambiarla ogni massimo due anni, con 40mila km, dopo diventa invendibile
 
16393352
16393352 Inviato: 10 Apr 2024 18:56
 

gilberto36 ha scritto:
A mio avviso quando si fanno cosi tanti km in un anno ci sono due scelte

Tenerla fino a quando proprio non ce la fa più, poi demolirla e prenderne una nuova.
Cambiarla ogni massimo due anni, con 40mila km, dopo diventa invendibile

secondo me cambiarla ogni due anni diventa troppo costoso, una moto con 40 mila km vale migliaia di euro in meno di quanto la si è comprata...
in ogni caso mi sembra da pazzi comprare una tracer 9 o altre moto di cilindrata o costi "non trascurabili"
la cosa migliore sarebbe scendere leggermente di categoria e tenerle fino alla morte ma in tal caso bisogna saper fare da se la manutenzione ordinaria altrimenti è un bagno di sangue se spendi 1500€ al anno di manutenzione ordinaria...

tracer 7 è una moto di comprovata affidabilità, il cp2 yamaha oltre che ottimo come motore ha un affidabilità di alto livello
ma anche il 500cc bicilindrico honda si legge su internet abbia fatto in più casi 100 mila km senza toccare niente, senza nemmeno dover cambiare la catena di distribuzione

comunque a prescindere percorrere così tanti km è costoso con qualsiasi mezzo, figuriamoci con moto non esattamente di fascia bassa
 
16393353
16393353 Inviato: 10 Apr 2024 19:17
 

ton1x ha scritto:
secondo me cambiarla ogni due anni diventa troppo costoso, una moto con 40 mila km vale migliaia di euro in meno di quanto la si è comprata...


Con 2 anni e 40k km ci riprendi comunque bei soldi specialmente se diventi un buon cliente di un concessionario , coi suoi km annuali in 5/6 anni non riprende più niente da nessuna parte.
 
16393354
16393354 Inviato: 10 Apr 2024 19:21
 

Avendo un bel portafoglio sarebbe ancora meglio sostituire la moto ogni anno, ci perdi poco e si risparmia sulla manutenzione e cambio gomme... ma si deve avere il portafoglio gonfio icon_mrgreen.gif
 
16393355
16393355 Inviato: 10 Apr 2024 19:41
 

Hazrael88 ha scritto:
Con 2 anni e 40k km ci riprendi comunque bei soldi specialmente se diventi un buon cliente di un concessionario , coi suoi km annuali in 5/6 anni non riprende più niente da nessuna parte.


Sono d'accordo, dopo tre anni se ha 60mila km è invendibile.
Se uno ha anche l'auto conviene usare un po' anche quella, magari d'inverno.
 
16393356
16393356 Inviato: 10 Apr 2024 19:42
 

Hazrael88 ha scritto:
Con 2 anni e 40k km ci riprendi comunque bei soldi specialmente se diventi un buon cliente di un concessionario , coi suoi km annuali in 5/6 anni non riprende più niente da nessuna parte.

Chiaramente sono d'accordo
Il mio caso è stato un eccezione in quanto mi hanno ritirato una moto di un anno a 1000€ circa meno di quello che l'avevo pagata, ma mio nipote ha cambiato la sua MT09 dopo 3 anni con il modello nuovo aggiungendo 3500€.
Come dicevo prima se un concessionario non mi fa un prezzo che ritengo buono vado da un altro

Ultima modifica di italyonbike il 10 Apr 2024 19:49, modificato 1 volta in totale
 
16393357
16393357 Inviato: 10 Apr 2024 19:44
 

Probabilmente sarò più penalizzato io se dovessi cambiare moto dopo 3-4 anni dato che a ottobre mi hanno chiesto 4000 euro per passare a un Monster nuovo dando indietro il mio di due anni.

Ultima modifica di Lario650 il 10 Apr 2024 19:46, modificato 1 volta in totale
 
16393358
16393358 Inviato: 10 Apr 2024 19:45
 

italyonbike ha scritto:
, ma mio nipote ha cambiato la sua MT09 dopo 3 anni con il modello nuovo aggiungendo 3500€.

Ma la moto era stata completamente pagata o era stata presa con finanziamento e maxi rata?
 
16393359
16393359 Inviato: 10 Apr 2024 19:50
 

gilberto36 ha scritto:
Ma la moto era stata completamente pagata o era stata presa con finanziamento e maxi rata?

Completamente pagate tutte e due
 
16393365
16393365 Inviato: 10 Apr 2024 20:30
 

gilberto36 ha scritto:
A mio avviso quando si fanno cosi tanti km in un anno ci sono due scelte

Tenerla fino a quando proprio non ce la fa più, poi demolirla e prenderne una nuova.
Cambiarla ogni massimo due anni, con 40mila km, dopo diventa invendibile


Assolutamente d'accordo.
Eventualmente si può anche valutare il leasing a lungo termine. BMW offre questa opportunità

Link a pagina di Bmw-motorrad.ch
 
16393370
16393370 Inviato: 10 Apr 2024 22:12
 

Grazie a tutti delle vostre considerazioni.

È un bel dilemma si.

D'altronde lavoro esattamente a 50 km da casa, quindi sono 100 km al giorno tondi tondi.

In Yamaha come tutti o quasi fanno anche quelle formule del valore futuro garantito, ma bisogna fare 10.000 km annui massimo.

Provo a guardare il leasing bmw, grazie.

Prima della moto avevo una situazione analoga: avevo schilometrato la macchina. In pochissimo tempo da 55.000 km quando la presi, ero arrivato a 200.000 km.

Il top in termini economici x me sarebbe andare in treno... ma lo odio con tutto me stesso.. per molti motivi.

Con l'auto ho lo svantaggio di metterci un'ora e mezza anche due a tratta. Siamo a 4 ore sl giorno di viaggio (traffico) inoltre il parcheggio viene 1,20 euro all'ora.

Quello che risparmio in moto con il parcheggio e in termini di tempo (45/50 minuti a tratta) invece lo butto poi in tagliandi più frequenti rispetto all'auto, al cambio gomme più frequente..ecc ecc.

Anche perché poi immaginate quanta benza ci metto in entrambi i casi...

Detto questo sono d'accordo sul portare alla morte la moto...visto i km che faccio che porterebbero a una svalutazione oltre a una certa soglia.. ma qua penso sarete d'accordo con me che 800/1000 euro che mi ha prospettato il meccanico..non valga la pena spenderli.
Possono saltare fuori altre magagne poi..

Ci rifletto su, nel frattenpo mi devo creare un imbuto con un tubo x rabboccare di acqua la vaschetta
 
16393373
16393373 Inviato: 10 Apr 2024 22:46
 

Visto il tutto, spenderesti comunque un sacco di soldi in qualunque caso: la moto non é mai piú economica di una buona auto per spostarsi: la manutenzione é praticamente il doppio, nonostante minor consumo di benzina. Solo di gomme spendi un patrimonio.
Guarda i motori che hanno intervalli di manutenzione piú lunghi possibile. Alcuni marchi hanno 12k km. Ancora meglio se il controllo valvole é a 30+k km. Tutto il resto secondo me é trascurabile. Ovviamente piú é tecnologica la moto, piú costerá ripararla in caso di guasti imprevisti.
Se dovessi per forza scegliere una moto per fare quello che fai tu, personalmente credo prenderei una NC750x DCT. Faccio notare che honda al momento offre ben 6 anni di garanzia. Quindi anche se prendi un usato di 1 anno, sconti la svalutazione ed hai ancora 5 anni di garanzia. Il DCT permette di rilassarti nel traffico, ha consumi ridicoli, la manutenzione é relativamente bassa ed é molto affidabile. Con il DCT, sembra piú veloce di quanto i suoi 'pochi' cavalli possano far credere, io l'ho provata.
 
16393392
16393392 Inviato: 11 Apr 2024 7:11
 

Minore consumo dipende...
La mia precendente auto era 1.2 a benzina e faceva 21.5km/l reali di media nei 44 mila km che l'ho tenuta

Una moto 1200cc quel consumo non lo vede icon_asd.gif anche perché una moto non fa le stesse andature di un automobile

Comunque la Honda nc750 sarebbe una buona soluzione, però scordarsi di cambiarla ogni due anni, è ridicola la cosa
 
16393398
16393398 Inviato: 11 Apr 2024 8:22
 

Ma la moto non è mai solo un mero calcolo. A volte sorrido quando leggo di calcoli infinitesimali su consumi, inclinazioni, curve e grafici, ecc.
La moto è anche e soprattutto sentimento, passione, orgoglio. E tutto ciò non potrà mai essere tradotto in sterili numeri.

La moto è un lusso, questo dev'esser chiaro. Lusso non nel senso di una spesa superflua, ma perché avere una moto comporta inevitabilmente dei costi. Fa parte del gioco.

Quindi, giusto far di calcolo, ci mancherebbe, ma è bello andare di sentimento, soddisfare la propria passione.

Forse, il difficile non è tanto risparmiare qualcosa ogni anno, quanto riuscire a trovare quella moto che ci soddisfi e ci renda felici.

Io, con la mia CBF del 2008, ogni volta torno a casa felice. La guardo e mi dico quant'è bella. Oggi non la cambierei con nessun'altra moto.
 
16393407
16393407 Inviato: 11 Apr 2024 9:20
 

zavetti ha scritto:
Ma la moto non è mai solo un mero calcolo. A volte sorrido quando leggo di calcoli infinitesimali su consumi, inclinazioni, curve e grafici, ecc.
La moto è anche e soprattutto sentimento, passione, orgoglio. E tutto ciò non potrà mai essere tradotto in sterili numeri.


zavetti eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16393412
16393412 Inviato: 11 Apr 2024 9:37
 

Conosco persone che hanno la moto con 400.000 km, se lo scopo è solo andare al lavoro meglio prendere uno scooter e portarlo alla fine.
 
16393435
16393435 Inviato: 11 Apr 2024 10:27
 

Lario650 ha scritto:
Conosco persone che hanno la moto con 400.000 km, se lo scopo è solo andare al lavoro meglio prendere uno scooter e portarlo alla fine.


Ma cosa vuol dire? Non è questione di SCOPO.

Vedila in questo modo: mi piace andare in moto (come a tutti voi), avendo famiglia mi viene difficile prendere la moto il weekend, quindi me la uso nel tragitto casa-lavoro che è esattamente di 100 km A/R.

O in aereo, a piedi, in auto, in treno o in moto...ci devo arrivare in ufficio, non è lo scopo..ma esigenza.

Ho scelto la moto.

Non mi sto lamentando ne altro, la domande ripeto essere queste:

DOMANDA 1: Ho la guarnizione della testata da rifare, su una moto di 12 anni e 63/64.000 km con un preventivo di 800-1000 euro? Ha senso fare il lavoro?

DOMANDA 2: Cosa mi consigliate come cambio moto?

I paletti sono i seguenti:

- Protettiva simile alla mia Versys, quindi segmento crossover O SIMILI
- Guida abbastanza ....come dire... con schiena dritta (non voglio farmi 100 km al giorno piegato come su una sportiva
- Nuova, seminuova o comunque con pochi km (max 10.000..a occhio) e il motivo si sa: ne faccio tanti.
- Con qualche cavallo in più rispetto alla mia

BUDGET:

Nessuno, il meno possibile, in quanto sto pagando l'auto.
Voglio la botte piena e la moglie ubriaca? no...
Dovrò scendere a compromessi? Probabilmente si...probabilmente scendendo di cilindrata/cavalli riuscirei a trovare qualcosa con prezzi umani.

Moto desiderata: Tracer 9

Moto ipotetica con prezzi umani: (Honda CB 500X)
(Esempio semi a caso)

Lo so.... c'è un abisso...................

Ciao
 
16393449
16393449 Inviato: 11 Apr 2024 10:53
 

Pensavo: magari puoi valutare una moto elettrica? Costo dei tagliandi praticamente azzerato, KM teoricamente elevatissimo, dovresti solo fare manutenzione alle sospensioni... e gomme. Senza considerare costo della benzina azzerato

Esempio:
Link a pagina di Energicamotor.com

Link a pagina di Zeromotorcycles.com

Ma anche Kawasaki ha una (mini) moto elettrica, ma non credo faccia al caso tuo
 
16393451
16393451 Inviato: 11 Apr 2024 10:54
 

Sistemare la versys a quel prezzo assolutamente no, avrebbe senso solo se tu potessi tenerla per ancora 10 anni facendoci poca strada. Per quello che fai tu tra 6 mesi o 1 anno ti puoi trovare con un altro problema piu' o meno grave e la necessita' di buttarci altrettanti soldi.

Come sostituta che sia altrettanto affidabile ma piu' divertente e che possa essere il giusto compromesso credo ci sia solo la tracer 9, le altre jap o hanno moto che sono emozionanti come un tostapane o devi passare a roba decisamente piu' potente/costosa (tipo la Suzuki Gsx S1000 GX). La Versys 1000 sicuramente e' un'ottima moto ma molto meno giocosa della tracer e probabilmente ancora piu' "sprecata" nell'uso che ne devi fare.

Le europee direi che non sono assolutamente considerabili nel tuo caso, affidabilita' non da jap (soprattutto per quel tipo di utilizzo e chilometraggio) e tutti i vantaggi che hanno difficilmente te li godresti nel casa/lavoro.

Ovviamente tutto questo usando un minimo di razionalita': poi io sono il primo che nella tua situazione, se avessi i soldi, prenderei una Panigale V4Sp2 alla faccia della ragione icon_mrgreen.gif
 
16393455
16393455 Inviato: 11 Apr 2024 10:58
 

Bè, capisco che non avendo molte alternative, usare la moto per andare a lavoro è sempre meglio che un calcio fra le @@

però 100km di tangenziale è oggettivamente un utilizzo da mezzo di trasporto e non è che sia così appagante, almeno per chi della moto ne ha una concezione più sportiva.

Per risp alle domande:
1) chi lo sa? Magari la sistemi e ci butti dentro altri 100000km con solo manutenzione..magari ci spendi i soldi e fra un mese sei ancora dal mecca.

2) moto turistica, tiene meglio il prezzo ad alti kilometraggi. Tracer 9 costa relativamente poco di manutenzione/mantenimento e dopo due anni e 50000km ancora te la valutano decentemente. Va bene in tangenziale ma anche nel traffico. Però ci vogliono 12000 per la base e 15000 per la gt.
Più la.moto costa e più l ammortamento annuo è importante e se la devi vendere ogni due anni è facile fare i conti.
Razionalmente il segmento tuo attuale ha più senso (moto sui 70cv).
 
16393459
16393459 Inviato: 11 Apr 2024 11:02
 

Hazrael88 ha scritto:
Sistemare la versys a quel prezzo assolutamente no, avrebbe senso solo se tu potessi tenerla per ancora 10 anni facendoci poca strada. Per quello che fai tu tra 6 mesi o 1 anno ti puoi trovare con un altro problema piu' o meno grave e la necessita' di buttarci altrettanti soldi.

Come sostituta che sia altrettanto affidabile ma piu' divertente e che possa essere il giusto compromesso credo ci sia solo la tracer 9, le altre jap o hanno moto che sono emozionanti come un tostapane o devi passare a roba decisamente piu' potente/costosa (tipo la Suzuki Gsx S1000 GX). La Versys 1000 sicuramente e' un'ottima moto ma molto meno giocosa della tracer e probabilmente ancora piu' "sprecata" nell'uso che ne devi fare.

Le europee direi che non sono assolutamente considerabili nel tuo caso, affidabilita' non da jap (soprattutto per quel tipo di utilizzo e chilometraggio) e tutti i vantaggi che hanno difficilmente te li godresti nel casa/lavoro.

Ovviamente tutto questo usando un minimo di razionalita': poi io sono il primo che nella tua situazione, se avessi i soldi, prenderei una Panigale V4Sp2 alla faccia della ragione icon_mrgreen.gif


Grazie concordo in toto con te.
Nemmeno io vedo alternative alla Tracer 9.
Ripeto.. non sono assolutamente in fissa con la Tracer 9 ma... non vedo altre alternative.

Non la prendessi causa COSTO... a quel punto una varrebbe un'altra.
Nel senso... se non prendo la Tracer...è per i soldi.
Per abbassare la futura spesa l'unico metodo è abbassare la cilindrata se sei d'accordo (aumentare gli anni o i km non ha senso nel mio caso, mi ritroverei nella stessa situazione attuale dopo poco).

Quindi, a malincuore, iniziatemi a consigliare qualcosa di giocoso tra una rotonda e un'altra...
che costi meno (ma davvero meno...altrimenti non ha senso) e che fra tutti i paletti postati sopra, a questo punto chiuderei un'occhio sulla potenza....
D'altronde o...... o si hanno... o si hanno e si vogliono spendere.... viceversa non si può pretendere

Conoscendomi, a prendere la Tracer 9, rischio di non godermela per xxx motivi: pensieri negativi su quanto speso o sulle rate, paura di rovinarla visto il costo... ecc ecc.
La metto in standby in sti giorni icon_wink.gif

Ultima modifica di gioo137 il 11 Apr 2024 11:07, modificato 1 volta in totale
 
16393462
16393462 Inviato: 11 Apr 2024 11:05
 

Come ti ho già detto io non spenderei soldi su un mezzo di 12 anni.
Anche io penso che cambiarla ogni 2 anni nel tuo caso sarebbe la scelta giusta e che chiaramente più alzi il costo del mezzo e più sarà la differenza ogni 2 anni.
Dovresti trovare un mezzo di tuo gusto sotto i 10000 nuovo.
Tracer 7 o GSX 8S ad esempio.
 
16393465
16393465 Inviato: 11 Apr 2024 11:09
 

italyonbike ha scritto:
Come ti ho già detto io non spenderei soldi su un mezzo di 12 anni.
Anche io penso che cambiarla ogni 2 anni nel tuo caso sarebbe la scelta giusta e che chiaramente più alzi il costo del mezzo e più sarà la differenza ogni 2 anni.
Dovresti trovare un mezzo di tuo gusto sotto i 10000 nuovo.
Tracer 7 o GSX 8S ad esempio.


Si si il mio era un riassunto al collega icon_wink.gif
Non li spendo minimamente quei soldi su quella moto (povera....ma tant'è)

Grazie del tuo parere, tengo in considerazione la Tracer 7 (o 700 con pochissimi km anche lei)
ma non la GSX 8S.

Non è protettiva..uso la moto anche in inverno.
Altrimenti prenderei una MT-09 / 07 0510_amici.gif
 
16393469
16393469 Inviato: 11 Apr 2024 11:19
 

In effetti della Suzuki volevo dire la carenata GSX 8R
 
16393472
16393472 Inviato: 11 Apr 2024 11:22
 

italyonbike ha scritto:
In effetti della Suzuki volevo dire la carenata GSX 8R


Beh che dire...molto bella!
Non avrà una triangolazione come una crossover .. ma non penso si guidi come una super sportiva.
Avevo visto una recensione su youtube...molto bella

Poi suzuki come kawasaki le ritengo abbastanza essenziali e senza fronzoli....

Carenata si..ma quel cupolino...mmmm.......sarebbe da provare.

qua sotto 85% della strada che faccio io... (con più traffico)
10% cittadino (Milano) 5% un mix

aahha

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16393473
16393473 Inviato: 11 Apr 2024 11:25
 

Si ma in quella categoria sono delle finte sportive penso che sia abbastanza protettiva.
Alla fine se stai in quella categoria e hai un concessionario giusto puoi pensare di cambiarla ogni 2 anni con cifre intorno ai 2500€
 
16393477
16393477 Inviato: 11 Apr 2024 11:33
 

italyonbike ha scritto:
Si ma in quella categoria sono delle finte sportive penso che sia abbastanza protettiva.
Alla fine se stai in quella categoria e hai un concessionario giusto puoi pensare di cambiarla ogni 2 anni con cifre intorno ai 2500€


Ok grazie, la metto nella lista delle papabili. Segnata 0510_abbraccio.gif

Molto bella

Ora guardo i prezzi però..qui ti voglio
 
16393489
16393489 Inviato: 11 Apr 2024 12:00
 

secondo me dovresti farti piacere l'idea di andare al lavoro in treno o bus, spendi poco e risparmi rispetto che andare in moto o auto e stai protetto quando piove e fa freddo, riguardo la moto il chilometraggio non è altissimo siamo noi italiani con la fissa che dopo 40000km le moto siano da buttare, il preventivo per rifare la guarnizione della testata è esagerato, prova a contattare un altro meccanico, poi a te la decisione se venderla o comprare la moto che ti piace da usare quando non lavori compresi i weekend ,se la tua compagnia/moglie non è d'accordo si raggiungono compromessi....
 
16393494
16393494 Inviato: 11 Apr 2024 12:09
 

gioo137 ha scritto:

Grazie del tuo parere, tengo in considerazione la Tracer 7 (o 700 con pochissimi km anche lei)


Tracer 7 come motore pero' stai praticamente a pari con la Versys che hai, forse un po' piu' brillante ma nessuna differenza abissale.

Diciamo che se vuoi una moto come la tua ma piu' fresca allora va benissimo, pero' non fai quel salto di prestazioni che un minimo ti interessava.

@mar66: purtroppo viviamo in Italia, quindi se per il mercato la moto a 40k km vale poco ci sta poco da fare, una moto che supera i 60k km o la regali o te la tieni fino a che cammina, di sicuro non potrai mai sperare di rifarci una cifra accettabile(forse forse si salva qualche GS/RT ma pure la' prendi comunque una bella mazzata). Poi ragionando non considerando il mercato sono d'accordo con te, specie per utilizzo stradale, che 40k km, se la moto e' stata tenuta bene sono relativamente pochi.
 
16393521
16393521 Inviato: 11 Apr 2024 13:19
 

Come si dice è difficile avere la botte piena e la moglie ubriaca
 
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