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Allarme prima sportiva
16283171
16283171 Inviato: 11 Mag 2022 1:12
Oggetto: Allarme prima sportiva
 

Ciao a tutti, come dal titolo non ho mai avuto sportiva ne naked, ho avuto modo di guidarle ma vengo dal motard (non 125). Non sono un pilota da pista se non che con il motard e nemmeno il matto che cerca i 300 per strada. Avevo intenzione di farmi una carenata, inizialmente l idea era di optare per un Daytona 675 perché volevo una sportiva leggera, poi ho intravisto la luce in Ducati. Visto che non volevo una moto troppo impegnativa avevo intenzione di optare per la 899, poi girando per il web o visto che il peso della 1199 e 1299 a secco è minore. Ne ho parlato con un mio familiare che ha un v4 e secondo lui partendo dal suo presupposto che poi ne vorrò sempre di più mi converrebbe fare direttamente quelle e usare la testa.. Io non sono molto propenso a la sua idea anche se poi fare un passaggio equivarrebbe perdere soldi. La mia idea iniziale era prendere una 899 e buttarci un po’ di soldi..alleggerirla il più possibile, ma sta cosa che le cilindrate maggiori pesano di meno mi roga dentro. Secondo voi come mi conviene muovermi?
 
16283177
16283177 Inviato: 11 Mag 2022 8:24
 

Non quale sia la tua esperienza, ma passare da un motard ad una 899 e volerla anche alleggerire é tanta roba !

Ciao
 
16283180
16283180 Inviato: 11 Mag 2022 8:42
 

prendi quella che piu ti piace e sei convinto, cosi eviti le trafile compra vendi compra vendi . bon.. moto definitiva e via.
 
16283186
16283186 Inviato: 11 Mag 2022 9:33
 

Parliamone...

Arrivi da un motard.. cosa? perché se arrivi da un 450 racing e lo sfrutti al 100% ok, prendi quello che ti pare e amen.
Se sei uno che si fa i giretti così con un mezzo tranquillo e sali su un 1299 senza nessuna esperienza ne con quel genere di potenze, ne di peso, ne con lo stile di guida che la moto richiede secondo me è un ottimo modo per non imparare a guidare (nel migliore dei casi) o farsi molto molto male (nel peggiore).
Già una 899 non è esattamente un mezzo da prendere alla leggera e a seconda delle tue esperienze pregresse mi verrebbe da consigliarti qualcosa di meno potente (vedi sotto).

Per il discorso peso.. ma perché?
Credi di sentire la differenza fra un mezzo che con il pieno pesa 200kg da uno che ne pesa 190? Sono comunque moto relativamente pesanti rispetto a quello a cui sei abituato, ma soprattutto sono moto con quote ciclistiche completamente diverse e che ti sembreranno di legno da buttare in piega.
Ti assicuro che farsi le seghe mentali sul peso non serve assolutamente a niente a meno che tu non sia un pilota di un certo livello che cerca il tempo in pista. Per altro il peso conta il giusto, perché ti assicuro che ci sono moto che magari fanno 220-230kg che sono molto più agili e intuitive di altre che ne fanno 190 (parlo sempre di peso in ordine marcia). Il peso è solo una delle tante variabili, ma contano molto di più quote ciclistiche, distribuzione delle masse e massa degli elementi rotativi (banalmente ruote e albero motore).

Vuoi una moto leggera carenata? Prenditi una R7 o una RS660, e comunque entra nell'ordine di idee che non sono motard e non lo saranno mai. Non esiste una carenata omologata per strada, con tutti gli annessi e connessi, che pesa meno di 185-190kg una volta riempita di benzina.


p.s. I pesi a secco dichiarati da Ducati lasciano molto il tempo che trovano, cercati i pesi in ordine di marcia. Sono tutte moto che viaggiano nei dintorni dei 200kg, indipendentemente da quel che scrivono loro.
 
16283202
16283202 Inviato: 11 Mag 2022 10:59
 

Come motard seri ho avuto in primis sxv, quando ogni tanto andavo in pista, ora avevo un 690 solo perché altrimenti è infattibile. Un bicilindrico in linea non lo prendo manco se mi svernicia un duke 890 o una Norton sovralimenta. Ho avuto modo di provare qualche naked così (non l 890) e bhe...se devo prendere quelle rimango al motard. Aprilia per carità bella..ma ha delle finiture da schifo, sono nel gruppo Aprilia e oltre ai richiami della casa madre non è poco criticata la qualità costruttiva e del motore. Sinceramente sono rimasto male anche nel leggere che la 899 manco con i kit performance arriva a 140/150cv alla ruota. Il mio parente, tra l altro è bravo quindi lui può, è passato al v4 venendo da una z800e e si è trovato molto bene..vi dico la verità, io optavo per la 899, se non trovo qualcuno che sappia aumentargli un po’ le performance faccio il passo successivo. Grazie ditemi la vostra, gentilissimi!
 
16283203
16283203 Inviato: 11 Mag 2022 11:07
 

sxv 550 provata. fatto la sfida col cr500 ed effetivamente va di piu. era un bel mostro. oltre che bellissima , rara e col 180 dietro. io andrei di daytona fai te. pero oh 899 tanta roba. dichiarava cosa.. 140 145 cv le prime mi pare. ed arrivare alla ruota con 140 o 150 equivale a 165 all'albero. fattibile ma a che prezzo. se hai fondi 0509_up.gif puoi farlo a mio avviso. oppure cerchi carena telaietti ant e post in carbonio.
 
16283263
16283263 Inviato: 11 Mag 2022 14:46
 

MkaSteve ha scritto:
Come motard seri ho avuto in primis sxv, quando ogni tanto andavo in pista, ora avevo un 690 solo perché altrimenti è infattibile. Un bicilindrico in linea non lo prendo manco se mi svernicia un duke 890 o una Norton sovralimenta. Ho avuto modo di provare qualche naked così (non l 890) e bhe...se devo prendere quelle rimango al motard. Aprilia per carità bella..ma ha delle finiture da schifo, sono nel gruppo Aprilia e oltre ai richiami della casa madre non è poco criticata la qualità costruttiva e del motore. Sinceramente sono rimasto male anche nel leggere che la 899 manco con i kit performance arriva a 140/150cv alla ruota. Il mio parente, tra l altro è bravo quindi lui può, è passato al v4 venendo da una z800e e si è trovato molto bene..vi dico la verità, io optavo per la 899, se non trovo qualcuno che sappia aumentargli un po’ le performance faccio il passo successivo. Grazie ditemi la vostra, gentilissimi!


DA POSSESSORE DI 690 SMC CHE ALLEGGERITA PESA 122,5 KG TI DICO CHE LA 899 se sai guidare la sxv in pista ci sta bene... oltre per me è fare solo una follia....te lo dico da motociclista, ex pilotino, ex conce... dalla 690 anche alleggerita come la mia ad una 1290 o 1199 ci passa un universo intero,... se puoi evita le stupidate.

150 cv alla ruota su strada sono meglio della vecchia R1 1998 e li il 50% dei possessori nei primi 3 mesi diede il botto.... quindi pensaci.

ciauxxx
 
16283273
16283273 Inviato: 11 Mag 2022 15:07
 

Dici il 50% dei possessori di R1 prima serie? Ma quella era a carburatori e senza aiuti elettronici, la 899 dovrebbe essere più tranquilla e gestibile, ma non si può passare da una supermotard da 122 kg a una sportiva carenata da 200 kg. Consiglierei di cominciare con una R7...quella nuova...
 
16283333
16283333 Inviato: 11 Mag 2022 23:27
 

Kino87 ha scritto:
Parliamone...

Arrivi da un motard.. cosa? perché se arrivi da un 450 racing e lo sfrutti al 100% ok, prendi quello che ti pare e amen.
Se sei uno che si fa i giretti così con un mezzo tranquillo e sali su un 1299 senza nessuna esperienza ne con quel genere di potenze, ne di peso, ne con lo stile di guida che la moto richiede secondo me è un ottimo modo per non imparare a guidare (nel migliore dei casi) o farsi molto molto male (nel peggiore).
Già una 899 non è esattamente un mezzo da prendere alla leggera e a seconda delle tue esperienze pregresse mi verrebbe da consigliarti qualcosa di meno potente (vedi sotto).

Per il discorso peso.. ma perché?
Credi di sentire la differenza fra un mezzo che con il pieno pesa 200kg da uno che ne pesa 190? Sono comunque moto relativamente pesanti rispetto a quello a cui sei abituato, ma soprattutto sono moto con quote ciclistiche completamente diverse e che ti sembreranno di legno da buttare in piega.
Ti assicuro che farsi le seghe mentali sul peso non serve assolutamente a niente a meno che tu non sia un pilota di un certo livello che cerca il tempo in pista. Per altro il peso conta il giusto, perché ti assicuro che ci sono moto che magari fanno 220-230kg che sono molto più agili e intuitive di altre che ne fanno 190 (parlo sempre di peso in ordine marcia). Il peso è solo una delle tante variabili, ma contano molto di più quote ciclistiche, distribuzione delle masse e massa degli elementi rotativi (banalmente ruote e albero motore).

Vuoi una moto leggera carenata? Prenditi una R7 o una RS660, e comunque entra nell'ordine di idee che non sono motard e non lo saranno mai. Non esiste una carenata omologata per strada, con tutti gli annessi e connessi, che pesa meno di 185-190kg una volta riempita di benzina.


p.s. I pesi a secco dichiarati da Ducati lasciano molto il tempo che trovano, cercati i pesi in ordine di marcia. Sono tutte moto che viaggiano nei dintorni dei 200kg, indipendentemente da quel che scrivono loro.
Concordo. 0509_up.gif
 
16283473
16283473 Inviato: 12 Mag 2022 15:48
 

Lario650 ha scritto:
Dici il 50% dei possessori di R1 prima serie? Ma quella era a carburatori e senza aiuti elettronici, la 899 dovrebbe essere più tranquilla e gestibile,....


si si ma non dimenticare che noi eravamo diversi, arrivavamo da gsx R 750, kawa 900... etc... se dai queste a chiunque muore solo partire e fare una curva.... la 899 ha si elettronica ma gira bene alta.. io personalmente passerei dalla gavetta per un paio di anni.... il peso lo gestisci in 1 anno se hai esperiennza motard VERA di circuito, mio parere ovvio.

per strada il grosso problema sono al 99% i pirla con il cellulare in mano e altre cosette che il peso non influisce..... il problema tra circuito e strada è in circuito tutto OK su strada ostacoli assurdi... e sopratutto pirla assurdi.... mio parere ovvio.

poi sono il primo che ama le moto leggere e da ex conce ktm provata la 1290 pikes peak.... motore bello ma esdagerato e peso abnorme per mio parere.. il 17 aiuta molto ma perdio.... un TIR!!!!
 
16284026
16284026 Inviato: 16 Mag 2022 9:51
 

R1_1998 ha scritto:
sxv 550 provata. fatto la sfida col cr500 ed effetivamente va di piu. era un bel mostro. oltre che bellissima , rara e col 180 dietro. io andrei di daytona fai te. pero oh 899 tanta roba. dichiarava cosa.. 140 145 cv le prime mi pare. ed arrivare alla ruota con 140 o 150 equivale a 165 all'albero. fattibile ma a che prezzo. se hai fondi 0509_up.gif puoi farlo a mio avviso. oppure cerchi carena telaietti ant e post in carbonio.

Peccato che fosse sempre rotta
 
16284027
16284027 Inviato: 16 Mag 2022 9:58
 

Per quanto riguarda le carenate inizialmente avrai una autonomia braccia di una mezzoretta.
Mio nipote (21 anni) come tanti giovani era molto attratto dal motard poi dato che lui fa tanti km abbiamo comprato MT 09 2021(i mono sono un po' più delicati e meno longevi) ti devo dire che abbiamo avuto l'occasione di provare la Husqvarna 701 ed è rimasto molto deluso, essendo abituato alla sua moto gli è sembrata ferma.
Questo per dirti di provare le cosa e non partire con preconcetti che potrebbero essere errati.
 
16284128
16284128 Inviato: 16 Mag 2022 15:03
 

italyonbike ha scritto:
Per quanto riguarda le carenate inizialmente avrai una autonomia braccia di una mezzoretta.
Mio nipote (21 anni) come tanti giovani era molto attratto dal motard poi dato che lui fa tanti km abbiamo comprato MT 09 2021(i mono sono un po' più delicati e meno longevi) ti devo dire che abbiamo avuto l'occasione di provare la Husqvarna 701 ed è rimasto molto deluso, essendo abituato alla sua moto gli è sembrata ferma.
Questo per dirti di provare le cosa e non partire con preconcetti che potrebbero essere errati.


husky o MT 09 sono diversissime... husky come smc r sono da gioco,... 1 ora autostrada e ti suicidi...MT09 vai tranquillo.... per ferma no,... se metti mappa 2 e pignone z-1 come usualmente sui Kappa si fa perchè di marcia lunga... va eccome ma è una"motard stradale" gioie e dolori del tipo ma il mono moderno è solo per gioco non puoi fare altro mettilo come vuoi.

Io con smc r 690 mi diverto un sacco ancora adesso a 60 anni...ma tangenziale/autostrada per trasferimento di max 40km... senno poi ti smonti ma sulle curve del PENICE, sassello, passo del FAIALLO.... fa paura, in ogni senso!!!!!

ciauxxxxx
 
16284145
16284145 Inviato: 16 Mag 2022 16:07
 

sbkduca ha scritto:
husky o MT 09 sono diversissime... husky come smc r sono da gioco,... 1 ora autostrada e ti suicidi...MT09 vai tranquillo.... per ferma no,... se metti mappa 2 e pignone z-1 come usualmente sui Kappa si fa perchè di marcia lunga... va eccome ma è una"motard stradale" gioie e dolori del tipo ma il mono moderno è solo per gioco non puoi fare altro mettilo come vuoi.

Io con smc r 690 mi diverto un sacco ancora adesso a 60 anni...ma tangenziale/autostrada per trasferimento di max 40km... senno poi ti smonti ma sulle curve del PENICE, sassello, passo del FAIALLO.... fa paura, in ogni senso!!!!!

ciauxxxxx

In effetti io gliel'ho detto che provata sulla strada giusta magari l'avrebbe rivalutata.
Comunque fine settimana a Vallelunga risultati un primo un secondo un terzo e un quarto.
I due piloti della squadra primo e secondo nel campionato.(la seconda è una donna).
 
16284321
16284321 Inviato: 17 Mag 2022 14:14
 

italyonbike ha scritto:
In effetti io gliel'ho detto che provata sulla strada giusta magari l'avrebbe rivalutata.
Comunque fine settimana a Vallelunga risultati un primo un secondo un terzo e un quarto.
I due piloti della squadra primo e secondo nel campionato.(la seconda è una donna).


occhio alle donne.... prima ti fanno girare la testa poi ti sorpassano:icon_exclaim.gif! ahah h ah ah ah ah ah ah a

qui fa un caldo che si muore.. milano 30 gradi!!!!!.. impressionante... sembra luglio inoltrato!!!
 
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