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130cc su blocco 50 possibbile???
5431886
5431886 Inviato: 22 Ago 2008 21:54
 

300 euro per una trasformazione globale? ma che roba ti mette su?
Sono ricambi usati??????? icon_eek.gif
 
5432099
5432099 Inviato: 22 Ago 2008 22:36
 

mariogpr80 ha scritto:

certo zirri è zirri,ma come ela polini è ottima la 2° aspirazione,poi la polini evolution...ha una pancia bestiale!!!!!!! complimenti per l'ela icon_mrgreen.gif ...conoscete qulcuno che vende vespa o a doppia alimentazione(130)oppure zirri??? se sapete dimmelo...ciao

se vuoi ho un 130cc polini doppia usato, non messo benissimo ma facilmente recuperabile icon_wink.gif
 
5434464
5434464 Inviato: 23 Ago 2008 12:29
 

zucchi13 ha scritto:

se vuoi ho un 130cc polini doppia usato, non messo benissimo ma facilmente recuperabile icon_wink.gif

parliamone in privato...io cercavo altro ma vediamo cosa si può fare
 
5507656
5507656 Inviato: 31 Ago 2008 12:58
 

Io avevo messo il motore di un 125 su una 50... i prigionieri del cilindro erano uguali, cambiavano chiaramente le dimensioni del pistone. Poi però devi cambiare anche le molle della frizione o rinforzarle, altrimenti slitterà. per le vibrazioni non ti preoccupare... non ascoltare chi dice che la vespa si spezzerà... Il telaio regge benissimo, e in un altro topic di spiegherò anche il perchè se vuoi. Ad ogni modo, l'unica cosa è che rischi la confisca (che non è il sequestro) vuol dire che non lo vedi più e la moto va all'asta, se la polizia ti ferma e accerta questa modifica
 
5635618
5635618 Inviato: 11 Set 2008 10:26
 

Allora, rispondo a chi ha creato il topic per fargli un pò di chiarezza.
Puoi benissimo montare un 130cc (che sia polini, malossi, quattrini, falc o parmakit non importa), sul tuo blocco 50, l'importante è, che il tuo blocco 50 sia di una special, perchè già il pk o l'HP differiscono per parecchi dettagli.
Ti consiglio questo, per iniziare con qualcosa di tranquillo:
130 polini monoaspirazione
Albero originale piaggio di una Et3 125 (che farei anticipare come da istruzioni polini)
Biella ovviamente del 125 (anche qui di una Et3), perchè la corsa dei 125 è 52, mentre quella del tuo 50 dovrebbe essere attorno al 42/43.
Carburatore 24 PHBL che penserai poi a settare per benino
Collettore per 24 (dritto ovviamente, visto che non stiamo parlando di lamellari)
Rapporti 27/69 DD (denti dritti)
Marmitta se non la polini a banana (che già va bene), sarebbe ottima una proma (magari ultimo modello prodotto con silenziatore estraibile della Polymer)
Accensione, per ora mi limiterei all'originale che monti (a puntine), senza nemmeno stare ad alleggerire il volano
Come frizione monta una 3 dischi originale con molla polini e sei a posto
Ah, mi raccomando se puoi, raccorda i travasi del cilindro al carter.
Per il resto direi che già così è una buona elaborazione, che consuma poco (non beve, vai tranquillo), e ti farà divertire in città.
Non aspettarti le stelle, ma sarai sicuramente contentissimo appena finito il rodaggio, quando potrai cominciare ad aprire tutto il gas icon_wink.gif
Nico
 
5637285
5637285 Inviato: 11 Set 2008 12:20
 

paolino29382 ha scritto:
Io avevo messo il motore di un 125 su una 50... i prigionieri del cilindro erano uguali, cambiavano chiaramente le dimensioni del pistone. Poi però devi cambiare anche le molle della frizione o rinforzarle, altrimenti slitterà. per le vibrazioni non ti preoccupare... non ascoltare chi dice che la vespa si spezzerà... Il telaio regge benissimo, e in un altro topic di spiegherò anche il perchè se vuoi. Ad ogni modo, l'unica cosa è che rischi la confisca (che non è il sequestro) vuol dire che non lo vedi più e la moto va all'asta, se la polizia ti ferma e accerta questa modifica

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

i prigionieri sono completamente diversi, il corsacorta (50-112) ha dei prigionieri corti, che prendono solo la base del cilindro.
il corsalunga (125-1xx) ha invece dei prigionieri che prendono tutto il cilindro e la testa, molto più lunghi.
a tutto ciò fa eccezzione la vespa HP, ma è un caso particolare...

INOLTRE:

per mettere un 125cc bisogna obbligatoriamente:
-Cambiare l'albero C43 con uno C51
-Cambiare la cuffia di raffreddamento con quella per corsalunga
poi è altrettanto importante:
-Cambiare i rapporti
-cambiare il carburatore
 
5637363
5637363 Inviato: 11 Set 2008 12:24
 

JohnnyGPR ha scritto:
Allora, rispondo a chi ha creato il topic per fargli un pò di chiarezza.
Puoi benissimo montare un 130cc (che sia polini, malossi, quattrini, falc o parmakit non importa), sul tuo blocco 50, l'importante è, che il tuo blocco 50 sia di una special, perchè già il pk o l'HP differiscono per parecchi dettagli.
Ti consiglio questo, per iniziare con qualcosa di tranquillo:
130 polini monoaspirazione
Albero originale piaggio di una Et3 125 (che farei anticipare come da istruzioni polini)
Biella ovviamente del 125 (anche qui di una Et3), perchè la corsa dei 125 è 52, mentre quella del tuo 50 dovrebbe essere attorno al 42/43.
Carburatore 24 PHBL che penserai poi a settare per benino
Collettore per 24 (dritto ovviamente, visto che non stiamo parlando di lamellari)
Rapporti 27/69 DD (denti dritti)
Marmitta se non la polini a banana (che già va bene), sarebbe ottima una proma (magari ultimo modello prodotto con silenziatore estraibile della Polymer)
Accensione, per ora mi limiterei all'originale che monti (a puntine), senza nemmeno stare ad alleggerire il volano
Come frizione monta una 3 dischi originale con molla polini e sei a posto
Ah, mi raccomando se puoi, raccorda i travasi del cilindro al carter.
Per il resto direi che già così è una buona elaborazione, che consuma poco (non beve, vai tranquillo), e ti farà divertire in città.
Non aspettarti le stelle, ma sarai sicuramente contentissimo appena finito il rodaggio, quando potrai cominciare ad aprire tutto il gas icon_wink.gif
Nico

sul blocco PK, HP, ecc. si può benissimo montare il 130cc, nello stesso modo della special. icon_wink.gif

la corsa del 125 è 51, quella dei corsacorta 43.

LA BIELLA NON INFLUISCE MINIMAMENTE SULLA CORSA DELL'ALBERO icon_confused.gif

sono dettagli importanti, poi magari uno ci crede icon_wink.gif
 
5643894
5643894 Inviato: 11 Set 2008 19:28
 

zucchi13 ha scritto:

sul blocco PK, HP, ecc. si può benissimo montare il 130cc, nello stesso modo della special. icon_wink.gif

la corsa del 125 è 51, quella dei corsacorta 43.

LA BIELLA NON INFLUISCE MINIMAMENTE SULLA CORSA DELL'ALBERO icon_confused.gif

sono dettagli importanti, poi magari uno ci crede icon_wink.gif

Se non erro la biella dei 50 non è 110?
E la corsa dei 130 è pur 52? Io portai il mio parmakit in corsa 53 con un semplice spinotto DRT e relativa basetta di 1mm alla base del cilindro.
Confondo sempre corsa 52/51...miei lapsus.
Comunque, io prenderei comunque la biella del 125, contando pure che non influisce sulla corsa; per lo meno adattiamo tutto alle "potenze", di un blocco di maggior cilindrata.
Per il resto ok, carburatore come ho detto un 24 sarebbe perfetto, rapporti idem, come ho scritto 27/69 denti dritti e poi te la sistemi con i pignoncini DRT a seconda del tuo stile e piacere di guida.
Io lo dicevo per eseguire un lavoro omogeneo, già che c'era icon_wink.gif
Mi spiace se non mi sono spiegato come volevo icon_biggrin.gif
 
5644881
5644881 Inviato: 11 Set 2008 20:49
 

JohnnyGPR ha scritto:

Se non erro la biella dei 50 non è 110?
E la corsa dei 130 è pur 52? Io portai il mio parmakit in corsa 53 con un semplice spinotto DRT e relativa basetta di 1mm alla base del cilindro.
Confondo sempre corsa 52/51...miei lapsus.
Comunque, io prenderei comunque la biella del 125, contando pure che non influisce sulla corsa; per lo meno adattiamo tutto alle "potenze", di un blocco di maggior cilindrata.
Per il resto ok, carburatore come ho detto un 24 sarebbe perfetto, rapporti idem, come ho scritto 27/69 denti dritti e poi te la sistemi con i pignoncini DRT a seconda del tuo stile e piacere di guida.
Io lo dicevo per eseguire un lavoro omogeneo, già che c'era icon_wink.gif
Mi spiace se non mi sono spiegato come volevo icon_biggrin.gif

la corsa del 130 è 51.
lo spinotto DRT aumenta la corsa di 2mm, si può anche portare il c43 in c45.

comunque se gli hai detto di prendere l'albero et3, la biella è quella... e in ogni caso la vespa non ha grandi potenze, la biella regge benissimo...

comunque nessun problema, il forum è fatto per chiarirsi... icon_wink.gif
 
5648925
5648925 Inviato: 12 Set 2008 8:56
 

zucchi13 ha scritto:

la corsa del 130 è 51.
lo spinotto DRT aumenta la corsa di 2mm, si può anche portare il c43 in c45.

comunque se gli hai detto di prendere l'albero et3, la biella è quella... e in ogni caso la vespa non ha grandi potenze, la biella regge benissimo...

comunque nessun problema, il forum è fatto per chiarirsi... icon_wink.gif

Perfetto, ora ci siamo capiti
Così si ragiona icon_biggrin.gif
 
5650819
5650819 Inviato: 12 Set 2008 11:14
 

JohnnyGPR ha scritto:

Perfetto, ora ci siamo capiti
Così si ragiona icon_biggrin.gif
icon_wink.gif
 
6578879
6578879 Inviato: 20 Dic 2008 0:38
 

Non vorrei dire cose a casaccio ma mio padre elaborò uno special e praticamente mi disse che quando lo provò parti in seconda perche impennava e che in 50 metri prese 130 e che in un km finì 1 litro di benzina... (parliamo di molt anni fa) icon_twisted.gif
 
6581731
6581731 Inviato: 20 Dic 2008 18:31
 

aveva un proto?
perchè una volta non c'erano i pezzi di ora, ed è impossibili che avesse una vespa così.
 
6589425
6589425 Inviato: 22 Dic 2008 11:20
 

zucchi13 ha scritto:
aveva un proto?
perchè una volta non c'erano i pezzi di ora, ed è impossibili che avesse una vespa così.

anche mio padre aveva qualcosa di simile icon_wink.gif
 
6593869
6593869 Inviato: 22 Dic 2008 20:57
 

penso sia un'esagerazione, erano velocità impossibili per l'epoca... eusa_liar.gif eusa_liar.gif
 
6612462
6612462 Inviato: 26 Dic 2008 1:51
 

zucchi13 ha scritto:
penso sia un'esagerazione, erano velocità impossibili per l'epoca... eusa_liar.gif eusa_liar.gif


bé, io quello di mio padre l'ho provata.......... e c'é l'ho ancora in calabria...........

velocita effettiva, misurata col contachilomentri di una macchina e col navigatore (siccome non ci credevo, era troppo) 170 km/h... potete crederci o no, non mi importa, fatto sta che quanto monto tutto il suo meccanico non voleva ridargli la vespa perché aveva paura che si uccidesse, e mio padre ha qualsiasi tipo di patente, girava anche in pista.... vedi tu icon_wink.gif
 
6614527
6614527 Inviato: 26 Dic 2008 16:11
 

spartacus_aerox ha scritto:


bé, io quello di mio padre l'ho provata.......... e c'é l'ho ancora in calabria...........

velocita effettiva, misurata col contachilomentri di una macchina e col navigatore (siccome non ci credevo, era troppo) 170 km/h... potete crederci o no, non mi importa, fatto sta che quanto monto tutto il suo meccanico non voleva ridargli la vespa perché aveva paura che si uccidesse, e mio padre ha qualsiasi tipo di patente, girava anche in pista.... vedi tu icon_wink.gif

siccome quelle velocità non le raggiunge nemmeno il falc ora, senza dei bei lavori (esasperati) il dubbio rimane. non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma 170 sono tanti, troppi.
può essere un proto, ma in genere a più di 150 è difficilissimo arrivare. specie all'epoca! icon_wink.gif
 
6617238
6617238 Inviato: 27 Dic 2008 1:20
 

zucchi13 ha scritto:

siccome quelle velocità non le raggiunge nemmeno il falc ora, senza dei bei lavori (esasperati) il dubbio rimane. non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma 170 sono tanti, troppi.
può essere un proto, ma in genere a più di 150 è difficilissimo arrivare. specie all'epoca! icon_wink.gif


non so che dirti icon_wink.gif
 
6617287
6617287 Inviato: 27 Dic 2008 1:31
 

spartacus_aerox ha scritto:


non so che dirti icon_wink.gif

nemmeno io icon_mrgreen.gif
scherzi a parte,, nella mia poca esperienza non ho mai visto nè sentito ciò... e comunque non te la prendere, sono anche per natura un "san tommaso": se non vedo, non credo icon_wink.gif
 
6617297
6617297 Inviato: 27 Dic 2008 1:33
 

zucchi13 ha scritto:

nemmeno io icon_mrgreen.gif
scherzi a parte,, nella mia poca esperienza non ho mai visto nè sentito ciò... e comunque non te la prendere, sono anche per natura un "san tommaso": se non vedo, non credo icon_wink.gif


tranquillo, non mi cambia la vita se ci credi o no icon_wink.gif
 
8309636
8309636 Inviato: 17 Ago 2009 13:02
 

ciao a tutti io ho in garage una vespa 50hp del 94 di mio padre... e mi kiedevo se posso mettere il blocco 130cc(polini,malossi ecc) o il blocco 135 zirri... in quanto questi blocchi tutti gli mettono su una special
grazie
 
8318445
8318445 Inviato: 18 Ago 2009 23:18
 

Pattonf12 ha scritto:
ciao a tutti io ho in garage una vespa 50hp del 94 di mio padre... e mi kiedevo se posso mettere il blocco 130cc(polini,malossi ecc) o il blocco 135 zirri... in quanto questi blocchi tutti gli mettono su una special
grazie





Sisi l impo é ke il gt sia per pk-hp
 
8413023
8413023 Inviato: 3 Set 2009 16:52
 

spartacus_aerox ha scritto:


bé, io quello di mio padre l'ho provata.......... e c'é l'ho ancora in calabria...........

velocita effettiva, misurata col contachilomentri di una macchina e col navigatore (siccome non ci credevo, era troppo) 170 km/h... potete crederci o no, non mi importa, fatto sta che quanto monto tutto il suo meccanico non voleva ridargli la vespa perché aveva paura che si uccidesse, e mio padre ha qualsiasi tipo di patente, girava anche in pista.... vedi tu icon_wink.gif


questa e la gastroneria piu simpatica che ho sentito in tutta la mia vita vepsistica!!!

allora dato che stai anche te in calabria facciamo cosi!!!

se fa davvero 170 km/h ti regalo la mia vespa!!! un polini da quasi 20 cavalli!!!! al prossimo step li dovrebbe superare!!!!
se non fa 170!!! mi prendo la vespa tua icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
8414467
8414467 Inviato: 3 Set 2009 20:29
 

wow vesparados parlaci un po della tua vespa icon_razz.gif perche non crei un wip? mi interessa sapere la tua elaborazione 0509_banana.gif
 
8415394
8415394 Inviato: 3 Set 2009 22:59
 

porsche ha scritto:
wow vesparados parlaci un po della tua vespa icon_razz.gif perche non crei un wip? mi interessa sapere la tua elaborazione 0509_banana.gif


al prossimo step metto tutto promesso icon_wink.gif
 
8415437
8415437 Inviato: 3 Set 2009 23:07
 

ok eusa_pray.gif
 
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