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Gilera 98 SS [modifica ad impianto elettrico]
16270554
16270554 Inviato: 26 Feb 2022 0:55
Oggetto: Gilera 98 SS [modifica ad impianto elettrico]
 



Ciao a tutti,

ho una gilera 98 ss del '68.

La moto ha subito un restauro conservativo diversi anni e fa e di suo nasce senza batteria.

Essendone sprovvista, vorrei per tranquillità mia, inserire delle frecce led davanti e dietro.

E, siccome l'appetito vien mangiando, icon_biggrin.gif non mi dispiacerebbe cambiare il paralume anteriore per metterne uno a led. e cambiare qualche accessorio (contakm metterne uno con le spie luci e comandi manubrio nuovi)

Da quanto mi ha spiegato un utente del forum dovrei mettere batteria ed un regolatore di tensione x ricarica batteria.

Voi avete qualche info in più? Avete già fatto questo tipo di attività?

Sapete se esistono già dei kit per questo tipo di attività? che batteria serve , che tipo di regolatore di tensione?

Cosa dovrei prendere per montare le frecce e trasfomare a led le attuali fanalerie?

Ciao e grazie a chi risponderà.
 
16270589
16270589 Inviato: 26 Feb 2022 10:55
 

Se vuoi fare le cose fatte "per bene" la cosa che assomiglia di più ad una Gilera 98 ma con la batteria è la Gilera 124 5V o la 150 Autostrada.
Queste moto sono molto simili alla 98 ma hanno l'impianto elettrico munito di batteria.
La cosa più semplice che ti permette di non entrare troppo "nel merito" sarebbe espiantare tutta la parte elettrica di una 124 5V e trapiantarla sulla tua moto, in mancanza di ciò ci dovrai studiare un po'....
I due schemi elettrici da mettere a confronto li trovi sul manuale di officina di questa serie che puoi scaricare a questo link:

Link a pagina di Rpw.it

alla fine della sezione 4 trovi i due schemi che ti interessano.
Se vai ad analizzare noterai che quelle con batteria hanno in più soltanto una impedenza che fa le veci di un regolatore (molto semplificato) ed un diodo raddrizzatore che è necessario perchè questo motore ha un volano alternatore che produce quindi corrente alternata mentre per la batteria ci vuole la corrente continua.
Non conosco i valori dell'impedenza quindi spero che su questo fronte ti possa aiutare qualcun altro.
Il diodo invece è una cosa comunissima e commerciale, puoi installare qualunque diodo "di potenza" che trovi anche su internet o nei negozi di elettronica per pochi euri.
 
16270601
16270601 Inviato: 26 Feb 2022 13:32
 

State discutendo per mettere le frecce direzionali su una moto che ha un volano magnete che genera corrente con una potenza massima di 30 Watt, che sarebbe il massimo per le luci. Come potete far funzionare anche le frecce? Assurdo, bisogna avere un volano magnete che generi anche autonomamente la corrente per i fanalini laterali, poichè quando sono accese le luci o la luce dello stop, non funziona più niente. Inoltre se aggiungete la batteria, con l'impianto ricarica, che costerebbe piuttosto caro, si scariccherebbe poichè il volano dà una carica ridotta. Ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto, che avevano gli impiani elettrici completamente diversi dagli attuali, specialmente sui volani magneti e le dinamo e la parola elettronica non esisteva. Si potrebbe fare una modifica, mettendo la bobina del volano magnete per le luci a doppio filamento, ma quato costerà? E poi sarà possibile?
 
16270676
16270676 Inviato: 27 Feb 2022 2:05
 

slevinkelevra86 parlava di mettere frecce a LED, e di sostituire le lampadine a filamento attualmente sulla moto con analoghe a LED
Se si riuscisse a mettere tutte lampadine a LED stai tranquillo che con i 30W del volano magnete ci accendi anche l'albero di natale icon_asd.gif
 
16270691
16270691 Inviato: 27 Feb 2022 11:18
Oggetto: frecce a led ?
 

Riscrivo il mio precedente intervento per ulteriori chiarimenti :
avevo scritto :
il 98ss non ha la dinamo ma volano magnete .
Mettere le frecce si potrebbe anche a led ma devi mettere la batteria ed un regolatore di tensione x ricarica batteria.
Senza batteria le frecce non funzionano , l'intermittenza smette di funzionare perchè al minimo il volano da poca corrente.
Tieni presente che il volano magnete è a 6V.
Per l'impianto elettrico va rivisto tutto perchè il suo impianto originale prevede che se si brucia la lampadina posteriore , di posizione o stop ( non ricordo ) ti si spegne il motore.
Se hai manualità e conoscenza meccanica - elettrica lo puoi fare da te , diversamente lascia perdere.
Il regolatore di tensione a 6V x batteria 5 Pin si trovano ancora ( Vespa e Lambretta )
Usa il vecchio sistema : braccio dex e braccio six icon_mrgreen.gif eusa_shifty.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
ciao a tutti 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16270692
16270692 Inviato: 27 Feb 2022 11:28
 

Vorrei capire dove troverete le lampadine a led, fatte per il fanale. Inoltre non sono convinto che si riuscirà scaricare la corrente alternata del volano magnete che ha una potenza di oltre 30 Watt, (5 Ampere) che pure mettendo una batteria, si dovrà diminuire. Quindi dovrete rifare l'interruttore delle luci con una resistenza all'interno del faro. Però se si accendono le luci, le 30 ampere sono assorbite completamente. Inoltre si dovrà rifare tutte le lampadine e portalampada, poichè a led di questa forma, non ne esistono. Ma vale la pena? Inoltre come vi ho già avvisati, quanto vi verrà a costare? Riuscirete poi a farlo? Ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto, ma l'uso di queste lampadine, sulle moto non l'ho mai visto. Sono tanti anni che seguo il rifacimento e le modifiche delle moto d'epoca, ho dato tante istruzioni e consigli, ed è la prima volta che trovo una modifica assurda. Perchè non guardate l'impianto elettrico della luce posteriore Stop, come funziona, poichè ci sono diversi modi di farli.
 
16270696
16270696 Inviato: 27 Feb 2022 12:17
 

guido33 ha scritto:
Vorrei capire dove troverete le lampadine a led, fatte per il fanale. Inoltre non sono convinto che si riuscirà scaricare la corrente alternata del volano magnete che ha una potenza di oltre 30 Watt, (5 Ampere) che pure mettendo una batteria, si dovrà diminuire. Quindi dovrete rifare l'interruttore delle luci con una resistenza all'interno del faro. Però se si accendono le luci, le 30 ampere sono assorbite completamente. Inoltre si dovrà rifare tutte le lampadine e portalampada, poichè a led di questa forma, non ne esistono. Ma vale la pena? Inoltre come vi ho già avvisati, quanto vi verrà a costare? Riuscirete poi a farlo? Ho fatto una vita intera vendendo e riparando moto e auto, ma l'uso di queste lampadine, sulle moto non l'ho mai visto. Sono tanti anni che seguo il rifacimento e le modifiche delle moto d'epoca, ho dato tante istruzioni e consigli, ed è la prima volta che trovo una modifica assurda. Perchè non guardate l'impianto elettrico della luce posteriore Stop, come funziona, poichè ci sono diversi modi di farli.


Guido33 !!
Fidati , si trovano . Ho 2 Lambretta con luci a led
Sul mio 98ss monto sul posteriore la lampadina a led ,posizione e stop e davanti normale.
Le lampadine a led per il fanale le trovi dai ricambiati di Lambretta e Vespa a 6V. Tutte sia x davanti che dietro posizione e stop
Vai sul sito : Classic Car LEDs le hanno da 6-12-24 Volt.
ciao Marino (Balma) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16270699
16270699 Inviato: 27 Feb 2022 12:27
 

Come funzionano a led non lo conosco, ma in base alle luci accese o spente, senza batteria, cambia la potenza. Le normali bruciano.
 
16270703
16270703 Inviato: 27 Feb 2022 12:51
Oggetto: Risposta.
 

Vero !
Per questo ho detto di mettere la batteria e il regolatore di tensione.
ciao
Molte moto depoca hanno l' impedenza !
 
16270720
16270720 Inviato: 27 Feb 2022 17:48
 

Ciao a tutti,

grazie mille per gli spunti interessanti che avete messo in campo.

Non sono un mago di elettronica ma l'obiettivo è riuscire a montare/trasformare tutto il necessario dell'impianto con luci a led senza snaturare la moto, aggiungendo in più anche le frecce a led.

Questo sarebbe la base.
se poi potessi sostituire anche il tachimetro esistente con uno analogico che abbia anche le spie sarebbe un plus ma, come vi scrivevo. il tutto non deve cambiare la linea della moto.
Quindi, nel caso tutto va in porto, devo trovarne uno che si incastri nello stesso alloggio all'interno del faro.
Poi vi faccio questa domanda, a questa tipologia di modifiche va affiancanto un blocchetto accensione oppure no?

Vorrei quindi:
inserire due coppie di frecce al led
Inserire un paralume led che si incastri al posto dell' originale al led ma, se come dice @Balma, posso convertire quello già esistenti soltanto cambiando le lampadine led sarebbe ancora meglio.

@Balma scrivevi che hai fatto lo stesso anche per le luci stop dietro.
MI potresti per cortesia indicare che tipo di lampadina hai preso e su che sito?
Vedo che ci sei già passato hai qualche consiglio?

@RenPag l'idea di prendere per buono, l'impianto della Gilera 124 5V o la 150 Autostrada per metterla al confronto con la mia non mi era proprio passata per la testa è un ottimo spunto grazie mille!

@guido33 grazie mille per tutti i consigli.

Vedo che ci comunque ci siete già passati quasi tutti su questo tipo di modifiche .
qualche consiglio operativo step by step?
avete una guida sotto mano?

Ciao e grazie ancora per l'aiuto

Sergio (Slevinkelevra86)
 
16270741
16270741 Inviato: 27 Feb 2022 20:46
 

Non ho esperienza colle lampadine a led, che vorreste montare anche nel faro, non ne ho mai viste e non so se esistono. Finora ho sentito che si usano per il fanale posteriore, poichè nell'anteriore forse non esistono lampade a led. Quindi montando anche le frecce laterali, la corrente del volano magnete è scarsa e la batteria si scarica.
 
16270751
16270751 Inviato: 28 Feb 2022 0:19
 

Guido, esistono di ogni tipo e genere
L'attacco della lampadina del faro anteriore si chiama "BA20D".
Questa è una normale lampadina a filamento con attacco BA20D, quella che tutti conosciamo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Consuma 25Watt, cioè assorbe più di 4 ampere!
Questa sotto è una lampadina a LED da 6V con attacco BA20D, perfettamente compatibile con quella precedente, solo che fa il doppio della luce consumando un quinto della corrente:

immagini visibili ai soli utenti registrati


come puoi leggere nella tabella a fianco in modalità "luce alta", cioè abbagliante, assorbe solo 0,72 ampere, praticamente con l'abbagliante acceso questa lampadina sull'impianto elettrico della moto "pesa" per 4,32 Watt., ne restano ancora altri 25 abbondanti per tutto il resto 0509_up.gif
 
16270755
16270755 Inviato: 28 Feb 2022 0:31
 

Tornando alle richieste di slevinkelevra86, le lampadine a LED sulla Gilera 98 senza un raddrizzatore non le puoi usare.
La Gilera come ti ho scritto ha un volano magnete che produce corrente alternata mentre le lampadine a LED sono polarizzate e vanno a corrente continua quindi per far funzionare quello che vuoi installare tu (frecce comprese) o metti un raddrizzatore ed una batteria con tutto l'occorrente per farla caricare dal motore oppure metti delle luci alimentate da una o più batterie "volanti" che sostituirai (o ricaricherai) periodicamente.
 
16270756
16270756 Inviato: 28 Feb 2022 0:40
 

@Guido., lascia fare a questi giovinastri: ne sanno una più del diavolo!!! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif eusa_think.gif
 
16271219
16271219 Inviato: 2 Mar 2022 20:56
 

Non si rendono conto del tipo di corrente che il volano magnete produce e come usarla. E' una corrente alternata, che non si può usare direttamente alle lampadine e alla batteria. Deve essere trasformata in semicontinua, per poterla mandare per la carica batteria, e modificare la carica in base alla posizione dell'interruttore delle luci, che dovrebbe essere doppio internamente. Il fanale originale è fatto in questo modo.
 
16271226
16271226 Inviato: 2 Mar 2022 21:29
 

Basta mettere un regolatore di tensione Ducati a 5pin.
Ti trasforma la corrente alternata in continua.
Ci sono regolatori di tensione a 6V e 12 V.
Li trovi montati sulle Ducati con accensione elettronica ,poi su Vespa - Lambrette modificate con accensione elettronica a 12v.
Oltre al citato Ducati ci sono altre Marche con le stesse funzioni.
Ce ne sono anche universali AC - DC sia a 6v e 12v
Ciao
E' dire che lo avevo detto da inizio discussione.
 
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