Leggi il Topic


Benelli 125 Cross 1974 [elimino l'impianto elettrico]
15266470
15266470 Inviato: 25 Feb 2015 18:46
Oggetto: Benelli 125 Cross 1974 [elimino l'impianto elettrico]
 

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei porvi una questione che mi fa tribolare da tempo...
Ho una Benelli 125 Cross Regolarità del 1974, vorrei togliere i fanali e tutto quello che è superfluo per andarci in pista.. vorrei fare quindi un semplice impianto da cross accenso/spento,la mia domanda è:
1)avendo la bobina Dansi 6V mi occorre per forza la batteria per raggiungere la giusta scintilla?
2)dal volano escono 3 fili: Rosso, Verde e Nero come li colleghereste?

Grazie in anticipo
 
15266571
15266571 Inviato: 25 Feb 2015 20:01
 

Io non capisco. Per caso hai sradicato e poi ci pensi? Se prima funzionava ,continuerà a funzionare anche smontati i fanali. Isoli bene i cavi e poi la adoperi. Così puoi tornare indietro e se vuoi fare il giro notturno in outlaw puoi.
La bobina dansi,che all'interno ha un accensione a scarica capacitiva completa (anche se è molto primitiva) . e hai visto ha 3 fili di materiale diverso,più gommoso e che arrivano direttamente dal volano. Non provare collegamenti strani perchè se fai entrare una tensione troppo alta sul filo del pick up la bruci !
Il comando del regolarità dovrebbe avere anche il pulsante di massa che ti serve per lo spegnimento. Non mi sembra logico toglierlo.
Il peso di un comando minimale o di un pò di cavo elettrico non vale la pena di toglierli.
P.S la batteria su quella moto NON dovrebbe andarci,i primi regolarità facevano tutto col motore (a parte alcuni versioni del tuareg rally )
 
15267362
15267362 Inviato: 26 Feb 2015 12:50
 

Ciao Doc-express, grazie della risposta, ti spiego meglio..
la moto è stata smontata da mio zio molti anni fa, non ha mai rimontato niente quindi è tutto in confusione.. non so se funziona la devo rimontare, ho fatto riguardare il motore ed è ok.
Per semplificare le cose volevo sapere come devo collegare i tre fili che escono dal volano (Rosso, nero e Verde) e ho chiesto della batteria perchè mio zio ha detto che lui ce l'aveva.. quindi magari pensavo che la bobina per raggiungere la giusta scintilla aveva bisogno della batteria.
Se mi dai una mano a capire come collegare i 3 fili perche si accenda mi fai un gran favore, per esempio:
il cavo rosso va alla bobina?
quello nero a massa?
e quello verde niente perchè è dei fari che non ci sono giusto?

Grazie in anticipo
 
15267405
15267405 Inviato: 26 Feb 2015 13:20
 

Allora la bobina è a tre fili o a due fili? quanti morsetti di collegamento ha?
 
15267539
15267539 Inviato: 26 Feb 2015 15:48
 

La bobina ha 2 morsetti e in mezzo ai 2 morsetti ha il filo della pipetta della candela.
 
15267542
15267542 Inviato: 26 Feb 2015 15:51
 
 
15267558
15267558 Inviato: 26 Feb 2015 16:08
 

perfetto,allora è ancora a puntine! In teoria il motore dovrebbe dare scintilla collegando alla bobina il rosso e la massa. A meno che non abbia qualche impianto strano. Riesci a fotografare il volano all'interno
 
15267570
15267570 Inviato: 26 Feb 2015 16:21
 

Si esatto è a puntine! quindi a un morsetto della bobina collego il rosso e l'altro morsetto a massa.
Mentre il filo nero che esce dal motore va a massa pure quello?
Purtroppo posso fargli la foto solo da fuori al volano
 
15267777
15267777 Inviato: 26 Feb 2015 19:37
 

il motore fa massa da se,il filo nero è una delle uscite delle luce non dovrebbe servire
 
15267782
15267782 Inviato: 26 Feb 2015 19:41
 

Perfetto riepiloganto utilizzo il filo rosso che esce dal motore, lo collego alla bobina e l'altro morsetto della bobina a massa. Gli altri due fili del motore Nero e Verde li lascio staccati. a questo punto dovrebbe accendersi giusto?
e per spengerla poi?
 
15267853
15267853 Inviato: 26 Feb 2015 21:06
 

metti un interruttore del bolier nascosto da qualche parte e interrompi il cavo rosso ,i vecchi cross non avevano nulla di elettrico e nulla si deve vedere. Quelli più nuovi avevano un pulsantino che metteva il filo a massa per spegnere il motore.
Prova a collegarla volante e guarda se va.
Il filo nero dovrebbe andare a massa da se attraverso l'interruttore dello stop
 
15267905
15267905 Inviato: 26 Feb 2015 21:44
 

Perfetto, appena ho risultati ti farò sapere e ti manderò la foto della moto..
Un'ultima cosa, non ho capito quello che hai detto del filo nero, se mi spieghi meglio cortesemente, anche perche non sono molto pratico di motori rotfl.gif
 
15268218
15268218 Inviato: 27 Feb 2015 6:40
 

se non ricordo male (è passato qualche annetto) su ALCUNE moto il cavo di ritorno dell'accensione faceva massa sul filo dello stop e vicino all'interruttore c'era un occhiello.
Ma la prova la puoi fare anche senza la moto montata.
Colleghi un altoparlante della macchina ,anche mezzo strappato tra il filo rosso e il blocco motore se muovendo il pedale senti fare stun stun stun è perchè le puntine aprono e la bobina interna genera
 
15268315
15268315 Inviato: 27 Feb 2015 10:27
 

Perfetto, inizio i lavori e grazie mille dell'aiuto!!
 
16306393
16306393 Inviato: 22 Set 2022 6:34
 

Ciao a tutti e scusate ma volevo chiedere a chi è più esperto di me.. sto sistemando un benelli 125 cross e alcune cose non riesco a capirle.
La luce posteriore ho notato che non funziona.. lampadina e cavi sono a posto. L unica cosa è che l'interruttore luci stop del pedale non c'è più Ma ho solo il filo arrotolato sotto la sella.. non dovrebbe comunque rimanere accesa la luce di posizione?

Seconda cosa: la chiave di accensione che è sul faro ha due posizioni. Una volta inserita se la giro a sx si accende il faro anteriore solamente.. se la giro tutta a dx il farò resta spento e ho notato che funziona solo il clacson. Ci sono dei problemi sul circuito?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©