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Rottura coppa olio cbr 600 rr 2003 PC37
16263130
16263130 Inviato: 9 Gen 2022 18:09
Oggetto: Rottura coppa olio cbr 600 rr 2003 PC37
 

Salve ragazzi, oggi per fare un cambio olio e non aspettare l'arrivo dela chiave dianamometrica che mi arriva domani, stringendo forte la vite dello scolo olio hocrepatto la coppa dell'olio, e ora mi tocca fare il lavoro .

Ho il manuale di manutenzione ma sono in dubbio su due cose :

Per primo dopo aver smontato la marmitta posso smontare liberamente la coppa senza preoccuparmi di niente (mica c'e' qualcosa sotto attaccato o che cade ,non so').

Poi per il rimontaggio il manuale dice di usare guarnizione liquida , ma solo questa o va messa quella di cartone e liquida insieme ? Scusate l'ignoranza in merito.

Ultima cosa al punto 12-2 del manuale il grafico dei Nm dei serraggi un po' confusionari o almeno lo senza aver mai smontato e quindi non sapendo quante viti ci sono .
Se ho capito bene le viti della coppa vanno tutte serrate a 39Nm .

Devo cambiare per forza le guarnizioni delle marmitte ?

Se ho dimenticato qualcosa ditemi pure , vi saro' grato .

Grazie in anticipo .
 
16263171
16263171 Inviato: 10 Gen 2022 6:05
 

Fai attenzione che se ti va pasta nel motore ottura i fori passaggio olio e butti la moto.
 
16263177
16263177 Inviato: 10 Gen 2022 9:01
 

ciao. effettivamente se come yamaha pare che ogni volta si tolgano i collettori..nuovi oring. boh. il service manual dovrebbe farti vedere se c' la guarnizione di cartone + sigillante o solo sigillante ad esempio. 39nm mi paiono troppi per un bullone che credo sia di diametro piccolo. fai attenzione.
 
16263178
16263178 Inviato: 10 Gen 2022 9:03
 
 
16263187
16263187 Inviato: 10 Gen 2022 9:35
 

Ho guardato sul manuale quelli da 6 vanno 1,2 nm
quelli da 8 vanno 1,5 nm
Quelli da 10(forse 1 solo) vanno 3,9 nm
 
16263195
16263195 Inviato: 10 Gen 2022 10:47
 

R1_1998 ha scritto:
Link a pagina di Bike-parts-honda.com


non c' guarnizione. solo sigillante presumo. e i bulloni del 6...a 39nm... mi pare un sacco...troppo


si infatti nel manuae dice solo sigilante . Grazie
 
16263197
16263197 Inviato: 10 Gen 2022 10:57
 

italyonbike ha scritto:
Ho guardato sul manuale quelli da 6 vanno 1,2 nm
quelli da 8 vanno 1,5 nm
Quelli da 10(forse 1 solo) vanno 3,9 nm


Scusa ma a che foglio l'hai trovato ,io guardo il 12-2 e il 12-6 ,ma sembra che sono piu' sopra per il cambio . eusa_wall.gif
 
16263198
16263198 Inviato: 10 Gen 2022 11:09
 

Dovrei ricercarlo, ma fidati un bullone da 6 va a 1,2 se no rompi anche quelli.
 
16263199
16263199 Inviato: 10 Gen 2022 11:15
 

italyonbike ha scritto:
Dovrei ricercarlo, ma fidati un bullone da 6 va a 1,2 se no rompi anche quelli.


No ti rigrazio e i fido , il problema e che sul manuale trovo il basamneto cambio e a quanti nm , invece sulla coppa dell'olio non trovo niente dice solo smontare e poi rimontare senza i nm .Forse sbaglio io a cercare .
 
16263202
16263202 Inviato: 10 Gen 2022 11:30
 

R1_1998 ha scritto:
Link a pagina di Bike-parts-honda.com


non c' guarnizione. solo sigillante presumo. e i bulloni del 6...a 39nm... mi pare un sacco...troppo


a ma quindi honda parts dice direttamente il numero di pezzi che servono ,quindi nel mio caso i bulloni sono 13 e tutti da 6x28 ? Grazie
 
16263207
16263207 Inviato: 10 Gen 2022 12:16
 

boxster85 ha scritto:
No ti rigrazio e i fido , il problema e che sul manuale trovo il basamneto cambio e a quanti nm , invece sulla coppa dell'olio non trovo niente dice solo smontare e poi rimontare senza i nm .Forse sbaglio io a cercare .

In effetti il manuale non chiarissimo ma se guardi le le tabelle con i Nm per i bulloni da 6 da 1,2 che meccanicamente corretto praticamente ogni volta che trovi quella misura su un motore.
 
16263208
16263208 Inviato: 10 Gen 2022 12:16
 

eh questo non lo so perche possono fare errori ma basta vedere i tuoi quando smonti la quantita
 
16263211
16263211 Inviato: 10 Gen 2022 12:35
 

italyonbike ha scritto:
In effetti il manuale non chiarissimo ma se guardi le le tabelle con i Nm per i bulloni da 6 da 1,2 che meccanicamente corretto praticamente ogni volta che trovi quella misura su un motore.

A ok allora non sono io il manuae un po' cosi ,ti ringrazio vedo ora che smonto .
 
16263215
16263215 Inviato: 10 Gen 2022 13:28
 

vero comunque. il service manual specifica poco o nulla sui bulloni dell' oil Pan. eh sia capitolo 5-7 . dice di usare "il necessario non di piu" di Three bond 1207b per le superfici. e i 6 mm ad inizio service dice dai 9.8 ai 12nm
 
16264254
16264254 Inviato: 17 Gen 2022 10:39
 

doppio_lamp.gif
Buongiorno, inizio con ringraziare tutti .

Sabato mi sono messo tutta la giornata e ho sostituito la coppa olio .

ho fatto quanto segue : Tolto carena sinistra destra e puntale, smontato perno del radiatore vicino ai collettori in modo che si spostasse leggermente in avanti ,ho smontato i perni marmitta vicino alla testata poi quello a destra e a sinistra vicino al mono e poi va allentata la fascetta vicino al raccordo che va al terminale di scarico .
Rimosso la coppa dell'olio (13 perni da 6) .
Preso la coppa dell'olio nuova e ho creato una guarnizione con foglio di cartone (anche se porterebbe solo sigillante, ma mi convince piu' cosi') appoggiando la coppa sul foglio e con la penna ho ricalcato il perimetro esterno, senza spostarmi ho comprato dei punzoni su Amazon e ho punzellato dentro ai fori dei perni, poi ho alzato la coppa dal foglio con il righello ho misurato la misura del bordo della coppa e l'ho riportato sul foglio creando il perimetro interno, poi lo ritagliata con forbicine , poi con punzello piu' grande della stessa misura dei perni ho allargato i buchi sulla guarnizione fatti in precedenza.
Ho preso la coppa e ho messo del sigillante nero K2 preso sempre da Amazon, ho appoggiato la guarnizione di cartone e ho messo 4 perni che si sono avvitati perfettamente alla guarnizione di cartone mantenendo la stessa ferma ,poi ho applicato altra pasta sulla guarnizione e ho posizionato la coppa sotto il carter motore ,ho svitato i 4 perni agganziati alla guarnizione di carta facendo aderire in modo lineare la coppa al carter motore e ho stretto tutti i 13 perni a mano e successivamente stretti a didamometrica a sorta di x ,a 12Nm .

Ora ho un prblema con una delle pinze anterirori ,non so se scrivere qui ho aprire un'altro topic per non fare confusione nel forum ,che mi consigliate .
 
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