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restyle di un CBR 600 F 1993
14047755
14047755 Inviato: 9 Gen 2013 14:50
Oggetto: restyle di un CBR 600 F 1993
 



Ciao a tutti, presento il mio progetto.
Sto lavorando a svecchiare la linea della mia CBR 600 F del 1993.
Le modifiche saranno prevalentemente estetiche, a parte di un filtro aria BMC e terminale.
Visto l'età della moto e il suo valore attuale le modifiche saranno low cost, cercherò di fare tutto il possibile da me sia per ridurre i costi e sia per soddisfazione personale.
Non voglio effettuare alcuna modifico al telaio e neppure alla struttura reggi sella posteriore in quanto è saldata al telaio.
Tutte le modifiche devono essere fatte in modo da poter tornare al CBR originale in qualsiasi momento.
Fatte queste premesse veniamo ai lavori
Il progetto è partito 1 anno fa con l'installazione di un codino per CBR 1000 2004 monoposto in VTR e la realizzazione di un sottocodone in carbonio fatto da me.
L'installazione si un portatarga fisso in alluminio, frecce a LED e una coppia di specchietti anch'essi in carbonio.
Gli specchietti sono stati realizzati facendo un calco in gomma siliconica di alcuni specchietti che avevo in casa a cui è poi seguita la laminazione del carbonio.
Ora sto finendo di fissare al giusto posto una carenatura in VTR del CBR 600 RR 2005, secondo me la più bella del 600.
L'ho comperata usata sulla baia. Per fare ciò sarà necessario realizzare un nuovo telaietto reggi strumentazione, e nuove staffe di fissaggio oltre che tagliare la carena dove va a toccare in posti non voluti.
Essendo una moto stradale ho deciso di installare 2 fari polielissoidali abbagliante , anabbagliante + posizione.
Ho acquistato assieme ai fari una coppia di supporti in VTR per l'installazione sulla carena.
Ho provveduto a fare i fori, resinare i supporti alla carena e stuccare / raccordare il tutto.
Dovrò in oltre sostituire i semimanubri con 2 in ERGAL aftermarket, in quanto ora toccano contro la carena.

così era la moto in origine

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[img]

Alcune immagini della moto allo stato attuale

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14047773
14047773 Inviato: 9 Gen 2013 14:58
 

Alcune immagini della realizzazione degli specchietti: icon_biggrin.gif
Questa immagine è riferita allo stampo in silicone SX e pezzo originale in ABS dx

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Questa è del pezzo dopo la laminazione:

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e questa della coppia di specchietti prima della verniciatura

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Ho optato per questo tipo di specchietti in quanto essendo simmetrici ho dovuto realizzare un solo stampo per avere sia lo specchio Sx che Dx.
Le aste degli specchietti le ho realizzate da del tubo in alluminio piegato a DOC.
Vedrò di fare un paio di foto del lavoro finito. icon_razz.gif
 
14047780
14047780 Inviato: 9 Gen 2013 14:59
 

Bella! Rivoluzionando le carene, mettendo qualche accessorio in uso nella moto recenti, inserendo qualche sponsor di ora e utilizzando colori molto vivaci ed accesi, la moto sembrerà uscita di fabbrica da pochi mesi icon_smile.gif Ti seguo icon_smile.gif doppio_lamp.gif
 
14047953
14047953 Inviato: 9 Gen 2013 15:49
 

che dire splendido lavoro !!!! 0509_up.gif
 
14047959
14047959 Inviato: 9 Gen 2013 15:51
 

seguirò gli aggiornamenti . . . mi piace come idea 0509_up.gif
 
14048072
14048072 Inviato: 9 Gen 2013 16:29
 

icon_eek.gif
Complimentoni!!!

Hai intenzione anche di cambiare il fanale posteriore, vero? icon_smile.gif
 
14048288
14048288 Inviato: 9 Gen 2013 17:42
 

Tanta roba!!!
Bel progetto e bella idea!!
Come già detto... spero che il faro posteriore venga rimpiazzato in quache modo... idem il telaio che spunta... doppio_lamp.gif
 
14048513
14048513 Inviato: 9 Gen 2013 18:54
 

Grazie a tutti per i complimenti, incoraggiamento e consigli.
Per quel che riguarda il telaio "a vista" della parte reggisella, ho intenzione di chiuderla.
Devo realizzare i calchi del codone originale nella zona serbatoio e poi realizzare dei pezzi in carbonio.
Ma visto la temperatura che c'è in garage devo aspettare... la resina fatica a catalizzare...
Per il faro posteriore, che è stato donato da un RGV Gamma 250, ho intenzione di sostituirlo ma non ora.
Per il momento ho cose più urgenti da sistemare icon_asd.gif
Anche perchè ho sempre tempi biblici, e quando riattiverò l'assicuzione i lavori resteranno fermi fino al prossimo autunno...
 
14048757
14048757 Inviato: 9 Gen 2013 20:19
 

l'idea mi piace ma il sottocoda in plastica che rimane a vista non mi piace per niente... ti consiglierei di cercare un sottocoda in resina o in abs... ne potresti trovare su ebay....
 
14048764
14048764 Inviato: 9 Gen 2013 20:20
 

complimenti per i lavori; ho una domanda sulla realizzazione delle parti in carbonio...Visto che è una cosa che mi interessa molto, potresti buttar giù 2 righe sul procedimento per realizzarli? Inoltre usi dei macchinari speciali? (sentivo che per il carbonio serve un forno) grazie 0509_doppio_ok.gif
 
14048913
14048913 Inviato: 9 Gen 2013 21:21
 

bella, davvero bella, mi piacciono molto i lavori che hai fatto. ma interessa anche a me il metodo per realizzare parti in carbonio. se ti va scrivi qualcosina? o magari se conosci qualche guida... insomma qualche informazione. grazie.
 
14050461
14050461 Inviato: 10 Gen 2013 14:22
 

Per Sonmaury5, il sottocone non è in plastica ma in carbonio. icon_mrgreen.gif
Nelle foto non si vede bene, vedrò di farne altre fatte meglio.

Per quel che riguarda il realizzare pezzi in carbonio, si possono fare anche a "freddo".
La resistenza complessiva risulterà minore di quelle a caldo.
Per l'utilizzo che ne faccio io, cioè di pezzi non "portanti" non ci sono problemi.
Dipende anche dalla forma del pezzo, se ha nervature o se è curvo ha in ogni caso una notevole robustezza...
Potete cercare sul sito di MIKE COMPOSITI le guide per la laminazione a freddo di pezzi in plastica rivestiti di carbonio o tutto carbonio.
Io hopreso li sia renina che tela di carbonio oltre a tutti i gadget per la lavorazione.
Ha una pagina cnhe su e-bay
Per gli stampi in silicone ho usato prodotti PROCHIMA si chiama RTV-TIXO, anche li sul sito ci sono diverse guide.
Ho prefito la gomma siliconica perche non ha bisogno di sistaccanti sugli stampi.
Premetto che i primi tentativi li ho fatti con la più economica VTR per poi passare al carbonio.
La teoria sulla laminazione e sugli stampi è semplice la pratica un po' meno, ci vuole manualità, tanta pazienza ed esperienza.
Il tutto comunque non si ottiene finche non si prova e si sbatte la testa.
I miei manufatti sono lungi da essere perfetti...
Io le prime guide le ho lette qui sul forum, non ricordo più dove icon_sad.gif
Spero di essere stato utile a qualche d'uno icon_smile.gif
 
14050541
14050541 Inviato: 10 Gen 2013 14:52
 

ah, non l'avevo capito fosse in carbonio, però questo non cambia la mia idea.... mi piace che abbia messo una coda sottile sulla tua moto, però quel blocco che sta sotto.... se lo hai realizzato in carbonio sicuramente avrai fatto un gran lavoro e te ne do atto, ma il risultato finale, per me, fa a cazzotti con la linea sportiva e sfinata della coda che hai messo....... a quel punto, avrei optato per una modifica completa del telaietto posteriore mettendoci quello del modello da cui hai preso il codone.... così non mi piace...
 
14050781
14050781 Inviato: 10 Gen 2013 16:09
 

mino_g75 ha scritto:
Per Sonmaury5, il sottocone non è in plastica ma in carbonio. icon_mrgreen.gif
Nelle foto non si vede bene, vedrò di farne altre fatte meglio.

Per quel che riguarda il realizzare pezzi in carbonio, si possono fare anche a "freddo".
La resistenza complessiva risulterà minore di quelle a caldo.
Per l'utilizzo che ne faccio io, cioè di pezzi non "portanti" non ci sono problemi.
Dipende anche dalla forma del pezzo, se ha nervature o se è curvo ha in ogni caso una notevole robustezza...
Potete cercare sul sito di MIKE COMPOSITI le guide per la laminazione a freddo di pezzi in plastica rivestiti di carbonio o tutto carbonio.
Io hopreso li sia renina che tela di carbonio oltre a tutti i gadget per la lavorazione.
Ha una pagina cnhe su e-bay
Per gli stampi in silicone ho usato prodotti PROCHIMA si chiama RTV-TIXO, anche li sul sito ci sono diverse guide.
Ho prefito la gomma siliconica perche non ha bisogno di sistaccanti sugli stampi.
Premetto che i primi tentativi li ho fatti con la più economica VTR per poi passare al carbonio.
La teoria sulla laminazione e sugli stampi è semplice la pratica un po' meno, ci vuole manualità, tanta pazienza ed esperienza.
Il tutto comunque non si ottiene finche non si prova e si sbatte la testa.
I miei manufatti sono lungi da essere perfetti...
Io le prime guide le ho lette qui sul forum, non ricordo più dove icon_sad.gif
Spero di essere stato utile a qualche d'uno icon_smile.gif


grazie delle indicazioni, ho trovato la guida, e sostanzialmente sembra molto simile alla vtr, tranne per le precauzioni particolari richieste dal tessuto. in ogni caso rinnovo i complimenti per il lavoro svolto. 0509_up.gif
 
14051728
14051728 Inviato: 10 Gen 2013 21:50
 

Bellissima, sei davvero bravo, a mio modo di vedere pero oltre a come hanno detto altri del faro posteriore bruttino non mi convincono i fari rotondi anteriori. per il resto bellissima 0509_up.gif
 
14051783
14051783 Inviato: 10 Gen 2013 22:11
 

A me invece , piacciono molto i fari anteriori .

Per modificare la parte nera come ti ha detto Sonmaury5 , mi sa che dovresti tagliare il telaietto e rinforzarlo , visto che tu l'hai fatta così per coprire il telaio , giusto??

Cambia il fanale post. e sei ok 0509_up.gif

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14051787
14051787 Inviato: 10 Gen 2013 22:12
 

e taglia il telaietto
 
14052237
14052237 Inviato: 11 Gen 2013 1:07
 

essendo un modello turistico, come la mia, sotto al codone di serie dovrebbe esserci quello scatolato nero in plastica che lui ha rifatto in carbonio.... uno dei motivi per cui sulla mia ho optato per un codone monoposto simile all'originale è stato proprio perche se avessi messo su una coda dell'r6 mi sarei trovato in una situazione di questo tipo.... purtroppo c'è una grandissima differenza tra le ultime moto e queste degli anni 90... piu che tagliare il telaietto, ci sarebbe, come ho detto prima, da sostituirlo con quello del cbr da cui deriva quella coda in questo modo si andrà a snellire davvero il posteriore
 
14052486
14052486 Inviato: 11 Gen 2013 10:29
 

Sonmaury5 ha scritto:
essendo un modello turistico, come la mia, sotto al codone di serie dovrebbe esserci quello scatolato nero in plastica che lui ha rifatto in carbonio.... uno dei motivi per cui sulla mia ho optato per un codone monoposto simile all'originale è stato proprio perche se avessi messo su una coda dell'r6 mi sarei trovato in una situazione di questo tipo.... purtroppo c'è una grandissima differenza tra le ultime moto e queste degli anni 90... piu che tagliare il telaietto, ci sarebbe, come ho detto prima, da sostituirlo con quello del cbr da cui deriva quella coda in questo modo si andrà a snellire davvero il posteriore


ma lo scatolato di plastica a cosa serve ? Come porta oggetti e vari cablaggi ? batteria ?
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14053060
14053060 Inviato: 11 Gen 2013 14:35
 

esatto.... è il classico sottosella da moto anni 90.. c'è il vano porta batteria fusibili, cablaggi vari e un piccolo spazio per documenti.... le sue dimensioni esagerate sono anche giustificate perche il codone nei modelli anni 90 è grande e avvolgente.... quando si modifica il pezzo esterno solitamente si modifica anche il telaietto e quello che sta nascosto altrimenti viene fuori una cosa di questo tipo per cui io personalmente non trovo un senso.... a sto punto preferisco davvero un codone monoposto, come il mio, che copre quello che sta sotto e da comunque un'aria piu sportiva... in oltre, mettendo un codone modificato si può anche mettere sotto uno di questi sottosella in resina che snelliscono ulteriormente la coda:

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14058103
14058103 Inviato: 13 Gen 2013 23:50
 

Per me hai già fatto un ottimo lavoro, il doppio faro tondo stile bmw endurance mi piace molto, ed il codino è bello, però effettivamente quella cassa, che sia in carbonio o oro zecchino proprio non si può vedere!! hai fatto uno splendido lavoro fin'ora, portalo al termine come si deve, se vuoi ti presto il mio amato flex... 0509_up.gif
 
14059015
14059015 Inviato: 14 Gen 2013 14:07
 

Per il momento proseguirò i lavori più urgenti e vedrò di pianificare la modifica del telaietto reggisella come mi avete consigliato.. icon_mrgreen.gif
Ho aggiunto un po' di foto delle staffe che reggono il codino.
Le foto non sono un gran che perché fatte col telefono...

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Quando ho fatto il sottocodone, prima ne ho realizzato uno plastica da cui ho laminato quello in carbonio.
Queste sono le viste del primo prototipo.

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Come promesso ho fatto una foto dello specchietto. È in carbonio con l'asta in alluminio.
Purtroppo non avendo trovato chi mi realizzasse gli attacchi in alluminio, ho dovuto mantenere quelli in plastica prelevati dagli specchietti aftermarket che ho “clonato”.

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Ho montato i semimanubri in ERGAL, secondo me sono molto belli e il prezzo è abbordabile!!!! 0509_doppio_ok.gif

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Queste sono le foto dei porta fari, vista interna carena, dove si vede la resinatura.

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E questa la vista esterna.

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14059040
14059040 Inviato: 14 Gen 2013 14:15
 

ma perche quello scatolato sotto la sella? lo fai perche ti piace o è un ripiego dovuto alla struttura originale della moto? ci sono molte soluzioni che rendono giustizia a quella coda... così è un po' come emettere le carene racing su un'enduro.... fanno un po' a cazzotti tra loro...
 
14059251
14059251 Inviato: 14 Gen 2013 15:24
 

Le foto del sottocodone sono vecchie, le ho ritrovate per caso nel PC.
Ho pensato di pubblicarle perchè magari questo metodo di lavoro (a prescindere dal risultato) poteva interessare a qualche d'uno, tutto qui. Magari in un altro contesto.
Come ho già scritto, visto il poco tempo che ho a disposizione, proseguirò col progetto e appena avrò un attimo di tempo vedrò di rifare la parte di sottocodone asportando la porzione di telaio in eccesso.
 
14060360
14060360 Inviato: 14 Gen 2013 21:02
 

Bellissima, complimenti, io il sottocodone con i due fari quadrati lo lascerei così, almeno per me è perfetto...
 
14060429
14060429 Inviato: 14 Gen 2013 21:23
 

Nick992 ha scritto:
Bellissima, complimenti, io il sottocodone con i due fari quadrati lo lascerei così, almeno per me è perfetto...


diciamo che se volevi qualcosa di originale , ci sei riuscito .
Dello stesso colore del codino sopra da meno nell'occhio (e forse è anche un pò più piccolo essendo lo stampo)
Bravo
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14064792
14064792 Inviato: 16 Gen 2013 17:02
 

Grazie a tutti per i compliemnti e le critiche sempre costruttive.
Ora sto lavorando a realizzare un telaietto per la strumentazione che sia collegata anche a fari e specchietti, olte e a due attacchi per la carena laterali.
Vi terrò informati sugli sviluppi. icon_biggrin.gif
 
14064932
14064932 Inviato: 16 Gen 2013 17:55
 

Le immagini devo avere una larghezza massima di 640 pixel, questa volta le ho corrette io, in futuro per favore rispetta tale limite grazie.
 
14064971
14064971 Inviato: 16 Gen 2013 18:13
 

Personalmente toglierei i 2 fanali posteriori e li metterei nel codone e nel sottocodone attaccherei direttamente la targa...spero di essermi fatto capire...
 
14069974
14069974 Inviato: 18 Gen 2013 22:34
 

Il frontale per me è molto originale, se azzeccherai la verniciatura che darà il giusto risalto alle linee affilate del cupolino il risultato sarà originale ed aggressivo.
Gli specchi stonano come forma, però hai fatto un bel lavoro...
 
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