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Freno posteriore si blocca a caldo
16243947
16243947 Inviato: 30 Ago 2021 16:48
Oggetto: Freno posteriore si blocca a caldo
 

ciao a tutti, ho appena ripristinato un monster dark 750 del 99 ma ho riscontrato un problema con il freno posteriore (brembo serie oro). In sostanza dopo qualche km il freno posteriore inizia a frenare sempre di più fino a bloccare quasi del tutto la moto e il pedale rimane durissimo. Disco ovviamente rovente, pinza anch'essa molto calda, ma quando si raffreddano il tutto torna a funzionare normalmente, la ruota gira libera e il pedale frena come di consueto. Ovviamente ho già aperto e pulito la pinza, sostituite le guarnizioni, puliti i due pistoni, lieve ingrassaggio e fatto un accurato spurgo (in realtà di spurghi ne ho fatti di diversi, con pinza smontata e messa più in alto del serbatoio del liquido freni visto che nel monster monta in basso e con lo spurgo verso il pavimento). Sembra tutto perfetto ma appena si scalda torna in blocco. Avete idea di cosa possa essere?
 
16243954
16243954 Inviato: 30 Ago 2021 17:03
 

il materiale delle pastiglie montate è quello che va bene per i tuoi dischi?ricordo di un utente che montò delle pastiglie "performanti" che non andavano proprio d'accordo con i dischi e si incollavano.
 
16243955
16243955 Inviato: 30 Ago 2021 17:08
 

sono quelle originali, non le ho sostituite, sono solo un pò usurate ma davvero poco
 
16243957
16243957 Inviato: 30 Ago 2021 17:12
 

la quantità di olio è corretta?
se ce n'è anche un filo in più, col calore aumenta di volume e magari ti tiene premuti i pistoncini.
 
16243958
16243958 Inviato: 30 Ago 2021 17:16
 

tenuto conto che le pastiglie sono usate ho tenuto il livello a metà tra il min e il max. E' troppo?
 
16243961
16243961 Inviato: 30 Ago 2021 17:19
 

in teoria è corretto, ma stiamo parlando comunque di una moto con più di vent'anni....
adesso dico ana cavolata:
non è che involontariamente tieni il piede leggermente appoggiato sul freno?
 
16243963
16243963 Inviato: 30 Ago 2021 17:28
 

in realtà ho fatto dei giri veramente brevi e a bassa velocità, meno di 5 minuti, e questo solo per provare l'efficienza del freno prima di mettersi in strada sul serio. Come dici giustamente tu è una moto di 20 anni e bisogna essere sicuri che tutto funzioni al top, non si rischia con queste cose.
La cosa che a me non torna è che con il calore la corsa del pedale arrivi ad annullarsi del tutto, calore neanche eccessivo perchè stiamo parlando di giusto un km di percorrenza a 30-40kmh con poche frenate di rallentamento solo per provare l'efficienza della frenata. Però mi hai messo la pulce nell'orecchio con il discorso del livello, forse dovrei provare a portarlo al minimo, non a metà come è adesso
 
16243972
16243972 Inviato: 30 Ago 2021 18:37
 

Ciao, penso sia come ha detto Pazuto, magari senza accorgerti il freno rimane appena premuto. Controlla magari che la leva sia regolabile, in modo da abbassarla un po. Il disco in che condizioni è, sarà mica diventato un' ostia?
 
16244045
16244045 Inviato: 31 Ago 2021 10:42
 

ho controllato la corsa del pedale e ci sono almeno 5mm a vuoto prima di andare a battuta sulla pompa, poi altri 3-4mm prima di iniziare a frenare. Il disco è in buone condizioni, niente gradini, buon colore e facendo girare la ruota con le pastiglie appena poggiate non si sentono avvallamenti o vuoti. Però mi è venuto il sospetto che l'olio non riesca a tornare in vaschetta al rilascio della pressione sul pedale, soprattutto perchè quando tento di far arretrare i pistoncini con le mani è quasi impossibile farli rientrare tutti e due, uno spinge fuori l'altro e viceversa, mi sembra molto strana come cosa, infatti è un delirio far entrare le pastiglie intorno al disco. Vabbè, in ogni caso ho smontato la pompa e ora la apro per vedere come è messa dentro. Può essere che sia quello?
 
16244114
16244114 Inviato: 31 Ago 2021 15:31
 

Ciao .
Io prima di scomporre la pompa , proverei a ridurre il livello olio in vaschetta .
Se la scomponi , vai a metter mano su componenti che , forse , possono ancora fare egregiamente il proprio lavoro per molto tempo , se lasciati nella loro usuale condizione .
A meno che tu non desideri revisionare a priori .
In tal caso meglio procurarsi anticipatamente gli elementi di tenuta .
E' normale che spingendo uno dei pistoncini , l' altro tenda ad uscire .
Se il sistema non ha sufficiente camera d' aria in vaschetta , che possa svolgere la sua funzione per compensare le dilatazioni termiche , a caldo dovrebbe comportarsi proprio come da te descritto .
Certo , potrebbe pure essere un problema di ritorno del fluido , magari dovuto a depositi che ne impediscono il passaggio correttamente , oppure alla pompa che non fà più il suo lavoro .
Però io lascerei lo smontaggio della pompa ( e relative pulizia dei passaggi / revisione ) come ultima scelta , dopo aver escluso le altre variabili .




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16244121
16244121 Inviato: 31 Ago 2021 15:45
 

A questo punto potrebbe anche essere il tubo, se vecchio fa effetto polmone e potrebbe causare effetti animali.
 
16244283
16244283 Inviato: 1 Set 2021 11:37
 

Salve,
hai scritto:
Citazione:
di spurghi ne ho fatti di diversi, con pinza smontata e messa più in alto del serbatoio del liquido freni visto che nel monster monta in basso e con lo spurgo verso il pavimento).


Cosi' come scritto, non mi sembra che tu abbia -quantomeno- descritto la corretta procedura, ma in generale il serbatoio dell'olio, va messo, credo, sempre piu' in alto rispetto alla pinza freno. eusa_think.gif

Bene per lo spurgo sotto.

L'eventuale usura dei tubi, dovrebbe semmai, causare l'effetto opposto, cioe' una perdita di pressione alla leva.

Tii e' possibile smontare la pinza e le pasticche (glie) non appena tornato da un giretto e annotare la posizione dei due pistoncini?
 
16244298
16244298 Inviato: 1 Set 2021 12:19
 

ho aperto la pompa ma l'ho trovata immacolata, guarnizioni e oring perfetti, in ogni caso ho pulito bene tutto, c'erano degli annerimenti di olio vecchio ma gli ho fatti sparire, ho fatto passare dell'aria compressa tra gli ugelli, lubrificato OR e gommini vari con vaselina, controllato il tubo fino alla vaschetta e rimontato tutto. Sembra perfetta ma continua a non tornarmi il fatto che il flusso non possa tornare indietro nella vaschetta, ho soffiato un pò nel senso inverso e mi ha dato questa impressione; forse ho fatto poca pressione oppure non ho messo dell'olio nella vaschetta per vedere le bollicine, non lo so. comunque ho rimontato tutto, messo pochissimo olio in vaschetta, spurgato per bene, e ho fatto un giro usando molto meno il posteriore, forse lo avevo stressato con i test, e sembra andare bene anche se il disco scalda più di quelli anteriori e il pedale tende all'indurimento (stavolta piede sempre ben distante dal freno, hai visto mai...). Ora che me lo dite vado a controllare la posizione dei pistoni dopo il giro
C'è anche da dire che non conosco il monster, eh! magari è tutto normale, è giusto così, il sistema frenante posteriore è un pò sottodimensionato e non va usato troppo, comunque mi faceva davvero strano che si scaldasse fin quasi ad inchiodare la ruota, io mi sono fermato molto prima, ma leggo qua sui forum di gente che è rimasta in strada con il disco brasato
 
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