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ER-6n... la vendo o me la tengo?
16242068
16242068 Inviato: 19 Ago 2021 21:04
 

eusa_think.gif
Non ho ben capito... aumentando il precarico lavorerà meno l'idraulica dell'ammortizzatore...
 
16242071
16242071 Inviato: 19 Ago 2021 21:34
 

Dipende dalla durezza della molla: se il coefficiente K della molla è troppo alto, cioè se la molla è troppo dura rispetto al peso di un pilota normale, la molla con il precarico al massimo non si muoverà di un millimetro anche se il pilota si mette a saltare sulla sella. Quindi la molla non lavora e non lavora nemmeno l'idraulica, con il risultato che i paraoli prenderanno delle botte tremende e dopo un po' cederanno facendo scoppiare il monoammortizzatore. Nel caso del ER 6 abbiamo il problema opposto: la molla è troppo tenera, il coefficiente K è troppo basso ed è adatto a un pilota leggero. Aumentando tutto il precarico al massimo la molla lavorerà ma in maniera più brusca e l'idraulica non sarà sufficiente a smorzare la velocità con la quale la molla si distende dopo essere stata compressa.
 
16242130
16242130 Inviato: 20 Ago 2021 9:36
 

@Lario650
Perdonami ma non mi torna, più la costante elastica della molla è alta, minore è l'escursione dell'idraulica, ma al di la della costante elastica se il precarico è troppo alto l'ammortizzatore non si muove affatto... quindi perché dovrebbero esplodere i paraoli? Mi immagino che le botte se le prenderebbero i punti di ancoraggio del mono su forcella e telaio che prima o poi cederebbero, oppure si rompe la molla visto che funge da giunto rigido tra forcella e telaio...

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Il problema della molla tenera su ER6 e dell'incapacità di smorzarne la corsa dell'idraulica invece bo, può essere, però nel ragionamento credo bisogni considerare anche la costante di smorzamento dell'idraulica, non solo la costante elastica della molla.
 
16242146
16242146 Inviato: 20 Ago 2021 11:39
 

Perché mi è successo proprio questo: la mia prima moto era una Suzuki GSF 400 e io non capivo niente di sospensioni. La molla era tenera e si poteva regolare solo il precarico, niente idraulica. Quindi ho indurito al massimo il precarico e la moto è diventata dura come un ferro da stiro e faceva curve perfette. Peccato che con il mio peso ridotto l'ammortizzatore non si muovesse proprio, tutti i colpi venivano ammortizzati semplicemente dalla gomma, finché è esploso il paraolio e la moto è andata giù perché non c'era più l'idraulica. Quindi a ogni buca o dosso la moto toccava per terra con la coppa dell'olio e ho sfondato pure quella!!!
 
16242166
16242166 Inviato: 20 Ago 2021 14:15
 

Oddio... icon_eek.gif
Che dire... se ti è successo la pratica insegna più di ogni teoria, quindi evidentemente gli sforzi meccanici vanno a sfogarsi li... 0510_confused.gif
comunque anche se stiamo andando un po' off-topic, per curiosità come mai avevi regolato il precarico al massimo e non semplicemente adeguato al tuo peso, sapendo di essere un peso piuma? eusa_think.gif icon_mrgreen.gif
 
16242172
16242172 Inviato: 20 Ago 2021 15:21
 

Perché ero inesperto e mi interessava solo fare delle belle pieghe...era la prima moto e venivo da un cinquantino... per questo dico che come prima moto non bisogna mai prendere roba super tecnologica e super potente... prima bisogna imparare le basi, cioè come si comporta una moto in curva, in frenata ecc ..
 
16242175
16242175 Inviato: 20 Ago 2021 15:42
 

Ed è infatti il motivo per cui come prima stradale ho scelto una Essential Riding della Kawasaki, il nome era esattamente il manifesto di quello che cercavo in una moto icon_asd.gif
Solo che ora anche voi mi dite che non è adatta per la mia stazza... triste... 0510_sad.gif
 
16242178
16242178 Inviato: 20 Ago 2021 15:52
 

Si tratta anche di capacità di adattamento, ma certo con un certa stazza non si consiglia una ER6 così come ad un fantino non si consiglia una GS1250; poi è possibile adattarsi, farsi piacere e divertirsi con un certo mezzo, ma a grandi linee ci sono mezzi più adatti ad una categoria di persone ed altri più adatti ad un'altra.

Detto questo, e tornando sulla questione comodità della ER6, occorre sempre giudicare il pacchetto a tutto tondo: a parte il fatto che un mezzo poco costoso avrà delle caratteristiche di compromesso, realizzate in economia, ma non necessariamente poco efficaci, tutto va visto in prospettiva.

Sempre prendendo la mia personale esperienza - che vale per quel che vale - posso dirti che rispetto alla ER6, la vecchia ZZR aveva una sella più comoda, era più leggera e toccavo meglio a terra, ma nonostante i 40kg in meno la ER era ben più maneggevole e la postura meno affaticante rispetto ai semimanubri della ZZR.

Chiaro che una ER possa apparire ben comoda in ambito cittadino, decente in extraurbano (dove nel misto stretto trova la sua ragion d'essere perché al netto dell'economicità delle sospensioni è un mezzo efficace e divertente), scomoda per i viaggi, specie la N.

Onestamente, nel tuo caso, mi cercherei un'altra moto.
 
16242275
16242275 Inviato: 21 Ago 2021 9:35
 

Come promesso, ecco alcune "prove".
Questa è la strada più bella che faccio tutti i giorni:

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E sono un paio di km.
 
16242277
16242277 Inviato: 21 Ago 2021 9:40
 

Il resto invece è così:

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16242278
16242278 Inviato: 21 Ago 2021 9:42
 

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16242279
16242279 Inviato: 21 Ago 2021 9:50
 

che strade di m***a icon_asd.gif qui una cosa del genere è inammissibile
 
16242280
16242280 Inviato: 21 Ago 2021 9:50
 

O spendi 1000 euro per un ammortizzatore più lungo, più duro e più regolabile oppure cambi moto...
 
16242282
16242282 Inviato: 21 Ago 2021 9:55
 

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Bastano o ne volete vedere altre? eusa_wall.gif

Più che "la strada non è una pista" direi che "la strada è una pista, da rally" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Aggiornamento:
Quando mi sono fermato a fare le foto, ero a farmi un piccolo giretto per provare il mono regolato alla 5a tacca con solo me a bordo, niente borse e niente zavorrina.
Non avevo mai considerato di modificare il setup standard con solo me in sella, inoltre pensavo che pochi mm di precarico non avrebbero influito significativamente; invece devo ricredermi, quindi grazie a tutti in particolare a @PaoloGrandi.
Qualcosa è cambiato, mi sembra che sia peggiorato leggermente l'ingresso in curva (possibile che ondeggi di più?) ma che sia migliorata la stabilità in corrispondenza di quelle deformazioni orribili che vedete nelle foto sopra. Anche i dossi mi sembra di sentirli meno. eusa_clap.gif
Certo, la moto è quella non è che sia diventata una moto da enduro. Dite che vale la pena provarla anche col mono sulla sesta tacca o si rischiano i problemi di @Lario650? Ora che è sulla 5a, quando mi siedo, solo col mio peso si comprime appena appena.
 
16242287
16242287 Inviato: 21 Ago 2021 10:19
 

Lario650 ha scritto:
O spendi 1000 euro per un ammortizzatore più lungo, più duro e più regolabile oppure cambi moto...

io 1000€ su quella moto non ce li spenderei...


beh si ovvio, se aumenti il precarico alzi il posteriore e di conseguenza l' angolo di sterzo diventa più verticale, di conseguenza l' avantreno diventa più reattivo ma anche più nervoso e meno stabile
se ci fai caso moto che non vogliono certo essere sportive tendono ad avere un angolo di sterzo più aperto, tipo le moto dual sporto o cruiser
 
16242289
16242289 Inviato: 21 Ago 2021 10:34
 

Purtroppo, e ripeto purtroppo visto che parliamo del mio bolide, sono d'accordo con @ton1x... Non trovo molto senso nell'investire una cifra pari ad approx la metà del valore del mezzo in un mono... L'avessi comprata da nuova e fosse il modello nuovo sarebbe un altro discorso icon_cry.gif
 
16242290
16242290 Inviato: 21 Ago 2021 10:42
 

Detto questo, sulla base dei vostri consigli ho guardato le Vstrom 650 e le Versys 650 usate che si trovano ad oggi sulla piazza... devo dire che anche investendo 5k€ non si trova molto di mio gradimento, tutti modelli di almeno 5/6 anni di età. I modelli X (enduro) che sono quelli che più mi aggradano si trovano solo di cilindrate ridicole per la Versys e a prezzi inarrivabili per la Vstrom.

Bo, penso che senza fretta farò un salto in concessionaria a provare Vstrom 650 XT e TRK 502 X, anche se quest'ultima mi lascia un pò perplesso per il motore, non tanto perché sottodimensionato per la stazza quanto piuttosto per i pochi dati riguardo la sua affidabilità chilometrica, per quanto ne so... eusa_think.gif
 
16242314
16242314 Inviato: 21 Ago 2021 14:01
 

lascia perdere trk 502 perché se la carichi come fai ora vai a velocità da 125 4t...
la moto pesa 240kg in ordine di marci, aggiungi 200kg di carico come fai ora e avresti 440kg spinti da soli 48cv mentre ora hai 400kg spinti da 70cv non so se rendo l' idea
comunque il motore benelli 500cc in se non ha problemi particolari però gli intervalli di manutenzione su benelli sono inferiori ad honda o suzuki o kawasaki per esempio

su benelli 302 addirittura tagliando ogni 3 mila km icon_asd.gif icon_eek.gif icon_lol.gif
 
16242317
16242317 Inviato: 21 Ago 2021 14:56
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Detto questo, sulla base dei vostri consigli ho guardato le Vstrom 650 e le Versys 650 usate che si trovano ad oggi sulla piazza... devo dire che anche investendo 5k€ non si trova molto di mio gradimento, tutti modelli di almeno 5/6 anni di età. I modelli X (enduro) che sono quelli che più mi aggradano si trovano solo di cilindrate ridicole per la Versys e a prezzi inarrivabili per la Vstrom.

Bo, penso che senza fretta farò un salto in concessionaria a provare Vstrom 650 XT e TRK 502 X, anche se quest'ultima mi lascia un pò perplesso per il motore, non tanto perché sottodimensionato per la stazza quanto piuttosto per i pochi dati riguardo la sua affidabilità chilometrica, per quanto ne so... eusa_think.gif


Modelli di 5/6 anni fa non necessariamente sono dei rottami da prima guerra mondiale eh...sono signore moto, che magari hanno su pochi km perché i proprietari le hanno usate solo in estate per andare al mare in infradito.
Evviva l'usato, anche di 10 anni.
 
16242324
16242324 Inviato: 21 Ago 2021 16:23
 

@Vader
Perfettamente d'accordo, infatti la mia attuale ER6 è un usato di terza mano di 14 anni e salvo qualche difetto estetico non ha nessun problema, quello che intendevo è che se con 5k€ non ci prendo una moto che mi piace piuttosto preferisco tenermi questa. Con quel budget la moto deve essere si valida tecnicamente, ma deve anche piacermi, o almeno io la penso così. La ER6 avrà tanti difettucci e non sarà la moto più adatta a me, ma mi piace 0510_five.gif

@ton1x
Verissimo, consideriamo però che la mia Dacia Duster pesa 1280 kg in ordine di marcia che sommati ai 200 kg di carico che consideri raggiungono un totale di 1480 kg, con una potenza di 110 CV, per un rapporto peso potenza di 13.45 kg/CV. La TRK considerando una massa complessiva di 440 kg avrebbe un rapporto peso potenza di 9.17 kg/CV quindi mi starebbe comunque davanti anche a pieno carico...
Sono prevenuto soprattutto perché è cinese e per i tagliandi ravvicinati, ma secondo me è perlomeno da provare. 0510_confused.gif
 
16242371
16242371 Inviato: 21 Ago 2021 21:39
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@Vader
Perfettamente d'accordo, infatti la mia attuale ER6 è un usato di terza mano di 14 anni e salvo qualche difetto estetico non ha nessun problema, quello che intendevo è che se con 5k€ non ci prendo una moto che mi piace piuttosto preferisco tenermi questa. Con quel budget la moto deve essere si valida tecnicamente, ma deve anche piacermi, o almeno io la penso così. La ER6 avrà tanti difettucci e non sarà la moto più adatta a me, ma mi piace 0510_five.gif

@ton1x
Verissimo, consideriamo però che la mia Dacia Duster pesa 1280 kg in ordine di marcia che sommati ai 200 kg di carico che consideri raggiungono un totale di 1480 kg, con una potenza di 110 CV, per un rapporto peso potenza di 13.45 kg/CV. La TRK considerando una massa complessiva di 440 kg avrebbe un rapporto peso potenza di 9.17 kg/CV quindi mi starebbe comunque davanti anche a pieno carico...
Sono prevenuto soprattutto perché è cinese e per i tagliandi ravvicinati, ma secondo me è perlomeno da provare. 0510_confused.gif

certo ma 9.2 kg/CV sono veramente una miseria per una moto icon_asd.gif
considera che versys 650 pesa 25 kg in meno di trk 502 e ha 20cv in più (e 150cc in più) e nonostante ciò molti considerano, ovviamente a torto versys 650 come una moto lenta e molto tranquilla, "per viaggiare in due meglio versys 1000 da 120cv cit. " icon_lol.gif
 
16242375
16242375 Inviato: 21 Ago 2021 22:18
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Come promesso, ecco alcune "prove"


Beh, qui al Centro le strade sono tutte così.
Ieri con due amici ci siamo fatti circa 200km da Roma a Tolfa e ritorno, facendo strade diverse tra andata e ritorno.
Un disastro totale: buche orrende, crepe profonde 10cm, avvallamenti, perfino una parte sterrata perché stavano facendo dei lavori.
In un paio di occasioni sono letteralmente decollato e riatterrato, con i "gioielli" sul serbatoio! icon_eek.gif

Alla fine comunque ci si diverte uguale, chiaramente dando meno gas e adeguando le traiettorie agli ostacoli anziché alla curva icon_asd.gif
 
16242381
16242381 Inviato: 21 Ago 2021 23:35
 

Avevo anche io una moto naked un tempo, una Hornet. Poi ho avuto un paio di Versys 650, tra le altre cose. Sullo sconnesso cambia come dal giorno alla notte. Quei asfalti orribili sono ordinaria amministrazione anche dalle mie parti, a volte peggio - in montagna. Le moto sportive o naked sono belle, ma poco godibili sulle nostre strade conciate in quella maniera. Sospensioni a corsa lunga, e magari un 19 all'anteriore, cambiano la vita.
Ah, ragionavo anche io come te fino a qualche tempo fa: mai spenderei quei soldi per una moto, che in fondo e' un giocattolo. Poi quando per un guasto mi ritrovai a dare dentro il Versys, c'era un Africa Twin seminuova a 9k , ed ho fatto 'la pazzia'. Ora le buche sono un lontano ricordo, faccio le carreggiate nei campi al bisogno, ed in termini di dinamiche di guida e performance il passeggero e' come come se non lo avessi, pure con il tris di valige.

Per l'usato, ho avuto un Versys 2013, che preferisco esteticamente al nuovo. La moto e' praticamente identica. Ho avuto anche un 2008, pure quella era uguale di base. Qualsiasi Versys tu prenda, degli ultimi 15 anni, ha praticamente lo stesso feeling di guida e di base e' la stessa moto.
 
16242418
16242418 Inviato: 22 Ago 2021 9:49
 

@ton1x
Continuo a darti ragione, per una moto di quella stazza 48 CV sono pochi, e non mi spiego come sia venuto in mente a Benelli di montarci sotto una cilindrata così piccola se non per contenere i consumi, però ripeto, da provare, anche solo per il rapporto qualità prezzo.
Tempo fa avevo visto questa prova:
Link a pagina di Youtu.be
e nonostante l'assurdità della comparazione mi era rimasto in testa "da provare". Si è capito che secondo me è da provare? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16242421
16242421 Inviato: 22 Ago 2021 9:56
 

@XFer
Ah ecco, mi pareva che la strade non facessero c@c@r€ solo qua da noi, anche perché nei 1000 km del giretto del thread un po' ne ho viste icon_asd.gif ma si può sapere @ton1x dove abita invece che si è stupito così tanto??? eusa_think.gif

Citazione:
Alla fine comunque ci si diverte uguale, chiaramente dando meno gas e adeguando le traiettorie agli ostacoli anziché alla curva

Vero, però cheppalle raga... icon_rolleyes.gif
È ben per quello che purtroppo dico a me stesso ma pure del tiro della ER6 che me ne faccio che poi all'improvviso mi trovo dentro a una buca, e son dolori...
 
16242422
16242422 Inviato: 22 Ago 2021 10:06
 

@DeepEye
Figo il tuo parere sulle Versys, non avrei mai detto... eusa_think.gif Credevo fossero le "sorellone" delle ER6, anche perché guardando per esempio la mia ER6 (versione 2005-2008) e confrontandola con la stessa versione della Versys sembrano quasi la stessa moto, compreso il mono "scadente" come definito da altri sopra che direi essere lo stesso identico che monta la mia...

Citazione:
Ah, ragionavo anche io come te fino a qualche tempo fa: mai spenderei quei soldi per una moto, che in fondo e' un giocattolo.

No no, non l'ho mai detto eusa_naughty.gif la mia moto non è un giocattolo, mi porta al lavoro e mi riporta a casa tutti i santi giorni e sono 100 km al giorno, più i giretti del weekend e più il tour pseudo vacanzifero di questo mese... ti pare un giocattolo? Ho solo detto che più di 5/6k€ per una moto non mi sentirei di spenderli, personalmente 0510_confused.gif
 
16242423
16242423 Inviato: 22 Ago 2021 10:06
 

Sì ma razionalizzare così, secondo me, non ha molto senso quando si tratta di moto: sono oggetti che ci si compra per passione non per utilità effettiva (altrimenti andremmo tutti in spooter).

Alla fine la vita è una, l'ntervallo sfruttabile in moto non è poi lunghissimo: prendi un qualcosa di sensato sì, ma che ti dia piacere; una moto che non vedi l'ora di prendere anche per andare a comprare il latte.

Poi adatterai un po' l'uso e lo stile di guida alla situazione.

Io per tanti anni ho fatto casa-ufficio, dentro Roma con tutte le buche del mondo e con il traffico che tutti conoscono, con una VTR1000F a carburatori comoda come una panchina di ghisa e capace di ben 12 km/l, per dire. Ma ero contento lo stesso perché era la moto che mi piaceva! icon_asd.gif
 
16242425
16242425 Inviato: 22 Ago 2021 10:09
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@ton1x
e non mi spiego come sia venuto in mente a Benelli di montarci sotto una cilindrata così piccola:


Di 'benelli' c'e' solo il nome, visto che e' un azienda cinese ad aver acquistato il brand. Come per tanti altri marchi storici recentemente ricomparsi sul mercato, sono moto costruite al 100% in Cina, pesanti e con motori sottodimensionati. Costano poco perche sono cinesi, con finiture di basso livello e/o soluzioni tecniche non al passo con i tempi.
Francamente eviterei di regalare altri soldi ai Cinesi, comprerei una Royal Enfield piuttosto.



MonkeyBuildings ha scritto:

No no, non l'ho mai detto eusa_naughty.gif la mia moto non è un giocattolo, mi porta al lavoro e mi riporta a casa tutti i santi giorni e sono 100 km al giorno, più i giretti del weekend e più il tour pseudo vacanzifero di questo mese... ti pare un giocattolo? Ho solo detto che più di 5/6k€ per una moto non mi sentirei di spenderli, personalmente 0510_confused.gif


Intendo 'giocattolo' nel senso che in fondo tutti possiamo farne a meno. Razionalmente, avrebbe piu senso uno scooter di bassa cilindrata.
Ma la vita e' una icon_biggrin.gif . Certo, un conto e' dire 'non mi posso permettere di spendere X' , e allora e' semplicemente un ragionamento responsabile. Un'altro discorso e' porsi dei paletti virtuali per un principio irrazionale.
Comunque se punti un'po piu in alto, trovi dei Vstrom 650 con massimo 4 anni (quindi ultimo modello in pratica), che secondo me e' un ottimo compromesso in tutto, avendola guidata.
 
16242427
16242427 Inviato: 22 Ago 2021 10:50
 

...ma vi siete messi d'accordo sul discorso che la vita è una? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Citazione:
Francamente eviterei di regalare altri soldi ai Cinesi

Idem, però che cavolo... sono gli unici che si sono messi a fare "il SUV per chi non si può permettere l'X6 della BMW", anche Versys e Vstrom hanno un fattore due sul prezzo rispetto a TRK, e poi c'è un ulteriore fattore due per arrivare a GS o Africa Twin... dov'è finita Honda col Transalp?
Comunque no, non mi posso permettere di spendere X, rispetto al valore di mercato della ER6 nella mia ricerca sto già raddoppiando, ed è un discorso di responsabilità. Poi posso capire chi fa la follia, del resto c'è ancora chi compra smartphone da oltre 1k€...

Citazione:
prendi un qualcosa di sensato sì, ma che ti dia piacere; una moto che non vedi l'ora di prendere anche per andare a comprare il latte.

Giusto, infatti è quello che stavo valutando: se devo prendere qualcosa che non mi da piacere, piuttosto mi tengo l'ER6 con i suoi limiti. Che ne so, farò imbottire la sella, per dire.
 
16242428
16242428 Inviato: 22 Ago 2021 10:55
 

A proposito di alternative, ma la Honda Crosstourer? eusa_think.gif Come mai nessuno di voi la sta prendendo in considerazione oltre a Versys e Vstrom?
 
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