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ER-6n... la vendo o me la tengo?
16242429
16242429 Inviato: 22 Ago 2021 11:11
 



MonkeyBuildings ha scritto:
A proposito di alternative, ma la Honda Crosstourer? eusa_think.gif Come mai nessuno di voi la sta prendendo in considerazione oltre a Versys e Vstrom?


Credo per il fattore prezzo. E' un 1200 a cardano, abbastanza tecnologico. Se il tuo obiettivo e' stare basso con i costi, anche di menutenzione direi, non credo sia il veicolo giusto.


Comunque per il discorso prezzo TRK vs Giapponesi, tieni presente che i Benelli di seconda mano te li tirano dietro. Vendono solo perche costano poco e sembrano un GS da lontano. A distanza di 10 anni varranno poco o nulla.
 
16242439
16242439 Inviato: 22 Ago 2021 13:06
 

@DeepEye
icon_eek.gif Tirano dietro? icon_eek.gif
icon_eek.gif Dove??? icon_eek.gif
icon_eek.gif Chi???? icon_eek.gif

A me purtroppo non sembra, le prime del 2017 quindi con 4 anni e non pochissimi km mi sembra di vederle fuori a 4500€ quando nuova costa 5990€...
 
16242441
16242441 Inviato: 22 Ago 2021 13:09
 
 
16242442
16242442 Inviato: 22 Ago 2021 13:12
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@DeepEye
icon_eek.gif Tirano dietro? icon_eek.gif
icon_eek.gif Dove??? icon_eek.gif
icon_eek.gif Chi???? icon_eek.gif

A me purtroppo non sembra, le prime del 2017 quindi con 4 anni e non pochissimi km mi sembra di vederle fuori a 4500€ quando nuova costa 5990€...


Tieni presente che per via del covid i sistemi di logistica e produzione mondiale sono praticamente bloccati. I veicoli non vengono ne prodotti ne consegnati. Il concessionario Yamaha a 200m da casa mia ha tipo 50 moto vendute sulla carta da mesi, che probabilmente non arriveranno entro l'anno. Nel mio settore e' la stessa cosa. I computer costano 20% in piu rispetto a 2 anni fa, la Toyota taglia la produzione mondiale del 40%, in Germania sospendono la produzione della Fiesta per 1 mese.
I prezzi dell'usato, sia auto che moto, sono schizzati alle stelle nell'ultimo anno perche e' impossibile reperire il nuovo. Ma non credere che questo trend continuera' per sempre.
 
16242476
16242476 Inviato: 22 Ago 2021 18:29
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@DeepEye
icon_eek.gif Tirano dietro? icon_eek.gif
icon_eek.gif Dove??? icon_eek.gif
icon_eek.gif Chi???? icon_eek.gif

A me purtroppo non sembra, le prime del 2017 quindi con 4 anni e non pochissimi km mi sembra di vederle fuori a 4500€ quando nuova costa 5990€...

ma quello è ancora nulla
ho visto una yamaha mt07 del 2016 con parecchi accessori venduta a 6000€
e al epoca il prezzo di listino era 5990€ icon_asd.gif
 
16242483
16242483 Inviato: 22 Ago 2021 19:14
 

Vogliamo parlare di Bonneville a CARBURATORI del 2005 vendute a 5500 euro con tanti km? icon_eek.gif
E' un mercato totalmente pazzo quest'anno.
 
16242486
16242486 Inviato: 22 Ago 2021 20:00
 

XFer ha scritto:
Vogliamo parlare di Bonneville a CARBURATORI del 2005 vendute a 5500 euro con tanti km? icon_eek.gif
E' un mercato totalmente pazzo quest'anno.

si ma almeno quella costava 8900€ nuova non 5500 icon_asd.gif
e comunque i prezzi pazzi delle mt07 usate c' erano anche nel 2019
 
16242488
16242488 Inviato: 22 Ago 2021 20:07
 

ton1x ha scritto:
si ma almeno quella costava 8900€ nuova non 5500 icon_asd.gif
e comunque i prezzi pazzi delle mt07 usate c' erano anche nel 2019


Costava 7800 nuova!
Come si fa a pagare 2300 euro meno che da nuova una moto 790cc che ha 16 anni e 50000 km io non lo capisco, sarò strano... icon_confused.gif
 
16242492
16242492 Inviato: 22 Ago 2021 20:28
 

XFer ha scritto:
Costava 7800 nuova!
Come si fa a pagare 2300 euro meno che da nuova una moto 790cc che ha 16 anni e 50000 km io non lo capisco, sarò strano... icon_confused.gif

qui c' è scritto 8900
Link a pagina di Moto.it
 
16242501
16242501 Inviato: 22 Ago 2021 23:55
 

Purtroppo i listini di Moto.it non sono attendibili.
Qui trovi i listini giusti, ma partono da modelli più recenti:
Link a pagina di Fedrotriple.it

Il prezzo che ti ho scritto è di prima mano: volevo comprarne una, all'epoca, e mi ero informato.
 
16242530
16242530 Inviato: 23 Ago 2021 7:03
 

Io non direi che quest'anno ci siano grosse differenze sui prezzi dell'usato causa Coviddi, le ER6 vengono vendute al prezzo a cui le vedevo fuori nel 2019, poi OK ovvio che c'è sempre quello che fa finta di venderla solo per mettere tranquilla la moglie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo, per la criticatissima TRK non vedo un trend di svalutazione diverso da quello di altre moto:
Link a pagina di Moto.it
 
16242701
16242701 Inviato: 23 Ago 2021 22:09
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Io non direi che quest'anno ci siano grosse differenze sui prezzi dell'usato causa Coviddi, le ER6 vengono vendute al prezzo a cui le vedevo fuori nel 2019, poi OK ovvio che c'è sempre quello che fa finta di venderla solo per mettere tranquilla la moglie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Detto questo, per la criticatissima TRK non vedo un trend di svalutazione diverso da quello di altre moto:
Link a pagina di Moto.it

lascia perdere le quotazioni ufficiali
le moto usate sono vendute nel 90% dei casi a cifre superiori

nel 2019 ero sul punto di prendere una cb500f del 2017 usata a 4200€ contro i 4250€ di valutazione ufficiale
oggi nel 2021 sui 4500€ trovi cb500f del 2016-2017 icon_asd.gif
 
16242707
16242707 Inviato: 23 Ago 2021 23:05
 

Nel 2019 ho cambiato 3 moto usate nell'arco di 5 mesi. I prezzi di tutte da allora si sono alzate, a volte di parecchio.
 
16242714
16242714 Inviato: 23 Ago 2021 23:44
 

Concordo totalmente.
Quest'anno i prezzi sono più alti di circa un 10%, chiaramente con varie eccezioni
 
16242790
16242790 Inviato: 24 Ago 2021 13:12
 

@ton1x
Citazione:
lascia perdere le quotazioni ufficiali

Ma certo, quando ho detto che non mi sembra di vedere prezzi particolarmente gonfiati sull'usato mi sono basato sui prezzi delle ER6-n che ho trovato su subito.it non sulle quotazioni ufficiali, quelle le ho solo postate per rispondere a @DeepEye quando diceva:

Citazione:
Comunque per il discorso prezzo TRK vs Giapponesi, tieni presente che i Benelli di seconda mano te li tirano dietro. Vendono solo perche costano poco e sembrano un GS da lontano. A distanza di 10 anni varranno poco o nulla.

per dire che sulla base delle stime del listino dell'usato di moto.it non sembra che le proiezioni siano tanto diverse da quelle di altre moto/marche, e mi sono basato sul listino perchè è una moto relativamente nuova e tutti questi usati in giro io non li vedo, parlo di TRK 502 X non del modello stradale.

Però se lo dite voi che c'è un rincaro del 10% per carità mi fido, siete sicuramente più esperti di me.
 
16243047
16243047 Inviato: 25 Ago 2021 20:38
 

Raga ma... eusa_think.gif
...siamo sicuri che la regolazione del precarico non sposti il problema delle buche/dossi sulla mia schiena??? icon_eek.gif
Perché quanto è vero che si sentono meno le asperità della strada, tanto è vero che sti giorni mi è spuntato un mal di schiena davvero atroce e non so a cosa imputarlo... icon_evil.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

E si che ho pure la "deformazione del motocrossista" ovvero mi alzo per ammortizzare sulle gambe abbastanza spesso mentre vado (molto comodo devo dire su una naked)... icon_mrgreen.gif
 
16243053
16243053 Inviato: 25 Ago 2021 21:18
 

va beh ma è ovvio che aumentando il precarico l' assorbimento diventa più duro e la ri estensione molla più secca
comunque si, quando vedi dossi rallentatori secchi o buche o cose del genere sarebbe buona regola alzarsi un filo dalla sella per ammortizzare il corpo sulle ginocchia anziché sulla schiena, io sono suscettibile alla cervicale e l' ho sempre fatto regolarmente sulla mia moto naked pur non avendo nessun passato pregresso su moto da enduro/cross/fuoristrada.
probabilmente mi è sempre venuto naturale grazie alla mountain bike che pratic(avo)
infatti più che qualche sconnessione qua e la che posso mitigare quasi totalmente in questo moto, quello che temo di più è l' asfalto continuamente leggermente rovinato/increspato/crepato, per fortuna evento molto molto raro dalle mie parti ma specie uscendo di regione qualche volta si trova (tipo strade di montagna in provincia di belluno)
 
16243420
16243420 Inviato: 27 Ago 2021 18:30
 

Aggiornamento

Ho provato il TRK 500 X in concessionaria. È stata una prova un po' del menga, di una moto nuova con 4 km, quindi zero rodaggio, e non immatricolata, quindi giretto nel piazzale e poco più.

Rispetto alla mia sembrava di stare seduti su un divano rotfl.gif quindi sensazioni senz'altro positive per quanto riguarda il comfort e devo dire anche riguardo al peso, ho provato a fare una retromarcia standoci seduto sopra e non mi è sembrata molto più impegnativa della ER6 da spostare (nonostante abbia il mal di schiena). Anche il sound con lo scarico originale devo dire niente male.
Sensazioni invece non esattamente positive per quanto riguarda il motore, mooolto tranquillo, e il freno davanti, c'era da tirare molto la leva per sentirlo rispondere. Ovvio però che parliamo di una moto non rodata assolutamente, quindi sono tutte cose che, anche a detta dell'omino della concessionaria, poi cambiano, il motore si slega, la risposta del freno migliora, e anche le sospensioni si assestano.

Nel complesso mi viene da dire che mi è sembrato un Transalp 600 travestito da GS. icon_mrgreen.gif Proverò però a cercare un'altra concessionaria che mi faccia fare una prova un pochino più sostanziosa e con una moto un minimo rodata, anche se con l'avvicinarsi della fine della stagione sarà sempre più difficile...
 
16243433
16243433 Inviato: 27 Ago 2021 19:45
 

Semplice...devi cercare una Trx con il motore della tua...cioè il Versys...
 
16243500
16243500 Inviato: 28 Ago 2021 8:26
 

Come dicevo qualche post fa, il TRK con il motore della mia per quanto mi riguarda è il Vstrom 650 XT, come al solito però parliamo di altre cifre. La vado a provare, senza dubbio, ho già preso appuntamento con la concessionaria. La Versys mi spiace ma proprio non mi gusta, a parte la Versys-X 300 che però non prendo neanche in considerazione.

Per assurdo, anche ipotizzando di attendere l'uscita della versione 800 del TRK, che occhio e croce avverrà tra il 2023 e il 2024 se la presentano a EICMA quest'anno, comunque parleremmo di altre cifre, oltre le 5000 cocuzze...
 
16243667
16243667 Inviato: 29 Ago 2021 11:16
 

si beh è ovvio che con una moto di 4km mai usata su strada i freni sembrano pessimi
io presi una moto nuova con 0km, praticamente il primo giorno sono andato molto piano e non mi ero accorto che i freni funzionassero veramente poco, il secondo giorno provai una frenata un pò decisa e andai decisamente lungo perché le pastiglie freno non erano praticamente mai state usate prima
tempo 2-3 frenate energiche ed i freni sono diventati normali
 
16243686
16243686 Inviato: 29 Ago 2021 14:09
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Come dicevo qualche post fa, il TRK con il motore della mia per quanto mi riguarda è il Vstrom 650 XT, come al solito però parliamo di altre cifre. La vado a provare, senza dubbio, ho già preso appuntamento con la concessionaria. La Versys mi spiace ma proprio non mi gusta, a parte la Versys-X 300 che però non prendo neanche in considerazione.

Per assurdo, anche ipotizzando di attendere l'uscita della versione 800 del TRK, che occhio e croce avverrà tra il 2023 e il 2024 se la presentano a EICMA quest'anno, comunque parleremmo di altre cifre, oltre le 5000 cocuzze...


Maaa, il CB500x?
 
16243694
16243694 Inviato: 29 Ago 2021 14:37
 

Il CB500X può tranquillamente rientrare tra le alternative, diciamo che dal mio (e dal vostro) punto di vista le papabili sarebbero, nel mio ordine personale di gradimento:
- TRK 502 X
- VStrom 650 XT
- CB500X
- Versys 650
VStrom seconda a TRK solo per un discorso di prezzi, nel senso che al prezzo di una TRK nuova si prende un buon usato della VStrom. Le ultime due le ho in parte escluse per via che non mi fanno molto "sangue", sono molto stradali e a questo punto se devo cambiare segmento vorrei qualcosa di più enduro.
 
16243695
16243695 Inviato: 29 Ago 2021 14:40
 

Tra l'altro leggendo opinioni qua e la (ora mi sfugge dove) avevo letto che chi ha provato Vstrom 650 e TRK 500 X (che ha i rapporti più corti della versione non-X) ha trovato più pronta quest'ultima nonostante abbia meno cavalli (e forse qualche chiletto in più anche se lo trovo trascurabile).
 
16243696
16243696 Inviato: 29 Ago 2021 14:42
 

Sono tutte 'stradali', nel senso che non hanno il 21 davanti. Il 19 e' comunque sufficiente per sterrati leggeri e assorbe meglio le buche. Comunque tra un TRK nuovo ed un Vstrom XT usato a parita' di prezo, avrei esattamente zero dubbi su cosa scegliere, ovviamente la Suzuki.
In ogni caso il CB dovrebbe esser il piu leggero tra questi. DI TANTO piu leggero del TRK.
 
16243698
16243698 Inviato: 29 Ago 2021 14:55
 

Citazione:
Comunque tra un TRK nuovo ed un Vstrom XT usato a parita' di prezo, avrei esattamente zero dubbi su cosa scegliere, ovviamente la Suzuki.

Lo so, e capisco, non posso dire di condividere ma capisco. Ti dico che capisco perché in tantissimi mostrano estrema diffidenza nei confronti della TRK e capisco che Suzuki sia per così dire una garanzia. Anche se a giudicare da video come questi non mi sento di dire che il 500 della Benelli sfiguri, anzi...
Link a pagina di Youtu.be

Ti dico invece che non condivido, o meglio che condivido solo in parte, perché ogni tanto sarebbe bello anche avere un mezzo nuovo (mai avuto in vita mia) solamente per poter essere consapevoli di come va uscita di fabbrica, e non dopo essere stata usato in modo indefinito da N precedenti proprietari.

Dico questo perché per esempio spesso mi chiedo di certi comportamenti della ER6 se siano derivanti dalla sua storia pregressa o se siano problemi progettuali. E non avrò mai risposta, credo.
 
16243701
16243701 Inviato: 29 Ago 2021 15:07
 

quel video conta meno di 0 al fine di giudicare le capacità di trk 502
innanzitutto su un percorso così tortuoso la potenza non conta nulla, ti assicuro che con la mia moto che è 3.5 volte meno potente della mt09 avrei tenuto la stessa identica andatura senza sforzo
secondo quello che guida la mt09 non mi sembra proprio un gran che esperto, basti vedere cosa combina nella prima curva a dx dove a momenti esce dal asfalto e si scompone raddrizzando la moto per ritornare verso la strada...

riguardo ai tuoi dubbi su er6n, sono sicuro che quasi tutto deriva dal fatto che la moto ha le sue precise e chiare limitazioni in se, non è mai stata famosa per le sospensioni efficienti, è una naked abbastanza basic ed è ovvio vada in crisi viaggiando in due con bagagli

tra spendere 6000€ per un trk nuovo e 6000€ per un vstrom 650 con pochi anni non avrei dubbi su cosa è preferibile
 
16243702
16243702 Inviato: 29 Ago 2021 15:08
 

MonkeyBuildings ha scritto:

Dico questo perché per esempio spesso mi chiedo di certi comportamenti della ER6 se siano derivanti dalla sua storia pregressa o se siano problemi progettuali. E non avrò mai risposta, credo.


Ho sempre e solo avuto moto usate, e a meno di non diventare improvvisamente ricco, dubito che mai ne comprero' una nuova. Lascio a qualcun'altro il piacere di subire il deprezzamento non appena attraversata la porta del concessionario. L'ultima moto l'ho pagata il 35% in meno del listino da nuova, con appena 8k km.
Capisco benissimo la volonta' di avere un mezzo nuovo, ma considerando cosa ti puo' dare l'usato, secondo me non ha molto senso, specie se non si ha molto da investire.




Aggiungo una moto fuori dal coro: Fantic Caballero 500 scrambler. Se ne trovano usate recenti nel tuo budget. Secondo me e' una moto molto divertente, visto anche il peso.
edit, dimenticavo che va bene giusto per girare da soli icon_xd_2.gif
 
16243703
16243703 Inviato: 29 Ago 2021 15:20
 

Hai aggiunto l'edit giusto in tempo prima che ti commentassi icon_mrgreen.gif non mi sembra una moto comoda icon_mrgreen.gif

Citazione:
Lascio a qualcun'altro il piacere di subire il deprezzamento non appena attraversata la porta del concessionario. L'ultima moto l'ho pagata il 35% in meno del listino da nuova, con appena 8k km.

Concordo pienamente, oltre al discorso di non essere ricco.

Citazione:
secondo quello che guida la mt09 non mi sembra proprio un gran che esperto, basti vedere cosa combina nella prima curva a dx dove a momenti esce dal asfalto e si scompone raddrizzando la moto per ritornare verso la strada...

Non mi sembra meno esperto di me, quindi non giudico. Dicevo solamente che tutto sommato non sfigura, fa quello che deve fare, in rettilineo fa i 172 km/h (io mi fermo non troppo oltre i 130 di solito), e nel misto mi sembra ripeto che faccia il suo. Se poi costa anche poco, pure di manutenzione, dico io ben venga.

Citazione:
tra spendere 6000€ per un trk nuovo e 6000€ per un vstrom 650 con pochi anni non avrei dubbi su cosa è preferibile

Ma magari, a 6000€ i Vstrom 650 si trovano di 5 anni fa con 50000km quindi non nuovi direi...
 
16243708
16243708 Inviato: 29 Ago 2021 15:48
 

MonkeyBuildings ha scritto:

Ma magari, a 6000€ i Vstrom 650 si trovano di 5 anni fa con 50000km quindi non nuovi direi...


Se prendi la versione 'normale', sei nel budget piu o meno. Per l'XT ci vogliono mediamente 1k in piu da quanto vedo.
 
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