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ER-6n... la vendo o me la tengo?
16243711
16243711 Inviato: 29 Ago 2021 16:00
 

La versione 'normale' non mi attira molto, come dicevo cercavo qualcosa di più enduro. Per capirci, tipo una XT 660 Z...
 
16243719
16243719 Inviato: 29 Ago 2021 18:10
 

MonkeyBuildings ha scritto:
La versione 'normale' non mi attira molto, come dicevo cercavo qualcosa di più enduro. Per capirci, tipo una XT 660 Z...

La differenza principale, se non l'unica dalla versione normale alla XT, sono le ruote a raggi. eusa_think.gif
 
16243721
16243721 Inviato: 29 Ago 2021 18:22
 

Che su una moto del genere preferirei... icon_biggrin.gif
 
16243733
16243733 Inviato: 29 Ago 2021 19:40
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Lo so, e capisco, non posso dire di condividere ma capisco. Ti dico che capisco perché in tantissimi mostrano estrema diffidenza nei confronti della TRK e capisco che Suzuki sia per così dire una garanzia. Anche se a giudicare da video come questi non mi sento di dire che il 500 della Benelli sfiguri, anzi...
Link a pagina di Youtu.be

Ti dico invece che non condivido, o meglio che condivido solo in parte, perché ogni tanto sarebbe bello anche avere un mezzo nuovo (mai avuto in vita mia) solamente per poter essere consapevoli di come va uscita di fabbrica, e non dopo essere stata usato in modo indefinito da N precedenti proprietari.

Dico questo perché per esempio spesso mi chiedo di certi comportamenti della ER6 se siano derivanti dalla sua storia pregressa o se siano problemi progettuali. E non avrò mai risposta, credo.


Secondo me questo video non significa nulla, innanzitutto stavano andando abbastanza piano, ho visto poche volte il tachimetro superare i 100, quindi un guidatore con un po' di capacità li fa anche con un mezzo con la metà dei cavalli.
In secondo luogo, su strade tortuose il pilota è fondamentale, ma soprattutto la conoscenza della strada è importante.
Se sulla MT ci fosse stato uno che sa come si apre il gas, non ci sarebbe storia.
Ricorderò sempre un signore della mia zona, che ormai non c'è più, con una Kawa gpz 900, vecchia e pesante, che mi/ci bastonava regolarmente sui passi che faceva e conosceva a memoria, e noi avevamo moto più moderne con anche 30/40 cavalli in più e di sicuro più leggere, ma quando decideva di andare non gli stava dietro nessuno.
Troppe le variabili per giudicare da un video, magari quello davanti era Valentino Rossi e quello dietro era mia nonna.
 
16243734
16243734 Inviato: 29 Ago 2021 19:44
 

MonkeyBuildings ha scritto:
La versione 'normale' non mi attira molto, come dicevo cercavo qualcosa di più enduro. Per capirci, tipo una XT 660 Z...


Mi sono un po' perso nel discorso, ero in ferie, ma hai intenzione di fare fuoristrada o strade bianche?
 
16243759
16243759 Inviato: 29 Ago 2021 21:59
 

MonkeyBuildings ha scritto:

Non mi sembra meno esperto di me, quindi non giudico. Dicevo solamente che tutto sommato non sfigura, fa quello che deve fare, in rettilineo fa i 172 km/h (io mi fermo non troppo oltre i 130 di solito), e nel misto mi sembra ripeto che faccia il suo. Se poi costa anche poco, pure di manutenzione, dico io ben venga.

si, con conta km ottimistici e con il vento in favore
la prova strumentale di quella moto ha rilevato 156 da gps e 169 indicati
 
16243763
16243763 Inviato: 29 Ago 2021 22:03
 

pazuto ha scritto:
Mi sono un po' perso nel discorso, ero in ferie, ma hai intenzione di fare fuoristrada o strade bianche?

no, fa solo strade asfaltate, il problema casomai è che questo asfalto non è proprio messo bene icon_asd.gif
 
16243814
16243814 Inviato: 30 Ago 2021 9:18
 

Citazione:
Mi sono un po' perso nel discorso, ero in ferie, ma hai intenzione di fare fuoristrada o strade bianche?

Allora, in generale direi che se devo cambiare categoria di moto il mio desiderio a quel punto sarebbe quello di avere un mezzo che non si ferma davanti a (quasi) niente. Aggiungo che nel mio percorso quotidiano c'è una strada bianca che con la macchina faccio in derapata icon_asd.gif ma che con la mia errina sono costretto ad aggirare regolarmente, una volta ho provato a farla ma non vi dico com'è andata, non sono caduto comunque.

Citazione:
la prova strumentale di quella moto ha rilevato 156 da gps e 169 indicati

156 >= 130 quindi per quanto mi riguarda sufficiente, ribadisco non mi interessa la velocità ne per andare al bar a bullarmene (non vado al bar da non so quanti anni, almeno 20) ne per uso pratico. Il punto è come ci arriva (a 130), quello si che mi interessa.

Citazione:
Troppe le variabili per giudicare da un video, magari quello davanti era Valentino Rossi e quello dietro era mia nonna.

Infatti non volevo giudicare da un video, e sto disperatamente cercando un noleggio o un qualche modo per fare una prova seria e non un giro nel piazzale. comunque anche se fosse Valentino davanti e mia nonna dietro non vedo il problema, dal video dicevo semplicemente che non mi sembra faccia così tanta PENA come tanti dicono (senza averla provata quindi per partito preso solo perché costa poco o perché è cinese, come tutte le altre ormai e come dicevo tanti post fa è quello il motivo per cui adesso ci troviamo in sto casino causa coviddi IMO), non voglio certo dire che una MT-09 guidata bene le starà dietro, sarebbe un'affermazione che va contro ogni logica razionale e fisica.
 
16243816
16243816 Inviato: 30 Ago 2021 9:26
 

Aggiungo una piccola parentesi personale sul discorso Made in China se me lo permettete.

Se una Suzuki è Made in China tanto quanto una Benelli o una PincoPallino, quando compriamo Suzuki o quando compriamo Benelli o quando compriamo PincoPallino stiamo sempre e comunque finanziando il Made in China. Magari in percentuali diverse, ma lo stiamo facendo. E il manufacturing è sempre fatto in Cina, per una Suzuki come per una Benelli.

Detto questo, se Suzuki mi proponesse una moto Made in Japan, a un prezzo ovviamente diverso perché la manodopera e i materiali avranno un costo diverso in Giappone, allora per ragioni etiche e di standard di qualità differenti potrei dirvi anch'io che saprei quale scegliere ad occhi chiusi. Ma non è così, lo era per il Transalp 600 del 1989 che mi volevo prendere al posto della ER6 e che ho lasciato perdere per colpa delle pagliacciate di norme antinquinamento che ci impongono solo per far girare l'economia, ma per le nuove generazioni di prodotti (in generale, non solo moto) non è così.
 
16243817
16243817 Inviato: 30 Ago 2021 9:29
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Infatti non volevo giudicare da un video, e sto disperatamente cercando un noleggio o un qualche modo per fare una prova seria e non un giro nel piazzale. comunque anche se fosse Valentino davanti e mia nonna dietro non vedo il problema, dal video dicevo semplicemente che non mi sembra faccia così tanta PENA come tanti dicono (senza averla provata quindi per partito preso solo perché costa poco o perché è cinese, come tutte le altre ormai e come dicevo tanti post fa è quello il motivo per cui adesso ci troviamo in sto casino causa coviddi IMO), non voglio certo dire che una MT-09 guidata bene le starà dietro, sarebbe un'affermazione che va contro ogni logica razionale e fisica.



beh, non mi pare che qualcuno abbia scritto che fa pena, ma che quasi tutti preferiscono qualcosa tipo v strom o versys.
comunque sia se non sbaglio è la seconda moto più venduta in italia, un motivo ci sarà.
 
16243819
16243819 Inviato: 30 Ago 2021 9:34
 

@Pazuto
Perdonami, non intendevo dire che voi avete detto che fa pena, intendevo dire che in generale sui forum no brand ne parlano tutti un po' schifati.
 
16243820
16243820 Inviato: 30 Ago 2021 9:42
 

MonkeyBuildings ha scritto:
@Pazuto
Perdonami, non intendevo dire che voi avete detto che fa pena, intendevo dire che in generale sui forum no brand ne parlano tutti un po' schifati.


0509_up.gif 0509_up.gif

ma infatti, ad esempio a me non piace perchè mi sembra una copia del gs e per il peso un pò sopra la media, ma di sicuro è una buona moto.
 
16243822
16243822 Inviato: 30 Ago 2021 9:50
 

Penso che i motivi per cui la TRK è una delle moto più vendute in Italia (ma all'estero non trovo gli stessi numeri che da noi), al di là del fatto che sia un mezzo discreto, sono molteplici:

1) Estetica che fa il verso alle bestseller (Multistrada e GS)
2) Dimensioni importanti che la rendono comoda, protetta aerodinamicamente e con capacità di carico
3) Prezzo low cost con diversi accessori già montati
4) Marchio italiano (la commercializzassero come QJ non credo che avrebbe fatto gli stessi numeri)

Molta gente che predilige il nuovo e vuole spendere poco la preferisce agli usati di mezzi più blasonati che - proprio perché buoni - vengono rivenduti spesso dopo esser stati sfruttati ben bene, da qui un bel successo di vendite.

Onestamente non mi sento di disprezzarla: certo, per il peso che ha, il motore è un po' affaticato, tuttavia ci ho visto gente (anche attempata) farci mototurismo anche in coppia, per cui direi che ci si possa fare un po' di tutto; magari non al meglio, ma con qualsiasi mezzo ci sono giocoforza dei compromessi, inutile girarci intorno.

Non so però quanto possa essere traumatico per te un downgrade: a me scendere dalla ER6 per salire sulla CB non ha creato traumi (anche se un po' di coppia manca), però per me la potenza della Kawa era perfino eccessiva e comunque la Honda pesa sui 180kg in ODM; che io sappia la TRK ne pesa 40 buoni in più. A prescindere dalla velocità di punta, che vale per quel che vale, magari ti troverai più impacciato in sorpassi e salite, anche se ovviamente non possiamo parlare di moto ferma. Da questo punto di vista, con le concorrenti jap da 650/700 cc, sai già dove andresti a cadere lato prestazioni.
 
16243830
16243830 Inviato: 30 Ago 2021 9:57
 

Citazione:
Non so però quanto possa essere traumatico per te un downgrade

Per me la Kawa tira anche troppo, ovvio che grazie a questo ci si può permettere qualche sorpasso al limite che calando di potenza (o aumentando di peso, o entrambi) non ci si potrebbe più permettere, ma forse è un bene per evitare di rischiare di farsi male icon_asd.gif
comunque vorrei provarla per bene, come vorrei provare per bene la VStrom 650, proprio per vedere quanto sono impacciate l'una e l'altra nei sorpassi.
 
16243833
16243833 Inviato: 30 Ago 2021 10:00
 

Il prezzo low purtroppo devo ammettere che attira anche me in qualità di squattrinato, VStrom 650 XT usata che mi piace (2019 con 25000km) è a 7000€ senza alcun accessorio... icon_cry.gif non pochi per le mie tasche
 
16243915
16243915 Inviato: 30 Ago 2021 14:20
 

Il discorso 'made in china' e' complesso. Il punto non e' solo il 'dove' vengono prodotte. Semplicemente il progetto e' inferiore alla concorrenza. Le moto cinesi sono estremamente pesanti, con motori poco potenti per la mole (o quanto meno per gli standard attuali), e sinceramente ho dei dubbi sulla qualita' nel tempo del prodotto. Dei due francamente darei piu' fiducia alla Royal Enfield, che e' indiana.
Poi va beh, subentra se vogliamo il discorso 'politico', sul fatto dei marchi storici svenduti ai cinesi, ed utilizzati come facciata per commercializzare i loro prodotti che altrimenti nessuno comprerebbe.
 
16243931
16243931 Inviato: 30 Ago 2021 15:43
 

Il motore delle Benelli è copiato dal 500 di Honda, un motore molto semplice e affidabile. Proprio perché è tutto acciaio pesante senza metalli nobili, mi dà l'idea di essere affidabile.
Le royal enfield, almeno quelle monocilindriche, perdevano i pezzi per le vibrazioni. Ormai neanche i giapponesi producono le moto interamente in Giappone e anche le Harley hanno numerosi comportamenti cinesi. Per questo non è sbagliato il ragionamento di chi preferisce moto datate di 20-25 anni fa: i cuscinetti delle Harley per esempio erano made in USA e duravano molto di più di quelli attuali. Che poi è un problema relativo perché la maggior parte dei motociclisti cambia moto ogni due- tre anni...
 
16243932
16243932 Inviato: 30 Ago 2021 15:58
 

Lario650 ha scritto:
Il motore delle Benelli è copiato dal 500 di Honda, un motore molto semplice e affidabile.


Oddio, sono entrambi bicilindrici frontemarcia, ma hanno peculiarità diverse: hanno uguale la corsa ma non l'alesaggio, difatti uno è 499cm3 e l'altro 471. Il motore Benelli ha i perni di manovella sfalsati di 360°, contro i 180° della Honda.
 
16243936
16243936 Inviato: 30 Ago 2021 16:12
 

Altre marche cinesi l'hanno copiato paro paro...
 
16243942
16243942 Inviato: 30 Ago 2021 16:41
 

La Voge mi pare abbia le stesse identiche misure di corsa ed alesaggio, ma non è detto che basti quello per copiare un motore moderno. Se non vado errato, Voge è il marchio moto di Loncin, che produce i motori delle Bmw (a parte i boxer, se nuovamente non vado errato).
 
16243948
16243948 Inviato: 30 Ago 2021 16:49
 

Guarda, stavo leggendo su moto.it un articolo sulla CB 500 e famiglia e dice testuale: il motore più copiato dai cinesi.
 
16243953
16243953 Inviato: 30 Ago 2021 17:01
 

Scrivono anche che marche minori usano motori dei produttori più grandi, per cui 10 marche diverse magari adottano lo stesso motore che potrebbe essere la copia del 500 Honda.

Magari aggiungessero qualche nome, potrebbero dare un pelo di spessore più all'articolo (o sputtanarsi bellamente).
 
16243978
16243978 Inviato: 30 Ago 2021 19:47
 

DeepEye ha scritto:
Il discorso 'made in china' e' complesso. Il punto non e' solo il 'dove' vengono prodotte. Semplicemente il progetto e' inferiore alla concorrenza. Le moto cinesi sono estremamente pesanti, con motori poco potenti per la mole (o quanto meno per gli standard attuali), e sinceramente ho dei dubbi sulla qualita' nel tempo del prodotto. Dei due francamente darei piu' fiducia alla Royal Enfield, che e' indiana.
Poi va beh, subentra se vogliamo il discorso 'politico', sul fatto dei marchi storici svenduti ai cinesi, ed utilizzati come facciata per commercializzare i loro prodotti che altrimenti nessuno comprerebbe.

gli standard produttivi dei motori royal enfield moderni sono non solo di gran lunga superiori alle moto cinesi ma pure superiori a quelli di marchi giapponesi ed europei, capisco possa sembrare strano ma da un test sui detriti e corpi estranei contenuti nel olio di rodaggio è risultato così.
comunque il 500cc voge è la copia del 500cc honda, intendo il 471cc
quello benelli invece non centra niente
 
16243979
16243979 Inviato: 30 Ago 2021 19:56
 

ton1x ha scritto:
gli standard produttivi dei motori royal enfield moderni sono non solo di gran lunga superiori alle moto cinesi ma pure superiori a quelli di marchi giapponesi ed europei, capisco possa sembrare strano ma da un test sui detriti e corpi estranei contenuti nel olio di rodaggio è risultato così.
comunque il 500cc voge è la copia del 500cc honda, intendo il 471cc
quello benelli invece non centra niente


Si, l'avevo visto anche io quella cosa sull'olio da rodaggio icon_xd_2.gif . C'e' da dire che la fabbrica della RE e' tra le piu' moderne.
 
16244020
16244020 Inviato: 31 Ago 2021 8:09
 

Citazione:
Che poi è un problema relativo perché la maggior parte dei motociclisti cambia moto ogni due- tre anni...

In questo mi sentirei di dire che faccio eccezione (o meglio, vorrei farla!) perché a me l'idea di rimettere in vendita l'ER6 già manda in sbattimento...

Citazione:
Per questo non è sbagliato il ragionamento di chi preferisce moto datate di 20-25 anni fa: i cuscinetti delle Harley per esempio erano made in USA e duravano molto di più di quelli attuali.

Infatti la mia idea iniziale era quella di restaurarmi un Transalp 600 del 1989, 100% engineered & made in Japan, ne avevo uno da prendere pagando solo il passaggio. Poi ho fatto due conti, e per il restauro avrei speso qualcosa tipo 1500€, per avere una moto Euro 0 che sarebbe rimasta ferma nei mesi "invernali" e che in data da definire sarebbe rimasta ferma per sempre. Aveva senso, quando con poca differenza mi prendevo una ER6 Euro 3? Purtroppo ste normative antinquinamento, a mio avviso completamente inutili dal momento che come noto la principale causa di inquinamento globale non sono le auto (figuriamoci le moto), mi hanno messo i bastoni tra le ruote.
 
16244030
16244030 Inviato: 31 Ago 2021 9:10
 

Non so dove abiti tu ma io ho una moto euro 1 da 5 anni e giro dappertutto... naturalmente quando l'ho comprata non c'era nulla da fare...
 
16244067
16244067 Inviato: 31 Ago 2021 12:16
 

Euro 1 ancora girano dappertutto anche qui da noi, Euro 0 no, e di investire su una Euro 0 sinceramente a conti fatti non me la sono sentita. 0510_confused.gif
 
16244073
16244073 Inviato: 31 Ago 2021 12:44
 

Raga ma...
...stavo pensando...
...ma se proprio questa ER6 la vogliamo cambiare...
......un Transalp 700? eusa_think.gif Come lo vedete?

Il 600 per me resta il più riuscito ma è troppo vecchio, il 650 boh non mi piace tanto, e il 700? La sella non mi da l'idea di essere comodissima...
 
16244098
16244098 Inviato: 31 Ago 2021 14:28
 

Lario650 ha scritto:
Non so dove abiti tu ma io ho una moto euro 1 da 5 anni e giro dappertutto... naturalmente quando l'ho comprata non c'era nulla da fare...


Alcune grandi citta' dell'Emilia Romagna hanno gia' i blocchi di circolazione per moto euro 0 ed euro 1. Presto arrivera' per l'euro 2.


MonkeyBuildings ha scritto:
Raga ma...
...stavo pensando...
...ma se proprio questa ER6 la vogliamo cambiare...
......un Transalp 700? eusa_think.gif Come lo vedete?

Il 600 per me resta il più riuscito ma è troppo vecchio, il 650 boh non mi piace tanto, e il 700? La sella non mi da l'idea di essere comodissima...


Bella moto, ma ha solo 5 marce. E' 'unico limite vero che ci vedo.
 
16244102
16244102 Inviato: 31 Ago 2021 14:57
 

La Transalp era un concept splendido quando è uscita, ma parliamo abbondantemente del secolo scorso.

Ok, la 700 è un'evoluzione, ma a meno che tu non voglia farti anche del fuoristrada, onestamente cercherei una crossover più recente e più stradale.
 
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