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Honda Xadv 2021 pareri
16241385
16241385 Inviato: 15 Ago 2021 14:30
Oggetto: Honda Xadv 2021 pareri
 

ciao a tutti

sto valutando per mio figlio (regalo di laurea) l'acquisto di un X Adv nuovo modello...

lui ha la patente A completa ma non ha mai guidato moto "tradizionali", solo scooteroni...
esteticamente a lui piace molto (anche a me) ma, purtroppo, non riesco a provarne uno e quindi, prima di noleggiarlo e testarlo, chiedo ai possessori se possono esprimere pareri sul mezzo.

chiedo per: come va in generale
il peso (239 kg con pieno) è ben bilanciato?
oltre all'uso strettamente quotidiano, per eventuali lunghi trasferimenti autostradali come siamo
messi?
è realmente divertente come dicono tra le curve ed i passi?
maggiori difetti riscontrati

conosco abbastanza bene le prestazioni (abbiamo una NcX in famiglia), leggo però che l'X Adv sia sostanzialmente ben diverso...

grazie a chi esprimerà, in positivo o in negativo, la propria opinione... soprattutto dai proprietari del mezzo o da chi l'ha provato sufficientemente a lungo.

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16241394
16241394 Inviato: 15 Ago 2021 17:14
Oggetto: Re: Honda Xadv 2021 pareri
 

dragonfly61 ha scritto:



lui ha la patente A completa ma non ha mai guidato moto "tradizionali", solo scooteroni...
esteticamente a lui piace molto (anche a me)
:


Ritengo sia l'evoluzione di uno scooterone. Molto bello di sicuro, dispone di dotazioni da moto, ma per quanto mi riguarda la posizione di guida rimane grosso modo quella di uno scooter. Ebbi modo di provarlo per circa un'ora, su strade collinari, e la mia impressione è stata che Xadv sia ben distante da una moto, almeno in quei frangenti. Benchè sia ben bilanciato, il peso si sente. Pesa 30 kg in più rispetto alla mia Hyperstrada 939, inoltre tutti quei bauletti con cui viene proposto di certo non aiutano a renderlo maneggevole. Per quanto riguarda i lunghi spostamenti, non saprei dirti, è molto comodo di sicuro, ma la posizione di giuda rimane più eretta rispetto ad una moto tradizionale, quindi più esposta al vento, ma non vedo nessun motivo per non guidarlo in autostrada anche per lunghi viaggi.
La mia idea è che lo si acquista perché è bello ! La linea è rivoluzionaria, ma i legami con uno scooter sono evidenti. Per cui ottimo da usare in città, probabilmente anche per fare viaggi, un po' meno per essere usato tra i passi di montagna, sui quali la moto ne esce decisamente vincente. Naturalmente questa è solo un 'impressione.

Ciao ciao
 
16241408
16241408 Inviato: 15 Ago 2021 20:19
 

più che regalo di laurea lo vedrei bene come regalo di pensionamento... icon_rolleyes.gif

no seriamente, tra tutti i mezzi a due ruota che puoi mai volere a 25 (circa) anni questo è tra gli ultimi, subito dopo la trike di harley davidson per i motociclisti ultra ottantenni e il tvasc da guidare con t shirt e infradito

vuole fare l' off roader ma regge al massimo le strade bianche
vuole fare la moto ma ha i difetti di uno scooter
ha un peso esagerato per quello che è

io sono 1.83 e c' ero salito sopra da fermo ma caspita... a salire e scendere è di una scomodità pazzesca perché è alto come una moto ma largo come un maxi scooter, se uno poi non è tanto alto allora ciaone

con quello che costa si prende DAVVERO TANTO di meglio andando su moto classiche e non parlo mica di sportive eh...
 
16241451
16241451 Inviato: 16 Ago 2021 5:31
 

@ton1x

il punto è che a mio figlio non interessano le moto, almeno come le intendiamo noi...

lui cerca un mezzo per poter andare dal punto A al punto B senza doversi preoccupare della distanza, in sostanza un mezzo che possa (semplifico) viaggiare in autostrada a 130 km/h senza essere al limite e, magari, per qualche gitarella sui passi in coppia, il fuoristrada manco sa cos'è... la patente A l'ha fatta quest'anno (su mia insistenza) con una moto con il cambio tradizionale, ma a lui non interessava più di tanto.

L'X Adv costa tanto eusa_wall.gif è vero, ma ad entrambi piace parecchio, lo potrei usare anch'io e ciò non mi dispiacerebbe affatto icon_mrgreen.gif ... certo che se non vale almeno una grossa fetta di ciò che costa, vireremo sui classici maxi scooter di 400/500 cc...
 
16241476
16241476 Inviato: 16 Ago 2021 10:41
 

Vai a provarla in concessionaria...o magari fatti un giro su Subito.it, ne troverai un sacco...almeno ne approfitti per salirci su e capire le dimensioni della moto.
Diffida sempre da chi ti consiglia/sconsiglia un mezzo, per il semplice gusto di dare fiato alla propria bocca, senza che abbia realmente provato il mezzo, parlando solo in base alle proprie convinzioni.

E qui sul Tinga ce ne sono a iosa. doppio_lamp.gif
 
16241477
16241477 Inviato: 16 Ago 2021 10:50
 

Vader ha scritto:
Vai a provarla in concessionaria...o magari fatti un giro su Subito.it, ne troverai un sacco...almeno ne approfitti per salirci su e capire le dimensioni della moto.
Diffida sempre da chi ti consiglia/sconsiglia un mezzo, per il semplice gusto di dare fiato alla propria bocca, senza che abbia realmente provato il mezzo, parlando solo in base alle proprie convinzioni.

E qui sul Tinga ce ne sono a iosa. doppio_lamp.gif



sicuramente non compero più nulla (ormai da anni) senza provarlo prima...

per quanto riguarda i "consigli" mi trovi d'accordo, però il parere dei possessori, se sinceri, aiutano parecchio e sono bene accetti... a settembre cercherò di affittarne uno (voglio fare almeno 300 km per capire un pò meglio il mezzo) e decidere con calma il da farsi....confesso che l'X Adv mi intriga parecchio, oltre alla NcX che è in garage, abbiamo avuto l'Integra per un anno e ne abbiamo un buon ricordo.

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16241480
16241480 Inviato: 16 Ago 2021 11:14
 

Ho avuto modo di averlo in comodato d uso da parte di mio padre per un bel po' di volte e devo dire che mi ha fatto comodo quando la moto era ferma dal meccanico, posso dirti che è veramente un mezzo poliedrico e va bene a fare un po' di tutto il problema e che non fa bene niente, se lo si usa al posto di uno scooter secondo me si avvertono i problemi maggiori, in quanto è lungo e pesante e in città si sente parecchio specie nelle manovre da fermo e nei parcheggi, ma la cosa più fastidiosa è la quasi totale assenza di riparo aerodinamico punto forte di qualsiasi scooter qui gambe e piedi sono completamente esposti alle intemperie e il cupolino ripara solo in parte perciò possiamo dire che da questo punto di vista di scooter a poco o niente... Per i passi di montagna e strade extraurbane si comporta bene ed è anche abbastanza divertente in fuoristrada nonostante la mole mi ha stupito forse esagerando ho percorso anche strade davvero messe male e con poco grip ma sono riuscito ad arrivare a destinazione lo stesso. se cerchi un mezzo per fare solamente da punto a al punto b ti consiglio uno scooter tradizionale non ha senso prendere l adv se vuoi comunque prestazioni simili e rimanere in casa Honda il forza 750 dovrebbe andare sicuramente meglio, ma ancora meglio in questo caso secondo me uno scooter meno prestazionale ma più comodo.
 
16241486
16241486 Inviato: 16 Ago 2021 11:38
 

dragonfly61 ha scritto:
sicuramente non compero più nulla (ormai da anni) senza provarlo prima...

per quanto riguarda i "consigli" mi trovi d'accordo, però il parere dei possessori, se sinceri, aiutano parecchio e sono bene accetti... a settembre cercherò di affittarne uno (voglio fare almeno 300 km per capire un pò meglio il mezzo) e decidere con calma il da farsi....confesso che l'X Adv mi intriga parecchio, oltre alla NcX che è in garage, abbiamo avuto l'Integra per un anno e ne abbiamo un buon ricordo.

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Appunto, ben vengano i pareri dei possessori, ci mancherebbe...chi invece esalta o demonizza un mezzo solo in base a ciò che legge su InSella, dovrebbe tacere.
 
16241499
16241499 Inviato: 16 Ago 2021 13:14
 

Alla fine della solfa, tutti sanno che la moto non è quasi mai un acquisto ponderato. fatto con la pancia invece che con il cervello. Quindi ben venga un Xadv in casa dragonfly61.

Ciao
 
16241525
16241525 Inviato: 16 Ago 2021 15:56
 

binox ha scritto:
Alla fine della solfa, tutti sanno che la moto non è quasi mai un acquisto ponderato. fatto con la pancia invece che con il cervello. Quindi ben venga un Xadv in casa dragonfly61.

Ciao



è vero, l'acquisto di un mezzo a due ruote, salvo sia per pura esigenza, non è mai razionale...
per ora non è benvenuto nulla, siamo ancora nel limbo... icon_asd.gif di certo non acquisteremo più mezzi al di sotto dei 400 cc (dopo la non esaltante parentesi del Beverly 300)... l'idea di avere uno scooter che in autostrada non ti permetta di tenere almeno i 110/120 km/h di crociera è da escludere, magari servirà una volta o due all'anno, ma servirà.

per gli spostamenti in loco, ci serviamo di un onestissimo Sym 125, perfetto per il casino estivo attorno al Garda.

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16241530
16241530 Inviato: 16 Ago 2021 16:06
 

dragonfly61 ha scritto:
è vero, l'acquisto di un mezzo a due ruote, salvo sia per pura esigenza, non è mai razionale...
per ora non è benvenuto nulla, siamo ancora nel limbo... icon_asd.gif di certo non acquisteremo più mezzi al di sotto dei 400 cc (dopo la non esaltante parentesi del Beverly 300)... l'idea di avere uno scooter che in autostrada non ti permetta di tenere almeno i 110/120 km/h di crociera è da escludere, magari servirà una volta o due all'anno, ma servirà.

per gli spostamenti in loco, ci serviamo di un onestissimo Sym 125, perfetto per il casino estivo attorno al Garda.

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piuttosto che andare in autostrada in moto, vado a piedi...
in 18 mila km mi sono sempre tenuto alla larga e pure le molto sporadiche superstrade a due corsie e 110kmh le trovo spiacevoli
 
16241537
16241537 Inviato: 16 Ago 2021 16:29
 

ton1x ha scritto:
piuttosto che andare in autostrada in moto, vado a piedi...
in 18 mila km mi sono sempre tenuto alla larga e pure le molto sporadiche superstrade a due corsie e 110kmh le trovo spiacevoli



Non tutti hanno le stesse esigenze...
 
16241697
16241697 Inviato: 17 Ago 2021 14:33
 

dragonfly61 ha scritto:
... l'idea di avere uno scooter che in autostrada non ti permetta di tenere almeno i 110/120 km/h di crociera è da escludere, magari servirà una volta o due all'anno, ma servirà.



Purtroppo in in autostrada non l'ho provato, ma rimane pur sempre un 750 con lo stesso motore che viene montato su altre moto Honda . Quindi certamente non ci saranno problemi a viaggiare a 120-130 in autostrada.
Forse la posizione di guida potrebbe infastidire............... ma chi lo sa ?

Ciao
 
16241711
16241711 Inviato: 17 Ago 2021 15:40
 

binox ha scritto:
Purtroppo in in autostrada non l'ho provato, ma rimane pur sempre un 750 con lo stesso motore che viene montato su altre moto Honda . Quindi certamente non ci saranno problemi a viaggiare a 120-130 in autostrada.
Forse la posizione di guida potrebbe infastidire............... ma chi lo sa ?

Ciao

l' unica cosa è che una assetto leggermente più basso e pneumatici stradali anziché semi tassellati sarebbero più adatti, vedi appunt integra o nc750 invece di x adv, onestamente x adv è caro rispetto ad integra e ancora di più nc750
 
16241725
16241725 Inviato: 17 Ago 2021 17:00
 

binox ha scritto:
Purtroppo in in autostrada non l'ho provato, ma rimane pur sempre un 750 con lo stesso motore che viene montato su altre moto Honda . Quindi certamente non ci saranno problemi a viaggiare a 120-130 in autostrada.
Forse la posizione di guida potrebbe infastidire............... ma chi lo sa ?

Ciao


è proprio questo il punto... icon_smile.gif

abbiamo avuto un'Integra e ora abbiamo una NCx, conosciamo bene ciò che offre quel motore (che nel frattempo si è aggiornato e affinato assieme al cambio DCT)... l'Integra l'abbiamo sostituita con la NC, semplicemente perchè mia moglie voleva la "moto" e la linea dell'Integra non le è mai piaciuta tantissimo...
il discorso XAdv è altra storia... a mio figlio non piace il Forza 750 (che era tra i papabili), piuttosto virerebbe su AK550, Maxsym tl 500 e simili (no Tmax)... per questioni di studio/lavoro, c'è la necessità di doversi spostare tra Brescia e Venezia un paio di volte al mese (ecco il perchè dell'autostrada), in inverno in auto e tra maggio/ottobre in scooter, oltre ad essere usato normalmente come mezzo di svago, non gli interessano minimamente le moto "tradizionali"... detto questo, esteticamente parlando l'Xadv ci piace moltissimo, conosciamo bene il motore ed il cambio, non conosciamo assolutamente il comportamento dinamico e la comodità, per questo chiediamo... sono sicuro che il mezzo vada molto bene meccanicamente, ma leggo di pareri discordanti sulla sua praticità/comodità.
del fuoristrada non gli importa nulla... ma la scelta di un mezzo è, per gran parte, fortemente influenzata dal piacere estetico, e con l'Adv ci siamo influenzati per bene!
ribadisco che nessun euro verrà speso senza una prova sostanziosa, qualsiasi mezzo sia.
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16241731
16241731 Inviato: 17 Ago 2021 18:27
 

Non conosco il mezzo,a ne vedo a tonnellate usati su Subito, con pochissimi km...forse parecchia gente si aspetta chissà cosa e poi li lascia. Il suo punto di forza e la sua croce, secondo me, sono tutti racchiusi in un unico punto: è un ibrido fra moto e scooter.
Con annessi pro e contro.
 
16241736
16241736 Inviato: 17 Ago 2021 18:59
 

Vader ha scritto:
Non conosco il mezzo,a ne vedo a tonnellate usati su Subito, con pochissimi km...forse parecchia gente si aspetta chissà cosa e poi li lascia. Il suo punto di forza e la sua croce, secondo me, sono tutti racchiusi in un unico punto: è un ibrido fra moto e scooter.
Con annessi pro e contro.


Ho notato anch'io, al riguardo mi sono fatto un'idea, secondo me lo prendono come fosse uno scooter classico e poi si accorgono che tanto scooter non è...non ha la protezione dei maxi e in più ha la catena da far manutenzione, insomma... più moto, nel senso di impostazione, e meno comodo del classico scooterone, ma potrei sbagliarmi.
🙂
 
16241738
16241738 Inviato: 17 Ago 2021 19:09
 

dragonfly61 ha scritto:
Ho notato anch'io, al riguardo mi sono fatto un'idea, secondo me lo prendono come fosse uno scooter classico e poi si accorgono che tanto scooter non è...non ha la protezione dei maxi e in più ha la catena da far manutenzione, insomma... più moto, nel senso di impostazione, e meno comodo del classico scooterone, ma potrei sbagliarmi.
🙂

beh chiaro, meccanicamente è una moto al 100%
ma le forme sono da scooter

e circa la praticità, probabilmente è pratico per gli standard motociclistici ma non lo è molto per quelli dei maxi scooter

come maxi scooter di fascia alta, ben accessoriato e pure che costa 1000€ in meno ci sarebbe il burgman 650, poi ok non ha un design figo come x adv però qualcosa mi dice che come scooter è migliore di quanto non lo sia x adv come scooter

comunque brescia-venezia sul autostrada mi manderebbe in depressione persino in auto con aria condizionata e musica, su due ruota boh, probabilmente mi suiciderei arrivato a verona icon_lol.gif
 
16242709
16242709 Inviato: 23 Ago 2021 22:14
 

Io ho guidato X-Adv per una giornata percorrendo circa 350 km. Ho portato la mia Nc a fare il tagliando e l'officina me lo ha dato per farmelo provare. La mia impressione e` questa:

1-Posizione di guida non mi piace, dopo un'oretta si indolenziscono i muscoli del collo, forse perche` il manubrio e` basso (io sono 185 cm) ed abbastanza stretto.

2- In Autostrada nessun problema (a parte il collo indolenzito). Ho fatto circa 50 km di superstrada a circa 120 -130 km/h e rimane stabile anche sorpassando camion, cosa non scontata con lo scooter.

3- In curva e` piu' difficile da piegare rispetto ad una moto. Forse dipende dal fatto che non c'e` il serbatoio fra le gambe, ma trovo molto piu' facile piegare la Nc. Comunque, impegnandosi si riescono a fare delle belle pieghe anche con l'X-Adv, ma mi sembra meno naturale.

4- I rapporti del cambio sono piu' corti rispetto alla NC, i consumi sono piu' alti. Molto probabilmente il frontale piu' largo incide sui consumi.

5- Ottime sospensioni e freni

6- Bello il cruscotto TFT e tutta l'elettronica a bordo.

L' X-Adv e` un bel mezzo, a me piace molto, ma se dovessi cercare qualcosa da guidare diverse ore al giorno guarderei da un'altra parte.

My 2 cents.
doppio_lamp.gif
 
16242746
16242746 Inviato: 24 Ago 2021 5:57
 

KRide69 ha scritto:
Io ho guidato X-Adv per una giornata percorrendo circa 350 km. Ho portato la mia Nc a fare il tagliando e l'officina me lo ha dato per farmelo provare. La mia impressione e` questa:

1-Posizione di guida non mi piace, dopo un'oretta si indolenziscono i muscoli del collo, forse perche` il manubrio e` basso (io sono 185 cm) ed abbastanza stretto.

2- In Autostrada nessun problema (a parte il collo indolenzito). Ho fatto circa 50 km di superstrada a circa 120 -130 km/h e rimane stabile anche sorpassando camion, cosa non scontata con lo scooter.

3- In curva e` piu' difficile da piegare rispetto ad una moto. Forse dipende dal fatto che non c'e` il serbatoio fra le gambe, ma trovo molto piu' facile piegare la Nc. Comunque, impegnandosi si riescono a fare delle belle pieghe anche con l'X-Adv, ma mi sembra meno naturale.

4- I rapporti del cambio sono piu' corti rispetto alla NC, i consumi sono piu' alti. Molto probabilmente il frontale piu' largo incide sui consumi.

5- Ottime sospensioni e freni

6- Bello il cruscotto TFT e tutta l'elettronica a bordo.

L' X-Adv e` un bel mezzo, a me piace molto, ma se dovessi cercare qualcosa da guidare diverse ore al giorno guarderei da un'altra parte.

My 2 cents.
doppio_lamp.gif



ti ringrazio per la tua disamina...


il mezzo che andremmo ad acquistare, come detto, sarà necessariamente uno scooter, con potenza sufficiente per poter fare, oltre al suddetto viaggio brescia/venezia (almeno nei prossimi due anni), un pochino di turismo di coppia... i papabili potrebbero essere: Maxsym Tl 500, AK 550 e il citato XAdv, niente Tmax e Bmw vari per mie convinzioni (giuste o sbagliate che siano).
mio figlio non ha esigenze particolari, per lui andrebbe bene tutto, purchè lo porti a destinazione con comodità e possa viaggiare con un certo brio...io sono un pochino più esigente (visto che i soldi li caccio di tasca mia icon_rolleyes.gif icon_smile.gif ), lo vorrei usare qualche volta anch'io e, magari, vedere se mi possa soddisfare in previsione di quando non mi sentirò più in grado di guidare una moto... ora, la mia richiesta di info sul
l'XAdv è dovuta al solo fatto che, tra i tre citati, è quello che esteticamente (oltre all'effettiva qualità del prodotto) ci piace maggiormente.

leggere che in autostrada è stabile e sicuro mi fa piacere, se poi è un pò meno comodo dei classici scooter, ci può anche stare... l'importante che non sia un catafalco assurdo.

devo riuscire a provarne uno entro la fine di settembre, per poi decidere il da farsi, ma non è un'impresa facile, non trovo concessionari con XAdv in prova. icon_confused.gif
 
16242813
16242813 Inviato: 24 Ago 2021 15:14
 

L'Xmax della Yamaha è un bel mezzo, sicuramente meno cafone del Tmax (almeno qui in Puglia).
Ho visto anche un maxiscooter della Kymco che non è niente male, ma non ricordo bene il nome..sportmax o qualcosa del genere..
 
16242845
16242845 Inviato: 24 Ago 2021 18:50
 

KRide69 ha scritto:
Io ho guidato X-Adv per una giornata percorrendo circa 350 km. Ho portato la mia Nc a fare il tagliando e l'officina me lo ha dato per farmelo provare. La mia impressione e` questa:

1-Posizione di guida non mi piace, dopo un'oretta si indolenziscono i muscoli del collo, forse perche` il manubrio e` basso (io sono 185 cm) ed abbastanza stretto.

2- In Autostrada nessun problema (a parte il collo indolenzito). Ho fatto circa 50 km di superstrada a circa 120 -130 km/h e rimane stabile anche sorpassando camion, cosa non scontata con lo scooter.

3- In curva e` piu' difficile da piegare rispetto ad una moto. Forse dipende dal fatto che non c'e` il serbatoio fra le gambe, ma trovo molto piu' facile piegare la Nc. Comunque, impegnandosi si riescono a fare delle belle pieghe anche con l'X-Adv, ma mi sembra meno naturale.

4- I rapporti del cambio sono piu' corti rispetto alla NC, i consumi sono piu' alti. Molto probabilmente il frontale piu' largo incide sui consumi.

5- Ottime sospensioni e freni

6- Bello il cruscotto TFT e tutta l'elettronica a bordo.

L' X-Adv e` un bel mezzo, a me piace molto, ma se dovessi cercare qualcosa da guidare diverse ore al giorno guarderei da un'altra parte.

My 2 cents.
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beh la ciclistica è quella di una moto, non di uno scooter dopotutto
 
16243418
16243418 Inviato: 27 Ago 2021 17:12
 

dragonfly61 ha scritto:

leggere che in autostrada è stabile e sicuro mi fa piacere, se poi è un pò meno comodo dei classici scooter, ci può anche stare... l'importante che non sia un catafalco assurdo.


Precisazione: intendevo dire che la posizione e` piu' scomoda rispetto ad una moto crossover o enduro.
Non so rispetto ad altri scooter perche` non ne ho mai avuti (a parte la vespa oltre 30 anni fa).

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