Hoibò, come avrete capito dai miei post io sono un po' meglio come pilota e meccanico che come elettricista ed infatti, per la legge di Murphy, ultimamente ho principalmente problemi elettrici. Ora ne ho uno nuovo: La Malaguti xtm di mio figlio ha smesso di funzionare, improvvisamente. Ho smontato e cominciato i controlli e mi sono accorto di questa cosa strana: se io stacco il fusibile che difende la batteria e poi calcio (la chiavetta è ovviamente in posizione giusta), la candela fa una bella scintillona, ma la moto non parte (la benzina arriva perchè la candela si bagna); e la scintilla compare anche, sempre senza fusibile, a bottone di massa azionato (quando invece io credevo non dovesse farlo...). Se invece reinserisco il fusibile e poi calcio, la candela smette di fare la scintilla
e di conseguenza la moto non parte.
Ora: l'ipotesi che ho formulato è che ci sia qualcosa nell'impianto elettrico, tipo qualche stupido interruttore di sicurezza come quello del cavalletto, per esempio, che a batteria collegata con il fusibile si attiva ed inibisce la scintilla. Ma se è così come cavolo è che a batteria scollegata (senza fusibile) la scintilla scocca bella gagliarda ? E se c'è la scintilla come mai il motore non si avvia, dato che la benzina sembra arrivare ? E se la mia ipotesi è corretta, qualcuno che conosce questa moto mi saprebbe dire quale sia il maledetto sensore di sicurezza che inibisce la scintilla ? Grazie, come sempre.



. Intanto grazie per lo schema, magari ci capirò qualcosa
Direi di si: quantomeno il quadro si accende. Inoltre non credo - ma potrei sbagliare - che la carica della batteria influisca sulla scintilla, e questo credo di saperlo per certo, perchè sia il Guzzone che il Porco Arrabbiato (la TDR) hanno la batteria fuori uso da anni ma a calcio o a spinta partono entrambe, mentre la Malaguti no. E' pur vero che quest'ultima ha tutta l'elettronica che le altre due non hanno. Potrebbe dunque essere la batteria scarica ? Proverò a caricarla 