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Frizione: quale? [tre masse standar o 2 masse regolabili]
1142537
1142537 Inviato: 4 Feb 2007 22:37
Oggetto: Frizione: quale? [tre masse standar o 2 masse regolabili]
 

Ho intenzione di cambiare sulla mia mini ad aira una nuova frizione perchè quella oridinale soprattutto a freddo scivola parecchio.

Per ora la mini è originale tranne il carburatore (dell' orto SHA 15/15) ma più avanti ho intenzione di mettere il cilindro da 60cc e una marmitta buona.

Che frizione mi consigliate? 3 masse o due masse regolabili? E' difficile regolare quella a due masse?


Grazie a tutti icon_wink.gif
 
1142579
1142579 Inviato: 4 Feb 2007 22:43
 

1000 volte mejo qll regolabile
 
1142862
1142862 Inviato: 4 Feb 2007 23:37
 

2 masse... è anche + facile da regolare...
 
1144071
1144071 Inviato: 5 Feb 2007 12:51
 

anch'io vorrei cambiare la frizione con una regolabile...
è normale che con l'originale in partenza fatichi molto a prendere giri...
Considerando anche che monta un 7-68....
configurazione mini:
MK5
49cc Aria
albero a spalle piene,
travasi allargati
marmitta espansione (serpentone)

Con frizione regolabile, 6-72 dovrei guadagnare parecchio nello spunto...
 
1144533
1144533 Inviato: 5 Feb 2007 14:23
 

per regolarla? come si fa a regolare in sincronia le due massette?

per avere uno punto micidiale devo far si che la frizione attacchi il prima possibile? Con quella originale prima di muovermi devo accelerare a manetta
 
1144575
1144575 Inviato: 5 Feb 2007 14:31
 

la frizione deve attaccare al momento giusto, se attacca troppo presto la mini è molto lenta in partenza e potrebbe ingolfarsai, se è troppo alta la mini o non si muove o è molto lenta in accelerazione e la frizione dura pochi minuti... si deve trovare il modo di farla attaccare nel momento di massima coppia.

credo che per le mini ad aria sia sui 6000 giri ma non ne sono sicuro
 
1144578
1144578 Inviato: 5 Feb 2007 14:32
 

per avere più spunto deve attaccare più tardi....
cioè quando il motore gira più alto!
icon_wink.gif
 
1144586
1144586 Inviato: 5 Feb 2007 14:33
 

ok, grazie... ora la ordino. icon_wink.gif
 
1150249
1150249 Inviato: 6 Feb 2007 15:20
 

Comunque la mia originale a tre masse è un pò strana... certe volte attacca subito bene, certe volte slitta e per muovermi devo andare a manetta finche non prende coppia la minimoto.

secondo voi attacca troppo tardi?
 
1150404
1150404 Inviato: 6 Feb 2007 15:40
 

tu ordinala poi gia vengo a casaa tua e ti spiego come regolarla.
comunque lo ripeto anche per gli altri ci sono diversi post che parlano del metodo di regolazione della frizione, si fa col calibro le molle devo avere la stessa identica lunghezza, per il numero dei giri si va col contagiri o se si è pratici ad orecchio
 
1150440
1150440 Inviato: 6 Feb 2007 15:45
 

gnomo ha scritto:
tu ordinala poi gia vengo a casaa tua e ti spiego come regolarla.
comunque lo ripeto anche per gli altri ci sono diversi post che parlano del metodo di regolazione della frizione, si fa col calibro le molle devo avere la stessa identica lunghezza, per il numero dei giri si va col contagiri o se si è pratici ad orecchio


perfetto icon_wink.gif
 
1163011
1163011 Inviato: 8 Feb 2007 22:30
 

scusate io ho la mia minimotard ho marmitta e carburatore cc 49 originale
una frizione buona ???? grazie
 
1163120
1163120 Inviato: 8 Feb 2007 22:46
 

Dunque, io ho fatto mettere sulla mia polini una frizione nuova dopo che ho fatto togliere la mia difettosa...
Mi hanno messo una ZPF a due masse regolabile...Adesso la provo e vi faccio sapere.
 
1171125
1171125 Inviato: 10 Feb 2007 19:17
 

Oggi ho provato la minimoto sotto casa mia per vedere la frizione. Il meccanico che me l'ha montata mi ha detto che l'aveva gia' regolato mediamente...Cosi' volevo vedere.
Secondo me attacca un po' troppo brusca. Percio' dato che e' nuova e' meglio se la taro un po' piu' bassa per rodarla?
 
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