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Valutazione pressione pneumatici
16229138
16229138 Inviato: 1 Giu 2021 9:28
Oggetto: Valutazione pressione pneumatici
 

Ciao a tutti!

Esiste una sorta di "vademecum" sulla pressione dei pneumatici anteriori/posteriori?

Ad esempio, se l'anteriore è troppo sgonfio succede questo, se troppo gonfio questo.

In modo da capire dove è meglio intervenire, perché ad esempio mi è capitato di gonfiare un pelo di più il posteriore e sembrava che la moto non girasse più.. Ma magari è solo stata una mia impressione per vari fattori,.. Quindi sarebbe utile sapere il comportamento della gomma a differenti pressioni. So che le pressioni sono soggettive, ma credo che certe situazioni di comportamento siano uguali per tutti
 
16229140
16229140 Inviato: 1 Giu 2021 9:41
 

la gomma sgonfia si deforma di più sotto il peso della moto, quindi aumenta l'impronta a terra e la trazione... si usa in fuoristrada. Su strada invece la maggiore deformazione fa alzare la temperatura della gomma, fino a diventare pericolosa. La sensazione di una gomma sgonfia è la moto molto meno reattiva e restia a scendere in piega.

la gomma troppo gonfia è dura come un sasso, quindi avrai meno impronta a terra, meno trazione, e sentirai la moto scivolare più frequentemente quando dai gas in uscita di curva. La sensazione che dà è di avere la moto più reattiva, che scende con più facilità (pure troppa), e poca tenuta di strada.

ciao

WK

PS: se ti stai ponendo questo problema suppongo che ti sei già preso un manometro digitale tascabile... i manometri dei benzinai sono quasi sempre sballati di brutto
 
16229145
16229145 Inviato: 1 Giu 2021 10:18
 

si si ho a casa il compressore con un manometro. vale la stessa cosa all'anteriore? perche la ho sentito subito che in curva tendeva ogni tanto a darmi un "colpetto" verso il basso, e l'avevo gonfiata di un pelo, sarà 0,2 al massimo.
Per il posteriore, domenica in coppia ho gonfiato il posteriore un 0,2 in piu del solito per provare come andava (sempre rispetto alla pressione con 2 persone su), ma l'ho trovata molto meno reattiva del solito, facevo parecchia fatica a farla curvare, per questo ho chiesto, magari era solo colpa mia che per qualche motivo mi sentivo "bloccato"
 
16229181
16229181 Inviato: 1 Giu 2021 14:38
 

Ciao .
In linea di massima concordo con "WK" .
Però sono concetti validi se la moto è settata più o meno correttamente per il contesto d' uso ( e soprattutto in relazione al carico ) .
Quando vai a modificare il valore di gonfiaggio , cercando in tal modo un miglior feedback , per avere riscontri oggettivi su tale modifica , è necessario che tutti gli altri parametri relativi alla dinamica di guida rimangano costanti quanto possibile .
Mi riferisco , in particolare , alla precarica molla del "mono" .
Capita molto spesso che si tenda a "compensare" carenze di assetto con valori di gonfiaggio dei pneumatici non corretti per il contesto d' uso .
In parole povere , ammettendo che le tue sospensioni siano a posto e ben efficienti , modificare i valori di gonfiaggio senza avere prima adeguato il setting al contesto d' uso/carico , equivale a farsi venire il mal di testa senza conoscerne le cause .
Dato che non hai fatto menzione sulle modifiche al setting per l' uso in coppia , mi sembrava doveroso fare questa precisazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16229182
16229182 Inviato: 1 Giu 2021 14:41
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
In linea di massima concordo con "WK" .
Però sono concetti validi se la moto è settata più o meno correttamente per il contesto d' uso ( e soprattutto in relazione al carico ) .
Quando vai a modificare il valore di gonfiaggio , cercando in tal modo un miglior feedback , per avere riscontri oggettivi su tale modifica , è necessario che tutti gli altri parametri relativi alla dinamica di guida rimangano costanti quanto possibile .
Mi riferisco , in particolare , alla precarica molla del "mono" .
Capita molto spesso che si tenda a "compensare" carenze di assetto con valori di gonfiaggio dei pneumatici non corretti per il contesto d' uso .
In parole povere , ammettendo che le tue sospensioni siano a posto e ben efficienti , modificare i valori di gonfiaggio senza avere prima adeguato il setting al contesto d' uso/carico , equivale a farsi venire il mal di testa senza conoscerne le cause .
Dato che non hai fatto menzione sulle modifiche al setting per l' uso in coppia , mi sembrava doveroso fare questa precisazione .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


purtroppo di sospensioni non ne so nulla di nulla, non le ho mai toccate da quando l'ho presa eusa_think.gif
 
16229185
16229185 Inviato: 1 Giu 2021 15:03
 

Psycho91 ha scritto:
purtroppo di sospensioni non ne so nulla di nulla, non le ho mai toccate da quando l'ho presa eusa_think.gif



Allora iniziamo col dire che , se non è stato ancora fatto , su una moto di 6 anni sarebbe meglio effettuare una revisione di entrambe le sospensioni ( io la faccio mediamente ogni 2 anni ) .
A parte questo , è giusto dire che a me è capitato di avere per le mani moto di 6/8 anni con sospensioni apparentemente ancora ben efficienti , così come altre di 2/3 anni che sembravano delle cavallette impazzite , per come ( non ) stavano in strada .
Questo per dire che , senza poterla provare , non posso sapere il livello di efficienza delle "tue" sospensioni .
Detto questo , quando si aumenta il carico ( ad es. , si aggiunge il passeggero ) , il setting andrebbe adeguato alle mutate condizioni d' uso .
Generalmente si interviene sul solo precarico molla dell' ammortizzatore posteriore , incrementandolo .
Se non si adegua il setting in tal modo , la moto tende a "sedersi" sul posteriore .
Corsa utile dell' ammortizzatore ridotta , leveraggio progressivo costretto a lavorare solo in zona fondocorsa , poco carico all' avantreno , quote di interasse ed avancorsa totalmente squilibrate .
Queste sono solo le principali conseguenze della mancata regolazione cui ho fatto menzione .
E tutte concorrono nel regalare al pilota un' esperienza di guida più o meno soddisfacente/equilibrata .
Molto più di quanto possano fare un paio di decimi di bar .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16229266
16229266 Inviato: 2 Giu 2021 1:19
 

..concordo sia con ansetup che con WK ..tutto dovrebbe lavorare in concerto ..ma spesso siamo noi i cattivi direttori d'orchestra 0509_lucarelli.gif

apparte gli scherzi..passiamo ad altre due piccole verità :

- la pressione consigliata dalla casa è riportata sul libretto uso e manutenzione ( ma spesso vale solo per alcuni pneumatici) ..un buon gommista dovrebbe almeno saperti dire quale pressione quel marchio di pneumatici consiglia per la tua moto ..

-molti gommisti le montano un po' più "gonfie" sia per evitare un precoce spiattelamento negli usi "di ogni giorno" sia perchè in molti trascurano questo piccolo controllo ..


..negli anni ognuno sviluppa il suo "metodo" in base all'uso che fa della moto ..hai un compressore ..il tuo manometro potrebbe essere anche starato ma se usi sempre quello un riferimento ce l'hai 0509_up.gif
 
16229389
16229389 Inviato: 3 Giu 2021 9:06
 

grazie a tutti! quando vado a fare il cambio gomme gli chiedo anche di vedere le sospensioni e in caso regolarle con il mio peso, e quanto modificare il precarico del posteriore.

Per la pressione, ora monto le dunlop mk3, consigliate a 2.2/2.3 e 2.4/2.5, e direi che le rispetto abbastanza, ho solo dato un pelo in piu al posteriore. la casa consiglia 2.5 e 2.9, ma ho provato a gonfiare a 2.4 l'anteriore ed era inguidabile, tendeva a chiudersi a ogni curva.

Evidentemente quel giorno c'era qualcosa di "strano" nell'aria, magari ero io piu rigido o piu stanco, chissa!
 
16229495
16229495 Inviato: 3 Giu 2021 15:22
 

Ciao .
Purtroppo , anche se capisco che è una bella rottura di scatole ( soprattutto su moto dove l' accessibilità alla ghiera di regolazione è a dir poco scarsa ) , se vuoi poter disporre di una buona efficienza della sospensione posteriore e quindi di un buon equilibrio dinamico , ogni volta che passi dalla guida a solo a quella col trasportato ( e/o viceversa ) dovresti adeguare almeno il precarico molla dell' ammortizzatore .
Che nella posizione standard rappresenta generalmente un buon compromesso , almeno per piloti che pesano dai 70 agli 80 kg vestiti , ma soltanto quando si è da soli in sella .
Se per pigrizia , o anche solo per la menzionata difficoltà nell' intervenire in tal senso , si lascia lo stesso valore di precarica molla anche col passeggero a bordo , si dovranno necessariamente accettare tutti i limiti e le conseguenze che una scelta del genere porta in dote .
Un tecnico potrà indirizzarti su una regolazione teoricamente corretta , ma dovrai necessariamente essere tu a fare diversi tentativi , per trovare le 2 posizioni della relativa ghiera che rappresentino il compromesso più favorevole nelle 2 ( guida a solo e guida in coppia ) rispettive condizioni d' uso .


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