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MV Agusta 125 2t Turismo D [aiuto per restauro]
16218724
16218724 Inviato: 7 Apr 2021 17:51
Oggetto: MV Agusta 125 2t Turismo D [aiuto per restauro]
 

Ciao a tutti,
sono Sergio dalla provincia di Catania, sto iniziando il restauro della moto di mio nonno e spero di riuscire a trovare le informazioni e i ricambi necessari.

Dal libretto si evince che é una MV Angusta Turismo D 125cc 2t 3 marce, immatricolata nel 1952.
La moto é stata fermata 1964 (marciante) e finora é rimasta sepolta dalla polvere in un garage.

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Il primo grande dubbio è che sul libretto alla voce gomme c'è scritta una misura differente dalle gomme effettivamente montante. Il libretto indica come posteriore 3.50x15 mentre sono montate sia all'anteriore che al posteriore delle 2.50-19.

Attendo vostri pareri.
 
16218750
16218750 Inviato: 7 Apr 2021 20:47
 

Benvenuto 0509_welcome.gif
Bel progetto, complimenti 0509_up.gif
Se vuoi metti ancora qualche foto....

Invece per le misure errate trascritte a libretto, devi scrivere e chiedere nel subforum Amministrativo Normativa d'Epoca, questo
Normativa d'Epoca
in particolare ti interesserà questo Topic
Errori nel libretto e/o CDP [cosa fare ?]

Aspettiamo quindi gli esperti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16218799
16218799 Inviato: 8 Apr 2021 0:31
 

Ecco altre foto

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C'è da trovare la marmitta completa perché la sua è davvero messa male. La sella è messa altrettanto male ed una delle 2 molle e rotta.

Manca il coperchio di un piccolo vano proprio accanto la batteria. Qualcuno sa dove trovare questo pezzo?

Sto iniziando a smontare tutto, fino ad adesso ho trovato pochissima ruggine, tutto quello che sta vicino al motore è ricoperto da vari strati di olio e polvere.
 
16218800
16218800 Inviato: 8 Apr 2021 0:33
 

gippiguzzi ha scritto:
Benvenuto 0509_welcome.gif
Bel progetto, complimenti 0509_up.gif
Se vuoi metti ancora qualche foto....

Invece per le misure errate trascritte a libretto, devi scrivere e chiedere nel subforum Amministrativo Normativa d'Epoca, questo
Normativa d'Epoca
in particolare ti interesserà questo Topic
Errori nel libretto e/o CDP [cosa fare ?]

Aspettiamo quindi gli esperti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille, la moto ha per me un grande valore affettivo.
 
16218802
16218802 Inviato: 8 Apr 2021 1:23
 

Sergio22 ha scritto:

C'è da trovare la marmitta completa perché la sua è davvero messa male.

La marmitta la trovi qui Link a pagina di Motostoricheitaliane.com

Sergio22 ha scritto:
La sella è messa altrettanto male ed una delle 2 molle e rotta.

qui trovi tanti ricambi per le Mv....prova a chiedere anche per il rivestimento della sella.
Prova anche a chiamare questo numero: 3478228105. E' un artigiano tappezziere che riproduce rivestimenti selle anche su misura....probabilmente ha anche la molla di ricambio.

Sergio22 ha scritto:
Manca il coperchio di un piccolo vano proprio accanto la batteria. Qualcuno sa dove trovare questo pezzo?

Ai mercatini....oppure dovrai trovare qualcuno che te lo ricostruisce
Sergio22 ha scritto:
Sto iniziando a smontare tutto, fino ad adesso ho trovato pochissima ruggine, tutto quello che sta vicino al motore è ricoperto da vari strati di olio e polvere.

Visto come stanno le cose, puoi tentare un bel restauro conservativo
 
16219074
16219074 Inviato: 9 Apr 2021 10:44
 

Sergio22
bella motoretta, e la moto del nonno merita di farci uno splendido conservato 0509_up.gif

Segui le preziose indicazioni di Girodan, che già ha sistemato alcune moto con questa tecnica, risultato eccezionale:
Restauro conservativo moto d'epoca: quando e come farlo.

Leggi questa pagina. E buon lavoro 0509_up.gif
 
16219237
16219237 Inviato: 10 Apr 2021 11:01
 

girodan ha scritto:
Sergio22 ha scritto:

C'è da trovare la marmitta completa perché la sua è davvero messa male.

La marmitta la trovi qui Link a pagina di Motostoricheitaliane.com

Sergio22 ha scritto:
La sella è messa altrettanto male ed una delle 2 molle e rotta.

qui trovi tanti ricambi per le Mv....prova a chiedere anche per il rivestimento della sella.
Prova anche a chiamare questo numero: 3478228105. E' un artigiano tappezziere che riproduce rivestimenti selle anche su misura....probabilmente ha anche la molla di ricambio.

Sergio22 ha scritto:
Manca il coperchio di un piccolo vano proprio accanto la batteria. Qualcuno sa dove trovare questo pezzo?

Ai mercatini....oppure dovrai trovare qualcuno che te lo ricostruisce
Sergio22 ha scritto:
Sto iniziando a smontare tutto, fino ad adesso ho trovato pochissima ruggine, tutto quello che sta vicino al motore è ricoperto da vari strati di olio e polvere.

Visto come stanno le cose, puoi tentare un bel restauro conservativo


Grazie mille per le info.
Ho preso contatti per la marmitta, penserò anche alla sella.

Oltre al coperchio del portaoggetti manca anche il clacson e un po' tutte le gommine (pedane, leva marce, leva avviamento,manopole ecc)

Prima di decidete se provare a fare un restauro conservativo o meno voglio concentrarmi sul motore, anche perché la moto non è messa malissimo ma un po' di ruggine ce l'ha, le cromature sono andate e in serbatoio ha preso delle botte.

Una volta messo in funzione il motore penserò al resto.

Al momento non c'è scintilla nella candela, ieri ho tolto io volano per dare un'occhiata allo statore. Ecco come si presenta ...

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La moto ha la batteria, dallo statore escono 2 fili, uno va alla candela ed uno va verso il faro. Credo che manchi il filo dello spegnimento (sembra che sul condensatore un tempo c'era un altro filo).

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Spero qualcuno possa aiutarmi a rimettere tutti i fili in ordine come all'origine.

Vi terrò aggiornati sullo stato di avanzamento....
 
16219261
16219261 Inviato: 10 Apr 2021 13:22
 

La prima cosa da fare se non dà scintilla, è controllare e pulire le registrare e puntine . Sono sicuramente ossidate.
 
16219464
16219464 Inviato: 11 Apr 2021 22:35
 

girodan ha scritto:
La prima cosa da fare se non dà scintilla, è controllare e pulire le registrare e puntine . Sono sicuramente ossidate.

Oggi ho pulito e misurato le puntine ( 0.45), adesso c'è la scintilla.
Una puntina ha una leggera ribava credo dovuta ad un po' di consumo delle stesse.

In questi giorni rimonto tutto e provo a vedere se il motore si avvia.
 
16219503
16219503 Inviato: 12 Apr 2021 9:39
 

prima controlla che non sia bloccato o che faccia fatica a muoversi , fallo a mano non usare la pedivella.
Ad ogni modo il motore dovrai aprirlo per cambiare i due paraoli di banco più altri -- dischi frizione e controllo accurato dei cuscinetti .
Controllo del pistone e canna cilindro che non sia arrugginita.
Pulita molto accurata del carburatore di tutti i suoi componenti.
Fatto questo puoi mettere in moto.
Buon lavoro 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16220037
16220037 Inviato: 14 Apr 2021 11:46
 

Balma ha scritto:
prima controlla che non sia bloccato o che faccia fatica a muoversi , fallo a mano non usare la pedivella.
Ad ogni modo il motore dovrai aprirlo per cambiare i due paraoli di banco più altri -- dischi frizione e controllo accurato dei cuscinetti .
Controllo del pistone e canna cilindro che non sia arrugginita.
Pulita molto accurata del carburatore di tutti i suoi componenti.
Fatto questo puoi mettere in moto.
Buon lavoro 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Il motore gira libero, guardando dallo scarico il cilindro sembra ok come anche il pistone (per quello che é possibile vendere dalla luce di scarico). Il carburatore è stato pulito in maniera accurata.

Il motore si è avviato subito, per il momento l'ho fatto girare un po' al minimo senza dare troppo gas.

Ho verificato con il tester il voltaggio in uscita dalla bobina che serve luci, clacson e batteria, con il motore al minimo da un valore di circa 0,70 v e accelerando un po' arriva a circa 3 v. Secondo voi non sono valori troppo bassi?
 
16220203
16220203 Inviato: 15 Apr 2021 9:40
 

Sergio22 ha scritto:
Ho verificato con il tester il voltaggio in uscita dalla bobina che serve luci, clacson e batteria, con il motore al minimo da un valore di circa 0,70 v e accelerando un po' arriva a circa 3 v. Secondo voi non sono valori troppo bassi?

Sono decisamente troppo bassi, ma il tester l'hai messo su CC o su CA ?
Non è facile misurare queste tensioni con un tester, specialmente se è un multimetro digitale, perchè sono correnti impulsive. Attaccaci una lampadina a 6V e vedi se si accende
 
16222276
16222276 Inviato: 26 Apr 2021 11:02
 

RenPag ha scritto:
Sono decisamente troppo bassi, ma il tester l'hai messo su CC o su CA ?
Non è facile misurare queste tensioni con un tester, specialmente se è un multimetro digitale, perchè sono correnti impulsive. Attaccaci una lampadina a 6V e vedi se si accende


Buongiorno.
Ho misurato con il multimetro in corrente continua.

Non ho ancora fatto la prova a collegare una lampadina da 6v direttamente sul filo in uscita dallo statore.

Accendendo il faro, l'unico filamento ancora funzionante si accende debolmente ed aumenta un po' accelerando.
 
16260014
16260014 Inviato: 11 Dic 2021 16:27
Oggetto: MV 125 Turismo D del 1952.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao. Ho visto la foto della MV 125 di Sergio. È uguale a quella chi ho a casa. Anche gli ammortizzatori posteriori. E non mi sembra di vedere i supporti saldati al telaio per i compassi. Questa è una modifica oppure sono state immatricolate con questi ammortizzatori? Se qualcuno lo sa mi può dire qualcosa? Grazie.
 
16260042
16260042 Inviato: 11 Dic 2021 23:59
 

Avevano tutte gli ammortizzatori a compasso.
Solo gli ultimi modelli 1954-55 con forcella telescopica anteriore avevano ammortizzatori posteriori idraulici .
 
16260070
16260070 Inviato: 12 Dic 2021 9:02
Oggetto: MV Agusta 125 del 1952
 

Grazie. Allora la mia è stata modificata a suo tempo. Peccato. A questo punto credo che sia sufficiente procedere con un restauro conservativo.

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16262055
16262055 Inviato: 31 Dic 2021 0:12
 

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Ciao a tutti. Sono Wojtek dalla Polonia, ho comprato MV Agusta 125 e voglio anche rinnovarla. La mia bici funziona. Spero di trovare molte informazioni importanti sul forum. saluti
 
16262136
16262136 Inviato: 1 Gen 2022 0:15
 

Chiedi e per quel che sappiamo ti aiuteremo volentieri
 
16262256
16262256 Inviato: 2 Gen 2022 11:34
 

La moto è idonea alla circolazione.
Lascerò la moto nelle sue condizioni originali
Volevo cambiare l'olio del motore. Domanda: che tipo di olio per il motore?
 
16262953
16262953 Inviato: 7 Gen 2022 20:55
 

Riguardava l'olio del cambio. Questo è il dipinto originale della MV Agusta, non ne ho visto uno così da nessuna parte. Solo rosso.


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16262964
16262964 Inviato: 8 Gen 2022 0:14
 

Per il cambio penso che un SAE 40 possa andare bene ma di questo ne sa di piu' qualche altro amico , invece per il serbatoio forse e' una modifica di quegli anni per farla assomigliare ad una 175 CSTL , quelle che ho io ed ho visto il serbatoio e' solo rosso, di sicuro non sono originali il portapacchi posteriore e gli ammortizzatori ( in origine non erano idraulici ma avevano solo la molla) per il resto mi sembra OK .
 
16262969
16262969 Inviato: 8 Gen 2022 0:58
 

Non vorrei dire una sciocchezza, ma il silenziatore non era "a coda di pesce" ?
Quello mi sembra di averlo già visto sulle 4 tempi ma non ne sono certo al 100%
 
16263058
16263058 Inviato: 8 Gen 2022 22:52
 

Certo Renato ha perfettamente ragione mi era sfuggito il particolare
 
16265686
16265686 Inviato: 26 Gen 2022 17:41
 

Questa moto 2T della MV è quasi originale, portapacchi e la marmitta scarico sono originali. Non originale è il claxon che dovrebbe essere a corrente continua (batteria) e il manubrio. Gli ammortizzatori sono da controllare che non devono essere idraulici, ma dalla forma non si può capire. Comunque se idraulici, si possono anche lasciare e funzioneranno meglio. L'0lio del cambio è quello che si usa per i cambi delle auto FIAT, è il migliore. Il volano magnete è da togliere (cosa già parzialmente fatta), sostituire il condensatore, pulire le puntine e sostituire la felpa lubrificazione camme apertura. Montare e regolare apertura puntine e controllare il funzinamento dell'accensione, con una candela nuova, grado termico basso 145/175.
La prima cosa da fare, sarebbe la pulizia interna serbatoio, filtro rubinetto e il carburatore, mettere miscela benzina/olio, non meno del 5% e mettere in moto il motore. Si capirà, cosa si dovrà fare in seguito. Se possibile non smontare il motore, si spenderà meno soldi, e non si faranno danni.
 
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