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Cambio pistone ktm exc 125
16212220
16212220 Inviato: 4 Mar 2021 17:16
Oggetto: Cambio pistone ktm exc 125
 

Buongiorno a tutti, premetto che sono nuovo di questo sito quindi perdonate gli eventuali errori.

La mia domanda è la seguente: ho un ktm exc 125 del 2004 che ho comprato da qualche mese e non so le ore c'ha ha,ne mi blocco ne di pistone. A breve però vorrei cambiare il pistone,ho qualche esperienza in in campo ma nulla di che,comunque sono in grado di sostituirlo. Io però non so se quando cambio pistone il cilindro sarà per forza da ricromare! Un conto se la sarà solo da lucidare o rettificare e okay,ma mi girano abbastanza le palle a farlo ricromare. In quali casi i cilindri sono da ricromare? È sufficiente una lucidata nel mio caso? Andrò sicuramente in un centro rettifiche a farmi misurare il cilindro e farmi accoppiare un pistone, così in caso servisse una lucidata o cose del genere (NO ricromatura) me la fa direttamente lì con pochi euro in più. Consigli,dritte e pareri? Grazie.
 
16212225
16212225 Inviato: 4 Mar 2021 17:24
 

chiedere se un cilindro è da ricromare senza averlo visto equivale a chiedere la sestina vincente della prossima estrazione del superenalotto...


doppio_lamp.gif
 
16212257
16212257 Inviato: 4 Mar 2021 17:58
 

AG_KTM ha scritto:
chiedere se un cilindro è da ricromare senza averlo visto equivale a chiedere la sestina vincente della prossima estrazione del superenalotto...


doppio_lamp.gif



Difatti,se avessi letto meglio il messaggio che ho scritto sopra,avresti visto la frase che espressamente dice "in quali casi il cilindro è da ricromare?"
 
16212267
16212267 Inviato: 4 Mar 2021 18:21
Oggetto: Re: Cambio pistone ktm exc 125
 

ExcBoy ha scritto:
Difatti,se avessi letto meglio il messaggio che ho scritto sopra,avresti visto la frase che espressamente dice "in quali casi il cilindro è da ricromare?"


ExcBoy ha scritto:
È sufficiente una lucidata nel mio caso?


amico, cerca di prendere per il naso qualcun altro, ok?

doppio_lamp.gif
 
16212289
16212289 Inviato: 4 Mar 2021 19:08
Oggetto: Re: Cambio pistone ktm exc 125
 

AG_KTM ha scritto:
amico, cerca di prendere per il naso qualcun altro, ok?

doppio_lamp.gif


"È sufficiente una lucidata nel mio caso?"

Era inteso come... Se usualmente,per usura,non fosse necessario ricromare. Ah comunque,per puntualizzare,non ho cercato di "prenderti per il naso",ho solo specificato.
 
16212372
16212372 Inviato: 5 Mar 2021 7:52
 

Ciao .
Visto che hai intenzione di rivolgerti ad un' officina di rettifiche , meglio sarebbe affidarsi alla loro esperienza .
Gli porti il "GT" completo e loro , in base allo stato visivo ed alle tolleranze riscontrate , sapranno certamente consigliarti nel modo più appropriato .
Anche perchè , senza vedere e/o misurare le componenti in questione , è impossibile dare un' indicazione con cognizione di causa.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16212532
16212532 Inviato: 5 Mar 2021 17:27
 

Il pistone si cambia quando è fuori tolleranza. I valori sono scritti nel manuale di officina. Si smonta e si misura col micrometro, sul mantello, in un determinato punto, credo sotto lo spinotto di biella. Se è fuori tolleranza, si sostituisce, altrimenti si valuta se vanno cambiate le fasce. Prima va misurato pure il cilindro, perché si consuma pure quello e quindi va preso un pistone in tolleranza per il nuovo diametro del cilindro consumato. La tolleranza in genere è 5-8 centesimi di mm, ma sul manuale di officina trovi il valore esatto. Il cilindro si misura con un comparatore, generalmente in rettifica.

Il cilindro è da ricromare se ha graffi o aree consumate tali che si vede l'alluminio invece dello strato di nickel-silicio (la cromatura non si usa più da 50 anni).

Una normale rettifica al massimo può lucidare. Il processo di deposizione dello strato di nickel-silicio, invece, lo eseguono pochissime officine su tutto il territorio nazionale, penso neanche dieci e costa praticamente quanto un cilindro nuovo. Già fatto, so esattamente di cosa parlo.

Quando farlo, dipende dall'uso del mezzo. Se è enduro, penso ogni 300 ore vada controllato il pistone. Se motard, penso prima, perché gira più alto, quindi si consuma prima.

Cambiare il pistone è facile su un 2T e lo fanno quasi tutti in proprio.
 
16212634
16212634 Inviato: 6 Mar 2021 1:19
 

Canyon_500 ha scritto:
Il pistone si cambia quando è fuori tolleranza. I valori sono scritti nel manuale di officina. Si smonta e si misura col micrometro, sul mantello, in un determinato punto, credo sotto lo spinotto di biella. Se è fuori tolleranza, si sostituisce, altrimenti si valuta se vanno cambiate le fasce. Prima va misurato pure il cilindro, perché si consuma pure quello e quindi va preso un pistone in tolleranza per il nuovo diametro del cilindro consumato. La tolleranza in genere è 5-8 centesimi di mm, ma sul manuale di officina trovi il valore esatto. Il cilindro si misura con un comparatore, generalmente in rettifica.

Il cilindro è da ricromare se ha graffi o aree consumate tali che si vede l'alluminio invece dello strato di nickel-silicio (la cromatura non si usa più da 50 anni).

Una normale rettifica al massimo può lucidare. Il processo di deposizione dello strato di nickel-silicio, invece, lo eseguono pochissime officine su tutto il territorio nazionale, penso neanche dieci e costa praticamente quanto un cilindro nuovo. Già fatto, so esattamente di cosa parlo.

Quando farlo, dipende dall'uso del mezzo. Se è enduro, penso ogni 300 ore vada controllato il pistone. Se motard, penso prima, perché gira più alto, quindi si consuma prima.

Cambiare il pistone è facile su un 2T e lo fanno quasi tutti in proprio.


Grazie mille ragazzi! Allora,la moto non so quante ore ha però avevo tirato giù lo scarico e avevo controllato lo stato del pistone ed è abbastanza consumato.. le "Righettine" che sono sopra il pistone quando è nuovo non ci sono quasi più,il cilindro Era visibilmente leggermente "grattato" ma non di graffi però,sembra semplice usura. Il volano,per quanto possi significare,non ha segni di ruggine che io mi ricordi,magari è sintomo che di motore non è tanto conciato? Nel seno che magari non ha moltissimi km... Scusate l'ignoranza 😅
 
16212635
16212635 Inviato: 6 Mar 2021 1:21
 

Canyon_500 ha scritto:
Il pistone si cambia quando è fuori tolleranza. I valori sono scritti nel manuale di officina. Si smonta e si misura col micrometro, sul mantello, in un determinato punto, credo sotto lo spinotto di biella. Se è fuori tolleranza, si sostituisce, altrimenti si valuta se vanno cambiate le fasce. Prima va misurato pure il cilindro, perché si consuma pure quello e quindi va preso un pistone in tolleranza per il nuovo diametro del cilindro consumato. La tolleranza in genere è 5-8 centesimi di mm, ma sul manuale di officina trovi il valore esatto. Il cilindro si misura con un comparatore, generalmente in rettifica.

Il cilindro è da ricromare se ha graffi o aree consumate tali che si vede l'alluminio invece dello strato di nickel-silicio (la cromatura non si usa più da 50 anni).

Una normale rettifica al massimo può lucidare. Il processo di deposizione dello strato di nickel-silicio, invece, lo eseguono pochissime officine su tutto il territorio nazionale, penso neanche dieci e costa praticamente quanto un cilindro nuovo. Già fatto, so esattamente di cosa parlo.

Quando farlo, dipende dall'uso del mezzo. Se è enduro, penso ogni 300 ore vada controllato il pistone. Se motard, penso prima, perché gira più alto, quindi si consuma prima.

Cambiare il pistone è facile su un 2T e lo fanno quasi tutti in proprio.


Quando smonto il cilindro e il pistone lo porto direttamente alla rettifica così misura tutto lui e me lo accoppia lui così da non sbagliare, così sono sicuro
 
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