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Problemi cambio Minarelli am6
16209338
16209338 Inviato: 17 Feb 2021 9:29
Oggetto: Problemi cambio Minarelli am6
 

Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo ma guardo i vostri forum da tanto tempo,mi avete risolto tanti problemi . E premetto che non so se ho messo la sezione giusta😅.
Vi spiego il mio problema,spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho acquistato un Hm CRE six competition 50 del 2009, da poco,era inutilizzato da tanto tempo. Prima di accenderla ho fatto tutta la manutenzione ordinaria. Pulizia filtro, carburatore, candela nuova,collettore,cambio olio eccetera.
La moto è partita subito,ma da appena provata ho notato subito che il cambio non andava bene, ovvero, frizione e prima giù e parte perfettamente,ma appena si iniziano a mettere marce il cambio (spesso) inizia a fare come vuole,mette marce a caso e spesso quando scalo non mi fá mettere la prima. O meglio ancora quando mi fermo a volte è impossibile trovare la folle. Sto notando che ora oltretutto và sempre peggio.Accelerando in prima mi si è inserita la folle senza che io schiacciasassi nulla.
Mentre a volte funziona regolare...
Ho anche notato che la leva del cambio ha un pochino di gioco quando è in folle.
Cosa può essere? Scusate il romanzo
 
16209435
16209435 Inviato: 17 Feb 2021 22:20
 

Cosa può essere? Un perfetto Minarelli AM6! icon_biggrin.gif

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Il motore della tua moto ha un cambio abbastanza... particolare, diciamo. Tanta gente lo trova impreciso, con marce che scappano e quant'altro. Insomma, gli stessi problemi che hai tu.

Di conseguenza potrebbe essere anche il suo comportamento normale, al quale non sei ancora abituato.

Anche il gioco della leva è normalmente abbastanza ampio; per sicurezza controlla che non ci sia niente di strano, qualcosa di allentato o cose così.

Avrei suggerito anche un cambio olio per sicurezza, ma vedo che l'hai già fatto. O intendevi quello del miscelatore? Perché (lo specifico non sapendo il tuo livello di conoscenza) anche i due tempi hanno un olio "motore", o per meglio dire trasmissione visto che lubrifica solo cambio e frizione.

Se non c'è niente di anomalo, allora è proprio il cambio in sé. Con l'abitudine migliora; considera che è un cambio di vecchia concezione, se cambi col piede pesante non si fa problemi ma anzi apprezza. Se nel farlo senti scatti secchi non allarmarti, pure quello è normale.

Se poi proprio non ne vieni a capo, c'è una popolare modifica al selettore che migliora molto la situazione, il pezzo di ricambio costa anche poco ma purtroppo per montarlo tocca aprire il blocco. Se hai in programma di mettere un 70cc più in là tieni presente questa cosa, già che uno apre i carter ha senso fare anche questo lavoro.
 
16209452
16209452 Inviato: 17 Feb 2021 23:22
 

Ok grazie mille della tua risposta, scusami ma prima non ho specificato il fatto che ho già avuto in passato altre moto ,altri hm e motori Minarelli am6,ma non mi era mai successa una cosa simile.
il cambio dell'olio che ho fatto intendevo quello del motore. Non sono un esperto ma neanche alle prime armi, più o meno riesco a cavarmela...
E si... Il cambio fá abbastanza pietà anche da nuovo 😂. Il problema è che la moto sta iniziando a diventare inutilizzabile,non mi era mai successo a questo livello, non so cosa possa essere a questo punto .. se può dipendere dal selettore,forchette del cambio,o altro ancora,non so più cosa pensare 🤦🏻‍♂️
 
16209453
16209453 Inviato: 17 Feb 2021 23:35
 

Ah, allora è proprio messo male, non è il "solito" AM6 eusa_think.gif

Quanti kilometri ha il blocco?
 
16209500
16209500 Inviato: 18 Feb 2021 9:08
 

Ha pochi km ,il vecchio proprietario l'ha usata poco... E come già detto era inutilizzata da tanto.
Io ho messo olio Motul (non l'avevo mai provato) mi hanno consigliato questo... Ma non penso che il mio problema sia dovuto da l'olio nuovo.. correggimi se sbaglio. Comunque oggi provo a comprarne un'altro Castrol o bardahl e vediamo se migliora o peggiora,ma son quasi sicuro che sarò costretto a aprire il blocco tanto.
 
16209672
16209672 Inviato: 18 Feb 2021 23:33
 

Non è tanto la marca, son tutte marche buone, il punto è il tipo e la gradazione. Quale hai usato di preciso?

In effetti un olio inadatto può accentuare i problemi del cambio.

Leva e rinvio sono a posto, niente di allentato o messo male?
 
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