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rifare il motore alla 650 [V-Strom]
16204345
16204345 Inviato: 20 Gen 2021 3:49
Oggetto: rifare il motore alla 650 [V-Strom]
 

beh, dopo 197.500 e passa km, ha iniziato a consumare olio, ho anche notato che a moto ferma, si sentiva chiaramente il sapore di olio bruciato . dalle mie parti mi hanno detto 850 $.
 
16204376
16204376 Inviato: 20 Gen 2021 11:45
 

Come preventivo di spesa ci sta ma considerando che il valore residuo della moto oramai è marginale non so quanti sarebbero disposti ad affrontare la spesa, secondo me la scelta migliore sarebbe trovare un motore usato che di solito difficilmente superano i 50000 km in quella maniera saresti apposto ancora per un bel po' di tempo.
 
16204398
16204398 Inviato: 20 Gen 2021 14:53
 

ci avevo pensato si, ma sono un po‘ restio a prendere un motore del quale non so nulla e le miglia sono solo a parola.
 
16204403
16204403 Inviato: 20 Gen 2021 15:35
 

Ciao .
Intanto complimenti per la percorrenza archiviata , merito certamente di una meccanica nata bene , ma anche di un uso appropriato ed attento .
Riguardo alla cifra che ti hanno chiesto , immagino sia relativa ad una "rinfrescata" del gruppo termico .
Con una percorrenza del genere , non sò se personalmente interverrei in tal modo .
Quei km sono tanti anche per il gruppo trasmissione
, così come per l' imbiellaggio .
Senza una verifica completa dello stato meccanico , secondo me esiste il rischio di spendere per una parziale revisione , a cui potrebbero seguire altri problemi a breve termine .
Ipotesi che potrebbe rendere un pessimo investimento l' intervento in programma .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16204650
16204650 Inviato: 21 Gen 2021 17:58
 

ansetup, ti ringrazio del consiglio, l’intervento li faccio a quel livello su consiglio del meccanico. lui ha in pratica smontato tutto, si vede chiaramente che ho usato lubrificanti sintetici di qualità ( il cambio olio faccio a 4000 miglia, o cambio stagione calda/fredda. poi metteró la lista delle componenti.
grazie ancora.
 
16246381
16246381 Inviato: 13 Set 2021 13:37
 

Ciao motorazzax, che intervento hai poi deciso di fare sulla Suzuki? sono curioso..
doppio_lamp.gif
 
16246402
16246402 Inviato: 13 Set 2021 15:09
 

Onestamente, un motore da 200.000 km secondo me ha ben poco da salvare... motore usato con pochi km e via...
 
16246463
16246463 Inviato: 13 Set 2021 18:07
 

allora, abbiamo rifatto un paio di parti, il meccanico ha usato un kit

Link a pagina di Wiseco.com

nel frattempo ho fatto 4.200 miles, cambiato l'olio dopo 500 e 4000 miglia con il Motul 3000.

indubbiamente la differenza si sente, ho preferito usare il mio motore, almeno so quello che ha girato. durante i lavori, il meccanico non ha trovato/notato null'altro, eccetto il filtro a bustina della benzina e le candele.
costo totale, manodopera e componenti $ 1.040
 
16246467
16246467 Inviato: 13 Set 2021 18:13
 

[img]Vstrom421.jpg[/img]

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16246476
16246476 Inviato: 13 Set 2021 18:40
 

Ciao .
Il mio inglese non è più quello di una volta .
Vorrei capire .
In pratica , con tutti quei km sul groppone , il tuo meccanico si è limitato a sostituire i pistoni , limitandosi ad una semplice lappatura dei cilindri ?
E la catena di distribuzione ?
La tenuta delle valvole ( e relative sedi ) ?
Gli alberi a cammes erano quindi ok .
Idem c. s. i cuscinetti di banco , l' imbiellaggio , gli ingranaggi del cambio , ecc. , ecc.



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246491
16246491 Inviato: 13 Set 2021 20:01
Oggetto: motore
 

Ansetup,
si esatto, e mi ha vivamente consigliato di non fare altro.

un saluto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16246505
16246505 Inviato: 13 Set 2021 21:33
 

Alla prima voce , quella del kit Wiseco , mi sembra di veder menzionate le valvole di aspirazione e scarico .
Sbaglio ?
E mi pare di vedere anche un accenno alla revisione delle teste ( sedi valvole , immagino ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246515
16246515 Inviato: 13 Set 2021 22:37
Oggetto: motore
 

esatto.
 
16246550
16246550 Inviato: 14 Set 2021 7:03
 

Si tratta comunque di un risultato eccezionale , sia per la moto , che ancora una volta si dimostra fra le più solide e longeve in circolazione , sia per il suo proprietario , che evidentemente l' ha sempre trattata ottimamente .
Rinnovo i miei complimenti..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16246591
16246591 Inviato: 14 Set 2021 9:52
 

Mi accodo anch'io ai compliementi per l'eccellente risultato! Io personalmente l'avrei trascinata ancora fino ai 200k km tondi tondi e poi le avrei dato il meritato riposto, ma capisco che agli affetti non si dia valore. icon_wink.gif
 
16246611
16246611 Inviato: 14 Set 2021 11:45
 

Davvero complimenti, però se invece del motul 3000 (che è un minerale) avesse usato almeno un 5100 (che è un semisintetico) probabilmente il motore a quei km avrebbe potuto tirare ancora avanti per un po e senza grossi problemi..
 
16246625
16246625 Inviato: 14 Set 2021 13:35
Oggetto: olio
 

matteom, fino adesso ho sempre usato il sintetico o semisintetico, Castrol-Amsoil-Mobil-Ecstar-Motul.
adesso a motore rifatto, il meccanico mi consigliato di usare il minerale i primi 7500, poi di passare al semisintetico.
 
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