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Range precarico errato, [diagnostica] Multistrada 1200s 2015
16196188
16196188 Inviato: 24 Nov 2020 19:58
Oggetto: Range precarico errato, [diagnostica] Multistrada 1200s 2015
 

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Salve a tutti,

Mi chiamo Michele e possiedo una Ducati Multistrada 1200 S del 2015, acquistata a giugno 2020 con 30000 km (con il tagliando Desmoservice appena eseguito) presso una concessionaria ufficiale Ducati.

Non ho mai avuto un problema fino a l'altro giorno quando, rientrato in garage dopo mezzora dall'ultimo utilizzo, ho trovato il quadro della moto che faceva accendi-spegni da solo (la chiave era in casa) e diverse spie accese, tra le quali quella DSS. Non sono riuscito in alcun modo a spegnere il quadro! Per fortuna la moto si è accesa tranquillamente, perciò mi sono subito recato presso l'officina Ducati della mia città.

I meccanici hanno eseguito l'autodiagnosi la quale ha riportato i seguenti errori come dalle foto che allego:
- BBS C1020 - Range di precarico errato (ATT)
- M215 Motorino regolazione precarico sospensione posteriore
- Spia DSS sempre attiva sul display del cruscotto

Hanno provato ad annullare i problemi resettando e scollegando la centralina, ma niente da fare.

In sintesi: il motorino della sospensione posteriore (pre-load) va di continuo in set-up, facendo accendere la spia di errore. Sicuramente si è guastato (da solo...).

Dovrei riuscire a farmi sostituire il pezzo con la garanzia di un anno (ho controllato il contratto di vendita) visto che ho acquistato la moto presso un concessionario. Mi faranno sapere in questi giorni si spera.

Vi è mai capitato un problema del genere?
Secondo voi è veramente un guasto anomalo del motorino della sospensione posteriore?
Da cosa può essere stato causato?

Grazie mille a chi risponderà!

Ultima modifica di mikybas92 il 24 Nov 2020 23:43, modificato 15 volte in totale
 
16196212
16196212 Inviato: 24 Nov 2020 23:06
 

Più controlli elettronici ci sono più possibilità di guasti, va bene il progresso ma se non hai un service con diagnosi sotto mano rimane il carro attrezzi.
E' così difficile regolare un precarico con una ghiera?
 
16196241
16196241 Inviato: 25 Nov 2020 0:50
 

comunque controllerei anche batteria e regolatore. Perchè se vanno giù di corrente allora l'elettronica inizia a fare le bizze.
 
16196278
16196278 Inviato: 25 Nov 2020 10:47
 

ripeps ha scritto:
E' così difficile regolare un precarico con una ghiera?


certo che no, ma poi ci magnerebbe troppa poca gente... mi tengo stretto il banditozzo che di elettronica ha solo l'iniezione icon_smile.gif e infatti, guarda un po', è stata l'unica cosa in 13 anni che si è guastata lasciandomi a piedi.

ciao

WK
 
16196279
16196279 Inviato: 25 Nov 2020 10:57
 

Per me non è così impossibile la rottura del motorino elettrico, basta un semplice sfarfallamento della tensione o della corrente oppure una semplice rottura di componenti.... Anche io come ti è stato consigliato sopra controllerei un pò tutto l'impianto 0509_up.gif
 
16196360
16196360 Inviato: 25 Nov 2020 17:05
 

ripeps ha scritto:
Più controlli elettronici ci sono più possibilità di guasti, va bene il progresso ma se non hai un service con diagnosi sotto mano rimane il carro attrezzi.
E' così difficile regolare un precarico con una ghiera?


Quoto in pieno.

wkowalski direi che con questi sistemi non ci mangia proprio nessuno. Tranne Ducati che si fa strapagare gli interventi. Conosco un bravo sospensionista, direi bravissimo, ma su quei sistemi non ci mette le mani prima di tutto per la complessità e soprattutto perché Ducati non fornisce ne assistenza ne parti di ricambio.
 
16196492
16196492 Inviato: 26 Nov 2020 14:13
 

wkowalski ha scritto:
certo che no, ma poi ci magnerebbe troppa poca gente... mi tengo stretto il banditozzo che di elettronica ha solo l'iniezione icon_smile.gif e infatti, guarda un po', è stata l'unica cosa in 13 anni che si è guastata lasciandomi a piedi.

ciao

WK


0509_campione.gif io presi la vecchia r1 (anche in considerazione di cio che non c'è non si rompe) che non ha nemmeno quello...solo tps..gia troppo per i miei gusti. 0509_up.gif
 
16199106
16199106 Inviato: 15 Dic 2020 15:40
 

AGGIORNAMENTO: l'ammortizzatore è stato interamente revisionato da un sospensionista, il quale ha riscontrato una micro perdita d'olio da una guarnizione del motorino del precarico (chissà da quanto tempo trasudava) che, con gli anni, l'ha prosciugato del tutto! Sostanzialmente il solenoide al suo interno spingeva a vuoto dato che non vi era più olio da comprimere e, quindi, andava in set-up di continuo. Sono stati sostituiti paraoli, o-ring, guarnizioni, olio e azoto, quindi è tornato a funzionare correttamente. Le spie sul display sono state rimosse con la diagnosi e non si accendono più. Speriamo bene!!
 
16199110
16199110 Inviato: 15 Dic 2020 16:25
 

top .meno male che hai risolto.
 
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