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Leggera vibrazione leva freno in frenata
16193112
16193112 Inviato: 8 Nov 2020 23:06
Oggetto: Leggera vibrazione leva freno in frenata
 



Buonasera, circa un mese fá ho acquistato una Yamaha R1 del 2006 e oggi durante un giro in autostrada ho notato una cosa strana: in pratica se pizzico leggermente il freno sopra i 160-170 kmh sento la leva del freno che vibra leggermente (tipo effetto ABS), in maniera appena percettibile ma c'è; mentre se faccio una frenata più decisa oppure sono a velocitá minori (sotto i 150) non noto nulla di tutto ciò, tanto è vero che me ne sono accorto solo oggi. A cosa potrebbe essere imputabile questo effetto? Sempre se fosse normale. Premetto che la moto monta una pompa freno Brembo rcs
 
16193150
16193150 Inviato: 9 Nov 2020 8:05
 

Ciao .
Se lo fà soltanto in quel particolare contesto d' uso , prima di pensare ad una possibile deformazione dei dischi , verificherei l' equilibratura della ruota anteriore , così come lo stato del relativo pneumatico .
Un' equilibratura non perfetta o un pneumatico non a posto ( usurato in maniera poco uniforme e/o leggermente ovalizzato ) , sono entrambe variabili che potrebbero dare origine ad un fenomeno del genere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16193154
16193154 Inviato: 9 Nov 2020 9:09
 

Grazie per la risposta, effettivamente non avevo pensato che potesse dipendere anche dalla gomma. Comunque volevo aggiungere che la gomma anteriore è stata cambiata circa un mese fá (compresa di equilibratura), inoltre nello stesso periodo ho anche scambiato i miei vecchi dischi flottanti ( erano fastidiosi per uso stradale) con dei dischi originali ed ho montato tutto personalmente ( sia dischi che cerchio). A questo punto può dipendere da un montaggio non perfetto di dischi o cerchio?
 
16193169
16193169 Inviato: 9 Nov 2020 10:28
 

ma i dischi e l'allineamento del cerchio sono stati verificati con il comparatore ? altrimenti non ha senso montare ricambi nuovi o originali.
 
16193378
16193378 Inviato: 10 Nov 2020 8:00
 

the46doctor ha scritto:
Grazie per la risposta, effettivamente non avevo pensato che potesse dipendere anche dalla gomma. Comunque volevo aggiungere che la gomma anteriore è stata cambiata circa un mese fá (compresa di equilibratura), inoltre nello stesso periodo ho anche scambiato i miei vecchi dischi flottanti ( erano fastidiosi per uso stradale) con dei dischi originali ed ho montato tutto personalmente ( sia dischi che cerchio). A questo punto può dipendere da un montaggio non perfetto di dischi o cerchio?



Si , potrebbe dipendere anche da un assemblaggio non a regola d' arte .
Per lavori del genere , la dinamometrica ed un comparatore dovrebbero essere il minimo sindacale ( sono stati usati ? ) .
Dalle mie parti esiste un' officina che effettua verifiche di equilibratura dinamica con le ruote assemblate sul corpo moto .
Se le verifiche del caso ( equilibratura della ruota anteriore e controllo tramite comparatore di cerchi e ruota ) dessero esito negativo , se ne hai la possibilità potrebbe essere utile effettuare un test del genere .
A me è capitato di riscontrare problemi simili anche per un riassemblaggio dell' avantreno effettuato senza eccessiva attenzione ( nè chiave dinamometrica ) , dove una forcella era portata a scorrere poco e male .
A basse velocità la cosa non si evidenziava , ma oltre un certo limite portava vibrazioni davanti .
Insomma , considerato che sono stati effettuati interventi all' avantreno , indagherei su ogni componente interessato .
I dischi che hanno sostituito i flottanti erano nuovi o usati ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16193379
16193379 Inviato: 10 Nov 2020 8:31
 

ansetup ha scritto:
Si , potrebbe dipendere anche da un assemblaggio non a regola d' arte .
Per lavori del genere , la dinamometrica ed un comparatore dovrebbero essere il minimo sindacale ( sono stati usati ? ) .
Dalle mie parti esiste un' officina che effettua verifiche di equilibratura dinamica con le ruote assemblate sul corpo moto .
Se le verifiche del caso ( equilibratura della ruota anteriore e controllo tramite comparatore di cerchi e ruota ) dessero esito negativo , se ne hai la possibilità potrebbe essere utile effettuare un test del genere .
A me è capitato di riscontrare problemi simili anche per un riassemblaggio dell' avantreno effettuato senza eccessiva attenzione ( nè chiave dinamometrica ) , dove una forcella era portata a scorrere poco e male .
A basse velocità la cosa non si evidenziava , ma oltre un certo limite portava vibrazioni davanti .
Insomma , considerato che sono stati effettuati interventi all' avantreno , indagherei su ogni componente interessato .
I dischi che hanno sostituito i flottanti erano nuovi o usati ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Allora i dischi erano usati, ieri ho "realizzato" una sorta di comparatore home- made ( Ho fissato un calibro sul cavalletto anteriore con la punta che tocca il disco e fatto girare lentamente la ruota) ottenendo questi risultati:
Il disco di destra presenta un'ondulazione (se così si può chiamare) al massimo di 0,11 mm (dal manuale d'officina risulta nel range di sicurezza) mentre il disco di sinistra presenta un'ondulazione di 0,4 mm , quindi direi di aver trovato il problema. A questo punto vorrei smontare la ruota per vedere se c'è stato qualche inesattezza del montaggio, altrimenti devo cambiare i dischi, grazie ancora per l'interessamento icon_mrgreen.gif
 
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