Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Girare senza terminale Danneggia davvero una moto 4t?
16191872
16191872 Inviato: 1 Nov 2020 14:23
Oggetto: Girare senza terminale Danneggia davvero una moto 4t?
 

Ciao , ad halloween feci un piccolo raduno dove tolsi il terminale della mia moto ( fantic 125 4t 2020) per sentire il suo ruggito , siccome molteplici persone mi ripetevano che girare senza terminale danneggiasse la moto ( rischio di implodere il pistone , sbiellare etc.) non girai molto ( 10 min) , però non capisco se è vero che danneggia la moto e se si il Perchè..qualcuno mi aiuta?
 
16191873
16191873 Inviato: 1 Nov 2020 14:50
 

Togliere un terminale comporta un accorciamento dell'impianto di scarico.
Che, in lunghezza, è studiato per rendere ottimale (beh! Insomma, un compromesso) la carburazione.
Con un impianto più corto, si va a variare svuotamento e riempimento delle camere di scoppio.
Si modifica infatti la contropressione allo scarico.
Questo provoca un'alterazione nella miscelazione aria/benzina.
Si produce uno smagrimento della carburazione, nello specifico. Ovvero un eccesso di aria (e quindi ossigeno) rispetto alla benzina iniettata (comandata da una centralina che non riesce a compensare lo smagrimento).
Questo smagrimento produce scoppi "più caldi" in camera di scoppio.
Alla lunga, l'innalzamento della temperatura in camera di scoppio può comportare problemi a valvole e pistoni (es. valvole di scarico bruciate, pistoni grippati, ecc.).

Alla lunga...
 
16191897
16191897 Inviato: 1 Nov 2020 20:27
 

PaoloGrandi ha scritto:
Togliere un terminale comporta un accorciamento dell'impianto di scarico.
Che, in lunghezza, è studiato per rendere ottimale (beh! Insomma, un compromesso) la carburazione.
Con un impianto più corto, si va a variare svuotamento e riempimento delle camere di scoppio.
Si modifica infatti la contropressione allo scarico.
Questo provoca un'alterazione nella miscelazione aria/benzina.
Si produce uno smagrimento della carburazione, nello specifico. Ovvero un eccesso di aria (e quindi ossigeno) rispetto alla benzina iniettata (comandata da una centralina che non riesce a compensare lo smagrimento).
Questo smagrimento produce scoppi "più caldi" in camera di scoppio.
Alla lunga, l'innalzamento della temperatura in camera di scoppio può comportare problemi a valvole e pistoni (es. valvole di scarico bruciate, pistoni grippati, ecc.).

Alla lunga...


E con "alla lunga" si intende ore o giorni?
 
16191904
16191904 Inviato: 1 Nov 2020 21:01
 

Dipende.
Ogni motore è un caso a sè.
Se per una sera sei andato in giro in quel modo sgasando ogni tanto, non avrai problemi. Se poi hai ripristinato...
Se per ore te ne vai in giro a manetta così configurato, potresti averne.
 
16191922
16191922 Inviato: 1 Nov 2020 23:17
 

sul 4T non succede niente. i motori d'aereo sono quasi tutti a scarico libero.
 
16191975
16191975 Inviato: 2 Nov 2020 9:19
 

E cosa centrano le turbine degli aerei scusa? icon_biggrin.gif
 
16192026
16192026 Inviato: 2 Nov 2020 13:57
 

Redfail112 ha scritto:
E con "alla lunga" si intende ore o giorni?
parere personale (che mi son fatto almeno con 2 moto viaggi con terminale smontato (per sbaglio o per incidente)
Come tutte le cose: se ti fai 100mila km... magari qualcosa nell'equilibrio della moto succede.
Ad ogni modo non rovini il motore.
Solo le orecchie agli altri e poi fa un rumore bruttissimo
 
16192985
16192985 Inviato: 7 Nov 2020 16:47
 

Ti ringrazio molto della risposta, ora non ho più dubbi icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©