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Ruggine sul terminale di scarico: che fare?
13906047
13906047 Inviato: 6 Nov 2012 10:02
Oggetto: Ruggine sul terminale di scarico: che fare?
 

Salve ragazzi, un consiglio: mi si sta formando della ruggine, apparentemente superficiale, all'estremità anteriore (quella più vicina ai collettori) del terminale di scarico stock del mio Suzuki SV650. Che posso fare? Qual'è la soluzione più semplice ed economica per risolvere o fermare l'ossidazione?
Grazie eusa_think.gif
 
13906098
13906098 Inviato: 6 Nov 2012 10:38
 

purtroppo non c'è molto che si possa fare.
io non sono stato in grado di risolvere la situazione e ho di recente dovuto cambiare i collettori. fortunatamente ho trovato un buon usato

si tratta si una zona che raggiunge altisisme temperature, e la pittura - anche quella che avrebbe dovuto essere adatta - si screpolava.
l'unica soluzione, se il resto dei collettori è ancora buono e se l'ossidazione è davvero solo superficiale, puoi pensare di farteli ricromare
 
13906119
13906119 Inviato: 6 Nov 2012 10:49
 

Spugnetta abrasiva e wd 40. Devo dire però che non so se erano già cromati in origine. Se non lo erano dacci giu pesante con la spugnetta. Se in origine erano cromati intanto vai di panno e wd 40 e considera l'opzione di ricromarli come ti ha già detto UGO! 0509_up.gif
 
13906132
13906132 Inviato: 6 Nov 2012 10:54
Oggetto: Re: Ruggine sul terminale di scarico: che fare?
 

Murakami74 ha scritto:
Qual'è la soluzione più semplice ed economica per risolvere o fermare l'ossidazione?
Grazie eusa_think.gif


prova innanzitutto pulendo bene la zona con acqua e sapone, poi una volta asciutto dacci dentro con sidol, stracetto e tanto olio di gomito. Se è ruggine superficiale dovrebbe sparire, altrimenti se il collettore era cromato non resta che tenerselo così icon_smile.gif

ciao

WK
 
13906242
13906242 Inviato: 6 Nov 2012 11:44
 

Ok ragazzi, grazie, ma vorrei precisare che è solo il terminale di scarico (è quello originale della SV650-S, come in foto per intenderci), non il condotto di scarico vero e proprio: cambia qualcosa rispetto ai consigli già datimi?
Grazie icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13906277
13906277 Inviato: 6 Nov 2012 12:04
 

si, cambia che non lo puoi far ricromare...

prova a pulirlo per bene e ungerlo. il wd-40 tende ad venir lavato via con facilità da pioggia e lavaggi. ci sono altri prodotti che resistono meglio all'acqua. il grasso spray da catena è ottimo, per esempio
 
13906289
13906289 Inviato: 6 Nov 2012 12:10
 

Ok, stasera provo con WD40 e grasso da catena, anche se immagino la puzza domattina quando la accenderò icon_sad.gif
Ma se non dovesse funzionare, che succederà? La ruggine si estenderà e mi farà fuori tutto lo scarico, come un cancro in metastasi? icon_eek.gif
Non esistono prodotti specifici per togliere la ruggine? Che so, un agente fosfatante? eusa_think.gif
 
13906292
13906292 Inviato: 6 Nov 2012 12:12
 

Ugo51 ha scritto:
si, cambia che non lo puoi far ricromare...

prova a pulirlo per bene e ungerlo. il wd-40 tende ad venir lavato via con facilità da pioggia e lavaggi. ci sono altri prodotti che resistono meglio all'acqua. il grasso spray da catena è ottimo, per esempio


quotone wd40 e grasso per catena ,dalla foto la situazione non sembra così grave 0509_up.gif
 
13906315
13906315 Inviato: 6 Nov 2012 12:25
 

gigio2sin ha scritto:


quotone wd40 e grasso per catena ,dalla foto la situazione non sembra così grave 0509_up.gif

Non è la foto del mio, ma di uno che vendono su subito.it icon_mrgreen.gif
 
13906369
13906369 Inviato: 6 Nov 2012 12:42
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, stasera provo con WD40 e grasso da catena, anche se immagino la puzza domattina quando la accenderò icon_sad.gif
Ma se non dovesse funzionare, che succederà? La ruggine si estenderà e mi farà fuori tutto lo scarico, come un cancro in metastasi? icon_eek.gif
Non esistono prodotti specifici per togliere la ruggine? Che so, un agente fosfatante? eusa_think.gif


puoi provare a usare del ferox, ma poi devi necessariamente pitturarlo.
se il cromo è completamente andato puoi provare, altrimenti la pittura non si attaccherà mai.

hai una foto della zona arrugginita?


comunque, no, non si estenderebbe in tutto il terminale.
si bucherebbe in quella zona prima di estendersi molto oltre dove è già
 
13906371
13906371 Inviato: 6 Nov 2012 12:43
 

Murakami74 ha scritto:
Ok, stasera provo con WD40 e grasso da catena, anche se immagino la puzza domattina quando la accenderò icon_sad.gif
Ma se non dovesse funzionare, che succederà? La ruggine si estenderà e mi farà fuori tutto lo scarico, come un cancro in metastasi? icon_eek.gif
Non esistono prodotti specifici per togliere la ruggine? Che so, un agente fosfatante? eusa_think.gif


Il wd40 è ottimo per togliere catrame e grasso, ma per la ruggine superficiale su cromature ci vuole una pasta abrasiva (polish). Il sidol è uno di questi e forse l'hai già in casa.
Se la ruggine è passante invece c'è poco da fare... fosse una ringhiera potresti usare un convertitore di ruggine (tipo ferox) e poi riverniciare, ma è tutta roba che non regge le alte temperature.
Potresti al limite smerigliare il tutto e verniciarlo con vernice per alte temperature... certo tra la spesa del terminale e la faticaccia a riverniciarlo tanto vale prenderne uno non originale ma omologato.

ciao

WK
 
13906374
13906374 Inviato: 6 Nov 2012 12:44
 

Ugo51 ha scritto:
puoi provare a usare del ferox


esperienza personale: il ferox dopo i 70-80° brucia e si stacca a foglioline icon_sad.gif

ciao

WK
 
13906375
13906375 Inviato: 6 Nov 2012 12:45
 

Grazie a tutti per i consigli. Dopo pranzo faccio una foto e la posto qui, così vedete meglio.
 
13906421
13906421 Inviato: 6 Nov 2012 13:05
 

wkowalski ha scritto:


esperienza personale: il ferox dopo i 70-80° brucia e si stacca a foglioline icon_sad.gif

ciao

WK



in effetti non lo avevo mai usato su parti calde.
non lo sapevo non resistesse...


l'idea del grasso comunque non era per togliere la ruggine, ma per fermarne l'avanzamento.
il terminale no dovrebbe scaldarsi tanto da bruciarlo, quindi come soluzione semi-temporanea potrebbe funzionare


certo verniciare con pittura ad alta temp è meglio
 
13906457
13906457 Inviato: 6 Nov 2012 13:19
 

Scusate, ma se il polish (sidol) dovesse funzionare, poi devo anche passare un protettivo affinchè la ruggine non si riformi?
 
13906519
13906519 Inviato: 6 Nov 2012 13:49
 

eh si
se lo pulisci solo e nonci dai nulla peggiori la cosa.
l'ossido di ferro è un buon protettore dalla ruggine, quindi per assurdo è meglio lasciarlo arrugginito piuttosto che pulirlo ed esporre nuovo ferro all'aria e umidità
 
13906558
13906558 Inviato: 6 Nov 2012 13:58
 

Quindi, dopo il polish che applico? Il famoso grasso per catena puzzolente? O c'è di meglio? 0509_doppio_ok.gif
 
13906643
13906643 Inviato: 6 Nov 2012 14:32
 

un buon prodotto è il RADIANT,è un pulitore universale per macchie di rugine e altro,viene usato nel settore nautico per pulire gli acciai ,comprese saldature, da rugine e le carene da ogni tipi di macchie.si applica con straccio umido ,si lascia agire per qualche minuto poi si elimina con lo straccio umido.è eccezionale,dovrebbe eliminare l'apone di ruggine,in quanto non è vera rugine,è un alone che si è formato nelle zone delle saldature a causa delle alte temperature di saldature.lo trovi nei negozi di nautica.
saluti
 
13906691
13906691 Inviato: 6 Nov 2012 14:48
 

Murakami74 ha scritto:
Quindi, dopo il polish che applico? Il famoso grasso per catena puzzolente? O c'è di meglio? 0509_doppio_ok.gif


nulla che mi venga in mente.

puoi provare ad usare pittura per alte temperature, come ti hanno suggerito
 
13906764
13906764 Inviato: 6 Nov 2012 15:12
 

Ecco la foto ragazzi...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13906954
13906954 Inviato: 6 Nov 2012 15:56
 

è molto superficiale...

non so. personalmente no saprei cosa fare. proverei a pulirlo bene, arrivando anche a carteggiarlo per togliere il cromo superficiale, e poi darei una mano di pittura alle alte temperature, senza nemmeno fare trattamenti preventivi.
 
13906977
13906977 Inviato: 6 Nov 2012 16:03
 

In cosa consisterebbe essenzialmente questa pittura resistente alle alte temperature? E' trasparente? E' uno spray? Dovrei applicarla solo sulla "lesione" una volta rimossa la ruggine o dovrei smontare il terminale e coprirlo uniformemente di vernice? Hai un nome commerciale di riferimento? Scusa ma sono proprio niubbo nel fai da te... 0510_confused.gif
 
13907030
13907030 Inviato: 6 Nov 2012 16:21
 

è pittura che resiste adl alte temperature, intese come >100°C e, dipende dal tipo di pittura, fino ai 600-650°C

la vendono come spray o nei barattoli. non è mai vernice trasparente, quindi devi scegliere un colore.
esiste il color alluminio.
non ti so fare un nome (sono diversi anni che non compro pitture e vernici in Italia...) ma se vai da un ferramenta ti sa indirizzare.

sul cromo la pittura non si attacca, quindi non hai speranza di pitturare tutto il terminale.
al massimo puoi fare un ritocco sulla porzione arrugginita.


se vuoi un consiglio a cuore aperto: lascia perdere.
funzionalmente quella ruggine non è un problema. impiegherà anni e anni prima di rovinare seriamente il terminale. è molto superficiale e se non usi molto la moto durante l'inverno non ha motivo per penetrare in tempi brevi
esteticamente la pittura risolverebbe poco perhcè comunque si vedrebbe la differenza con il cromo.
 
13907046
13907046 Inviato: 6 Nov 2012 16:26
 

Murakami74 ha scritto:
Ecco la foto ragazzi...


sicuro che sia ruggine? Sembra più un residuo di plastica bruciata (vista la posizione, direi proveniente dalla scarpa del passeggero icon_smile.gif). Vai di sidol, una maglietta vecchia e olio di gomito, dovrebbe sparire. Dopo lascia stare così, non spalmerei mai del grasso in quella zona, non è caldo come i collettori, ma rischia comunque di incendiarsi.

ciao

WK
 
13907211
13907211 Inviato: 6 Nov 2012 17:17
 

wkowalski ha scritto:


sicuro che sia ruggine? Sembra più un residuo di plastica bruciata (vista la posizione, direi proveniente dalla scarpa del passeggero icon_smile.gif). Vai di sidol, una maglietta vecchia e olio di gomito, dovrebbe sparire. Dopo lascia stare così, non spalmerei mai del grasso in quella zona, non è caldo come i collettori, ma rischia comunque di incendiarsi.

ciao

WK

Oh porca miseria: è veroooooooooooo! La morosa che ci ha piantato la suola, ora ricordoooooooo! E si era pure lamentataaaaaaaaaaaaaaaaa!
Grazie a tutti, scusatemi tanto! Come sono feliceeeeeeeeeeeeee! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
13907803
13907803 Inviato: 6 Nov 2012 20:48
 

wkowalski ha scritto:


sicuro che sia ruggine? Sembra più un residuo di plastica bruciata (vista la posizione, direi proveniente dalla scarpa del passeggero icon_smile.gif). Vai di sidol, una maglietta vecchia e olio di gomito, dovrebbe sparire. Dopo lascia stare così, non spalmerei mai del grasso in quella zona, non è caldo come i collettori, ma rischia comunque di incendiarsi.

ciao

WK



tranquillo il grasso non si incendia nemmeno sui collettori icon_smile.gif

ho provato icon_asd.gif
 
13907804
13907804 Inviato: 6 Nov 2012 20:48
 

Murakami74 ha scritto:

Oh porca miseria: è veroooooooooooo! La morosa che ci ha piantato la suola, ora ricordoooooooo! E si era pure lamentataaaaaaaaaaaaaaaaa!
Grazie a tutti, scusatemi tanto! Come sono feliceeeeeeeeeeeeee! 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13913486
13913486 Inviato: 8 Nov 2012 20:56
 

grande wkowalski
 
13914499
13914499 Inviato: 9 Nov 2012 10:41
 

Ugo51 ha scritto:
tranquillo il grasso non si incendia nemmeno sui collettori icon_smile.gif


non ci giurerei... un mio parente faceva (notare l'imperfetto) il meccanico di auto, un giorno cambiando l'olio a una macchina ne sbrodola un bel po' sui collettori. Si dimentica di pulire, avvia il motore, si distrae un attimo e... WAPP! Per fortuna il cofano era ancora aperto e c'era un estintore vicino... auto e officina salvate per miracolo!
Il cliente credo si stia ancora chiedendo perchè gli hanno lavato auto e motore alla perfezione e gratis icon_smile.gif

ciao

WK
 
13914692
13914692 Inviato: 9 Nov 2012 11:59
 

Succede la stessa cosa nel (bellissimo) film di Paolo Sorrentino: "This must be the place". In una surreale scena tragicomica il pick up del protagonista ad un tratto in un'area di sosta prende inspiegabilmente fuoco. Un tizio scende da un camion lì vicino e spiega che mettendo troppo olio nel motore può capitare icon_eek.gif

Vedendo il film ero rimasto perplesso, ora ci credo di più! Certo di olii e grassi ce n'è una grande varietà, non è detto che si comportino tutti allo stesso modo.
 
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