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Problema ammortizzatore di sterzo ninja 250r
16191361
16191361 Inviato: 28 Ott 2020 16:19
Oggetto: Problema ammortizzatore di sterzo ninja 250r
 

Salve da più di un anno ho una Kawasaki ninja 250r 2008,la mia moto ha sempre avuto un problema ,ovvero che lo sterzo sbacchetta agli 80kmh ,inizialmente questo sbacchettamento era minimo e non creava dei problemi, ultimamente invece è diventato odioso e il meccanico mi aveva detto di comprare un ammortizzatore di sterzo essendo che il problema non si riusciva a risolvere alzando il mono ammortizzatore .Qualche giorno fa l'ho montato e settato e non dava più problemi ,ora negli'ultimi giorni ho notato che è tornato il problema dello sbacchettamento e ho aumentato il settaggio e ogni volta che lo aumento per i primi 20 minuti si stabilizza e poi torna come prima. È un problema legato alla viscosità dell' olio ? Posso risolvere questo odioso problema in qualche modo?
Grazie in anticipo
 
16191379
16191379 Inviato: 28 Ott 2020 18:07
 

secondo me devi cercare il problema altrove, e risolverlo.
magari sono i cuscinetti, il cerchio che ha preso una botta, la gomma non bilanciata.
mettendo l'ammortizzatore di sterzo non hai fatto altro che "stringere" il manubrio, senza trovare la soluzione al problema.
 
16191400
16191400 Inviato: 28 Ott 2020 20:41
 

Punto primo: cambiare il meccanico che ti consiglia di montare un ammortizzatore di sterzo su una ninja 250.

Punto secondo: verificare attentamente cerchio, piastre, forcella e cannotto alla ricerca del problema che fa nascere lo sbacchettamento.

doppio_lamp.gif
 
16191686
16191686 Inviato: 30 Ott 2020 16:20
 

AG_KTM ha scritto:
Punto primo: cambiare il meccanico che ti consiglia di montare un ammortizzatore di sterzo su una ninja 250.

Punto secondo: verificare attentamente cerchio, piastre, forcella e cannotto alla ricerca del problema che fa nascere lo sbacchettamento.

doppio_lamp.gif

Quale sarebbe per te il problema?
 
16191689
16191689 Inviato: 30 Ott 2020 16:30
 

TartarUgo ha scritto:
Quale sarebbe per te il problema?


il problema dello sbacchettamento, o il problema di montare un ammortizzatore di sterzo?
perchè lo si monta su moto decisamente potenti, dove l'anteriore in accelerazione perde contatto col suolo e lo stesso tiene la ruota in asse, evitando appunto sbacchettamenti quando la ruota tocca terra e riprende aderenza.
montarlo su una moto con 30 cavalli è come stringere il manubrio per cercare di non farlo girare.
 
16191692
16191692 Inviato: 30 Ott 2020 16:46
 

pazuto ha scritto:
il problema dello sbacchettamento, o il problema di montare un ammortizzatore di sterzo?
perchè lo si monta su moto decisamente potenti, dove l'anteriore in accelerazione perde contatto col suolo e lo stesso tiene la ruota in asse, evitando appunto sbacchettamenti quando la ruota tocca terra e riprende aderenza.
montarlo su una moto con 30 cavalli è come stringere il manubrio per cercare di non farlo girare.

...che è l'unico evento che innesca uno sbacchettamento.
E sia...
 
16191694
16191694 Inviato: 30 Ott 2020 16:49
 

TartarUgo ha scritto:
...che è l'unico evento che innesca uno sbacchettamento.
E sia...


e quando la ruota davanti di una ninja 250 si alza? forse se tieni aperto tutto in prima, forse.
quindi se sbacchetta mentre viaggia il problema è un altro.
 
16191705
16191705 Inviato: 30 Ott 2020 17:56
 

TartarUgo ha scritto:
AG_KTM ha scritto:
Punto primo: cambiare il meccanico che ti consiglia di montare un ammortizzatore di sterzo su una ninja 250.

Punto secondo: verificare attentamente cerchio, piastre, forcella e cannotto alla ricerca del problema che fa nascere lo sbacchettamento.

doppio_lamp.gif

Quale sarebbe per te il problema?


Potrebbero essere piastre storte, cannotto con gioco anomalo, cuscinetti di sterzo andati, cerchio piegato, sospensioni scoppiate. Tutte cose che non risolvi di certo con un ammortizzatore di sterzo. E' paragonabile a darsi una martellata su un dito per risolvere un mal di denti. icon_lol.gif

Come ha già ampiamente spiegato il buon Pazuto, l'ammortizzatore di sterzo è utile su moto di alta potenza e con quote ciclistiche molto spinte, per evitare che nella ricaduta da impennata l'avantreno inizi a sbacchettare. Entrambe le caratteristiche non sono proprie di un ninja 250, con tutto il rispetto.

Oltretutto, il miglior modo di far terminare lo sbacchettamento è lasciare il manubrio abbastanza libero, perchè quel movimento è l'espressione della volontà della moto di auto-stabilizzarsi. Capisco però che sia contro-intuitivo e non facile da gestire con sangue freddo a certe velocità....

doppio_lamp.gif
 
16191762
16191762 Inviato: 31 Ott 2020 9:41
 

AG_KTM ha scritto:
Punto primo: cambiare il meccanico che ti consiglia di montare un ammortizzatore di sterzo su una ninja 250.
doppio_lamp.gif


effettivamente icon_mrgreen.gif
 
16194222
16194222 Inviato: 13 Nov 2020 23:09
 

ciao ragazzi ho letto i messaggi ora scusate per l'assenza ,comunque il problema non è legato a delle botte al cerchione ,l'ho fatto controllare e mi ha detto che non è ne storto ne non bilanciata o mal bilanciato inoltre prima di comprarla ho comprato un para olio della forcella perchè gli mancava , potrebbe essere qualche problema legato a questo?
 
16194262
16194262 Inviato: 14 Nov 2020 9:22
 

AG_KTM ha scritto:
....sospensioni scoppiate.....

doppio_lamp.gif


Senza un paraolio, fai un po' te... icon_asd.gif
 
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