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Consigli precarico sospensioni Scrambler [1100, pilota 90kg]
16191294
16191294 Inviato: 28 Ott 2020 11:16
Oggetto: Consigli precarico sospensioni Scrambler [1100, pilota 90kg]
 

Buongiorno,

Ho una Ducati Scrambler 1100 classic, peso circa 90 kg e non sono un esperto in settaggi per le sospensioni ma vorrei correggere il precarico del mono in base al settaggio ideale per me.

Credo che quello attuale non sia quello piu' corretto, la moto non mi sembra abbia comportamenti strani pero' per quanto riguarda il mono posteriore da quando ho sostituito il portatarga con uno aftermarket (quello R&G) mi è capitato già un paio di volte che prendendo buchi o sconnessioni un po' piu' pronunciate il catadiottro vada a toccare sulla ruota e si pieghi all'indietro per colpa dell'impatto.

Per quanto riguarda le sospensioni anteriori invece non ho riscontrato problemi anche se mi sembra che provando a caricare il peso affondino un po' troppo ma forse è solo una mia impressione!

Grazie a tutti in anticipo a tutti!
 
16191345
16191345 Inviato: 28 Ott 2020 15:35
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Usualmente le molle dei "mono" sono giuste per piloti che pesano sui 70/80 kg in assetto di guida .
Se , come scrivi , tu sei intorno ai 90 kg , è ragionevole pensare ( discorso portatarga a parte ) che aumentando leggermente la precarica molla tu ne ricavi soltanto vantaggi .
Incluso ( forse ) quello di evitare i menzionati contatti .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191348
16191348 Inviato: 28 Ott 2020 16:04
 

Consiglierei anche al nostro amico di controllare il sag statico e dinamico.
In certi frangenti agire solamente sul precarico potrebbe non essere sufficiente e forse bisognerebbe valutare la sostituzione della molla con una con un K più alto. In poche parole mettere una molla adeguata al peso, in modo da non esagerare con il precarico.

Ciao
 
16191354
16191354 Inviato: 28 Ott 2020 16:58
 

Ciao,

grazie ad entrambi per le risposte! rispondo sotto:


ansetup ha scritto:
Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Usualmente le molle dei "mono" sono giuste per piloti che pesano sui 70/80 kg in assetto di guida .
Se , come scrivi , tu sei intorno ai 90 kg , è ragionevole pensare ( discorso portatarga a parte ) che aumentando leggermente la precarica molla tu ne ricavi soltanto vantaggi .
Incluso ( forse ) quello di evitare i menzionati contatti .



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fai conto che peso 92/93 kg senza casco e giacca, sono anche abbastanza alto.
Leggendo comunque in giro come appunto mi dici anche te l'assetto è studiato per 70/80kg circa quindi credo che per trarre il beneficio maggiore dovrei settarlo in maniera adatta per me.
Con aumentare la precarica della molla intendi comprimere (avvitare) quindi accorciare la molla ?
Mi consigli di modificare anche il precarico delle forcelle anteriori ? di quelle non ho trovato molte info in giro! grazie!


binox ha scritto:
Consiglierei anche al nostro amico di controllare il sag statico e dinamico.
In certi frangenti agire solamente sul precarico potrebbe non essere sufficiente e forse bisognerebbe valutare la sostituzione della molla con una con un K più alto. In poche parole mettere una molla adeguata al peso, in modo da non esagerare con il precarico.

Ciao


Leggendo varie guide mi sono imbattuto appunto in sag statico e dinamico, ho visto pero' che non è semplicissimo da calcolare, non saprei neanche come alzare la moto senza cavalletto centrale.
Provero' con i cavaletti anteriori e posteriori appena trovo qualcuno che possa aiutarmi!
Ad ogni modo per modificare il saq dovrei comunque agire sul precarico giusto ?
Sinceramente ho appena affrontato molti costi tra moto, scarico, portatarga e borsa con telaio quindi ora al momento eviterei in ogni caso altri spese tipo molla o ammo nuovi. Grazie!
 
16191364
16191364 Inviato: 28 Ott 2020 18:00
 

Bisogna agire, anche, sul precarico.

Quando si toccano le sospensioni, io consiglio sempre di affidarsi ad un tecnico, specialmente se non si conosce bene l'argomento.
Quando chiudi il precarico, l'ammortizzatore inizia a lavorare "dopo", perdona il termine, ma quando inizierà a farlo, affonderà esattamente come prima della regolazione. La conseguenza sarà quella di avere una moto molto rigida che quando sarà sollecitata andrà comunque a toccare il porta targa.

Non conosco l'ammortizzatore della scrambler, quindi non so se e possibile agire su altri registri.
Se ci fosse la possibilità, si potrebbe provare ad agire sul registro della compressione, la moto affonderebbe di meno ma nel contempo sarebbe meno rigida rispetto a quello che potresti ottenere solamente regolando il precarico.

L'assetto lo si ottiene trovando il giusto equilibrio fra l'avantreno e il retrotreno, ma è tutt'altro che facile, per quello ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico.

Non è necessario sostituire l'intero ammortizzatore. Il più della volte, è più che sufficiente sostituire solo la molla e revisionare l'idraulica per avere risultati eccellenti, senza spendere un patrimonio.
Io l'ho fatto sulla mia spendendo poco più di cento euro e ne sono molto soddisfatto.

Ciao
 
16191366
16191366 Inviato: 28 Ott 2020 18:03
 

Il discorso sulla costante elastica della molla cui ha fatto cenno "Binox" è giusto , ma generalmente lo si prende in considerazione quando non è possibile compensare tale teorica carenza con le regolazioni presenti sulla moto .
Il fine di ogni modifica di setting è soddisfare le soggettive esigenze d' uso di chi guida .
Proprio perchè soggettive , prima di spendere ( ad es. , sostituendo la molla del "mono" con altra di costante elastica maggiore ) farei qualche tentativo con modifiche non troppo radicali .
Se fai un uso in linea con il target della tua moto , credo probabile che un piccolo incremento di precarica della molla dovrebbe già darti miglioramenti apprezzabili .
Per precaricare , bisogna allentare la ghiera di fermo e serrare la sottostante ( accorciando di fatto la molla ) , usando una chiave a settore che dovresti avere nel set degli attrezzi .
Conviene effettuare piccole regolazioni ( 1 o 2 giri per volta ) , provando ogni volta la moto , finchè non trovi il miglior compromesso .
Lascerei stare l' avantreno , per ora .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191372
16191372 Inviato: 28 Ott 2020 18:23
 

Ho dato un'occhiata, monta un Kayaba con molla progressiva e presumo abbia solo la regolazione in rilascio. In pratica come sulla mia. La sola differenza è che io posso regolare il precarico con una manopola.
In effetti la quel tipo di molla progressiva non lavora molto bene, io peso circa 70 Kg, e con la molla di serie la moto pallonzolava allegramente. Quindi posso immaginare il comportamento della moto di Synlokz con 90 Kg sulla sella.
In ogni caso concordo con ansetup in merito alla regolazione del precarico.
Mi permetto solo di aggiungere di non esagerare con la chiusura della ghiere e di ricordare quanti giri sono stati dati, in modo da poter tornare alle regolazioni precedenti nel caso le cose peggiorassero.

Ciao ciao.
 
16191381
16191381 Inviato: 28 Ott 2020 19:18
 

quote="binox"#16191364]Bisogna agire, anche, sul precarico.

Quando si toccano le sospensioni, io consiglio sempre di affidarsi ad un tecnico, specialmente se non si conosce bene l'argomento.
Quando chiudi il precarico, l'ammortizzatore inizia a lavorare "dopo", perdona il termine, ma quando inizierà a farlo, affonderà esattamente come prima della regolazione. La conseguenza sarà quella di avere una moto molto rigida che quando sarà sollecitata andrà comunque a toccare il porta targa.

Non conosco l'ammortizzatore della scrambler, quindi non so se e possibile agire su altri registri.
Se ci fosse la possibilità, si potrebbe provare ad agire sul registro della compressione, la moto affonderebbe di meno ma nel contempo sarebbe meno rigida rispetto a quello che potresti ottenere solamente regolando il precarico.

L'assetto lo si ottiene trovando il giusto equilibrio fra l'avantreno e il retrotreno, ma è tutt'altro che facile, per quello ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico.

Non è necessario sostituire l'intero ammortizzatore. Il più della volte, è più che sufficiente sostituire solo la molla e revisionare l'idraulica per avere risultati eccellenti, senza spendere un patrimonio.
Io l'ho fatto sulla mia spendendo poco più di cento euro e ne sono molto soddisfatto.

Ciao[/quote]

Ciao!

Purtroppo trovare un buon meccanico esperto in sospensioni e onesto non è facile!
Credo proprio che sul mono della mia sia possibile regolare solo il precarico!

ansetup ha scritto:
Il discorso sulla costante elastica della molla cui ha fatto cenno "Binox" è giusto , ma generalmente lo si prende in considerazione quando non è possibile compensare tale teorica carenza con le regolazioni presenti sulla moto .
Il fine di ogni modifica di setting è soddisfare le soggettive esigenze d' uso di chi guida .
Proprio perchè soggettive , prima di spendere ( ad es. , sostituendo la molla del "mono" con altra di costante elastica maggiore ) farei qualche tentativo con modifiche non troppo radicali .
Se fai un uso in linea con il target della tua moto , credo probabile che un piccolo incremento di precarica della molla dovrebbe già darti miglioramenti apprezzabili .
Per precaricare , bisogna allentare la ghiera di fermo e serrare la sottostante ( accorciando di fatto la molla ) , usando una chiave a settore che dovresti avere nel set degli attrezzi .
Conviene effettuare piccole regolazioni ( 1 o 2 giri per volta ) , provando ogni volta la moto , finchè non trovi il miglior compromesso .
Lascerei stare l' avantreno , per ora .


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Ciao!

Come dici tu faccio un uso in linea con il target della moto, non vado in pista, non faccio fuoristrada pesante o simile, faccio un uso stradale classico senza tirarla al limite e su strade normali, principalmente tenute bene ma con qualche imperfezione ogni tanto..
Grazie della risposta è davvero chiara, proverò sicuramente ad aumentare il precarico della molla in base al mio peso, cerco di segnare il punto di partenza e provo modifiche da li in poi!

binox ha scritto:
Ho dato un'occhiata, monta un Kayaba con molla progressiva e presumo abbia solo la regolazione in rilascio. In pratica come sulla mia. La sola differenza è che io posso regolare il precarico con una manopola.
In effetti la quel tipo di molla progressiva non lavora molto bene, io peso circa 70 Kg, e con la molla di serie la moto pallonzolava allegramente. Quindi posso immaginare il comportamento della moto di Synlokz con 90 Kg sulla sella.
In ogni caso concordo con ansetup in merito alla regolazione del precarico.
Mi permetto solo di aggiungere di non esagerare con la chiusura della ghiere e di ricordare quanti giri sono stati dati, in modo da poter tornare alle regolazioni precedenti nel caso le cose peggiorassero.

Ciao ciao.


Esatto monto il kayaba!
Fai conto che io peso 92/93kg senza giacca e casco quindi penso vestito di raggiungere tranquillamente i 95kg..
Penso proprio che un paio di giri al precarico possano fare solo bene!

Un'unico dubbio!
In caso dovessi fare 2/3 giri al precarico per regolarlo al mio peso, devo provare a regolare in qualche modo anche le forcelle anteriori o quelle comunque mi conviene lasciarle alle regolazioni standard?

Anche di quelle penso possa essere modificato solo il precarico, hanno sopra una regolazione, se riesco carico una foto
 
16191383
16191383 Inviato: 28 Ott 2020 19:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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16191385
16191385 Inviato: 28 Ott 2020 20:01
 

Comunque leggendo sul manuale, non dice molto sulle tarature ma ci sono altre regolazioni possibili oltre al precarico.
All'anteriore si possono modificare estensione, compressione e precarico

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Al posteriore si può modificare freno idraulico e precarico

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Avete idea se sul resto delle modifiche dovrei toccare qualcosa?
Aumento solo il precarico molla al posteriore?
In teoria dice che con il precarico andrebbe regolato anche il freno idraulico..
 
16191389
16191389 Inviato: 28 Ott 2020 20:25
 

Conviene intervenire su un solo parametro per volta , perchè diversamente è molto facile perdersi , soprattutto se non si ha esperienza sul settore .
Da ciò che hai scritto , probabilmente ti sarà sufficiente precaricare leggermente la molla del "mono" .
Volendo "esagerare" , l' unico altro intervento che ti consiglio è di installare ( senza stringerla troppo , deve poter scorrere quando spinta dal parapolvere ) una fascetta da elettricista su uno stelo , che servirà come riferimento visivo su quanta corsa utile stai usando sulla sospensione anteriore .
Utile sempre , in ottica di futuri interventi verso un maggior sostegno al posteriore , potrà darti indicazioni relative alla eventuale necessità di intervenire ( anche ) sulla forcella .
Ad ogni modo , qualunque intervento andrai a fare sul setting , ricorda che la regola numero 1 è segnarsi ogni cosa , in modo da poter ritornare sui propri passi se il risultato non fosse quello sperato .



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16191399
16191399 Inviato: 28 Ott 2020 21:40
 

Ok chiarissimo grazie mille per tutte le info! Questo weekend provo a fare qualche modifica e vi faccio sapere! Buona serata!!
 
16191457
16191457 Inviato: 29 Ott 2020 2:16
 

A giudicare dalle foto la forcella è regolabile . Sul mono nella parte inferiore c’è un vite, quella regola il rilascio. Non esagerare qualsiasi cosa tu faccia icon_smile.gif
Ciao
 
16191465
16191465 Inviato: 29 Ott 2020 9:13
 

binox ha scritto:
A giudicare dalle foto la forcella è regolabile . Sul mono nella parte inferiore c’è un vite, quella regola il rilascio. Non esagerare qualsiasi cosa tu faccia icon_smile.gif
Ciao

Ciao!

sisi sono entrambi regolabili. Sinceramente dopo aver sistemato il mono vorrei provare a settare leggermente le forcelle, ora mi danno la sensazione di essere molto morbide, vedo che affondano spesso e facilmente.
Magari dando un solo giro di precarico ad entrambe senza toccare compressione e estensione potrebbe migliorare la sensazione!

In ogni caso mi segnerò ogni punto di partenza e darò massimo uno o due giri senza esagerare! non voglio rischiare cadute stupide per regolazioni sballate!
ciaoo!
 
16191485
16191485 Inviato: 29 Ott 2020 11:47
 

Synlokz ha scritto:
Ciao!

le forcelle, ora mi danno la sensazione di essere molto morbide, vedo che affondano spesso e facilmente.
!


La scrambler non è una moto supersportiva, per cui l'assetto è "morbido". La forcella deve affondare, è il suo lavoro. L'importante è che non arrivi a pacco (fine corsa) proprio per questo motivo ansetup ti ha consigliato di mettere la fascetta.
Indicativamente, la fascetta dovrebbe arrivare a circa un paio di centimetri dal fine corsa frenando forte.
Se fosse già così, il precarico è giusto e converrebbe chiudere leggermente la compressione.

Ciao ciao
 
16191492
16191492 Inviato: 29 Ott 2020 12:22
 

Perfetto proverò quindi con la fascetta, grazie mille!!
 
16191534
16191534 Inviato: 29 Ott 2020 19:41
 

Ciao a tutti!
Oggi ho avuto un attimo di tempo libero e sono riuscito a provare la moto aumentando il precarico!
Ho aumentato di circa 1 giro e mezzo, la moto ho notato che si è alzata di 1 cm e con il mio peso anche solo da fermo il mono sembra meno cedevole.
Ho fatto un giro veloce ma lo provata in diverse situazioni, in accelerazione, staccata e vari buchi, tombini e dossi la moto l'ho sentita bene, sembrava solo leggermente ma davvero poco più diretta dietro, non in senso negativo anzi.
In ogni situazione comunque non ho mai avuto problemi con portatarga e catadiottro, sicuramente ha migliorato la situazione!

Non so se provare a fare un altro giro o lasciarla così!

Una cosa non ho capito, sul settaggio standard parlano di 11mm ma da dove a dove misurano? Prima di fare qualsiasi modifica ho misurato dal controdado al primo giro di filetto libero ma era solo 7mm circa, misurando invece dal primo dado togliendo il controdado era più di 11mm sempre misurando fino al primo giro di filetto, la parte filettata vuota misuro per intenderci, ho sbagliato qualcosa?

Ho provato anche a mettere una fascetta All'anteriore! A fine giro era cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non mi sono trovato male All'anteriore, ci sono misure che dovrei controllare partendo dalla fascetta?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il mono dopo aver aumentato il precarico di 1 giro e mezzo.

Buona serata!
 
16191541
16191541 Inviato: 29 Ott 2020 20:11
 

Ciao .
E' probabile che gli 11 mm vengano rilevati come misura di precarica della molla dalla situazione di riposo .
In pratica , si allentano le ghiere fino a decomprimere totalmente la molla , si misura la molla "a riposo" e si precarica la stessa fino a quando questa si accorcia di 11 mm .
E' molto tempo che non "traffico" su una Ducati , perciò per averne certezza dovrei vedere la pagina relativa del manuale .
Oppure aspettiamo il feedback di qualche altro ducatista .
Relativamente alla posizione della fascetta , per essere indicativa è fondamentale che tu abbia provato , almeno in una occasione , a frenare in maniera molto intensa .
Se lo hai fatto , non ti rimane che misurare la distanza che corre fra la stessa ed il parapolvere .
Sottraendo questo valore dalla corsa utile dichiarata sul libretto della moto , avrai la misura mancante al fondocorsa .
Personalmente mi ritengo soddisfatto , su moto stradali non particolarmente votate ad un impiego molto sportivo , quando questo valore non supera i 10 / 15 mm .
Diversamente , fatte salve soggettive esigenze di feedback , a mio modo di vedere non si stanno sfruttando adeguatamente le potenzialità della sospensione .
Però , come detto , si entra in un discorso dove vale più avere buone sensazioni , piuttosto che valori teoricamente corretti .
In pratica , se il tuo problema iniziale è risolto e la moto ti dà buone sensazioni , basta che il valore residuo di corsa utile non si avvicini eccessivamente al fondocorsa e sei a posto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191553
16191553 Inviato: 29 Ott 2020 22:54
 

Ciao!
Grazie della risposta!
Ho controllato sul libretto per quanto riguarda la corsa utile delle forcelle per fare il calcolo ma non ho trovato nulla!
Le uniche quattro pagine che parlavano delle sospensioni, due per mono due per forcella sono quelle che avevo riportato sopra, sai dove posso trovarlo da un'altra parte?
Grazie!
 
16191603
16191603 Inviato: 30 Ott 2020 8:11
 

Ciao .
Ho dato un' occhiata in rete e sembrerebbe che le tue sospensioni vantino una corsa utile di 150 mm , sia davanti , sia dietro .
Detto questo , mi preme dire che ti ho dato una indicazione errata , nel post precedente ( forse l' età che avanza ? eusa_shifty.gif ) .
Per verificare quanto ti manca al fondocorsa , la procedura corretta è misurare la distanza dal parapolvere alla fascetta , ma solo dopo aver sollevato l' avantreno , in maniera da avere completamente estesa la sospensione .
Se , ad es. , tale misura risultasse 120 mm , significa che hai ancora 30 mm prima di impattare nel fondocorsa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191606
16191606 Inviato: 30 Ott 2020 9:29
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Ho dato un' occhiata in rete e sembrerebbe che le tue sospensioni vantino una corsa utile di 150 mm , sia davanti , sia dietro .
Detto questo , mi preme dire che ti ho dato una indicazione errata , nel post precedente ( forse l' età che avanza ? eusa_shifty.gif ) .
Per verificare quanto ti manca al fondocorsa , la procedura corretta è misurare la distanza dal parapolvere alla fascetta , ma solo dopo aver sollevato l' avantreno , in maniera da avere completamente estesa la sospensione .
Se , ad es. , tale misura risultasse 120 mm , significa che hai ancora 30 mm prima di impattare nel fondocorsa .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille ansetup per le informazioni, non appena trovero' modo di sollevare la modo per calcolare la distanza provero' a fare i calcoli, grazie mille ancora!
 
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