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Prima moto, 125 o piu' potente?
16185682
16185682 Inviato: 23 Set 2020 20:31
Oggetto: Prima moto, 125 o piu' potente?
 



Salve, è da un po che sto entrando in fissa con le moto e vorrei veramente acquistarne una per divertirmi.
Adesso vi spiego meglio: praticamente io ho 22 anni e non sono in possesso della patente A2/A ma solo della patente B, premettendo che io non abbia mai portato una moto a marce ma solo scooter sempre 125, il mio pensiero era di prendere un 125 usato (che togliendo magari il duke) trovi a prezzi molto irrisori, parliamo anche di 1000€. Ieri sono andato in un concessionario kawasaki che ha anche moto usate ed il tizio mi ha sconsigliato di prendere un 125 a 22 anni ma di prendere la patente A2 e magari comprare direttamente una 650 depo e poi piu avanti passarla a piena potenza. Siccome io lavoro a Roma e scendo a Napoli solo per 3 giorni a settimana, e prenderei la moto solo per divertirmi e farmi dei giri in centro senza avere problemi di parcheggio perchè la lascerei dove voglio, ero comunque impuntato su un 125. Anche perchè pagandolo poco, o cado, o si rompe, o se lo rubano, poco mi importerebbe, beh certo mi roderebbe se si rompe un z650 nuovo. Il tizio mi ha anche detto che pero prendendo un 125 e se mi inizierà a piacere il mondo delle moto mi stuferei subito e tra l'altro, siccome ci andrei il 90% delle volte a 2, quindi con la mia ragazza, i 125 sono piccolini e scomodi per due persone e in salita mi ha detto che faccio prima a scendere e portarlo a mano. Ora mi sapreste consigliare voi? Se magari il tizio ha ragione ed è meglio prendere una moto piu potente? Calcolate anche che io volevo evitare di prendere la A2 perchè praticamente fra un anno e mezzo farò 24 anni e potrei prendere direttamente la A (non che mi interessi comprare una moto super veloce perchè ripeto, io la prendo solo per svago e qualche giretto, in quanto solo 2/3 giorni sono a casa) e quindi risparmiare già 400€ di patente A2.
Ora la mia domanda è: meglio 125 calcolando che non ho mai portato moto a marce quindi ovviamente essendo 125 è molto limitato, o prendere patente e comprare moto potente?
In entrambi i casi sareste consigliarmi quali? Sono alto 186 e peso 85kg.
Io avevo buttato occhio su benelli bn 125 e rkf 125 (ma usato lo paghi ugualmente molto)
 
16185747
16185747 Inviato: 24 Set 2020 7:50
 

Ciao,

posto che il concessionario stava cercando di venderti un mezzo sicuramente più costoso su cui andrà a lucrare di più, il ragionamento in sé non è campato in aria, posto che tu sia interessato ad un mezzo più performante di un ottavo di litro.

I pregi di un 125 sono presto detti: leggeri, economici nell'acquisto e nel mantenimento, facili da guidare (e lo si può fare con la patente B); i difetti sono la scarsità di potenza (specie se si viaggia in 2), l'impossibilità di utilizzare autostrade/superstrade/tangenziali (alcune) e il costo dell'assicurazione.

Tuttavia, come dicevi tu stesso, dovresti prenderti una patente (la A2) che ti dà un accesso limitato al mondo della moto: è pur vero che con quella potresti guidare moto e scooter di media cilindrata senza magari avere l'esigenza immediata di prenderti la A illimitata.

Venendo alla domanda, se hai già guidato scooter 125, le prestazioni di una moto di pari cilindrata potranno essere un po' migliori, ma neppure più di tanto, quindi sai già cosa ti aspetta: se ti bastano, sei a posto, altrimenti o posticipi l'acquisto a quando avrai la A, oppure ti prendi la A2 e comperi un mezzo economico ma certamente superiore ad un 125 (p.e. una Inazuma, una YBR 250, un CBR300, ecc.). Puoi prenderti anche lo Z650 depo nuovo, ma se sei andato in cerca di un 125 a 1000€, rischi di spenderne inutilmente 6000 e oltre...
 
16185763
16185763 Inviato: 24 Set 2020 8:40
 

400€ di patente A2 ? sei ottimista vedo...
aspettati di spenderne almeno 700

io dico di aspettare i 24 anni, così di patente ne fai una per sempre, nel frattempo potresti pensare ad un 125 se vuoi imparare ad usare due ruote con le marce nel frattempo, ma di certo non ti vale la pena prendere la patente A2, tantomeno per una moto depotenziata, visto che ha costi di gestione, acquisto e mantenimento da moto potente ma è limitata nella potenza e anche a ripotenziarla si perdono soldi e tempo, infatti molti le vendono direttamente anziché ripotenziarle.
 
16185767
16185767 Inviato: 24 Set 2020 8:47
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

posto che il concessionario stava cercando di venderti un mezzo sicuramente più costoso su cui andrà a lucrare di più, il ragionamento in sé non è campato in aria, posto che tu sia interessato ad un mezzo più performante di un ottavo di litro.

I pregi di un 125 sono presto detti: leggeri, economici nell'acquisto e nel mantenimento, facili da guidare (e lo si può fare con la patente B); i difetti sono la scarsità di potenza (specie se si viaggia in 2), l'impossibilità di utilizzare autostrade/superstrade/tangenziali (alcune) e il costo dell'assicurazione.

Tuttavia, come dicevi tu stesso, dovresti prenderti una patente (la A2) che ti dà un accesso limitato al mondo della moto: è pur vero che con quella potresti guidare moto e scooter di media cilindrata senza magari avere l'esigenza immediata di prenderti la A illimitata.

Venendo alla domanda, se hai già guidato scooter 125, le prestazioni di una moto di pari cilindrata potranno essere un po' migliori, ma neppure più di tanto, quindi sai già cosa ti aspetta: se ti bastano, sei a posto, altrimenti o posticipi l'acquisto a quando avrai la A, oppure ti prendi la A2 e comperi un mezzo economico ma certamente superiore ad un 125 (p.e. una Inazuma, una YBR 250, un CBR300, ecc.). Puoi prenderti anche lo Z650 depo nuovo, ma se sei andato in cerca di un 125 a 1000€, rischi di spenderne inutilmente 6000 e oltre...


Ma secondo te il fatto che in salita non riesce è vero? calcola che in due con un 125 scooter sono salito sul gianicolo (a Roma che sono tutte salite non so se conosci) e penso che una moto sia più leggera e leggermente più prestante di uno scooter di pari cilindrata. Poi si l’assicurazione non so perché ma costa di più su un 125 che su moto più grosse, la mia salvezza è attendere un attimo e fare residenza a Roma che andrei a pagare quasi la metà.
Secondo te allora mi conviene prendere A2? Perché calcola che se mi stufo delle poche prestazioni ho buttato solo 1000€, anche se magari potrei ricrederlo allo stesso prezzo o poco meno e recuperare qualcosa.
 
16185774
16185774 Inviato: 24 Set 2020 9:31
 

certo che riesci, ovvio devi farlo lentamente, che poi in realtà non mi sembra un grande traguardo salire da 21 a 88 metri di quota...

i 125 costano cari da assicurare perché non di rado finiscono a minorenni
 
16185777
16185777 Inviato: 24 Set 2020 9:35
 

Soyer ha scritto:
Ma secondo te il fatto che in salita non riesce è vero? calcola che in due con un 125 scooter sono salito sul gianicolo (a Roma che sono tutte salite non so se conosci) e penso che una moto sia più leggera e leggermente più prestante di uno scooter di pari cilindrata. Poi si l’assicurazione non so perché ma costa di più su un 125 che su moto più grosse, la mia salvezza è attendere un attimo e fare residenza a Roma che andrei a pagare quasi la metà.
Secondo te allora mi conviene prendere A2? Perché calcola che se mi stufo delle poche prestazioni ho buttato solo 1000€, anche se magari potrei ricrederlo allo stesso prezzo o poco meno e recuperare qualcosa.

Ciao,
sul Gianicolo sali anche con il Ciao, secondo me a parità di 125 è più veloce uno scooter, con una moto non faresti altro che cambiare rapporto. Se proprio vuoi fare una prova fai almeno la salita dell'osservatorio da piazzale Clodio.

Al posto tuo cercherei magari una vecchia ER6 depo o una CB500F/X usata, spendi max 3000 euro per la moto e fai la patente. Anche per queste moto la manutenzione è nulla e non avresti quindi grossi costi di gestione
 
16185796
16185796 Inviato: 24 Set 2020 10:40
 

Soyer ha scritto:
Ma secondo te il fatto che in salita non riesce è vero? calcola che in due con un 125 scooter sono salito sul gianicolo (a Roma che sono tutte salite non so se conosci) e penso che una moto sia più leggera e leggermente più prestante di uno scooter di pari cilindrata. Poi si l’assicurazione non so perché ma costa di più su un 125 che su moto più grosse, la mia salvezza è attendere un attimo e fare residenza a Roma che andrei a pagare quasi la metà.
Secondo te allora mi conviene prendere A2? Perché calcola che se mi stufo delle poche prestazioni ho buttato solo 1000€, anche se magari potrei ricrederlo allo stesso prezzo o poco meno e recuperare qualcosa.


Le marce esistono apposta, proprio per scegliere il giusto rapporto per fare una salita. Come ti facevano notare gli altri, al limite ti troverai a procedere a bassa velocità, ma dovresti riuscire a salire dappertutto.

L'assicurazione è legata appunto alla questione sinistri. Secondo me i maggiori costi assicurativi dei 125 non è tanto legata alla questione minorenni, quanto che possano essere guidati da cani e porci purché dotati di patente B: questo aumenta la platea degli utenti dei 125, gente che ha 0 cultura motociclistica e che sale sulle due ruote pretendendo di poterci fare quello che vogliono, nel traffico (sorpassi a destra, slalom tra le auto, ecc.) e da qui l'aumento dei sinistri e dei relativi premi assicurativi. Prendendo un 150, che ha stesse prestazioni, in genere si risparmia molto.

Sulla convenienza del prendere la A2... Dipende da te: se il 125 non ti basta e la differenza di premi assicurativi è elevata, il costo della patente te lo ripaghi in un paio d'anni, ma di certo non ti prendi un 250 con 1000€. La convenienza, più che economica, è legata alle tue esigenze.
 
16185814
16185814 Inviato: 24 Set 2020 13:12
 

ton1x ha scritto:
400€ di patente A2 ? sei ottimista vedo...
aspettati di spenderne almeno 700

io dico di aspettare i 24 anni, così di patente ne fai una per sempre, nel frattempo potresti pensare ad un 125 se vuoi imparare ad usare due ruote con le marce nel frattempo, ma di certo non ti vale la pena prendere la patente A2, tantomeno per una moto depotenziata, visto che ha costi di gestione, acquisto e mantenimento da moto potente ma è limitata nella potenza e anche a ripotenziarla si perdono soldi e tempo, infatti molti le vendono direttamente anziché ripotenziarle.


700€? Mica mi fanno quella oro xD.
Sono andato già a chiedere e costa poco meno di 400, privatista invece costa molto meno ma non avendo una moto per esercitarmi non saprei come fare le guide. Per il fatto dei costi di gestione sono d’accordo, pago per una piena potenza quando in realtà è depo.
 
16185816
16185816 Inviato: 24 Set 2020 13:20
 

tibbs ha scritto:
Le marce esistono apposta, proprio per scegliere il giusto rapporto per fare una salita. Come ti facevano notare gli altri, al limite ti troverai a procedere a bassa velocità, ma dovresti riuscire a salire dappertutto.

L'assicurazione è legata appunto alla questione sinistri. Secondo me i maggiori costi assicurativi dei 125 non è tanto legata alla questione minorenni, quanto che possano essere guidati da cani e porci purché dotati di patente B: questo aumenta la platea degli utenti dei 125, gente che ha 0 cultura motociclistica e che sale sulle due ruote pretendendo di poterci fare quello che vogliono, nel traffico (sorpassi a destra, slalom tra le auto, ecc.) e da qui l'aumento dei sinistri e dei relativi premi assicurativi. Prendendo un 150, che ha stesse prestazioni, in genere si risparmia molto.

Sulla convenienza del prendere la A2... Dipende da te: se il 125 non ti basta e la differenza di premi assicurativi è elevata, il costo della patente te lo ripaghi in un paio d'anni, ma di certo non ti prendi un 250 con 1000€. La convenienza, più che economica, è legata alle tue esigenze.


Per il premio assicurativo sono d’accordo con te, potendolo guidare da una cerchia molto maggiore di persone, il premio aumenta. Per l assicurazione però potrei risparmiare molto fra un poco perché praticamente, io faccio residenza a Napoli (e l’assocurazione ti scuoia vivo soprattutto se hai meno di 26 anni), e ho bisogno di un veicolo, che sia auto o moto intestato a me per prendermi la 1* classe di mio padre, infatti la mi auto la tiene intestata lui perché altrimenti a me verrebbe a costare 1800€ annui per una macchina che ne vale 1500. Però se faccio residenza a Roma (i prezzi scendono più del 50%) perderei la prima classe e inizierei dalla 14. Per ovviare a questo problema, dovrei intestarmi prima un veicolo, pagare l’assicurazione per prendermi la classe, e dopo un anno (non so se anche prima posso farlo, mi è stato detto di aspettare poco prima della scadenza della polizza) posso cambiare residenza a Roma in modo da avere sempre la prima classe pur uscendo dalla famiglia. Quindi siccome in 125 costerebbe un cavolo, in questo senso pure mi conviene.
 
16185972
16185972 Inviato: 25 Set 2020 6:48
 

Poi un’altr domanda è, quali sono le moto comode per andarci in due? Ho letto in giro che sono gli hypermotard perché hanno la della larga, anche se esteticamente io preferisco molto le naked.
Altra domanda, come fascia invece da 300/400 e 600/800 cc come moto per divertirsi quale andrebbero bene? (Magari sempre naked in quanto mi piacciono molto). Leggendo sempre in giro dicono che tra le più divertenti è la duke 390 per la sue leggerezza ed è mono quindi nonostante sia 400cc spinge molto ai bassi.
Non ci viaggerò, al massimo farò 50-60 km se decido di andare al mare più lontano in estate, per il resto la userò quasi sempre per giro in città.
 
16186018
16186018 Inviato: 25 Set 2020 9:46
 

Soyer ha scritto:
Poi un’altr domanda è, quali sono le moto comode per andarci in due? Ho letto in giro che sono gli hypermotard perché hanno la della larga, anche se esteticamente io preferisco molto le naked.


Forse confondi le hypermotard con le crossover.

Questa è una motard:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa una crossover:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi l'impostazione è ben diversa, con la prima più scomoda per il passeggero rispetto ad una naked (sella più alta, posizione delle pedane, mancanza di appigli) e la seconda invece più comoda anche in virtù della protezione aerodinamica. La prima è uno strumento di divertimento, la seconda un mezzo per viaggiare: dipende cosa cerchi.[/quote]


Citazione:
Altra domanda, come fascia invece da 300/400 e 600/800 cc come moto per divertirsi quale andrebbero bene? (Magari sempre naked in quanto mi piacciono molto). Leggendo sempre in giro dicono che tra le più divertenti è la duke 390 per la sue leggerezza ed è mono quindi nonostante sia 400cc spinge molto ai bassi.


Purtroppo anche qui dipende dalle tue esigenze, difficile darti consigli. Personalmente ho seguito il percorso inverso, passando da un 650 (la ER6) ad un 500 (il CB-X) senza pentirmene. La fascia 250-500 è molto ampia e va da moto con 20cv a moto con 48: la differenza in termini di prestazioni è palese. La Duke, per dire, è una moto divertente, leggera e potente per la cilindrata; però è piccolina, scomoda per il guidatore e peggio per il passeggero: provarla, come sempre, è un buon sistema per rendersi conto come ci si sta sopra. Forse, per girare in città, ci sono mezzi più comodi, come una Z400 o un CBF500, restando nelle moto per la A2

Citazione:
Non ci viaggerò, al massimo farò 50-60 km se decido di andare al mare più lontano in estate, per il resto la userò quasi sempre per giro in città.


Quello puoi farlo praticamente con qualsiasi moto, anche con un 125. Ovviamente con un mezzo più dimensionato lo fai meglio anche se, in città, una moto piccola è più avvantaggiata in termini di agilità.
 
16186022
16186022 Inviato: 25 Set 2020 10:23
 

tibbs ha scritto:
Soyer ha scritto:
Poi un’altr domanda è, quali sono le moto comode per andarci in due? Ho letto in giro che sono gli hypermotard perché hanno la della larga, anche se esteticamente io preferisco molto le naked.


Forse confondi le hypermotard con le crossover.

Questa è una motard:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E questa una crossover:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi l'impostazione è ben diversa, con la prima più scomoda per il passeggero rispetto ad una naked (sella più alta, posizione delle pedane, mancanza di appigli) e la seconda invece più comoda anche in virtù della protezione aerodinamica. La prima è uno strumento di divertimento, la seconda un mezzo per viaggiare: dipende cosa cerchi.



Citazione:
Altra domanda, come fascia invece da 300/400 e 600/800 cc come moto per divertirsi quale andrebbero bene? (Magari sempre naked in quanto mi piacciono molto). Leggendo sempre in giro dicono che tra le più divertenti è la duke 390 per la sue leggerezza ed è mono quindi nonostante sia 400cc spinge molto ai bassi.


Purtroppo anche qui dipende dalle tue esigenze, difficile darti consigli. Personalmente ho seguito il percorso inverso, passando da un 650 (la ER6) ad un 500 (il CB-X) senza pentirmene. La fascia 250-500 è molto ampia e va da moto con 20cv a moto con 48: la differenza in termini di prestazioni è palese. La Duke, per dire, è una moto divertente, leggera e potente per la cilindrata; però è piccolina, scomoda per il guidatore e peggio per il passeggero: provarla, come sempre, è un buon sistema per rendersi conto come ci si sta sopra. Forse, per girare in città, ci sono mezzi più comodi, come una Z400 o un CBF500, restando nelle moto per la A2

Citazione:
Non ci viaggerò, al massimo farò 50-60 km se decido di andare al mare più lontano in estate, per il resto la userò quasi sempre per giro in città.


Quello puoi farlo praticamente con qualsiasi moto, anche con un 125. Ovviamente con un mezzo più dimensionato lo fai meglio anche se, in città, una moto piccola è più avvantaggiata in termini di agilità.[/quote]
Ti ringrazio per i consigli. Si infatti ho pensato settimana prossima di fare un giro in concessionarie Yamaha per provare mt-07 in due, andare alla suzuki, e andare alla kawa per sedermi su una z400 o z650, ovviamente mi porto la ragazza con me perché così se stiamo comodi in due, sicuramente starò comodo anche io quando camminerò da solo. Anche la cbf650 ad occhio ha una sella abbastanza diritta anche per il passeggero, non troppo rialzata, ma per capire bene dovrei solo salirci sopra.
 
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