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depotenziamento aprilia shiver 750
16183924
16183924 Inviato: 14 Set 2020 16:43
Oggetto: depotenziamento aprilia shiver 750
 



ciao a tutti. vi pongo un quesito che sicuramente molti avranno già letto, cioè il depotenziamento di una shiver.
ho letto i vari topic, anche su altri siti/forum, però continua a rimanermi il dubbio.
per esempio: quanto costa il nulla osta di aprilia? ho chiamato casa madre e mi hanno detto 150 euro, mentre qui ho letto di gente che lo prendeva a 80 (anno 2017).
inoltre, sapreste elencarmi le varie procedure con cui risparmiare il più possibile? in concessionaria mi hanno chiesto fino a 500 euro!
grazie mille a chi potrà aiutarmi
 
16183928
16183928 Inviato: 14 Set 2020 17:07
 

il problema è uno solo. in concessionaria ci devi passare per forza, non puoi prendere l'eventuale kit e fare da solo, visto che solo la casa costruttrice rilascia il nulla osta per il depotenziamento, e per forza di cose pretende che il lavoro sia fatto dai propri meccanici.
al massimo potresti provare a chiedere in un altro concessionario, ma non penso che il prezzo cambi molto.
 
16183931
16183931 Inviato: 14 Set 2020 17:15
 

Nel 2014, costava circa 400€ con un fermo moto di 3 mesi abbondanti, mi ero informato per vendere la mia dorsoduro. Purtroppo non ci sono vie d'uscita per quanto ne so. Porti la moto da un'officina ufficiale e li la lasci fino a che non sono arrivati tutti i documenti. Per Aprilia i costi sono quelli.

Ciao
 
16183932
16183932 Inviato: 14 Set 2020 17:19
Oggetto: Re: depotenziamento aprilia shiver 750
 

rrBiker ha scritto:
ciao a tutti. vi pongo un quesito che sicuramente molti avranno già letto, cioè il depotenziamento di una shiver.
ho letto i vari topic, anche su altri siti/forum, però continua a rimanermi il dubbio.
per esempio: quanto costa il nulla osta di aprilia? ho chiamato casa madre e mi hanno detto 150 euro, mentre qui ho letto di gente che lo prendeva a 80 (anno 2017).
inoltre, sapreste elencarmi le varie procedure con cui risparmiare il più possibile? in concessionaria mi hanno chiesto fino a 500 euro!
grazie mille a chi potrà aiutarmi


Se la casa ti ha detto così, penso che la cifra del nullaosta sia quella.

Per il resto concordo con quello che dicono gli altri: ci sono gli eventuali costi dei materiali, quelli di officina e quelli per svolgere le pratiche burocratiche, per cui il conto sale facilmente.

Non ti rimane che rivolgerti ad altre concessionarie, ma dubito che il conto possa dimezzarsi, per dire. Se vai a finire lontano, il risparmio potrebbe annullarsi. Considera inoltre il tempo di fermo.

Come sempre, a trovarne, la cosa migliore sarebbe prendere un mezzo già depotenziato.
 
16184043
16184043 Inviato: 15 Set 2020 8:28
 

scrivo a tutti per riferirvi quello che mi hanno detto, ho cercato di informarmi in posti e da concessionarie diverse. quasi tutte mi hanno detto che il costo totale presso loro è di circa 500 euro.

a parma mi hanno detto diversamente.
premetto che io sono di parma, quindi pensavo di far eseguire il depotenziamento qui, dato che per qualche strana regola, il depotenziamento e il successivo collaudo in motorizzazione devono avvenire in edifici residenti nella stessa provincia. E fin qua ok.

il secondo punto è: l'officina a cui mi sono rivolto ha detto che il nulla osta lo deve comprare direttamente il proprietario della moto, questo perchè loro hanno avuto un episodio dove hanno depotenziato la moto al cliente, solo che casa madre ha rilevato il fatto che la moto appartenesse ad una persona (il proprietario stesso appunto) mentre è stata la concessionaria ad effettuare il bonifico ad aprilia per ottenere il benedetto nulla osta, quindi sono insorti dei casini.

il terzo punto è che a questo punto la mia idea era: mi compro il nulla osta da solo che arriva tramite raccomandata, in concessionaria faccio solo depotenziare la moto, e poi volevo cavarmela per quanto riguarda l'iter burocratico della motorizzazzione per una reimmatricolazione dopo il collaudo che devono effettuare.

solo che i dubbi che avevo li ho ancora: ho letto di gente che per depotenziare la moto ha speso in totale tra nulla osta, lavoro alla centralina e libretto nuovo solo 130 euro! quando a me è stato detto che solo di nulla osta il costo è di 150 euro! sto veramente bestemmiando in turco perchè ho 5 pareri diversi. vi ringrazio ancora per il tempo che mi dedicate
 
16184051
16184051 Inviato: 15 Set 2020 9:06
 

rrBiker ha scritto:
scrivo a tutti per riferirvi quello che mi hanno detto, ho cercato di informarmi in posti e da concessionarie diverse. quasi tutte mi hanno detto che il costo totale presso loro è di circa 500 euro.

a parma mi hanno detto diversamente.
premetto che io sono di parma, quindi pensavo di far eseguire il depotenziamento qui, dato che per qualche strana regola, il depotenziamento e il successivo collaudo in motorizzazione devono avvenire in edifici residenti nella stessa provincia. E fin qua ok.

il secondo punto è: l'officina a cui mi sono rivolto ha detto che il nulla osta lo deve comprare direttamente il proprietario della moto, questo perchè loro hanno avuto un episodio dove hanno depotenziato la moto al cliente, solo che casa madre ha rilevato il fatto che la moto appartenesse ad una persona (il proprietario stesso appunto) mentre è stata la concessionaria ad effettuare il bonifico ad aprilia per ottenere il benedetto nulla osta, quindi sono insorti dei casini.

il terzo punto è che a questo punto la mia idea era: mi compro il nulla osta da solo che arriva tramite raccomandata, in concessionaria faccio solo depotenziare la moto, e poi volevo cavarmela per quanto riguarda l'iter burocratico della motorizzazzione per una reimmatricolazione dopo il collaudo che devono effettuare.

solo che i dubbi che avevo li ho ancora: ho letto di gente che per depotenziare la moto ha speso in totale tra nulla osta, lavoro alla centralina e libretto nuovo solo 130 euro! quando a me è stato detto che solo di nulla osta il costo è di 150 euro! sto veramente bestemmiando in turco perchè ho 5 pareri diversi. vi ringrazio ancora per il tempo che mi dedicate


Ciao,

onestamente prezzi così bassi per l'iter del depotenziamento mi paiono abbastanza incredibili. E' pur vero che, secondo me, il fatto che il nullaosta abbia un prezzo è quasi un furto, ma per il resto c'è dietro del lavoro e del tempo perso presso la motorizzazione, per cui cifre del genere mi paiono plausibili solo a fronte dell'acquisto d'un mezzo nuovo.

Lasciando però perdere le opinioni personali, che valgono per quello che sono, mi pare che la realtà oggettiva sia il prezzo, più o meno concorde, che ti viene richiesto dalle concessionarie. Metti pure che facciano cartello, ma se devi rivolgerti alla motorizzazione della tua provincia, non puoi fare altro che accettare le loro condizioni. Per sfizio potresti telefonare a qualche concessionario della regione, per sentire cosa ti dicono, ma alla fine è difficile fare altrimenti.

Quanto a fare la parte burocratica da solo, se hai tempo da perdere e se è fattibile, puoi provare: prima di tutto m'informerei presso la motorizzazione per sapere se è fattibile, ma rischi di perderti nel labirinto degli enti statali/parastatali italiani, vera piaga del nostro paese. E' possibile che se parli con una persona ti dica di sì e poi, presentandoti allo sportello, il collega ti ribatta che non è possibile.

Onestamente mi affiderei alla concessionaria, oppure cercherei altro.
 
16184059
16184059 Inviato: 15 Set 2020 9:30
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

onestamente prezzi così bassi per l'iter del depotenziamento mi paiono abbastanza incredibili. E' pur vero che, secondo me, il fatto che il nullaosta abbia un prezzo è quasi un furto, ma per il resto c'è dietro del lavoro e del tempo perso presso la motorizzazione, per cui cifre del genere mi paiono plausibili solo a fronte dell'acquisto d'un mezzo nuovo.

Lasciando però perdere le opinioni personali, che valgono per quello che sono, mi pare che la realtà oggettiva sia il prezzo, più o meno concorde, che ti viene richiesto dalle concessionarie. Metti pure che facciano cartello, ma se devi rivolgerti alla motorizzazione della tua provincia, non puoi fare altro che accettare le loro condizioni. Per sfizio potresti telefonare a qualche concessionario della regione, per sentire cosa ti dicono, ma alla fine è difficile fare altrimenti.

Quanto a fare la parte burocratica da solo, se hai tempo da perdere e se è fattibile, puoi provare: prima di tutto m'informerei presso la motorizzazione per sapere se è fattibile, ma rischi di perderti nel labirinto degli enti statali/parastatali italiani, vera piaga del nostro paese. E' possibile che se parli con una persona ti dica di sì e poi, presentandoti allo sportello, il collega ti ribatta che non è possibile.

Onestamente mi affiderei alla concessionaria, oppure cercherei altro.

grazie mille, proverò ad informarmi ulteriormente
 
16184119
16184119 Inviato: 15 Set 2020 12:02
 

Le motorizzazioni già erano al collasso prima del COVID. E per quel che ne so ora la situazione è ulteriormente peggiorata. Per cui, cercare di portare a termine la procedura di depotenziamento da privato, penso sia molto molto difficile. Ti consiglierei di acquistare una moto non depotenziata e guidabile con la tua patente. Anche ammesso che riuscissi a farla depotenziare, poi dovresti rifare tutto l'iter per farla di nuovo ripotenziare. Ti conviene tenere ferma una moto per quasi 8 mesi complessivi e spenderci sopra 1000 € ????
 
16184146
16184146 Inviato: 15 Set 2020 15:21
 

binox ha scritto:
Le motorizzazioni già erano al collasso prima del COVID. E per quel che ne so ora la situazione è ulteriormente peggiorata. Per cui, cercare di portare a termine la procedura di depotenziamento da privato, penso sia molto molto difficile. Ti consiglierei di acquistare una moto non depotenziata e guidabile con la tua patente. Anche ammesso che riuscissi a farla depotenziare, poi dovresti rifare tutto l'iter per farla di nuovo ripotenziare. Ti conviene tenere ferma una moto per quasi 8 mesi complessivi e spenderci sopra 1000 € ????


cavolo però te la fai tragica davvero icon_asd.gif la moto l'ho già comprata, però penso farò fare tutto al concessionario o da un'agenia che ho già contattato. spero che loro abbiano gli agganci e riescano a farmi presto, l'agenzia ha detto che in 15 gg fanno le procedure, quindi in teoria tra nulla osta e collaudo dovrebbe essere non più di un mese
 
16184170
16184170 Inviato: 15 Set 2020 16:31
 

Ho visto un paio di persone attendere sei mesi, per un motivo od un altro.
Più che tragico mi pare sia stato realista.
Ah, ho visto anche persone che non ce l'hanno fatta perché la casa non rilasciava il nullaosta....
E la moto era già in garage.

Comunque dipende tanto dalla regione e dalla mole di lavoro che dicono di avere.
 
16184336
16184336 Inviato: 16 Set 2020 11:13
 

pazuto ha scritto:
Ho visto un paio di persone attendere sei mesi, per un motivo od un altro.
Più che tragico mi pare sia stato realista.
Ah, ho visto anche persone che non ce l'hanno fatta perché la casa non rilasciava il nullaosta....
E la moto era già in garage.

Comunque dipende tanto dalla regione e dalla mole di lavoro che dicono di avere.


ho capito. boh, a me tutte le concessionarie che ho chiamato hanno detto max 2 mesi, vedremo.
allora vi pongo un altro quesito, molto complicato icon_asd.gif : nel caso dovessi depotenziare la moto solo dal concessionario, con relativa dichiarazione ufficiale, ma non dovessi fare la procedura della motorizzazione (in pratica su libretto sarebbe segnata ancora la potenza piena) cosa potrei rischiare?
 
16184340
16184340 Inviato: 16 Set 2020 11:22
 

rrBiker ha scritto:
ho capito. boh, a me tutte le concessionarie che ho chiamato hanno detto max 2 mesi, vedremo.
allora vi pongo un altro quesito, molto complicato icon_asd.gif : nel caso dovessi depotenziare la moto solo dal concessionario, con relativa dichiarazione ufficiale, ma non dovessi fare la procedura della motorizzazione (in pratica su libretto sarebbe segnata ancora la potenza piena) cosa potrei rischiare?


Credo che rischieresti le stesse cose del guidare la moto a potenza piena: senza registrazione a libretto è come non averle fatte: niente di piacevole, senza contare i rischi se facessi un incidente con colpa.
 
16184345
16184345 Inviato: 16 Set 2020 11:45
 

rrBiker ha scritto:
ho capito. boh, a me tutte le concessionarie che ho chiamato hanno detto max 2 mesi, vedremo.
allora vi pongo un altro quesito, molto complicato icon_asd.gif : nel caso dovessi depotenziare la moto solo dal concessionario, con relativa dichiarazione ufficiale, ma non dovessi fare la procedura della motorizzazione (in pratica su libretto sarebbe segnata ancora la potenza piena) cosa potrei rischiare?


se a libretto non è depotenziata, a questo punto non farlo nemmeno dal concessionario.... icon_xd_2.gif

di solito i "furbi" fanno il contrario, depo a libretto ma nella realtà no.
se ti fermano, guardano il libretto, non hanno mica il banco prova per vedere quanti cavalli ha.....
 
16184347
16184347 Inviato: 16 Set 2020 11:52
 

Lo penso anche io, in quanto loro non hanno certifcato che la moto è stata depotenziata secondo le norme.
 
16184369
16184369 Inviato: 16 Set 2020 13:35
 

pazuto ha scritto:
se a libretto non è depotenziata, a questo punto non farlo nemmeno dal concessionario.... icon_xd_2.gif

di solito i "furbi" fanno il contrario, depo a libretto ma nella realtà no.
se ti fermano, guardano il libretto, non hanno mica il banco prova per vedere quanti cavalli ha.....


sisi certo, però magari sai con la dichiarazione di depotenziamento ufficiale della concessionaria magari la si poteva scampare
 
16184386
16184386 Inviato: 16 Set 2020 16:10
 

rrBiker ha scritto:
sisi certo, però magari sai con la dichiarazione di depotenziamento ufficiale della concessionaria magari la si poteva scampare


puoi fargli vedere quello che vuoi, quello che conta è il libretto, come dicevo prima.
 
16184419
16184419 Inviato: 16 Set 2020 21:01
 

capito, grazie mille a tutti.
ultima cosa poi non vi rompo più le balle rotfl.gif : sapete dove posso trovare il numero di motore sulla shiver? mi serve per richiedere questo benedetto nulla osta eusa_wall.gif
 
16184422
16184422 Inviato: 16 Set 2020 21:17
 

Ciao, io ho depotenziato la mia ex dd 750 due anni fa. costo totale facendolo fare in un concessionario aprilia 550 euro tutto compreso + quasi 2 mesi per i tempi della motorizzazione (la concessionaria con una mappatura in 1 ora fanno tutto, il resto è per le scartoffie.)
piu mettici 80 euro di rimappatura per sbloccarla e via.
io l'ho venduta depo cosi evitando di dover rifare tutto, in più cosi vale anche di più essendo una delle più potenti depotenziabili per A2. 0510_saluto.gif
 
16184509
16184509 Inviato: 17 Set 2020 9:42
 

samuel3 ha scritto:
Ciao, io ho depotenziato la mia ex dd 750 due anni fa. costo totale facendolo fare in un concessionario aprilia 550 euro tutto compreso + quasi 2 mesi per i tempi della motorizzazione (la concessionaria con una mappatura in 1 ora fanno tutto, il resto è per le scartoffie.)
piu mettici 80 euro di rimappatura per sbloccarla e via.
io l'ho venduta depo cosi evitando di dover rifare tutto, in più cosi vale anche di più essendo una delle più potenti depotenziabili per A2. 0510_saluto.gif


hehe anche te tra i furbetti icon_mrgreen.gif però credo che la terrò depotenziata, almeno per un annetto. qui da me sono abbastanza stronxetti, tra caramba e polizia, anche se non c'è il banco prova. grazie mille delle informazioni comunque 0509_campione.gif
 
16184552
16184552 Inviato: 17 Set 2020 14:16
 

rrBiker ha scritto:
hehe anche te tra i furbetti icon_mrgreen.gif però credo che la terrò depotenziata, almeno per un annetto. qui da me sono abbastanza stronxetti, tra caramba e polizia, anche se non c'è il banco prova. grazie mille delle informazioni comunque 0509_campione.gif


Ma infatti il problema delle depo a libretto non emerge quando ti fermano, ma se per caso hai marmitta aperta, o modifiche evidenti, ti mandano in revisione e allora sono cavoli amari.
Per non parlare del caso di un incidente, in questo caso potrebbero accorgersi e l'assicurazione si rivale su di te. A questo punto la multa è il minore dei mali.
 
16186496
16186496 Inviato: 28 Set 2020 17:18
 

pazuto ha scritto:
Ma infatti il problema delle depo a libretto non emerge quando ti fermano, ma se per caso hai marmitta aperta, o modifiche evidenti, ti mandano in revisione e allora sono cavoli amari.
Per non parlare del caso di un incidente, in questo caso potrebbero accorgersi e l'assicurazione si rivale su di te. A questo punto la multa è il minore dei mali.

si ma infatti il depotenziamento a libretto mi preoccupa soprattutto per gli incidenti, non si può mai sapere. magari un pirla mi viene addosso e la prendo nel deretano due volte
 
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