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999 da tenere: ha senso? [investimento in ottica moto epoca]
16182487
16182487 Inviato: 7 Set 2020 14:10
Oggetto: 999 da tenere: ha senso? [investimento in ottica moto epoca]
 



Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di una 999, circa del 2005 (o comunque ultima versione). Lo scopo sarebbe tenere il mezzo per molto tempo e dargli un potenziale valore storico. Ciò che mi chiedo è se ha senso comprare un mezzo di questo tipo con questo obiettivo, considerando che ci farei 2000-3000km annuì massimo avendo altri mezzi.

Grazie a chi mi darà suggerimenti o alternative valide, pur mantenendo lo stesso obiettivo di tenere il mezzo.
 
16182491
16182491 Inviato: 7 Set 2020 14:21
 

di 999 ne hanno vendute uno sfracello. Quindi a meno che si tratti di una R, non hai speranze di vederla acquisire un valore storico. Anche perchè non è molto apprezzata dal ducatista medio... eusa_think.gif
doppio_lamp.gif
 
16182496
16182496 Inviato: 7 Set 2020 14:38
 

Non sono d'accordo... qualsiasi moto ben tenuta un domani avrà interesse storico, specialmente se è un modello di punta di una casa costruttrice che ha vinto qualcosa. La 999 non piaceva quando è uscita, però la sua linea futuristica si trova a proprio agio con il design delle attuali sportive e sfido a trovare un'altra moto di quei tempi che non sfiguri. Diciamo ci sono voluti 20 anni per apprezzare quella moto.

Per il resto non sarà una 999r, non sarà nemmeno una 999s, ne avranno pure vendute uno "sfracello" (non saprei eh... all'epoca non è piaciuta), ma ad ogni modo vediamo tra 30 anni quante ne resteranno in circolazione in condizioni da museo... levando di torno tutti quelli che l'hanno pasticciata, quelli che ci hanno corso e quelli che l'hanno incidentata.

L'unica cosa che conta sono le condizioni del mezzo, ovviamente il prezzo d'acquisto e il tempo in cui pensi di realizzare l'investimento. Non sperare di venderla tra 5-10 anni e realizzare un guadagno, si parla di tempistiche più ampie.

Un ristorante vicino a dove abito ha in salone una Honda CB Four 500 degli anni '70 in condizioni da museo, anche di queste ne hanno vendute uno sfracello... ma sfido chiunque a passarvi accanto senza fermarsi ad ammirarla ora che ha 50 anni icon_wink.gif icon_wink.gif
 
16182509
16182509 Inviato: 7 Set 2020 15:17
 

-Neo- ha scritto:


Un ristorante vicino a dove abito ha in salone una Honda CB Four 500 degli anni '70 in condizioni da museo, anche di queste ne hanno vendute uno sfracello... ma sfido chiunque a passarvi accanto senza fermarsi ad ammirarla ora che ha 50 anni icon_wink.gif icon_wink.gif


Il CB four 500 e 750 degli anni 70 non era propriamente una moto per tutti... icon_wink.gif
Va bene fermarsi ed ammirarla, ma quanto saresti disposto a pagarla? eusa_think.gif

Secondo me una 999 non R non avrà mai alcun valore storico. Come non ha nessun valore storico una VFR 750 che non sia una RC 30. Come non lo ha una VTR firestorm e quindi non SP2. Sono moto che trovi a peso...

doppio_lamp.gif
 
16182512
16182512 Inviato: 7 Set 2020 15:53
 

da una breve ricerca sull'usato, le 999 le vendono a base 5000, le s a 10000 e le r a 15000. (circa, naturalmente, e ci sono anche eccezioni).
per un vero investimento per il futuro dovresti alzare un pò il tiro, secondo me.
 
16182549
16182549 Inviato: 7 Set 2020 19:54
 

Vai "ad occhi chiusi". Sicuro non calerà.
 
16182555
16182555 Inviato: 7 Set 2020 20:22
 

AG_KTM ha scritto:
Il CB four 500 e 750 degli anni 70 non era propriamente una moto per tutti... icon_wink.gif
Va bene fermarsi ed ammirarla, ma quanto saresti disposto a pagarla? eusa_think.gif

Non saprei fare una valutazione precisa perchè non sono un esperto ma, dovendo lanciare un numero, penso che a meno di 7.500-10.000€ una in perfetto stato di conservazione non si trovi.
Mio padre ancora rosica che in gioventù ha praticamente regalato il suo Guzzi 850 Le Mans prima serie quando ha smesso di andare in moto. A volte gli è anche balenato di riprenderne uno, ma oggi si trovano tra i 10 e i 12.000€ se non ricordo male e la scimmia gli è scemata presto icon_asd.gif

AG_KTM ha scritto:
Secondo me una 999 non R non avrà mai alcun valore storico. Come non ha nessun valore storico una VFR 750 che non sia una RC 30. Come non lo ha una VTR firestorm e quindi non SP2. Sono moto che trovi a peso...

doppio_lamp.gif

Valore storico va un attimo definito, però il ducatista esiste ed è tutto fuorché na bestia rara: una 999 rossa troverà sempre qualcuno a cui fa gola.
Lo stesso si può dire della Serie Perfetta Tamburini, basta vedere i prezzi che hanno già raggiunto le 916, 996 e 998 base... lasciamo stare le s e le r, robe da pazzi proprio...

R1_1998 ha scritto:
Vai "ad occhi chiusi". Sicuro non calerà.

Penso che sì, una volta totalmente deprezzato l'usato Ducati di un certo tipo non può che rivalutarsi nel tempo. Ovviamente ci vorrà anche il "cliente giusto".
 
16182560
16182560 Inviato: 7 Set 2020 20:53
 

Concordo con Neo. Si parla del modello di punta ducati.Secondo me una tenuta full stock (anche kilometrata ma sempre stock) è già arrivata al limite di prezzo più basso (credo pure anni fa, Toh tre anni fa, Valesse meno ancora in media) . Salvo sconvolgimenti legislativi contro il benzina.. Aumenterà il suo valore al 99%. Basta vedere i listini..veniva quanto.. 17000 euro contro i 13 delle jap
 
16182572
16182572 Inviato: 7 Set 2020 22:35
 

AG_KTM ha scritto:
Il CB four 500 e 750 degli anni 70 non era propriamente una moto per tutti... icon_wink.gif
Va bene fermarsi ed ammirarla, ma quanto saresti disposto a pagarla? eusa_think.gif

Secondo me una 999 non R non avrà mai alcun valore storico. Come non ha nessun valore storico una VFR 750 che non sia una RC 30. Come non lo ha una VTR firestorm e quindi non SP2. Sono moto che trovi a peso...

doppio_lamp.gif

assolutamente d'accordo ,le moto che prenderanno o hanno preso valore son ben altre, poi se si vuole acquistare una moto con questo scopo per un eventuale rivalutazione futura, non va usata, meno km ha meglio è, un ex mio vicino di casa molto facoltoso ai tempi acquistò 2 Honda NR750, una la usava nel tempo libero, l'altra non fu mai neppure accesa, l'anno scorso per quest'ultima gli offrirono 150000€ e lui naturalmente rifiutò...
 
16182657
16182657 Inviato: 8 Set 2020 10:55
 

innanzi tutto grazie a tutti per le risposte, sono contento che il topic abbia creato interesse.

non mi aspetto di comprarla a x e venderla a x+30%, però è un mezzo che mi intriga e che potenzialmente non mi aspetto mi faccia perdere dei soldi.

ho visto che si parla di R come reale mezzo "investimento", ma per me è fuori budget. Vale la pena più una S che una base, al di là della differenza di componenti?

Aggiungo che stavo valutando anche modelli successivi (tipo 1098), tuttavia credo non abbiano la stessa storia della 999, concordate?
 
16182691
16182691 Inviato: 8 Set 2020 13:07
 

Mirko_9009 ha scritto:
Aggiungo che stavo valutando anche modelli successivi (tipo 1098), tuttavia credo non abbiano la stessa storia della 999, concordate?

No.
 
16182697
16182697 Inviato: 8 Set 2020 14:23
 

Anche 1098.ci metterà di più ovviamente che saranno Gli anni che la differenziano dall uscita della 999.una 2003 e l altra 2009? sparo a caso. Ora la 999 prende valore.tra 6 anni ma anche meno toccherà alla 1098... Mmm rimugginando un po sarebbero da sentire altri pareri in merito però.. Rispetto anche al contesto dove di moto se ne vedono sempre meno.. Leggi ad hoc contro i mezzi termici.. La generazione che le sognava ci sarà? Sono pochi? Se ne fregherà qualcosa delle moto chi oggi ha 20 anni ("moto... Mmm.. cos è la moto?") fra 10 anni toh.? Sarebbe interessante capire altri pensieri
 
16182707
16182707 Inviato: 8 Set 2020 15:12
 

breve e conciso icon_biggrin.gif
-Neo- ha scritto:
No.
 
16182709
16182709 Inviato: 8 Set 2020 15:15
 

il tuo pensiero di scenario è corretto, ma lo vedo difficilmente prevedibile in maniera attendibile. L'idea di base è comprare un mezzo che abbia un interesse collezionistico tra x anni (medio lungo periodo); credo che i cultori di un certo tipo di prodotto ci saranno sempre per ciò che è tenuto bene.

il tema è: a parte la R, ha senso una 999, non considerando il piacere personale di averla in garage?


R1_1998 ha scritto:
Anche 1098.ci metterà di più ovviamente che saranno Gli anni che la differenziano dall uscita della 999.una 2003 e l altra 2009? sparo a caso. Ora la 999 prende valore.tra 6 anni ma anche meno toccherà alla 1098... Mmm rimugginando un po sarebbero da sentire altri pareri in merito però.. Rispetto anche al contesto dove di moto se ne vedono sempre meno.. Leggi ad hoc contro i mezzi termici.. La generazione che le sognava ci sarà? Sono pochi? Se ne fregherà qualcosa delle moto chi oggi ha 20 anni ("moto... Mmm.. cos è la moto?") fra 10 anni toh.? Sarebbe interessante capire altri pensieri
 
16182713
16182713 Inviato: 8 Set 2020 15:53
 

Io ripeto di nuovo. Si. la 999 avrà valore. Ed è da prendere se ti piace .Sempre se è nelle condizioni "di uso e consumo" summenzionate.
 
16182751
16182751 Inviato: 8 Set 2020 21:15
 

le Ducati che vanno prese per interesse storico sono le 851 e 916 ed avendo la possibilità la Desmosedici RR, altra roba non ha e non avrà interesse storico, ormai molti si sono convinti che basta avere un ferro vecchio di oltre 20 anni per sparare prezzi senza logica.
 
16182841
16182841 Inviato: 9 Set 2020 8:21
 

mi sembra di capire che ci siano opinioni molto diverse sul valore di una 999. Di fatto non ho interesse a lucrarci necessariamente, quanto ad avere un mezzo di interesse in futuro.

Detto ciò, base o S? Avete idea di un prezzo giusto (online vedo che ognuno fa il suo...) e quale è il corredo che la moto dovrebbe avere per essere degna di essere tenuta nel tempo?
 
16182843
16182843 Inviato: 9 Set 2020 8:24
 

Mirko_9009 ha scritto:
mi sembra di capire che ci siano opinioni molto diverse sul valore di una 999. Di fatto non ho interesse a lucrarci necessariamente, quanto ad avere un mezzo di interesse in futuro.

Detto ciò, base o S? Avete idea di un prezzo giusto (online vedo che ognuno fa il suo...) e quale è il corredo che la moto dovrebbe avere per essere degna di essere tenuta nel tempo?


infatti, solitamente si arriva ad un incontro, questa volta sembra che ci sia solo il bianco e il nero.
come ho detto qualche post fa, più è "bello" il modello di partenza, più manterrà il prezzo (o magari aumenterà) nel futuro.
l'importante è che sia in ordine, km reali, e più originale possibile, sempre secondo me.
 
16182849
16182849 Inviato: 9 Set 2020 8:53
 

Anche io penso che il 749 e 999 siano al minimo del loro prezzo e infatti pensavo di prenderne una da tenere in garage. Però una moto ferma si rovina e nel frattempo devi comunque pagare il bollo, quindi quando dovrai rivenderla forse riuscirai giusto a prenderci i soldi che hai speso...o poco più.
 
16182918
16182918 Inviato: 9 Set 2020 12:15
 

Mirko_9009 ha scritto:
non ho interesse a lucrarci necessariamente, quanto ad avere un mezzo di interesse in futuro.


da alcuni post ripeti questo strano concetto, che non riesco a comprendere. eusa_think.gif Dici di non cercare del lucro, ma di volere un mezzo di interesse collezionistico (e che quindi si dovrebbe rivalutare). icon_rolleyes.gif

Interesse in futuro di che genere? Da parte di chi? Se ti piace la 999 e ti rende felice averla nel garage, la cosa giusta è comprarla, per soddisfare il tuo interesse attuale. 0509_up.gif
Se pensi di comprarla sperando che un giorno qualcuno venga a offrirti dei cifroni, probabilmente sbagli.

Ogni cosa può avere interesse. Anche un mucchio di rottami ha interesse per una raffineria di metalli. Anche un mucchio di letame ha interesse per un contadino che deve concimare il campo. E' un concetto estremamente vago... eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
16182920
16182920 Inviato: 9 Set 2020 12:28
 

AG_KTM ha scritto:
da alcuni post ripeti questo strano concetto, che non riesco a comprendere. eusa_think.gif Dici di non cercare del lucro, ma di volere un mezzo di interesse collezionistico (e che quindi si dovrebbe rivalutare). icon_rolleyes.gif

Interesse in futuro di che genere? Da parte di chi? Se ti piace la 999 e ti rende felice averla nel garage, la cosa giusta è comprarla, per soddisfare il tuo interesse attuale. 0509_up.gif
Se pensi di comprarla sperando che un giorno qualcuno venga a offrirti dei cifroni, probabilmente sbagli.

Ogni cosa può avere interesse. Anche un mucchio di rottami ha interesse per una raffineria di metalli. Anche un mucchio di letame ha interesse per un contadino che deve concimare il campo. E' un concetto estremamente vago... eusa_think.gif

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secondo me, intende dire che la vorrebbe tenere qualche anno e rivenderla più o meno allo stesso prezzo.
 
16182922
16182922 Inviato: 9 Set 2020 12:40
 

il lucro dipende dalla rivendita. Hai presente il concetto di avere un prodotto/bene di valore, apprezzarlo, e non necessariamente venderlo o pensare a quanto varrà? Ecco spiegato il punto, spero chiaramente ora.
E' palese che non compro un mezzo che non mi piace nè mi interessa, ma è altrettanto chiaro che per questo mezzo specifico mi interessa il possesso anche in funzione del posizionamento che avrà in futuro che, come ho detto sopra, non significa che sia finalizzato alla rivendita.

Mi sa che qui di vago ci sia poco. Se poi equipari il collezionismo di un prodotto alla curva di rivalutazione mirata alla rivendita ti informo che il termine non si esaurisce in questo concetto nè è direttamente prevedibile cosa succederà. Si tratta di investimento e come tale soggetto alle oscillazioni di mercato. Detto ciò, a nessuno piace perdere soldi acquistando prodotti simili. Se tenessi in considerazione una svalutazione importante del prodotto è certo che mi rivolgerei a mezzi diversi, con 15 anni di meno e di altri brand, ad esempio.


AG_KTM ha scritto:
da alcuni post ripeti questo strano concetto, che non riesco a comprendere. eusa_think.gif Dici di non cercare del lucro, ma di volere un mezzo di interesse collezionistico (e che quindi si dovrebbe rivalutare). icon_rolleyes.gif

Interesse in futuro di che genere? Da parte di chi? Se ti piace la 999 e ti rende felice averla nel garage, la cosa giusta è comprarla, per soddisfare il tuo interesse attuale. 0509_up.gif
Se pensi di comprarla sperando che un giorno qualcuno venga a offrirti dei cifroni, probabilmente sbagli.

Ogni cosa può avere interesse. Anche un mucchio di rottami ha interesse per una raffineria di metalli. Anche un mucchio di letame ha interesse per un contadino che deve concimare il campo. E' un concetto estremamente vago... eusa_think.gif

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Ultima modifica di Mirko_9009 il 9 Set 2020 12:48, modificato 1 volta in totale
 
16182923
16182923 Inviato: 9 Set 2020 12:43
 

che potrebbe senz'altro essere una strada percorribile. Non mi pongo limiti, magari la tengo 5 anni e la rivendo, magari la tengo per i prossimi 30. Il mio scopo è di avere un mezzo di interesse in garage, senza necessariamente guadagnarci i "cifroni" e senza, ovviamente, perderceli.

pazuto ha scritto:
secondo me, intende dire che la vorrebbe tenere qualche anno e rivenderla più o meno allo stesso prezzo.
 
16182928
16182928 Inviato: 9 Set 2020 13:05
 

Mirko_9009 ha scritto:
il lucro dipende dalla rivendita. Hai presente il concetto di avere un prodotto/bene di valore, apprezzarlo, e non necessariamente venderlo o pensare a quanto varrà? Ecco spiegato il punto, spero chiaramente ora.
E' palese che non compro un mezzo che non mi piace nè mi interessa, ma è altrettanto chiaro che per questo mezzo specifico mi interessa il possesso anche in funzione del posizionamento che avrà in futuro che, come ho detto sopra, non significa che sia finalizzato alla rivendita.

Mi sa che qui di vago ci sia poco. Se poi equipari il collezionismo di un prodotto alla curva di rivalutazione mirata alla rivendita ti informo che il termine non si esaurisce in questo concetto nè è direttamente prevedibile cosa succederà. Si tratta di investimento e come tale soggetto alle oscillazioni di mercato. Detto ciò, a nessuno piace perdere soldi acquistando prodotti simili. Se tenessi in considerazione una svalutazione importante del prodotto è certo che mi rivolgerei a mezzi diversi, con 15 anni di meno e di altri brand, ad esempio.

Mirko_9009 ha scritto:
che potrebbe senz'altro essere una strada percorribile. Non mi pongo limiti, magari la tengo 5 anni e la rivendo, magari la tengo per i prossimi 30. Il mio scopo è di avere un mezzo di interesse in garage, senza necessariamente guadagnarci i "cifroni" e senza, ovviamente, perderceli.

Penso che quello che vuole dire AG_KTM è che è sbagliato acquistare qualsiasi mezzo nell'ottica investimento, perchè per quanto si possa rivalutare è praticamente impossibile che andrai a guadagnarci qualcosa al netto dei costi vari (carburante, tagliandi, tasse di proprietà, assicurazioni, gomme, ecc).
L'investimento è qualcosa che si fa a fini di guadagno, l'acquisto di un veicolo non potrà mai esserlo.
Però da come la metti io direi che sta moto dovresti comprarla e tenerla, il tempo dirà chi ha ragione e la potenziale rivendita dipende da una miriade di fattori... se hai tempo (appunto) prima o poi l'appassionato che ti da un pacco di soldi lo troverai... ma già il solo fatto che consideri la rivendita un'eventualità direi che non lascia molto da aggiungere.
 
16182931
16182931 Inviato: 9 Set 2020 13:22
 

Mirko_9009 ha scritto:
il lucro dipende dalla rivendita. Hai presente il concetto di avere un prodotto/bene di valore, apprezzarlo, e non necessariamente venderlo o pensare a quanto varrà? Ecco spiegato il punto, spero chiaramente ora.
E' palese che non compro un mezzo che non mi piace nè mi interessa, ma è altrettanto chiaro che per questo mezzo specifico mi interessa il possesso anche in funzione del posizionamento che avrà in futuro che, come ho detto sopra, non significa che sia finalizzato alla rivendita.

Mi sa che qui di vago ci sia poco. Se poi equipari il collezionismo di un prodotto alla curva di rivalutazione mirata alla rivendita ti informo che il termine non si esaurisce in questo concetto nè è direttamente prevedibile cosa succederà. Si tratta di investimento e come tale soggetto alle oscillazioni di mercato. Detto ciò, a nessuno piace perdere soldi acquistando prodotti simili. Se tenessi in considerazione una svalutazione importante del prodotto è certo che mi rivolgerei a mezzi diversi, con 15 anni di meno e di altri brand, ad esempio.



Mamma cara, mi sembra di confrontarmi con un politico. 1110_pat-pat.gif eusa_doh.gif Tutta una pappardella e una supercazzola per dire: "compro una moto che mi piace, sperando di guadagnarci qualcosa se forse la venderò, ma se non ci guadagno va bene lo stesso".
E' un ragionamento che non condivido, se la moto ti piace prendila e goditela, senza pensare a dove sarà nella mente delle persone tra X anni.

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16182935
16182935 Inviato: 9 Set 2020 13:31
 

Hai colto il punto. Non sono però d'accordo che acquistare un veicolo non possa mai essere un investimento, sebbene dipenda da molti fattori e chiaramente dal veicolo. Sull'eventualità di vendita mi ritrovo in pieno, potrebbe non avvenire mai, o chissà

-Neo- ha scritto:
Penso che quello che vuole dire AG_KTM è che è sbagliato acquistare qualsiasi mezzo nell'ottica investimento, perchè per quanto si possa rivalutare è praticamente impossibile che andrai a guadagnarci qualcosa al netto dei costi vari (carburante, tagliandi, tasse di proprietà, assicurazioni, gomme, ecc).
L'investimento è qualcosa che si fa a fini di guadagno, l'acquisto di un veicolo non potrà mai esserlo.
Però da come la metti io direi che sta moto dovresti comprarla e tenerla, il tempo dirà chi ha ragione e la potenziale rivendita dipende da una miriade di fattori... se hai tempo (appunto) prima o poi l'appassionato che ti da un pacco di soldi lo troverai... ma già il solo fatto che consideri la rivendita un'eventualità direi che non lascia molto da aggiungere.
 
16182937
16182937 Inviato: 9 Set 2020 13:35
 

la prossima volta mi aiuti a semplificare allora icon_wink.gif riguardo il godermela a me piace anche solo l'idea del possesso del mezzo, la userei molto molto poco avendo altri mezzi. Già questo è mezzo di godimento per quanto mi riguarda. Mi permetto però di precisare che se considerassi solo la variabile "mi piace. la compro perchè così me la godo" comprerei indubbiamente altri prodotti

AG_KTM ha scritto:
Mamma cara, mi sembra di confrontarmi con un politico. 1110_pat-pat.gif eusa_doh.gif Tutta una pappardella e una supercazzola per dire: "compro una moto che mi piace, sperando di guadagnarci qualcosa se forse la venderò, ma se non ci guadagno va bene lo stesso".
E' un ragionamento che non condivido, se la moto ti piace prendila e goditela, senza pensare a dove sarà nella mente delle persone tra X anni.

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16182966
16182966 Inviato: 9 Set 2020 15:18
 

Di solito si parla della seconda o terza moto, cioè di una moto che starà anni ferma in garage o verrà usata molto poco. I collezionisti di moto d'epoca passano più tempo a fare manutenzione alle loro moto piuttosto che usarle...
 
16182976
16182976 Inviato: 9 Set 2020 15:32
 

probabilmente la fine sarà quella, spero con poca manutenzione però icon_biggrin.gif

Lario650 ha scritto:
Di solito si parla della seconda o terza moto, cioè di una moto che starà anni ferma in garage o verrà usata molto poco. I collezionisti di moto d'epoca passano più tempo a fare manutenzione alle loro moto piuttosto che usarle...
 
16183150
16183150 Inviato: 10 Set 2020 10:13
 

Guarda, anche io ho lo stesso dubbio: vorrei comprare un altro SS uguale al mio da tenere come pezzi di ricambio, più che altro per sostituire qualche carena rigata. Si tratta di circa 3000 euro da tenere in garage e accendere ogni tanto e poi rivenderla tra un paio d'anni alla stessa cifra. Secondo voi è una cosa sensata?
 
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