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XT 125 R - Riparazione difficile [problemi con carburatore]
16181789
16181789 Inviato: 3 Set 2020 23:20
Oggetto: XT 125 R - Riparazione difficile [problemi con carburatore]
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, intanto un abbraccio a tutti! Spero che possiate aiutarmi perchè davvero sono pazzo esaurito, a causa di un problema alla mia XT 125 R del 2006 che NESSUNO SA RIPARARE, manco fosse la V4 Panigale eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif !!!

Cerco di essere chiaro e sintetico: la moto ha problemi al carburatore, parte con difficolta, si ingolfa, a metà acceleratore si soffoca, spesso non tiene il minimo.

Di meccanica me ne intendo abbastanza; l'ho smontato e ho visto subito che il carburatore originale dell'XT (Mikuni Ucal, che su internet pare sia 20, 22 o 24 o 26 o 28 icon_asd.gif icon_asd.gif ...nessuno lo sa!!) è veramente uno schifo di carburatore, roba che manco i cinesi fanno cose cosi, e dopo la pulizia si è quasi disintegrato, infatti fa mille difetti!

Non sono riuscito a trovare in tutto internet un carburatore compatibile per l'XT 125 poichè come sapete, quello originale ha 3 ugelli e si attaccano 3 tubi, ma tutti quelli in commercio ne hanno 2. Ho provato in tutti i modi ad adattare un 28 comprato su Amazzonia ma niente!!

Mi sono arreso e l'ho portata dal meccanico...che dopo la bellezza di una settimana mi ha detto che non lo sa riparare e non capisce cosa siano tutti quei tubi che spuntano da tutte le parti 0510_sad.gif 0510_sad.gif !! Lìho portata da un altro meccanico...uguale! ps: in yamaha l'hanno guardata e mi hanno chiesto "ma che moto è?" icon_asd.gif icon_asd.gif

Vi prego raga, ditemi dove posso comprare un carburatore nuovo, o come modificare questi 200 tubicini per montare un carburatore normale...vi pregooooo 0510_sad.gif 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif !!!
 
16181862
16181862 Inviato: 4 Set 2020 9:58
 

Metti foto dei tubicini e del carburatore.
I tubicini da dove arrivano e dove vanno ? quanti sono hai detto tre ?
Il caburatore che hai comprato che sigla ha ?
E' un 2t ?
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16181944
16181944 Inviato: 4 Set 2020 16:46
 

Ciao Balma, grazie per avermi risposto! La moto è ancora dal meccanico ma se entro domani non mi da notizie me la riprendo e provo a smontarla di nuovo io. Appena la smonto faccio le foto e le pubblico. Comunque l'XT 125 è 4 tempi, non ho comprato nessun carburatore perchè non so quale comprare (quello originale ha 3 ugelli mentre quelli in vendita solo 2). Il carburatore di serie si chiama Minkuni Ucal.
 
16182069
16182069 Inviato: 5 Set 2020 12:27
 

Ciao!
Perchè dici che non sei riuscito ad adattare nessun carburatore? Io avevo messo prima un 28 preso da amazon (una cagatina da 40 euro) mentre adesso monto un phbh 28.
I tubicini sono gli sfiati del carburatore ma anche se non sono collegati non succede assolutamente nulla.
 
16182277
16182277 Inviato: 6 Set 2020 16:41
 

Pikappa39 ha scritto:
Ciao!
Perchè dici che non sei riuscito ad adattare nessun carburatore? Io avevo messo prima un 28 preso da amazon (una cagatina da 40 euro) mentre adesso monto un phbh 28.
I tubicini sono gli sfiati del carburatore ma anche se non sono collegati non succede assolutamente nulla.


Ciao Pikappa, intanto grazie per il tuo messaggio che mi dà molta speranza icon_eek.gif !!
Cerco di risponderti descrivendo i problemi che ho avuto:

- ho acquistato per prova un 28 JFG Racing per 2 e 4T (clone PWK 28) su Amazon di cui allego immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ho segnato con un quadrato rosso gli unici 2 ugelli a cui si possono collegare tubi. (ce ne sono altri due piccolissimi sulla sinistra come si vede in foto, collegati da un tubicino, ma nelle istruzioni ho letto che andavano lasciati cosi).

Il carburatore originale invece ha 3 ugelli e ovviamente 3 tubi corrispondenti; col carburatore nuovo ho provato a fare tutte le combinazioni possibili collegando 2 tubi alla volta escludendone 1 ma la moto non è mai partita, anzi a un certo punto ha cominciato a sputare benzina da tutte le parti e si è pure bloccata la leva dell'avviamento, per un attimo ho pensato di aver grippato, infatti una volta sbloccata ho smesso di fare prove per paura di fare danno.

Se mi dici come hai collegato il tuo te ne sarò grato infinitamente!!!
 
16182278
16182278 Inviato: 6 Set 2020 16:49
 

Si avevo preso anch'io un clone pwk.
Comunque ho collegato il tubo della benzina all'ugello dorato che hai evidenziato in foto, l'altro ugello invece collegato al tubicino nero è uno sfiato e ti conviene lasciarlo così com'è.
Una volta collegato il tubo benzina hai finito, rimonti il carbu e parti.
P.S.
E' normale che inizialmente la moto non parta perchè devi carburare, quando lo presi io mi diedero assieme al carbu un set di vari getti e avevo come taratura minimo 38 e massimo 120.
Per curiosità, come hai fatto ad adattarlo all'airbox?
 
16182280
16182280 Inviato: 6 Set 2020 17:01
 

Ma comeeee????!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Scusa e con tutti gli altri tubi che hai fatto li hai tappati tutti??? Ma anche tu hai lo stesso modello, Xt 125 R del 2005 con rubinetto benzina elettrico??

ps: per collegare il filtro aria ho smontato il manicotto (che è 48 di diametro) e ho riscaldato la bocca con la pistola termica forzando con un pezzo di tubo di alluminio diametro 50. Quando è entrato l'ho lasciato un paio d'ore dentro e una volta raffreddato ovviamente è rimasto dilatato.
 
16182284
16182284 Inviato: 6 Set 2020 17:22
 

No la mia è del 2008 ma non cambia assolutamente nulla tranne il sistema del ricircolo dei gas e la costruzione di alcune leve e manopole, il rubinetto è sempre a depressione come il tuo e ti ricordo di fare molta attenzione nel rimontarlo (nel caso in cui tu l'avessi smontato).
Gli altri due tubi li ho sistemati in modo che stessero fermi e non penzolassero in giro icon_asd.gif
Comunque l'unico tubo di cui ti devi occupare è quello della benzina gli altri due tubetti che erano attaccati al vecchio carburatore non pregiudicano assolutamente il buon funzionamento della moto.
Comunque veramente buono come hai fatto a risolvere il problema del filtro, perchè il collettore originale era troppo piccolo perciò ho cercato dovunque un tubo da poter adattare e alla fine ho dovuto comprare un filtro a cono automobilistico icon_asd.gif
 
16182289
16182289 Inviato: 6 Set 2020 17:55
 

Pikappa39 ha scritto:
No la mia è del 2008 ma non cambia assolutamente nulla tranne il sistema del ricircolo dei gas e la costruzione di alcune leve e manopole, il rubinetto è sempre a depressione come il tuo e ti ricordo di fare molta attenzione nel rimontarlo (nel caso in cui tu l'avessi smontato).
Gli altri due tubi li ho sistemati in modo che stessero fermi e non penzolassero in giro icon_asd.gif
Comunque l'unico tubo di cui ti devi occupare è quello della benzina gli altri due tubetti che erano attaccati al vecchio carburatore non pregiudicano assolutamente il buon funzionamento della moto.
Comunque veramente buono come hai fatto a risolvere il problema del filtro, perchè il collettore originale era troppo piccolo perciò ho cercato dovunque un tubo da poter adattare e alla fine ho dovuto comprare un filtro a cono automobilistico icon_asd.gif


Ti ringrazio davvero tanto per questa spiegazione, è stata una rivelazione eusa_clap.gif !! Mi dispiace solo di aver restituito il carburatore ad Amazon, altrimenti avrei fatto le prove immediatamente!
A questo punto approfitto e ti chiedo qualche altra info: che carburatore mi consigli e con che getti? Considera che monta scarico Msr senza db icon_asd.gif !!

ps; la motina è questa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16182290
16182290 Inviato: 6 Set 2020 18:06
 

Veramente molto bella icon_cool.gif
Io mi sto trovando molto bene col dell'orto PHBH 28 BD.
E' ottimo perchè non costa troppo, i getti li trovi dovunque e si può usare tranquillamente il collettore dell'airbox originale e in più ha l'aria a cavo quindi sono riuscito a riutilizzare il cavo dell'aria che c'è già di serie sulla moto.
Io ho uno scarico arrow che però tengo sempre col db killer (senza mi fermerebbero subito icon_asd.gif ), ho tappato il ricircolo dei gas, tolto il tappo dell'airbox e una specie di retina metallica che mi faceva da strozzo nel collettore dell'airbox.
Con queste cose ho di massimo 155 e minimo 46 (il getto d'avviamento non mi sono preoccupato di toccarlo visto che non l'avvio quasi mai con l'aria tirata), considerando che sei senza db killer dovresti provare con un 165 e di minimo un 50 e vedi come va.
 
16182291
16182291 Inviato: 6 Set 2020 18:08
 

Mi sono accorto ora che dalla foto si vede che hai cambiato portatarga, posso sapere come hai fatto?
Da quel che so quello originale è un pezzo unico col parafango e leggendo in giro molti consigliano di tagliarlo e adattare il portatarga nuovo, anche tu hai fatto così?
 
16182306
16182306 Inviato: 6 Set 2020 20:17
 

Grazie sono contento che ti piaccia 0509_up.gif ! Dovresti vederla adesso con le gommazze nuove Michelin Sirac 0509_doppio_ok.gif !

Grazie anche per le dritte sul carburatore, ma non ti ho chiesto come mai avevi comprato quello su amazon e poi lo hai cambiato con il dell'orto, ti aveva dato problemi?

Per quanto riguarda il discorso "codino" la procedura è stata abbastanza contorta eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif !
Sono partito dal sicuro presupposto che volevo far scomparire quel parafango/portatarga originale gigantesco e orrendo perchè secondo me rende la moto di una pesantezza unica! Il grande problema è che questo coso è "strutturale", ovvero sotto la sella ha tutti gli spazi per la centralina e qualche relè, ma assolutamente dovevo toglierlo!
Inutile cercare codini/parafanghi enduro aftermarket poichè l'Xt ha questa tegola posteriore tutta sagomata e tra l'altro larghissima, quindi niente da fare. Anche tagliandolo come dici tu sarebbe comunque rimasta una parte visibile laterale che non mi piaceva per niente...e poi....non ci dimentichiamo che tagliare un parafango originale yamaha che se va bene costa 150 euro usato...non è una buona idea icon_asd.gif !

Quindi ho smontato tutto e mi è rimasto un bel buco sotto la sella icon_rolleyes.gif ...ho comprato della gomma abbastanza spessa e dopo aver fatto una sagoma in cartone che andava dal codino al forcellone (fino all'ammo) e larga quanto il telaietto posteriore ho intagliato la gomma, fatto i buchi su tutti i laterali e ho costruito un bel "parafango/sottosella", che ho fascettato ai lati in maniera quasi invisibile. Poi ho comprato il classico portatarga/faro enduro universale e l'ho attaccato con le viti al codino originale utilizzando gli stessi buchi. Ho dovuto allungare i cavi elettrici...insomma un lavoretto lungo ma non complesso, se vuoi poi ti mando le foto dei dettagli!
 
16182307
16182307 Inviato: 6 Set 2020 20:22
 

Wow è stato veramente un bel lavoro il tuo icon_eek.gif .
Se riesci a inviarmi le foto te ne sarei grato.
Comunque ho comprato il dell'orto perché quello di Amazon non sono riuscito a carburarlo in maniera perfetta (chissà magari mi è capitato un pezzo sfigato) e quindi ho optato per il dell'orto che è molto più stabile e preciso nella carburazione.
 
16182310
16182310 Inviato: 6 Set 2020 20:33
 

Appena ho un attimo ti mando le foto sicuramente! E sicuramente ti scriverò di nuovo appena compro il carburatore nuovo icon_asd.gif ! Intanto ti ringrazio tanto per i consigli, ci sentiamo presto 0509_up.gif 0509_up.gif !!
 
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