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Spurgo Freni frequente con moto ferma
16179401
16179401 Inviato: 25 Ago 2020 18:29
Oggetto: Spurgo Freni frequente con moto ferma
 

Ciao a tutti, mi sono appena registrato sul forum anche se vi seguo da un po'.
A metà settembre compirò 24 anni e potrò finalmente prendere la patente A, mi sono portato avanti e a Luglio ho acquistato presso una specie di concessionario (centromototicino) la mia ninja 636 del 2005. Considerato che non la posso ancora utilizzare in strada, mi sono concesso il lusso di fare qualche giretto nel cortile di casa. Per qualche utilizzo tutto ok, dopo un po' invece la corsa della leva del freno anteriore ha iniziato ad aumentare sempre più fino a toccare la manopola del gas. Leggendo sul forum ho visto che la soluzione sarebbe stata uno spurgo, così l'ho fatto e la frenata è tornata ad essere efficiente. Dopo circa 3 settimane il problema si è ripresentato. Ho chiesto al tizio che me l'ha venduta (persona molto gentile e disponibile) e mi ha detto che il problema si presenta perché la moto è ferma e che quando la utilizzerò non si presenterà con questa frequenza (ovvero ogni 2/3 settimane sarebbe da fare lo spurgo).
Essendo ignorante chiedo a voi se siete d'accordo con questa affermazione e se quindi devo preoccuparmi o no.

Grazie mille icon_biggrin.gif
 
16179414
16179414 Inviato: 25 Ago 2020 19:19
Oggetto: Re: Spurgo Freni frequente con moto ferma
 

ilkick ha scritto:
Ciao a tutti.
Essendo ignorante chiedo a voi se siete d'accordo con questa affermazione e se quindi devo preoccuparmi o no.

Grazie mille icon_biggrin.gif


Ciao,
Secondo me la spiegazione che ti hanno dato non esiste, o meglio, il fatto che tu debba spurgare l'impianto ogni tre settimane se la moto rimane ferma vuol dire che c'è una perdita da qualche parte, la pressione esce quando dovrebbe stare dentro.
Io la mia vecchia Hornet l'ho sempre rimessata sui cavalletti e dopo mesi la leva del freno non andava a vuoto. Lo spurgo è una buona pratica che andrebbe eseguita ogni due o tre anni.
 
16179418
16179418 Inviato: 25 Ago 2020 19:37
 

Grazie @FireFox152! Secondo te rischio la vita se vado in giro (ovviamente dopo aver fatto lo spurgo) giusto per confermare la tua ipotesi e smentire quella del concessionario? Stando ferma non accade di botto, nel senso che all'inizio frena molto, e pian piano arriva a non frenare.
 
16179426
16179426 Inviato: 25 Ago 2020 20:20
 

La risposta del concessionario è un'emerita e colossale puttanata.
Hai un problema all'impianto frenante che può essere una semplice bolla d'aria incastrata da qualche parte oppure una perdita oppure ancora entra aria da qualche parte quindi devi risolverlo prima di usare la moto.
Hai visto cosa è successo a Vinales domenica durante la gara di motogp? Se ti succede in strada come pensi di fare a frenare? E non dico mentre vai a 280 km/h come in motogp ma dico se vai anche solo a 50 km/h e arrivi ad uno stop o in una rotonda dove devi frenare.
Se non sei pratico e non sai come fare per ispezionare a dovere tutto l'impianto frenante rivolgiti ad un meccanico serio e risolvi il problema, ma non usare la moto in strada in quelle condizioni.
 
16179428
16179428 Inviato: 25 Ago 2020 20:23
 

ilkick ha scritto:
Grazie @FireFox152! Secondo te rischio la vita se vado in giro (ovviamente dopo aver fatto lo spurgo) giusto per confermare la tua ipotesi e smentire quella del concessionario? Stando ferma non accade di botto, nel senso che all'inizio frena molto, e pian piano arriva a non frenare.


Sui freni non si scherza, pensa a quello che è capitato domenica scorsa a Vinales icon_asd.gif
MotoGP a parte, io proverei una volta che hai il foglio rosa a girare all'interno del tuo Comune piano e stando ben entro i limiti in caso che il freno ti si "smolli" a basse velocità te la cavi anche con il freno posteriore, così dimostri allo sveglione che non è normale lo faccia usandola.
Detto ciò io una mail al concessionario la manderei, così giusto per avere una traccia scritta con data e ora del problema che hai riscontrato.
 
16179434
16179434 Inviato: 25 Ago 2020 20:56
 

Grazie mille, siete il top icon_wink.gif
 
16179466
16179466 Inviato: 25 Ago 2020 23:33
 

LOL cancella dalla rubrica il venditore e sistema quei freni... forse dopo 15 anni c'è la pompa da revisionare 🙂

Ps e non guidare senza patente, veramente rischi grosso e non ne vale la pena per 3 settimane aspetta e non fare scemenze
 
16179491
16179491 Inviato: 26 Ago 2020 1:18
 

se la pompa è originale,non va revisionata, spenderesti soldi per ritrovarti con lo stesso problema dopo qualche mese, la pompa va sostituita, sono le famose Nissin che hanno causato tanti problemi alle 636 di quelle annate, il cilindro tende ad ovalizzarsi ed aspira aria, ma questo accade quando sta a riposo, facendo lo spurgo la leva torna a lavorare bene,e andando non si hanno cali di pressione, ma appena la fermi per qualche giorno ritorna il problema. il tizio che ti ha venduta la moto ti ha detto una mezza verità, ma certamente non è una cosa normale come dice lui.
 
16179501
16179501 Inviato: 26 Ago 2020 8:36
 

wkowalski ha scritto:
LOL cancella dalla rubrica il venditore e sistema quei freni... forse dopo 15 anni c'è la pompa da revisionare 🙂

Ps e non guidare senza patente, veramente rischi grosso e non ne vale la pena per 3 settimane aspetta e non fare scemenze


Eh si, dato che è in garanzia conviene comunque smentire la teoria del concessionario e per farlo devo aspettare di poterla guidare in strada.

No certo non è mia intenzione. Ho aspettato 2 mesi, mi cambia poco aspettare 2 mesi e 3 settimane eusa_wall.gif
 
16179503
16179503 Inviato: 26 Ago 2020 8:45
 

mar66 ha scritto:
se la pompa è originale,non va revisionata, spenderesti soldi per ritrovarti con lo stesso problema dopo qualche mese, la pompa va sostituita, sono le famose Nissin che hanno causato tanti problemi alle 636 di quelle annate, il cilindro tende ad ovalizzarsi ed aspira aria, ma questo accade quando sta a riposo, facendo lo spurgo la leva torna a lavorare bene,e andando non si hanno cali di pressione, ma appena la fermi per qualche giorno ritorna il problema. il tizio che ti ha venduta la moto ti ha detto una mezza verità, ma certamente non è una cosa normale come dice lui.


perfetto, ti ringrazio.
vi farò sapere quando la utilizzerò come andrà a finire icon_smile.gif
 
16179695
16179695 Inviato: 26 Ago 2020 17:44
 

mar66 ha scritto:
se la pompa è originale,non va revisionata, spenderesti soldi per ritrovarti con lo stesso problema dopo qualche mese, la pompa va sostituita, sono le famose Nissin che hanno causato tanti problemi alle 636 di quelle annate, il cilindro tende ad ovalizzarsi ed aspira aria, ma questo accade quando sta a riposo, facendo lo spurgo la leva torna a lavorare bene,e andando non si hanno cali di pressione, ma appena la fermi per qualche giorno ritorna il problema. il tizio che ti ha venduta la moto ti ha detto una mezza verità, ma certamente non è una cosa normale come dice lui.


Non sono d'accordo: sulla mia ex z1000 ho avuto lo stesso problema circa 3 anni fa ed ho acquistato il kit di revisione pompa, ebbene il problema non l'ho più avuto, l'ho venduta un mese fa che andava ancora benissimo.
Riguardo la mezza verità del concessionario ha descritto esattamente il problema che si presenta se l'impianto frenante non funziona a dovere qualunque sia la causa, ma mi pare di capire che lui abbia voluto far credere che questo problema si manifesti in ogni caso pure con impianto regolarmente funzionante, e non è affatto così.
Perciò alla base c'è un problema da risolvere, non è che un impianto a posto si comporti in questo modo, assolutamente no.
 
16179707
16179707 Inviato: 26 Ago 2020 18:38
 

kybor ha scritto:
Non sono d'accordo: sulla mia ex z1000 ho avuto lo stesso problema circa 3 anni fa ed ho acquistato il kit di revisione pompa, ebbene il problema non l'ho più avuto, l'ho venduta un mese fa che andava ancora benissimo.
Riguardo la mezza verità del concessionario ha descritto esattamente il problema che si presenta se l'impianto frenante non funziona a dovere qualunque sia la causa, ma mi pare di capire che lui abbia voluto far credere che questo problema si manifesti in ogni caso pure con impianto regolarmente funzionante, e non è affatto così.
Perciò alla base c'è un problema da risolvere, non è che un impianto a posto si comporti in questo modo, assolutamente no.

se non sbaglio la tua ex Z1000 aveva la pompa assiale ,la 636 2005 ha la radiale che ha causato molti problemi, così coma la Nissin 19X21 oro aftermarket che ho tuttora io modificata anzi rivoluzionata , ma sto andando OT
c'è un ragazzo che ha avuto gli stessi identici problemi di "ilkick"
ZX-6R (636 '05) - olio motore e freni
 
16179710
16179710 Inviato: 26 Ago 2020 19:24
 

Si confermo, pompa assale.
Però la radiale nissin del ninja la montano in molti sulla z1000 e questo problema non ce l'hanno.
È anche vero che non tutte si guastano...
 
16199807
16199807 Inviato: 21 Dic 2020 13:23
Oggetto: Conferma problema
 

Ciao a tutti, giusto per informazione e per chiudere il discorso il problema era la pompa.
Pompa sostituita e ora frena bene!
Grazie a tutti per i consigli icon_wink.gif
 
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