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Suzuki Vstrom 1000 - Taratura forcelle e mollone
16173122
16173122 Inviato: 23 Lug 2020 22:53
Oggetto: Suzuki Vstrom 1000 - Taratura forcelle e mollone
 

Ho dei dubbi sulla taratura di forcelle e mollone posteriore della Suzuki Strom 1000.
Comincio da quella semplice!
Sospensione posteriore - Precarico della molla. Ruotando il registro in senso orario il precarico aumenta, ruotandolo in senso antiorario il precarico diminuisce.. Il precarico della molla è impostato in fabbrica su 11 scatti dalla posizione più morbida. Quindi se giro in senso orario la sospensione è più dura? Se viaggio da solo deve essere più morbido, se c'è il passeggero deve essere più dura? Corretto?
Forcelle anteriori- Il manuale dice che per aumentare il precarico della molla bisogna girare il registro posto sopra ogni forcella in senso orario. Per diminuirlo in senso antiorario. La posizione 5 produce il minimo precarico, la posizione 0 il massimo precarico. Cosa è il precarico? Aumentare il precarico significa avere la forcella più dura, corretto? In caso di franata la forcella affonderà di meno? Non sono sicuro perché nel manuale si è anche la regolazione della forza di ammortizzazione di rimbalzo e forza di ammortizzazione in compressione!!! Cosa significa?
Usando la moto anche in città vorrei sentire meno le asperità dell'asfalto.
Come dovrei regolarle?

Grazie
 
16173322
16173322 Inviato: 24 Lug 2020 14:40
 

Si girando in senso orario aumenti il precarico della molla ammortizzatore, cioè rendi più rigido assetto.
Oviamente se giri in senso antiorario diminuisci il precarico.
Con precarico rigido la moto su strada perfetta, è più precisa nella guida, al contrario se la strada è piena di buche la moto rimbalza perdendo contatto con asfalto e diventa meno gestibile.
Con precarico morbido, la moto assorbe meglio le asperità, ma se è a pieno carico, diventa troppo ballerina e inguidabile.
Indi se sei pesante, se vai in giro con zavorrina, se hai le valigie, si irrigidisce il precarico, altrimenti la regolazione di fabbrica è un buon compromesso, meno non l'ho mi settato.
Sulla forcella stesso discorso, in più si aggiunge che in frenata decisa se forcella è più rigida affonda di meno, ma se troppo rigida l' anteriore perde contatto con terreno, se non regolare

La regolazione dell' estensione e della compressione agiscono sul tempo che impiega ammortizzatore a comprimersi o a ritornare dopo una compressione, nella sua posizione iniziale
Io non li ho mai toccati rispetto alle condizioni di fabbrica

Come regolarle?

Essendo una moto turistica e non per uso pista, dove le regolazioni diventano importanti, io mi limito ad irrigidire il posteriore nel precarico quando vado in 2 o con valigie, e torno alla posizione di fabbrica se sono da solo. Avantreno non ne sento la necessità di regolarlo.

Se provi a regolarlo variando di un paio di scatti alla volta, nelle varie condizioni, ti accorgi e percepisci le differenze, e le affini sul tuo stile.
 
16173452
16173452 Inviato: 25 Lug 2020 7:41
Oggetto: Suzuki Vstrom 1000 - Taratura forcelle e mollone
 

Grazie Loreover,
metterò in pratica i tuoi consigli.

Ciao
 
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