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Help me!! Scooter fuori giri [DR e Sito Plus]
16170554
16170554 Inviato: 12 Lug 2020 20:20
Oggetto: Help me!! Scooter fuori giri [DR e Sito Plus]
 

Ciao a tutti come da titolo ho bisogno del vostro aiuto per regolare lo scooter di mio fratello.
NRG piaggio a liquido
Al momento lo scooter monta •Gruppo termico DR •Marmitta SitoPlusrulli •Rulli 3x6 e 3x4,8 •Mollettine gialle satge 6 (hard)
Lo scooter a 50/60 chilometri orari inizia ad andare fuori giri anche a punta di acceleratore. Pensavo fossero i rulli troppo leggeri: 3x3 3x4,5 e li ho sostituiti con quelli che sono montati adesso ma va sempre fuori giri! poi ho voluto fare un tentativo con le mollettine gialle, seguendo un consiglio di un ragazzo, per vedere se si bilanciava ma niente sapevo gia che le mollettine non c'entravano.. anzi ho peggiorato perche la frizione stacca troppo alta. Domani vorrei smontare un'altra volta per rimettere le mollettine medie ma non so che pesci prendere con il fatto del fuori giri a 55 kmH.. non è che la molla di contrasto originale fa slittare la cighia a quella velocità? Non so vorrei un vostro parere perche queste prove le posso fare nel garage di un mio amico che sta a 25 km da casa mia e prendere pezzi di ricambio li non è possibile.. vorrei partire attrezzato così da sistemare una volta e per tutte la cosa.. Vi ringrazio in anticipo per le risposte e chiedo scusa perche ho visto tanti post sulla regolazione e sul settaggio variatore frizione ma non è problema di rulli, almeno credo.. 55kmH va fuori giri con i rulli leggeri o più pesanti non cambia
 
16170575
16170575 Inviato: 12 Lug 2020 21:36
 

ciao, vorrei tanto salvarti stasera prima di andare dal tuo amico ma temo che sia impossibile perchè è una situa piuttosto bizzarra....
La molla originale col dr dovrebbe tenertelo sottocoppia, invece a te va addirittura fuorigiri.... se hai messo rulli più pesanti e ti va ancora come prima c'è qualcosa che non va..
 
16170621
16170621 Inviato: 12 Lug 2020 23:13
 

Non saprei.. provo con tutti i rulli 6 e cambio quelle mollettine come prima cosa.. se persiste provo a montare una molla di contrasto più dura di quella orignale.. anche se a pensarci bene quando l'ho smontato la molla originale era morbidissima, si riusciva a spremere con una mano.. magari è quella che è andata? io non smonto motorini da 5 anni e in ogni caso io non avevo nulla di originale non saprei fare un paragone.. comunque domani faccio le prove.. in ogni caso se qualcuno vuol dare consigli tengo sott'occhio il forum per aggiornamenti del topic... grazi sas5 e grazie a tutti in anticipo
 
16170678
16170678 Inviato: 13 Lug 2020 10:49
 

le mollettine frizione servono solo a far attaccare/staccare la frizione, per la scelta dei rulli occhio perchè se ho capito bene hai mischiato rulli leggeri e pesanti se fai questo lavoro non superare mai una differenza di 0,5g tra i rulli ( la differenza stressa molto il cuscinetto che già di suo al lato variatore non sta messo bene). ora per fuorigiri tu intendi che urla e spinge poco o che mura e non riesce a salire più? da quello che ho capito posso solo consigliarti di fare varie prove ammessa una carburazione ottimale sempre:
1 molla di contrasto snervata, se era troppo morbida slittava da subito e non solo in allungo
e visto che è originale non credo sia troppo dura, comunque puoi cambiarla.
2 misura la cinghia e vedi che non sia consumata troppo nel caso puoi sempre giocare con dei rasamenti.
3 prova con 6 rulli da 6g visto che li hai già è vedi se migliora o peggiora su tutto l'arco di erogazione.
 
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