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Consiglio usato, budget ridotto
16169368
16169368 Inviato: 7 Lug 2020 18:50
Oggetto: Consiglio usato, budget ridotto
 

Salve ragazzi, stavo pensando di acquistare una moto custom usata, per la prossima stagione, uso primavera|estate, quindi cercando con calma qualche buon affare. Mi piacerebbe avere qualche consiglio da voi, al momento ho usato una Guzzi florida v35 di mio zio ma vorrei prenderne una mia. Ho 27 anni, alto 1,75m peso 65kg e Guido in maniera tranquilla molto spesso con zavorrina, non faccio viaggi molto lunghi ma da 200\300km massimo generalmente.. budget abbastanza striminzito di 2000|2500 euro (ovviamente più risparmio meglio è) mi piacerebbe seguire più o meno quello stile di moto, bicilindrico a V con il caratteristico rombo di una custom, unica differenza mi piacerebbe una moto con le pedaline più avanti rispetto alla Guzzi, per intenderci sotto il motore non sotto la sella... Al momento ho puntato diversi modelli che sembrano rientrare nel budget (in media con 30|40 mila km e abbastanza datate tipo del 2000) e vorrei qualche vostra opinione a riguardo... i modelli sono: Honda Shadow 750 (ovviamente i modelli del 2000 circa, non quelli più recenti), Suzuki Intruder 600 e 800, Suzuki Marauder 800, Yamaha dragster 650, Kawasaki VN 800.. avevo pensato anche alla Guzzi Nevada 750, però per via delle pedaline troppo arretrate al momento l ho scartata anche se so essere un ottima moto... Mi potreste aiutare a conoscere meglio pregi e difetti dei modelli elencati? E ovviamente se ci sono altri modelli da consigliarmi sono ben accetti.

Grazie mille!
 
16169378
16169378 Inviato: 7 Lug 2020 20:25
 

Considerando che sono tutte moto simili e molto diffuse il problema delle pedane sotto sella non è un problema esistono kit in commercio per avanzare le pedane. Tornando alle moto considerando il budget ridotto e quindi dovendo cercare esemplari di 20 anni circa il miglior consiglio è quello di non fissarsi su un modello in particolare in maniera da aumentare le possibilità di trovare una moto che senta il meno possibile il peso degli anni , a volte qualche moto sul genere che nonostante l'etá sia stata sfruttata poco salta fuori ma tocca avere pazienza e non focalizzarsi su un solo modello altrimenti le speranze sono davvero poche...
 
16169381
16169381 Inviato: 7 Lug 2020 20:37
 

Grazie, non sapevo dell' esistenza dei kit.. infatti cerco di non focalizzarmi su un singolo modello ma tenere d'occhio i modelli che vedo più o meno vengono venduti su quel budget.. comunque facendo un esempio, c'è una Kawasaki VN 800 a 1500 dove esteticamente sembra messa molto bene, però viene specificata che è ferma da 10 anni con 30mila km del 2000, il che vuol dire che avrà non pochi problemi a tornare a circolare giusto? Quindi non l ho considerata.. mentre sempre un altra VN 800 a 2800 del 2000 con 25 mila km tenuta sempre molto bene esteticamente e che non è stata ferma per anni è già un offerta migliore, sbaglio? Cosa devo considerare d importante in queste moto per considerarle un buon affare e non un bidone?
 
16169385
16169385 Inviato: 7 Lug 2020 20:53
 

Non è detto che una moto che è stata ferma molto possa dare problemi sono moto costruite molto semplicemente e quello che non c'è non può rompersi... ovviamente l.incognita. È sempre dietro l angolo e se c'è ne una che nonostante la età sia stata usata con una certa regolarità è meglio,ma dati i pochi km non è detto che anche quella non sia stata usata sempre... Comunque la cosa migliore e trovare un carnet dei tagliandi fatti con regolarità a prescindere dai km. Percorsi e ovviamente guardare sotto alle sovrastrutture per cercare di capire che non sia caduta e poi stata rimessa in sesto,moto pesanti come queste a volte una semplice caduta viene amplificata dal peso e possono essere state riparate in maniera di poterle solo rivendere...
 
16169402
16169402 Inviato: 7 Lug 2020 23:04
 

Vero, ad una cosa del genere ad esempio non ci avevo pensato.. ecco perché ho chiesto consigli icon_biggrin.gif ... Una cosa vorrei sapere, generalmente dopo tot km c'è bisogno ad esempio di cambiare il kit trasmissione, che in se per se non è molto costoso, però ad esempio so che se trovo una moto con 40 Milà km su cui non è mai stata cambiata allora è una spesa che presto dovrà essere affrontata inevitabilmente... Oltre ad esempio la trasmissione quali pezzi dopo tot km si sa già che andranno sostituiti?
 
16169413
16169413 Inviato: 7 Lug 2020 23:38
 

Generalmente queste moto hanno la trasmissione a cinghia dentata e va sostituita ogni tot km dipende dal modello ma soprattutto da come si usa il problema e che se non si arriva ai km previsti per la sostituzione conta anche il fattore tempo che indicativamente e sui 4 anni comunque sempre meglio non rischiare e farla sostituire a prescindere a parte il. Controllo gioco valvole sono moto robuste e affidabili e in genere basta attenersi a quello che dice il costruttore e a parte i materiali di consumo non c'è molto altro anche se però una revisione alle sospensioni dopo anni è quasi d obbligo....
 
16169455
16169455 Inviato: 8 Lug 2020 0:11
 

Sì perché l unico mio timore è il prendere una moto a buon prezzo ma ritrovarmi magari a spenderci soldi qua e là per sostituire parti che vanno cambiate per via del kilometraggio o usura
 
16169735
16169735 Inviato: 9 Lug 2020 8:20
 

Lokys ha scritto:
Sì perché l unico mio timore è il prendere una moto a buon prezzo ma ritrovarmi magari a spenderci soldi qua e là per sostituire parti che vanno cambiate per via del kilometraggio o usura


Puoi considerarla una certezza; comprare un mezzo ventennale è una cosa che si fa per passione, richiedono attenzioni e lavori; l'illusione è quella di risparmiare sull'acquisto e sul successivo mantenimento con il bollo e l'assicurazione ridotti, il risultato è che in manutenzione ci butti molti più soldi e alla fine non hai nessun risparmio.
Se il tuo obiettivo è di risparmiare allora ti conviene risparmiare ancora un anno e cominciare a guardare mezzi più recenti.
 
16169797
16169797 Inviato: 9 Lug 2020 10:13
 

Calcola che ci sono un botto di custom, non solo Guzzi, che hanno la trasmissione finale a cardano che non richiede manutenzione (giusto un bicchierino di olio ogni 20 mila kilometri)...
 
16170099
16170099 Inviato: 10 Lug 2020 9:26
 

Diciamo che a livello manutenzione e riparazione non me la cavo male, a parte quello il meccanico è un amico di infanzia e in caso di maggiore aiuto (perché non è che sia un professionista) lui è sempre disponibile e mi fa praticamente pagare solo i pezzi (tante volte manco quelli) ma ovviamente sono favori reciproci.. per cui puntavo un usato anche vecchiotto anche per quello... Oltre quello ho intenzione di prendere solo una moto che sia visionabile prima, quindi da vicino e verificare la presenza di eventuali difetti ed usure.. tipo ieri mi sono sentito con un ragazzo che vende una virago 535 a 1500 del 2001 con 36 Milà km... Tante volte sono fregature, alcune volte sono occasioni perché si ha fretta di vendere, e poi non è che siano tutti commercianti professionisti, per cui l affare con calma si riesce a trovare... Altra cosa non cerco un veicolo e d epoca poiché la Guzzi di mio zio è di epoca ma alla fine il guadagno non è che sia poi molto in termini di economicita, considerando la possibilità di assicurare la moto con classe 1 (la Guzzi costava poco assicurarla normalmente, poco più di 300), quindi non pagando molto d assicurazione (sospendibile) mentre con l ASI tra club ecc non mi fa impazzire e se ne vanno sempre quei 230 euro (100 di club e ASI forzata, 130 di assicurazione, non sospendibile)... Per questi motivi anche se fosse d epoca preferirei assicurarla normalmente..

Vi faccio un esempio stupido, cercavo una macchina del caffè professionale domestica (quindi stile bar ma con braccio singolo) non entro nei termini tecnici per capirci meglio... usato perché a me piace mettere le mani sulle cose... Comunque alla fine sono riuscito a trovare un usato di una da 2000 euro alla bellezza di 30 euro! Sì l' affare della vita che non capiterà mai più ahahah me l hanno venduta come non funzionante, alla fine ho sostituito il termostato da 25 euro e ora mi accompagna da quasi 5 anni in maniera stupenda ahahahah ho ancora lo screen dell' annuncio perché è stata la giornata più bella della mia vita ahahah
 
16170123
16170123 Inviato: 10 Lug 2020 11:48
 

Viste le premesse parto subito con un consiglio:
Non guardarle manco per sbaglio le Guzzi.
Non sono moto su cui chiunque può mettere le mani, per farle andare bene e senza problemi (soprattutto quelle di una certa età) serve che ci lavori gente che sa mettere le mani su una Guzzi, non tutti i meccanici, per quanto bravi, sono in grado di tenerle in ordine.

Poi considera che non stai comprando una macchina del caffè, potresti fare l'affare della vita cosi come "il rumorino da nulla" potrebbe costarti in ricambi più del valore della moto.
In oltre sempre per esperienza ti dico che ho visto tonnellate di moto rovinate "dall'amico che ci sa fare", uno può anche essere bravo a sistemare la propria moto perché la conosce e sa dove intervenire ma questo non significa che tutte le moto siano tutte uguali, l'esperienza alla fine si paga per tutti i settori.
 
16170660
16170660 Inviato: 13 Lug 2020 10:22
 

io cercherei una honda shadow, magari anche il vecchio 600 che era un trattore indistruttibile 0509_up.gif
 
16170668
16170668 Inviato: 13 Lug 2020 11:03
 

Davieon ha scritto:
Viste le premesse parto subito con un consiglio:
Non guardarle manco per sbaglio le Guzzi.
Non sono moto su cui chiunque può mettere le mani, per farle andare bene e senza problemi (soprattutto quelle di una certa età) serve che ci lavori gente che sa mettere le mani su una Guzzi, non tutti i meccanici, per quanto bravi, sono in grado di tenerle in ordine.


Mah, non so quanta esperienza tu abbia avuto con le Guzzi, ti assicuro che più anziane sono, più facili sono da tenere in ordine.
Ti cito le mie esperienze:
V65C di 21 anni, unico prob avuto guasto al motorino di avviamento sostituito con pezzo generico.
850 T5 di 20 anni, unico problema rotto filo frizione originale, sostituito in un pomeriggio con pezzo per maxiscoooter.
V11 Rosso Mandello sei anni di vita, saltato fusibile (il ricambio è in dotazione sotto la sella).
Certo che se poi parli della disponibilità di ricambi di moto vecchie di 20 anni nel caso un pezzo generico non esistesse, ti do ragione, ma questo vale per TUTTE le marche... e anche per il discorso dei conce, puoi avere la moto della marca più affidabile del mondo, ma se l'unico concessionario sta a 200 km, qualsiasi problema poi si ingigantisce...
 
16170803
16170803 Inviato: 13 Lug 2020 19:44
 

Blaufeld ha scritto:
Mah, non so quanta esperienza tu abbia avuto con le Guzzi, ti assicuro che più anziane sono, più facili sono da tenere in ordine.
Ti cito le mie esperienze:
V65C di 21 anni, unico prob avuto guasto al motorino di avviamento sostituito con pezzo generico.
850 T5 di 20 anni, unico problema rotto filo frizione originale, sostituito in un pomeriggio con pezzo per maxiscoooter.
V11 Rosso Mandello sei anni di vita, saltato fusibile (il ricambio è in dotazione sotto la sella).
Certo che se poi parli della disponibilità di ricambi di moto vecchie di 20 anni nel caso un pezzo generico non esistesse, ti do ragione, ma questo vale per TUTTE le marche... e anche per il discorso dei conce, puoi avere la moto della marca più affidabile del mondo, ma se l'unico concessionario sta a 200 km, qualsiasi problema poi si ingigantisce...


Hai letto bene quanto ho scritto? Sono moto su cui non si può far mettere le mani da chiunque, se sono persone che non sanno mettere le mani su una Guzzi i problemi si presentano a non finire e non andranno mai bene, di esperienza ne ho avuta abbastanza, sia personale che di conoscenti.
Basta vedere quanti si rivolgono ad una nota officina delle mie parti e lamentano continuamente problemi, tutti magicamente svaniti quando finalmente cambiano officina.
 
16174283
16174283 Inviato: 29 Lug 2020 10:28
 

Salve, buongiorno. Sono nella stessa condizione di chi ha aperto il topic.

Per me sarebbe la prima moto in assoluto, sono alto 185. Prenderei la moto per spostamenti cittadini e qualche scampagnata fuori porta con la signora. Ho un budget massimo totale di 4.000€.

Ho trovato diverse offerte di Marauder 250, anche vicino alla mia città, con prezzi dai 1500 ai 2000€.
Ho letto che la moto è abbastanza affidabile e che i ricambi si trovano tutto sommato senza grosse difficoltà. Che dite?
 
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