Leggi il Topic


Principiante: caduta stupida con danni (non alla moto)
16223970
16223970 Inviato: 5 Mag 2021 15:48
 

AG_KTM ha scritto:
No, purtroppo non si può andare in moto con queste premesse. la moto deve essere una gioia, un piacere, richiede scioltezza, con tutta questa paura e tensione rischi di farti di nuovo molto male.

Condivido il consiglio di chi ti dice di provare con un tre ruote...

doppio_lamp.gif
concordo. Quando si è insicuri a tal punto si è un pericolo per se stessi e per gli altri.
 
16223990
16223990 Inviato: 5 Mag 2021 18:43
 

Parto, mi fermo e mi casca addosso. Non riesco ad immaginarmi altro. Perchè dovrebbe cascarmi addosso? Non ricordo più come reagisce una moto quando ci si deve fermare frenando. Immagino che si scomponga e mi caschi addosso. Forse dovrei farmi portare in un piazzale e fare prove di partenza e fermata. Tanto per cominciare.
 
16224005
16224005 Inviato: 5 Mag 2021 20:50
 

filobike ha scritto:
Parto, mi fermo e mi casca addosso. Non riesco ad immaginarmi altro. Perchè dovrebbe cascarmi addosso? Non ricordo più come reagisce una moto quando ci si deve fermare frenando. Immagino che si scomponga e mi caschi addosso. Forse dovrei farmi portare in un piazzale e fare prove di partenza e fermata. Tanto per cominciare.


si, bisogna fare qualcosa di simile. 0509_up.gif Anzi, inizierei con un amico motociclista che ti possa mostrare, usando lui la tua moto, che non c'è nulla di pericoloso e di difficile nel fermarsi in sicurezza. Dopo che lo avrai osservato per un po', verrà il momento in cui tu dovrai provare. Inizia a bassa velocità, in prima marcia, e poi man mano che la fiducia cresce aumenta anche la velocità.

A presto sulla strada! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
16224140
16224140 Inviato: 6 Mag 2021 11:24
 

Stamani è venuto al mio garage il mio amico motociclista super-esperto, istruttore di moto e persona impagabile. Mi ha alzato la leva del cambio così ora la raggiungo bene anche con gli stivali. Mi ha avvicinato le leve di freno e frizione che ora raggiungo bene come non mai. Mi ha abbassato il precarico del mono ed ora finalmente la moto si abbassa anche col mio peso piuma (50 kg), e tocco pure un filo meglio. Ora comincio a sentire la mia moto cucita su misura; una differenza enorme rispetto alla situazione di 10 mesi fa. Mi ha vietato però di andarci da solo. Ed io oggi ho molta meno paura di ieri ed avrei la tentazione di riprovarci. Ma voglio mantenere la parola data. Domattina si prova insieme. Non vedo l’ora.

Ultima modifica di filobike il 6 Mag 2021 14:00, modificato 1 volta in totale
 
16224145
16224145 Inviato: 6 Mag 2021 11:57
 

Ma in tutto ciò..sei sicuro che non ti serva anche un esperto...un super esperto in problemi diciamo psicologici, oltre che super esperto di moto?
Oh, non voglio essere polemico. E' che sono sempre molto diretto.
Io pure ho fatto certi percorsi.
Magari hai bisogno di imparare a gestire alcuni timori.
Non mi sembra solo un problema di moto.
Pare tu abbia l'ansia anche mentre scrivi
 
16224146
16224146 Inviato: 6 Mag 2021 12:07
 

Non lo so sinceramente, potrebbe anche essere, chi lo sa. Sarà che sono stato 10 mesi chiuso in casa per malattia, sarà che scrivo da ansioso ed un occhio sensibile che mi legge riesce ad interpretarlo, sarà anche che un po matto lo sono davvero... Sinceramente se pensassi di avere bisogno di un aiuto di quel tipo non mi farei problemi ad andare da qualcuno come mi è capitato altre volte in vita mia per motivi però ben più seri. Non vorrei davvero essere interpretato male, non sono polemico.
Ed aggiungo, se mi rendo conto che ho seri problemi a continuare ad andare in moto, vendo la moto e smetto piuttosto che andare da uno psicologo. Andare in moto non è un obbligo fortunatamente per me. Se ho questa tensione che si avverte leggendo sul forum forse è perchè obiettivamente ho una difficoltà e prima di rinunciarci voglio fare il possibile, ma non l’impossibile sia chiaro, per capire se posso andare ancora in moto oppure no. Ed in questo frangente credo che un motociclista esperto possa aiutarmi, uno psicologo proprio no. Fosse una professione certo quello che dici avrebbe più senso. Ma per me la moto è un bel giocattolo divertente di cui alla fine posso fare anche a meno. Mi dispiacerà certo, e tanto. Ma ritengo di non avere bisogno di un aiuto psicologico per accettare una situazione di questo tipo. Grazie comunque anche a te del messaggio come a tutti gli altri che hanno commentato il mio post. Voi tutti mi siete già di supporto anche psicologico e non solo tecnico da 10 mesi a questa parte.
 
16224221
16224221 Inviato: 6 Mag 2021 17:06
 

Comunque fatto adesso il mio primo girino breve in moto dopo 10 mesi...non immaginate quanto sono contento...al settimo cielo è poco. Cazzooooo!
 
16224225
16224225 Inviato: 6 Mag 2021 17:30
 

filobike ha scritto:
Comunque fatto adesso il mio primo girino breve in moto dopo 10 mesi...non immaginate quanto sono contento...al settimo cielo è poco. Cazzooooo!



Il più è fatto ! 0509_up.gif
Adesso calma e sangue freddo .
Vedrai che ogni uscita ti farà recuperare una piccola parte di fiducia .
Dopo tutto quello che hai passato , utilizzare la moto in serenità e con gusto sarebbe una bella rivincita sulla sorte ed un grande incentivo per credere nelle tue possibilità .
Auguri , "Filo" e buona strada ! icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16224226
16224226 Inviato: 6 Mag 2021 17:33
 

Grazie ansetup!!! I tuoi suggerimenti sono sempre stati molto preziosi! Con calma si..ora con calma. Ma questa montagna dalle spalle me la dovevo togliere..e ora volo
 
16224405
16224405 Inviato: 7 Mag 2021 11:33
 

Ciao, ti riporto la mia esperienza. Molto differente ma magari riesci a trovare uno spunto utile.
Nel 2015 durante una partita di campionato (gioco a basket, sono 1.83 quindi non un colosso comunque) mi rompo il legamento crociato anteriore del ginocchio. Durante la convalescenza le mie giornate passano fra letto, stampelle e pornazzi icon_asd.gif
Avevo un tutore semi rigido che prendeva tutta la gamba fino alla caviglia. Beh, anche col tutore, dopo 3 mesi presi la mia Er5 e mi feci un difficilissimo giretto. Ero quasi impossibilitato a usare il pedale del cambio, e finii x rigare il serbatoio della moto con il tutore metallico.
Benissimo, appena tolto il tutore presi la moto (nel frattempo avevo comprato una Sv650).
Avevo la gamba magrissima come quella di un novantenne, ma me ne fottevo.
In una strada provinciale a 90 all'ora un vecchio sbuca con la sua auto dal nulla e mi fa il pelo... sbando, riesco a controllare la moto che scalcia ormai da sola, ma alla fine quasi dà ferma dopo aver decelerato lei cade x terra e io fortunatamente riesco ad evitare il peggio riuscendo a rimanere in piedi.
Bestemmio il vecchio dicendogli che è meglio se non scende dall'auto, rialzo la moto e....oddio non voglio salire!
Cuore a mille, e improvvisamente la moto è un aggeggio infernale. Mi fermo a pensare...passa un ora...la moto mi fa paura... tremolante risalgo e torno a casa andando a 60 all'ora. Rimarrà in garage per circa un mese perché ho il terrore di risalirci.
Poi la volontà di non farsi fermare nella propria passione da un vecchiaccio ha fatto il resto, e titubante e traballante ho ripreso ad andare in moto, male proprio come facevo prima. icon_asd.gif
Il tuo problema deriva dal troppo tempo passato a letto a rimuginare, pensare, ipotizzare, sentenziare ecc ecc ecc...
Certe cose vanno fatte di pancia, ma ovviamente devi essere convinto. Le tue cadute secondo me sono frutto di inesperienza, difficoltà fisiche e soprattutto paura.
Penso che hai già abbondantemente risolto i problemi posturali in moto, quindi ora devi solo lasciarti alle spalle questa disavventura e vedrai che non hai nulla in meno rispetto ad altri.
 
16224424
16224424 Inviato: 7 Mag 2021 12:59
 

Grazie per aver postato questo tuo episodio. Stamani sono stato a fare un giro col mio amico motocicista super-esperto, nonchè mio istruttore di guida, che guidava la mia moto con me sopra. È stato davvero istruttivo. Lui ha un controllo incredibile. Mi ha portato in posti davvero difficili. Mi ha impressionato tantissimo quando ha fatto inversione a U senza mai mettere piede a terra in un parcheggino minuscolo, sterrato e in pendenza! Poi mi ha fatto anche vedere come si deve guidare sul percorso di esame per prendere la patente ed ho capito che prima di ributtarmi a fare le avventure sulla strada, bisogna quanto meno che sia in grado di fare quello, e non lo vedo facile per niente. Si farà, con umiltà e senza fretta questa volta. Prima ero un pericolo per me e per gli altri...e non mene rendevo conto. Ora invece si.
 
16224427
16224427 Inviato: 7 Mag 2021 13:16
 

Il passaggio dell'8 della scuola guida è praticamente obbligatorio per poter circolare in tranquillità. Cerca un piazzale ed esercitati li... vedrai che imparerai a conoscere il mezzo, capirlo, adeguarti....
Solo con questo tipo di pratiche potrai padroneggiare al meglio la tua moto. Ti renderai conto cosi che non è tanto una questione di stazza, ma di esperienza e sicurezza.
Devi immaginare le situazioni più disparate...tu in mezzo al traffico...tu con zavorrina e bagagli in pendenza e devi fare manovra...una frenata improvvisa...insomma un sacco di situazioni.
Quando presi la patente A, prima ancora di conseguirla acquistai la Er5 e me ne andavo da solo in una zona di campagna da queste parti a fare l'imbecille da solo, senza nessuno.
Questo mi ha permesso di conoscere la moto e le sue reazioni, oltre che le mie capacità effettive.
Fai TANTA pratica da solo, non farti dovorare dalla fretta.
Vedrai che non è poi cosi difficile, anzi. Alla lunga si creerà un filo invisibile fra te e la moto, dovuto proprio al feeling reciproco.
 
16224436
16224436 Inviato: 7 Mag 2021 14:12
 

10 mesi fa la moto non era adeguata, toccavo solo con le punte, arrivavo male alle leve, nessuno mi aveva ancora mai detto niente su come si guida una moto...mi buttai in strada in una maniera davvero incoscente. Ora la moto con le modifiche fatte è cucita su misura per me ma ho anche capito bene che prima di ributtarmi di nuovo per strada devo prima imparare molto bene il controllo e tutto quello che dicevi anche tu.
 
16225988
16225988 Inviato: 15 Mag 2021 13:05
 

Stamani ho fatto un altro giretto in moto e sono passato agevolmente da quell’incrocio in cui quasi un anno fa, per una caduta davvero banale ho pagato un prezzo molto alto. Cosa ho imparato da quanto mi è successo? Pochi ma importanti elementi. Primo tra tutti, quando uno è principiante è fondamentale sentirsi sicuri con l’appoggio dei piedi a terra. Ora che ho abbassato la moto di 2 cm, fermarmi ad uno stop non è un problema, ma prima era un tormento. Altra cosa che ho imparato è che con la moto non si frena con il manubrio girato! Eppoi...che quando si va in moto non bisogna distrarsi...MAI! E stivali sempre! Insieme a tutte le altre protezioni.
Spero che questa mia storia possa essere di aiuto a chi si approccia alla moto per la prima volta e lamenta gli stessi problemi che avevo io nei miei primi 600km, per prendere gli adeguati provvedimenti prima che si verifichi un problema tipo il mio.
 
16239839
16239839 Inviato: 3 Ago 2021 12:59
 
 
16239857
16239857 Inviato: 3 Ago 2021 15:12
 

Ciao .
Mi spiace molto .
Sei stato veramente molto sfortunato !
Onestamente non potrei biasimarti se , una volta recuperata la forma fisica , tu decidessi di lasciar perdere .
Tendenzialmente sono pragmatico e razionale , ma in un caso come il tuo viene davvero da pensare in maniera fatalistica...... eusa_shifty.gif
Rinnovo ( anche questa volta ) i migliori auguri di rapida e completa guarigione .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16239871
16239871 Inviato: 3 Ago 2021 17:18
 

Però non capisco perchè ti attribuisci la colpa, o almeno una parte. Da come hai descritto, grossomodo ho capito questo è venuto da dietro, ti ha sorpassato a destra e ti ha preso con la fiancata sinistra, tra l'altro se la moto l'ha fatta volare immagino che andasse molto oltre la velocità di codice. Però non ho capito cosa c'entra la scarsa visibilità dovuta all'erba alta. Quella al massimo avrebbe potuto influire se questo veniva lateralmente, o sbaglio? Mica da dietro? Ad ogni modo, il mio primo consiglio è di mettere un buon avvocato esperto in assicurazioni, è la prima cosa. Vabbè, la prima cosa è che tu guarisca bene, intendevo la prima cosa relativa alla questione assicurazione. Ti garantisco che fa la differenza tra avere un buon risarcimento e non avere nulla, anzi, rimetterci.
 
16239886
16239886 Inviato: 3 Ago 2021 19:28
 

Mi associo ai migliori auguri.
E sì, sei stato veramente sfortunato. Di solito molte volte tutto si risolve solo con un bello spavento...

Comunque, quando si inizia ad andare in moto, imho, bisogna mettere in preventivo che è attività moooolto pericolosa. A volte mortale, a volte peggio. Non è una passeggiata, non ce lo ordina il medico.

Hai avuto danni fisici rilevanti, ma niente di irreparabile (per dire, scapola e cuffia rotatori sono ok). Per cui prenditi tempo (ne hai) per decidere serenamente.

P.S.: personalmente sono un cultore della filosofia Yamaha con la Niken.
 
16239966
16239966 Inviato: 4 Ago 2021 8:20
 

Credo di avere una parte di colpa perchè suppongo che quando mi sono fermato allo stop non ho visto la macchina che probabilmente si trovava in una di quelle zone di visibilità ridotta a causa dell’erba alta (da notare che il giorno dopo l’incidente il comune ha provveduto a tagliare l’erba…). Per fare le cose come si deve avrei dovuto rendermi conto che non vedevo a sufficienza per essere sicuro di immettermi sulla strada ed avrei dovuto sporgermi un pochino di più per vedere meglio. Poi una volta che sono entrato nella mia corsia e la macchina mi ha sorpassato da dietro, immagino che forse anche lei qualcosa in più per evitare l’incidente lo avrebbe potuto fare…forse. Pare che i testimoni diano la colpa a me. Comunque si ci sto dietro con l’avvocato.
 
16239998
16239998 Inviato: 4 Ago 2021 11:23
 

Forse ha semplicemente cercato di sfilarti a dx per non prenderti.
Ricorda molto l'incidente di Hyden che non diede precedenza.
Ma la velocità dell'auto fu giudicata eccessiva.
Concorso di colpa.
 
16259145
16259145 Inviato: 3 Dic 2021 20:27
 

Nonostante per molti amici e periti l’incidente fosse un concorso di colpa, alla fine hanno dato tutta la colpa a me e mi hanno tolto 6 punti dalla patente. L’auto con con cui ho avuto lo scontro non ha frenato quindi per i vigili non è stato possibile stimarne la velocità, che si presume ben oltre il limite permesso in quel tratto. Pace, ho colpa anch’io. Dopo 4 mesi dall’incidente, oggi ho finalmente potuto riportare a casa la moto dall’officina. C’è stato il problema di un pezzo che non voleva saperne di arrivare. La riparazione mi è costata 3100€ per una moto che ne vale circa 4700…non avesse subito incidenti. Esteticamente è praticamente nuova. Nel breve tragitto officina casa non ho riscontrato stranezze ma andrà provata ben bene per dire come va. Un mio amico motociclista esperto mi aiuterà a capirlo nei prossimi giorni. Nota negativa per ora mi hanno fottuto la batteria. Io gli ho dato il mio mantenitore di carica ma non è bastato. Credo perchè a chiusura dell’officina staccassero la corrente tenendo i morsetti attaccati. In più mi hanno perso il gommino dell’elettrodo negativo della batteria…La mia clavicola a questo punto dovrebbe essere guarita, mi da solo fastidio la placca, che cercherò di farmi togliere prima possibile. Nel frattempo ho comprato pure un airbag da moto, l’alpinestar tech-air 5 giusto per proteggere la parte con la placca da eventuali cadute. E vi dirò, col clima invernale aiuta a proteggersi anche dal freddo.
 
16282506
16282506 Inviato: 7 Mag 2022 19:13
 

Aggiorno il post dopo molti mesi. A Dicembre 2021 ho riavuto la mia moto riparata dopo l’incidente ed ho pure ripreso la patente A3 (patente che gia avevo preso a 16 anni ma che mi era stata tolta insieme alla B per un incidente in auto in gioventù). Ed ho ripreso ad andarci. Ci sono andato da solo ed anche in gruppo, a dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio. La moto sembra proprio che vada bene dopo la costosa riparazione. Ora sono ad 8000km e non ho più avuto cadute. Ritengo di essere molto migliorato rispetto all’inizio e di continuare a migliorare ad ogni uscita. Visto che ho un placca di titanio su una clavicola adesso giro con un airbag tech-air, che teoricamente dovrebbe proteggermi la spalla in caso di caduta-incidente, e che devo dire, alle temperature invernali e primaverili non mi ha dato problemi…ma temo possa indurmi al suo abbandono con le temperature estive, perchè in effetti sembra scaldare un po. Ad ogni modo, salvo imprevisti, ora vado molto più sciolto e fluido di prima e mi diverto ad ogni uscita. Certo con soli 8000km percorsi forse ora posso iniziare a provare a definirmi un motociclista principiante. Talvolta penso che con qualche cavallo in più potrei avere più divertimento, altre volte invece penso che questa moto sia gia abbastanza adeguata al mio fisico ed alla mia limitata esperienza di guida. Mi ero informato per prendere eventualmente una kawa z650, ma con la crisi mondiale in atto sembra davvero difficile poterne avere una nuova con certezza entro tempi umani. Ho provato anche una nuova monster con 115cv contro i 48 della mia. L’ho trovata bassa di sella, leggera e facilmente manovrabile. Inoltre Ducati mi valutava anche bene la mia per una permuta. Però, nel breve giro di prova che ho fatto, il motore non mi ha convinto del tutto, borbottava troppo alle velocità cui vado io abitualmente. Quindi credo che mi terrò ancora la mia cb500f per un po. Che oltretutto esteticamente mi piace ancora tanto. Semmai volessi cambiare moto per avere qualche cv in più credo a questo punto che aspetterò l’eventuale uscita della nuova Hornet, se e quando ci sarà. Riguardo i postumi dei miei infortuni posso dire che dopo quasi 2 anni dalla catastrofica frattura di tibia e perone, ora cammino veloce e senza dolore, anche se non riesco a correre, perchè poi a freddo mi viene dolore, e non ho ancora capito se dipende da una vite che ho ancora sul malleolo. E riguardo alla clavicola, la placca mi da un po di fastidio, ma non mi impedisce di fare flessioni, sollevare pesi e vivere normalmente, o quasi.[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di filobike il 7 Mag 2022 20:11, modificato 3 volte in totale
 
16282508
16282508 Inviato: 7 Mag 2022 19:52
 

Che bello vedere che sei riuscito a superare gran parte dei problemi che avevi. 0509_up.gif

Buona strada!

doppio_lamp.gif
 
16282714
16282714 Inviato: 9 Mag 2022 9:48
 

buona moto
 
16282805
16282805 Inviato: 9 Mag 2022 12:50
 

Ciao Filobike, è un piacere sentire che stai andando avanti bene, però ho da farti una piccola critica, prendila per quello che è. Non vorrei sembrare brusco ma dopo che ti sei mezzo massacrato 2 volte nel giro di poco tempo, il solo pensarci a moto col triplo dei cavalli di quelli che hai adesso è un po' da irresponsabili.
La tua è un'ottima moto che ti consente di fare tutto quello che vuoi e per come la vedo io è molto adatta alle tue capacità. Non è necessario avere 115 cv per divertirsi, bene inteso che per divertimento si intenda al massimo passeggiate anche con andatura molto allegra sempre nei limiti della moto e del proprio manico. Poi se uno vuole fare le corse su strada e si diverte così deve anche saperli gestire tutti quei cv, altrimenti diventa un pericolo per se e per gli altri (e in giro di "piloti" da strapazzo ce ne sono parecchi), tenendo sempre a mente che correre come missili per strada è sempre pericoloso anche se si ha un ottimo manico e tanta esperienza, visto che il 90% della gente va in giro con la testa abbassata sul telefono tra minchiate su feisbuk, tuitter e l'anima dei mortacci loro. A questo punto uno se ne va in pista e sta più sicuro.
Non è una paternale diretta a te, è solo che ultimamente stanno provando a farmi secco in tutti i modi, e non solo quelli con le macchine: moto e scooter che non rispettano minimamente gli stop, in controsenso, monopattini che ti spuntano davanti alla ruota, ecc.
 
16282888
16282888 Inviato: 9 Mag 2022 18:06
 

Guarda non sei stato affatto brusco. Anzì, apprezzo molto il tuo contributo. Ed anch’io infatti, più ci penso e più mi rendo conto che sia come dici. La mia moto è già abbastanza per me. Ogni volta che esco continuo ad imparare. È che mi diverto a guardare e possibilmente a provare anche nuove moto che potrebbero piacermi, e avvolte fantastastico nuovi acquisti. Ma per ora restano fantasie. La mia moto mi piace ed è adeguata per la mia sicurezza e il mio divertimento.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©