Ciao a tutti, volevo esporvi un quesito che mi sta facendo uscire pazzo ormai da un po di tempo relativo a connettori elettrici della mia moto una Dorsoduro 1.2 .
Dunque, premetto che mi ritrovo la moto ferma da mesi per manutenzione che sto facendo personalmente nel mio box con moto smontata (coperchi valvole, frocella anteriore ecc). Approfittando di avere accesso a zone irraggiungibili a moto montata da bravo perfezionista quale sono ne sto approfittando per controllare ed eventualmente sistemare eventuali "cose fuori posto" e sono giunto all'impianto elettrico. Non so se c'è un nesso logico ma ho notato che alcuni connettori escono da mamma Aprilia già stagni e cioè con i connettori classici Superseal 1,5 mentre sempre nelle medesime zone di quest'ultimi vi sono normali connettori Faston con guscio bianco non protetti dall'umidità/acqua ecc. e infatti noto puntini di ruggine già nella parte appena dentro il guscio bianco del Faston. Per rendervi l'idea nell'airbox dove l'acqua direttamente è difficile che arrivi, mi trovo un Superseal anche ben dimensionato
Ho pensato inizialmente che avessero in fase progettuale diviso i componenti in "importanti" dotandoli di connettore stagno e "meno importanti" come fari, frecce ecc fino a quando ho scoperto che il regolatore di tensione ha i connettori Faston normali bianchi, tra l'altro quest'ultimo si trova bellamente esposto dietro il radiatore acqua quindi molto esposto ad ogni cosa. Non perdendomi d'animo e avendo un po di manualità dato che lavoro nel campo informatico/elettronico ho sostituito tutti i connettori non stagni di fari,frecce ecc con dei bei Superseal senza il minimo problema, mi rimane la sostituzione dei connettori di tutto ciò che ha un assorbimento/passaggio di corrente un po serio per esempio proprio il regolatore di tensione. I Superseal serie 1,5 sono adatti a cavi di sezione massimo di 1,5mm per un massimo teorico di 10/15 A quindi non adatti ad essere usati su un regolatore di tensione. Non sapendo di che carichi parlassimo ho controllato un po in rete e ho trovato store online dove il mio regolatore di tensione viene indicato come un 12V / 45 A per cui mi sono messo alla ricerca di connettori stagni che supportassero tale portata ma incredibilmente sembra che sto cercando l'acqua su Marte. Esistono i Superseal serie 2.8 ma dai dati che trovo dovrebbero sopportare un massimo di 30 A quindi anch'essi sotto dimensionati oltre al fatto che almeno in Italia sia da negozi online che fisici sono abbastanza rari. A questo punto mi rivolgo a qualcuno di voi che sappia o si sia trovato nella stessa esigenza perchè non so cosa fare, ho visto che alcune moto Giapponesi montano i regolatori di tensione che hanno già le femmine all'interno dello stesso regolatore mentre io ho un fascio di cavi che esce direttamente. Ovviamente, questo mi sembra scontato non voglio adottare soluzioni tipo tagliare i connettori e saldare i fili ecc, voglio una cosa assolutamente reversibile e che in caso di guasto dello stesso regolatore mi consenta un "attacca-stacca" abbastanza veloce, oppure soluzioni tamponi tipo "spruzzaci ogni tot un po di spray" perchcè a moto montata è impossibile anche pensare di raggiungere fisicamente tale connettore.
Per farla breve sono alla ricerca di connettori stagni che supportano fisicamente cavi di sezione 2,5mm e un Amperaggio intorno ai 45 A.
Rimango in attesa di qualche illuminazione







