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Kawasaki GPZ 750 Turbo - Tensione catena corretta
15781108
15781108 Inviato: 19 Mar 2017 20:06
Oggetto: Kawasaki GPZ 750 Turbo - Tensione catena corretta
 



Ciao a tutti!

In questi giorni mi sono trovato per la prima volta a regolare la tensione catena della mia Kawasaki GPZ 750 Turbo.
Ho notato che il gioco catena nel punto piú ampio era regolata a 5,5/6 centimetri e credo me l'abbia regolata cosi il meccanico anni fa.

Decisamente troppo per me!

Da manuale uso e manutenzione Kawasaki il gioco catena secondo specifica dovrebbe essere tra 3,5 e 4 centimetri.

Ho regolato il gioco catena con moto su cavalletto centrale a esattamente 4 centrimetri. Poi ho messo la moto sul laterale con la ruota posteriore a terra e ammortizzatore in pressione. Il gioco in quel caso scende a 3,8/3,9centimetri.

Con me sopra la moto non ho potuto verificare ma credo stia sui 3,6cm al massimo.

Secondo voi la catena é troppo tirata? Rischio di rovinare la trasmissione? Qualcuno dice di si e dice che in MOTOGP lasciano un gioco alle catene di 7/8cm!

Chi ha ragione?

Vorrei un parere tecnico altamente attendibile per evitare di rovinare la trasmssione finale.

Grazie! icon_smile.gif
 
15781124
15781124 Inviato: 19 Mar 2017 20:38
 

Già 4 cm per una stradale solitamente è parecchio, 8 cm non li ho mai visti neanche sugli enduro!
Sui mono Yamaha e Honda si usavano 5-6 cm al massimo, ma parliamo di escursioni ben maggiori e finali con tendicatena.
In MotoGP non lo so ed in ogni caso non fanno testo, potenza elevatissima, catena alleggerita al massimo e da buttare ad ogni gara.
Se la casa dice 4 e la catena è in buone condizioni vai così.
 
15781132
15781132 Inviato: 19 Mar 2017 20:59
 

Grazie mille per la risposta.
Terró 4 centimetri ma ti chiedo: se carico una passeggero che non sia una minuta ragazza non c'é il rischio che con il peso del passeggero la tensione della catena scenda sotto il livello minimo e rischi di danneggiare la trasmssione finale alla prima accelerata di potenza o alla prima buca?
 
15781168
15781168 Inviato: 19 Mar 2017 22:25
 

Venturer ha scritto:
Grazie mille per la risposta.
Terró 4 centimetri ma ti chiedo: se carico una passeggero che non sia una minuta ragazza non c'é il rischio che con il peso del passeggero la tensione della catena scenda sotto il livello minimo e rischi di danneggiare la trasmssione finale alla prima accelerata di potenza o alla prima buca?

Il gioco serve proprio in gran parte a compensare la variazione di distanza tra pignone e corona a causa della rotazione del del forcellone su un asse non coassiale al pignone, altrimenti rimarrebbe costante e sarebbe molto più piccolo.
Per quello varia da moto a moto ed in generale aumenta con l'escursione della sospensione.
Non penso che in Kawasaki fossero così stupidi da non tener conto della variazione sino a fine corsa.
Se non ci credi fai sedere tre o quattro amici belli pesanti sulla moto e controlla icon_wink.gif
 
15781169
15781169 Inviato: 19 Mar 2017 22:27
 

Venturer ha scritto:
Grazie mille per la risposta.
Terró 4 centimetri ma ti chiedo: se carico una passeggero che non sia una minuta ragazza non c'é il rischio che con il peso del passeggero la tensione della catena scenda sotto il livello minimo e rischi di danneggiare la trasmssione finale alla prima accelerata di potenza o alla prima buca?

Assolutamente NO...!!!
I 4 cm. che ti dice il manuale tiene già conto della massima escursione dell'ammortizzatore.
Piuttosto fai attenzione ad un altra cosa...
Controlla attentamente che in posizioni differenti della ruota la tensione della catena sia sempre la stessa.
Mi spiego... quando una catena invecchia tende ad allungarsi... ma non si allungherà quasi mai in modo uniforme su tutta la lunghezza, ci saranno sempre dei settori che cedono per primi.
Tu senza accorgertene potresti regolare la tensione proprio in una zona dove la catena è più lasca...!!
La tensioni come previsto e dopo neppure mezzo giro della ruota te la ritrovi tesa come un elastico.
Questo è pericoloso per i cuscinetti della trasmissione in quanto si beccano dei carichi esagerati quando la catena va completamente in tensione.
Molto facile controllare... basta spostare la catena in diversi punti e vedere se la tensione rimane sempre uguale.
Se hai il cavalletto centrale ancora più facile... fai girare la ruota e fai lo stesso controllo in diversi punti della catena.
 
15781189
15781189 Inviato: 19 Mar 2017 23:22
 

gianfrancof52 ha scritto:
Assolutamente NO...!!!
I 4 cm. che ti dice il manuale tiene già conto della massima escursione dell'ammortizzatore.
Piuttosto fai attenzione ad un altra cosa...
Controlla attentamente che in posizioni differenti della ruota la tensione della catena sia sempre la stessa.
Mi spiego... quando una catena invecchia tende ad allungarsi... ma non si allungherà quasi mai in modo uniforme su tutta la lunghezza, ci saranno sempre dei settori che cedono per primi.
Tu senza accorgertene potresti regolare la tensione proprio in una zona dove la catena è più lasca...!!
La tensioni come previsto e dopo neppure mezzo giro della ruota te la ritrovi tesa come un elastico.
Questo è pericoloso per i cuscinetti della trasmissione in quanto si beccano dei carichi esagerati quando la catena va completamente in tensione.
Molto facile controllare... basta spostare la catena in diversi punti e vedere se la tensione rimane sempre uguale.
Se hai il cavalletto centrale ancora più facile... fai girare la ruota e fai lo stesso controllo in diversi punti della catena.


Grazie mille a tutti per le risposte e per i consigli preziosissimi.
Gianfranco si ho controllato la catena in piú punti e il "gioco" risulta uniforme.
Piuttosto: mi hanno detto che per controllare l'usura della catena bisogna prendere una maglia nella parte posteriore della corona e provare ad alzarla. In effetti la catena si alza di qualche millimetro e si intravede il "buco" del dente.
La moto l'ho presa con 20.000km originali. Ne ho fatti circa 800 da quando l'ho presa. Corona e pignone mi sembrano in buone condizioni e poco usurati.
C'é solo questo leggero movimento della maglia della catena sulla parte posteriore della corona.

Ad ogni modo ho provveduto, oltre a tirare la catena a pulirla, sgrassarla completamente, e ri-ingrassarla con il lubrificante Castrol per catene O RING. Un grasso bianco abbastanza appicicoso.
La catena é appunto con O RING ed "credo" che sia originale dal 1985! Possibile che il lubrificante sotto gli O RING non si sia seccato?
Comunque la moto sembra andare bene e la risposta dell'acceleratore é perfetta.
 
15781367
15781367 Inviato: 20 Mar 2017 10:51
 

Venturer ha scritto:
......Piuttosto: mi hanno detto che per controllare l'usura della catena bisogna prendere una maglia nella parte posteriore della corona e provare ad alzarla. In effetti la catena si alza di qualche millimetro e si intravede il "buco" del dente.
Quello è un sistema per controllare l'usura della catena, ma occorre esperienza...
in quanto nessuno poi ti viene a dire quanti mm. di gioco può avere.
Meglio se proprio vuoi fare il pignolino... misurare l'interasse tra un certo numero di maglie (es.10-15maglie) e conoscendo il passo della catena verificare se la lunghezza che trovi è ancora nelle tolleranze consentite.

(sul sito di catene Regina è ben spiegato come fare) Link a pagina di Reginachain.it

La cosa più significativa però è controllare sovente l'allungamento della catena in vari punti.
Quando inizi a vedere che girando la ruota ci sono dei punti dove è più tesa e altri meno...
è arrivato il momento di cambiare tutto il trittico.
Prima, bene o male la catena si consuma, si consuma il pignone, si consuma la corona, ma girando sempre tutto insieme si adattano uno all'altro senza creare problemi.
Venturer ha scritto:
La moto l'ho presa con 20.000km originali. Ne ho fatti circa 800 da quando l'ho presa. Corona e pignone mi sembrano in buone condizioni e poco usurati.
I 20.000Km vogliono dire abbastanza poco... sono molti i fattori che influiscono sull'usura dell'insieme.
Potenza del motore, tipo di guida, manutenzione catena, tipo di moto... ecc.. ecc..
Sulla mia endurona quando arrivavo a 25.000km. già sapevo che era vicina la fine, su altre moto stradali ci sono persone che arrivano facilmente a 45-50.000km.
Venturer ha scritto:
La catena é appunto con O RING ed "credo" che sia originale dal 1985! Possibile che il lubrificante sotto gli O RING non si sia seccato?
Se gli O RING non si sono seccati o rovinati il grasso all'interno dovrebbe ancora esserci... se poi non c'è più pazienza... vorra dire che adesso la catena si consumerà un po' più velocemente... ma se non hai maglie grippate continuerà a funzionare senza grossi problemi.
 
15781419
15781419 Inviato: 20 Mar 2017 12:05
 

Ok ottimo Gianfranco; grazie! icon_biggrin.gif

Per ora la trasmissione finale so che va ancora bene!
Quando la dovró cambiare avró il dilemma della scelta se prendere il kit originale Kawasaki o un kit aftermarket.

Il kit originale si trova ancora ma é diventato sempre piú raro e qui in Europa si trova a 430Euro.
Con uno aftermarket con 130Euro me la cavo.

Ad ogni modo ho letto che la catena originale ha la particolaritá di nascere con le maglie precise ed é una catena "senza fine" cioé non ha la falsa maglia: nasce completamente assemblata.

Ora io non so se una catena aftermarket puó resistere alle sollecitazioni del turbo senza usurarsi precocemente ma penso di sí. La coppia della mia moto é 100nm a 4500giri ma viene erogata in maniera piuttosto brusca quando il turbo entra in coppia.
 
15781428
15781428 Inviato: 20 Mar 2017 12:24
 

Lascia perdere le catene originali chiuse, oltre al costo del ricambio è un lavoraccio montarle.
Quando dovrai sostituirla prendi un buon kit, i prezzi sono poco oltre cento euro con gli xring, evoluzione degli oring. Le catene non hanno falsa maglia, ma una volta scelto il numero di maglie si chiudono a ribadire con l'apposito attrezzo, lascia perdere quelli usa e getta ed il fai da te se non hai esperienza.
Non preoccuparti per la resistenza, le megamaxi moderne hanno potenze, coppie e velocità di rotazione ben superiori alla tua e le catene per uso non da competizione sono molto sovradimensionate.
 
15781464
15781464 Inviato: 20 Mar 2017 13:11
 

Grazie Highside!

Come manualitá sulla meccanica me la cavo abbastanza ma una catena di una moto non l'ho mai smontata ne rimontata. E non si scherza con la sicurezza perché in quel caso si rischia la vita.
Penso che lo faró fare a un meccanico.

Ad ogni modo con la catena attuale spero di farci ancora almeno 10.000km. Il proprietario precedente non la teneva benissimo: la catena era completamente coperta da sporcizia. Mi ci é voluta circa un ora per riportarla splendida al metallo. Ora é pulitissima e ingrassata.

Cosa ne pensi del grasso spray bianco della Castrol per catene O RING?
E' un buon grasso che mi garantisce di dilatare un po' la manutenzione? Sembra molto appiccicoso quindi dovrebbe tenere un bel po',
 
15781481
15781481 Inviato: 20 Mar 2017 13:44
 

Venturer ha scritto:
La catena é appunto con O RING ed "credo" che sia originale dal 1985!


strano... le facevano già con oring nell'85? Se davvero ha 32 anni, mi preoccuperei seriamente che gli oring siano ancora tutti al loro posto... sono di gomma! Controllali facendo girare lentamente la catena, guardandola da dietro quando gira sulla corona si vedono bene.
L'usura dei pezzi si misura col calibro centesimale, sollevare una maglia sulla corona è un metodo spannometrico e del tutto inaffidabile.
Regola la catena rigorosamente al gioco indicato sul manuale, tenendo conto che è meglio averla leggermente lenta che tirata.
Al minimo segno di ruggine, oring mancanti, usura eccessiva oppure non uniforme su tutta la lunghezza della catena, ecc. cambia tutto che con quella roba non si scherza. Nessuno monta il ricambio originale, metti un kit DID o RK con ingranaggi sunstar, sono gli stessi pezzi che tutte le moto giapponesi montano di fabbrica, i migliori del mondo.

ciao

WK
 
15781498
15781498 Inviato: 20 Mar 2017 14:07
 

Confermo che é una catena con O RING.

La catena é originale di prima installazione e ho scoperto che é una
"ENUMA EK630S T30 84links".
 
15781507
15781507 Inviato: 20 Mar 2017 14:21
 

Una EK, divisione della Enuma.
Sono ottime catene, meno note al grosso pubblico rispetto alle solite DID, ma ben conosciute p.es. a chi va in pista, vendono eccellenti kit anche con corone in ergal e passo ridotto.
 
15781514
15781514 Inviato: 20 Mar 2017 14:29
 

attenzione a non fidarsi troppo delle misurazioni sul cavalletto laterale, poi quando il peso va a caricare la sospensione il gioco della catena scende molto e potresti ritrovartela fuori tolleranza
 
15781515
15781515 Inviato: 20 Mar 2017 14:32
 

Scusate la domanda da "principiante" anche se uso la moto già da qualche anno (ma sulla trasmissione finale non ci ho mai messo le mani): considerando che la Gpz Turbo era considerata una Superbike negli anni 80' ma oggi sarebbe considerata una Sport Tourer...e che io la uso per andare a passeggio con qualche "sparata" ogni tanto sui dritti....voi ogni quanto pulireste e ingrassereste la catena?
Quel grasso spray che ho usato quanto mi durerà?

Grazie.
 
15781517
15781517 Inviato: 20 Mar 2017 14:34
 

squander ha scritto:
attenzione a non fidarsi troppo delle misurazioni sul cavalletto laterale, poi quando il peso va a caricare la sospensione il gioco della catena scende molto e potresti ritrovartela fuori tolleranza


Ma quindi secondo te devo mettere il gioco "oltre" i 4cm considerato che se ci siedo sopra potrebbe andare sotto il livello minimo consigliato di 3,5cm?

Chiaritemi meglio questo punto se è possibile.

Grazie.
 
15781617
15781617 Inviato: 20 Mar 2017 16:42
 

Venturer ha scritto:
voi ogni quanto pulireste e ingrassereste la catena?


ogni 500 km circa, oppure quando la vedi secca, ad esempio dopo avere preso l'acqua.

ciao

WK
 
15781624
15781624 Inviato: 20 Mar 2017 16:48
 

Venturer ha scritto:
Ma quindi secondo te devo mettere il gioco "oltre" i 4cm considerato che se ci siedo sopra potrebbe andare sotto il livello minimo consigliato di 3,5cm?


sul manuale (e spesso sul classico adesivo sul forcellone) c'è scritto il gioco e il modo in cui devi misurarlo... 40mm mi sembra un valore misurato a ruota sollevata (moto sul cavalletto centrale), ma potrei sbagliarmi, quindi controlla sul manuale: il valore scritto lì tiene conto di tutto.
Se è la prima volta che lo fai, attento che quando serri il dado dell'asse la catena potrebbe tendersi un pochino, quindi ricontrollalo dopo aver serrato.

ciao

WK
 
15781683
15781683 Inviato: 20 Mar 2017 18:41
 

Si si ho controllato perfettamente anche in piú punti il gioco della catena.
4centimetri costanti con la ruota posteriore sollevata con il cavalletto centrale.
Con la ruota a terra e moto sul cavalletto laterale scende a 3,8/3,9cm.

Con il mio peso sopra la moto ovviamente non ho controllato perché sul momento non avevo nessuno che facesse da cavia.

Comunque da manuale uso e manutenzione c'é scritto che la tensione deve andare da 3,5centimetri a 4 centimetri.

Io mettendola a 4 sul cavalletto centrale probabilmente sono "in sicurezza" su ulteriori tensioni della catena che si possono verificare con il peso di 2 persone sopra la moto.
Giusto?
 
15781687
15781687 Inviato: 20 Mar 2017 18:55
 

Venturer ha scritto:
Io mettendola a 4 sul cavalletto centrale probabilmente sono "in sicurezza" su ulteriori tensioni della catena che si possono verificare con il peso di 2 persone sopra la moto.
Giusto?


sì, tranquillo, i 4 cm indicati dalla kawa servono appunto a garantire sufficiente gioco anche con la sospensione completamente compressa.

ciao

WK
 
15782107
15782107 Inviato: 21 Mar 2017 12:56
 

secondo me 4cm sono sul laterale. anche sul mio libretto dicono di regolarla sul "centrale (laterale)" [è scritto proprio così. secondo te che significa?] ma se lo fai a ruota alzata poi col peso del solo pilota è già troppo tesa, già sperimentato
 
15782129
15782129 Inviato: 21 Mar 2017 13:16
 

squander ha scritto:
anche sul mio libretto dicono di regolarla sul "centrale (laterale)" [è scritto proprio così. secondo te che significa?]


significa che chi ha tradotto quel manuale di moto non ci capisce un c. icon_smile.gif
su quello del bandit c'è scritto 25mm sul centrale... una follia, evidentemente volevano dire 25mm sul laterale e magari pure col pilota seduto sulla moto.

40mm a ruota sollevata invece mi sembra plausibile.

ciao

WK
 
15782282
15782282 Inviato: 21 Mar 2017 16:40
 

Comunque centrale o laterale nel mio caso la variazione é di 2 millimetri. Niente di che.
Ma non c'é scritto da nessuna parte di provare la tensione con il biker sulla moto! icon_asd.gif
 
15782705
15782705 Inviato: 22 Mar 2017 12:06
 

e invece è proprio col carico aggiunto che devi verificare. la regola del meccanico è "un centimetro circa con te sopra" che poi è praticamente quello che si va cercando coi 2-3cm senza pilota. se una volta caricata la catena perde ogni grado di libertà poi il cuscinetto del pignone è sempre sotto sforzo e in pochi chilometri fai danni
non te lo scrivono semplicemente perche non vogliono farti ammazzare nel tentativo di misurare la catena da sopra la sella contorcendoti come un serpente
 
15782785
15782785 Inviato: 22 Mar 2017 13:20
 

squander ha scritto:
non te lo scrivono semplicemente perche non vogliono farti ammazzare nel tentativo di misurare la catena da sopra la sella contorcendoti come un serpente


già, e anche perchè c'è chi pesa 50kg e chi 120... sarebbe una misura molto poco affidabile.
Con quella a ruota sollevata invece non puoi sbagliare, a meno che ci sia un errore di stampa sul manuale.
Ma come dicevo, 40mm mi sembra plausibile.

ciao

WK
 
15782820
15782820 Inviato: 22 Mar 2017 13:55
 

Manuale della Kawasaki Versys 650 del 2015:

Controllare gioco catena quando la moto è sul cavalletto laterale [...] girare la ruota, misurare nuovamente nel punto di maggior tensione ed eventualmente regolare di nuovo.

Io, da bravo cretino, ho sempre regolato sul cavalletto alzamoto... ma mai al minimo (2,5mm).
 
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