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Honda CRF 250 L - Beta Alp 4 - Beta Xtrainer 300 o 250
16160055
16160055 Inviato: 2 Giu 2020 14:29
Oggetto: Honda CRF 250 L - Beta Alp 4 - Beta Xtrainer 300 o 250
 

Dopo quasi quaranta anni di guida su asfalto prima di diventare vecchio vorrei provare a cimentarmi con il fuoristrada: per lo più ex strade militari e similari che nel Piemonte dovrebbero essere percorribili...(via del sale, via dei cannoni, ecc.)

Sto cercando una moto da enduro o dual da affiancare alle Moto Guzzi Nevada che ritengo insuperabile per il mio modo di trotterellare e passeggiare in moto, fin quando si resta sull'asfalto.

La nuova moto deve necessariamente essere molto più leggera della Nevada, non voglio aver problemi a girarmi in un fazzoletto cosa che adesso con la Nevada faccio fatica. Ad esempio quando mi avventuro in stradine di montagna dove poi inevitabilmente finisce l'asfalto e con la Nevada faccio dietro front spesso con parecchia fatica per gestire il peso in pendenza in spazi molto ristretti.

Per cui la nuova moto deve essere la più leggera possibile.

Seconda caratteristica che abbia delle buone sospensioni che mi permettano di andare in sicurezza e comodità sia in strada sia su semplici fuoristrada.

Motore 250 o poco più ma che abbia un buon tiro anche ai bassi regimi.

Nel nuovo ho visto che ci sono queste tre:
- Honda CRF 250 L
- Beta Alp 4 e
- Beta Xtrainer 300 o 250

Esteticamente mi piacciono tutte e tre, ma preferisco la linea dell'xtrainer.

Non ho potuto provarle ma ci sono salito in groppa, facilmente sulla ALP e con un po' di fatica sulla CRF e sull' Xtrainer su queste due tocco a terra solo con le punte dei piedi, cosa che per le manovre quasi da fermo in pendenza non mi da tanta tranquillità...
Il rivenditore Beta mi ha detto che volendo si può apportare una piccola modifica ed abbassare Xtrainer, funzionerà sto sistema? Bho?

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare queste moto?
Ai bassi regimi quale delle tre ha più tiro ?

Bye doppio_lamp.gif
 
16160062
16160062 Inviato: 2 Giu 2020 15:05
 

Sono tre ottime moto che ho esaminato per bene perché volevo acquistare, poi non l ho fatto perché abitando a Torino prima di arrivare nelle solite famose strade sterrate che citi c'è troppa distanza e alla fine ho optato per una moto unica (anche se meno specialistica ma per fare quelle strade battute va più che bene...)che facesse tutto al posto di una di queste alternative,
La moto che ha più coppia è la alp 400 i cc in più si sentono tutti soprattutto ai bassi regimi è la meno specialistica delle tre ma va decisamente meglio su asfalto ed è quella che richiede meno manutenzione davvero un mulo infaticabile, nonostante sia abbastanza lontana dal concetto di enduro classico ha ottime doti di arrampicatrice è con esperienza comunque ci si può avventurare su delle mulattiere, ed è quella che ti consiglio avendo poca esperienza nel campo, la x trainer è in tutto e per tutto un enduro pro solamente che adotta sospensioni un po' meno performanti ma soprattutto il motore è molto più docile infatti gli hanno tolto un terzo della potenza originale come tutte le enduro del settore ovviamente è poco consigliabile per macinare km ed è davvero scomoda per le lunghe percorrenze la guida migliore è quella in piedi sulle pedane... La CRF rally invece è un ottima via di mezzo il motore ha poca coppia e ama girare alto perché la potenza a disposizione è la minore delle tre solo 25 CV per muovere 150 kg di peso per forza bisogna tenerla allegra ma nonostante queste caratteristiche è molto maneggevole, e si fa guidare bene e i consumi sono ridicoli, anche questa non comodissima ma già meglio della x trainer comunque la reputo la più facile delle tre anche se i limiti sono quelli che ho descritto, ovviamente prendi la moto che vuoi ma se anche tu ti trovi nelle mie condizioni di dover fare ad esempio circa un centinaio di km per arrivare a fare le solite strade sterrate percorrere queste ultime e tornare indietro ti consiglio di rivedere la tua scelta perché ha percorrere tutto quell'asfalto e tornare indietro con queste moto primo ti rompi veramente e poi potresti avere seri problemi di confort soprattutto al ritorno... E se te lo dico io che normalmente faccio giri da minimo 350 km e arrivo anche ha percorrere il doppio di distanza in giornata sulle Alpi il problema è reale...
 
16160069
16160069 Inviato: 2 Giu 2020 16:26
 

Ciao,
grazie per il tuo intervento, abitando a Cuneo con 25 Km arrivo ad esempio alla partenza della via dei cannoni, ma credo che ci siano altri percorsi più vicini da esplorare, per cui l'uso fuoristrada prevale sicuramente. Poi considera che mi piace trotterellare, con qualche pausa per le foto per cui i miei giri su strada sono molto più corti dei tuoi in media sto sui 200 km.

L'Alp 4.0 è quella che mi ispira più fiducia per la posizione di guida che mi permette di toccare a terra con i tutta la pianta dei piedi, ma è anche la più pesante delle tre e questo mi lascia perplesso, inoltre leggendo qua e la tutti apprezzano il motore ma lamentano la scarsa qualità delle sospensioni in fuoristrada non vorrei ritrovarmi con un mezzo che mi spacca la schiena.
Ecco perché ancora non mi sono deciso.

Il CRF 250 L è come dici tu una buona via di messo...

Xtrainer è la più leggera di tutte ed ha un bel motore 2t ben diverso di quello 2t della vespa che guido ancora in città...ma Xtrainer ho il dubbio che sia troppo specialistica per il mio utilizzo.

Mi sa che settimana prossima mi faccio di nuovo un giro dai concessionari, peccato che qui non ne hanno da provare...
 
16160095
16160095 Inviato: 2 Giu 2020 18:24
 

Purtroppo riuscire a provare quelle moto da concessionario non è facile io le beta anni fa ero riuscito a provarle entrambe da un concessionario proprio in provincia di Cuneo a Barge non so se esiste ancora... Comunque per fare quelle strade che conosco bene non ti preoccupare basta anche un mezzo meno specialistico quindi dopo che hai fatto un po' di pratica qualunque sia la tua scelta non avrai mai problemi per quel tipo di strade anzi secondo sono scelte fin troppo esagerate per quel tipo di percorso una normale enduro stradale per me è più che sufficiente anzi la trovo più divertente se invece vuoi poi fare qualcosa di più serio allora la x trainer è l'unica vera scelta delle tre è l'unica che ti permette di fare del vero enduro, se non è così prendi pure un alp che ne hai Davanzo per quelle strade militari,almeno hai più confort e nel caso puoi aumentare il raggio di azione anche se devo dire che la CRF senza fretta si può lo stesso andare più lontano che con una x trainer...
 
16160433
16160433 Inviato: 3 Giu 2020 16:22
 

Potresti anche valutare una KLX250, la trovi certamente usata, come concetto molto simile alla Honda, un altro bel mulo come la Alp.
 
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