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Neofita moto, aiuto manutenzione
16159861
16159861 Inviato: 1 Giu 2020 18:19
Oggetto: Neofita moto, aiuto manutenzione
 



Salve ragazzi, mi scuso in anticipo per la domanda perchè sono sicuro che sarà stata fatta gia molte volte però io sono proprio un vero neofita di moto e non saprei se qualche situazione possa risultare uguale alla mia. icon_biggrin.gif
Come già detto sono nuovo di questo mondo ma vorrei davvero imparare quanto più possibile per mantenere sempre al meglio la mia moto, ho comprato da poco una kawasaki z750 del 2008. Per l'acquisto e le considerazioni del caso mi sono fatto aiutare da un mio amico. Ora per non chiedere sempre aiuto mi rivolgo a voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io praticamente l'ho comprata, portata dal meccanico e fatta controllare, tutto ok, solo un normale cambio olio e filtri e ruote nuove. Ora vorrei capire come muovermi per la manutenzione ordinaria.

Grazie in anticipo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16159898
16159898 Inviato: 1 Giu 2020 21:02
 

allora la prima cosa che ti consiglio è quella di leggere e studiare il libretto di uso e manutenzione che dovresti avere cerca bene , se non lo hai (anche a me non è uscito icon_asd.gif ) ,capita quando si compra usato,
puoi sempre trovarlo su internet e te lo stampi
ti lascio il link di uno che ti ho trovato:
Link a pagina di Casadianto.it
comunque basta cercare la moto e poi scrivi libretto di uso e manutenzione 0509_banana.gif

io ho una 2t ma in ogni caso le azioni principali che devi fare penso siano:
-la candela ogni tanto puoi smontarla per vedere la carburazione (anche se si ingolfa pulisci la candela)
(nocciola:buona carburazione, nera:grassa carburazione, bianca:carburazione magra
se è tendente al bianco cerca di migliorare la carburazione altrimenti ti grippa tutto)
-un controllo delle ruote delle loro condizioni e gonfiaggio direi 2 volte all'anno se la usi sempre se la lasci ferma per qualche tempo prima di riprenderla fai un controllo
-un controllo del liquido refrigerante ed eventualmente un rabocco (nel radiatore) sempre seguendo le istruzioni (ricorda che l'acqua va messa solo in caso di emergenza non metterla al posto del liquido)
-magari se le alette del radiatore sono piegate per raddrizzarle (maggiore efficienza) basta usare un cacciavite piatto
-magari un controllo dell'olio ogni tanto e un rabocco(non lo fare all'olio dei freni perchè se entra aria la moto non frena 0510_saluto.gif ai freni fallo fare a un meccanico o al tuo amico )
-un controllo della parte elettrica quindi vedere le spie e le luci se funzionano
- un controllo alla tensione della catena (i parametri li trovi sul libretto)
-pulizia generale (non bagnare la parte elettrica) e magari un serraggio generale.

tutte le cose che ti ho detto vanno prese con le pinze perchè devi leggere il libretto, comunque sono cose di cui non c'è bisogno di grandi conoscenze per farle
e comunque chiedi aiuto al tuo amico se hai problemi 0509_doppio_ok.gif
 
16159989
16159989 Inviato: 2 Giu 2020 10:13
 

Wow, sembrano tante cose😅 spero come hai detto che non siano cose difficili da fare! Nel frattempo proverò a scaricare anche il libretto di uso e manutenzione così da non fare errori!! Grazie mille!

Mentre puoi consigliarmi qualcosa per il lavaggio?! Prodotti, cose a cui stare attento ecc ecc!
 
16159995
16159995 Inviato: 2 Giu 2020 10:27
 

ma per lavare la moto puoi usare un sapone apposta , ma io quando la comprai (usata) ho usato semplicemente lo sgrassatore
prima bagni un po tutto poi usi una spugna con il sapone sulle carene e sulle plastiche , sul serbatoio mentre sulle parti metalliche se , come lo era a me, è tutto nero di grasso al posto della spugna usi uno spazzolino per i denti infine rilavi
l'unica cosa non bagnare la parte elettrica (di solito si trova sotto la sella) doppio_lamp_naked.gif
 
16160021
16160021 Inviato: 2 Giu 2020 12:36
 

In tutto questo manca una cosa che dovrai fare molto spesso se la moto conti di usarla:
-Manutenzione alla catena: ogni 1000km devi:
--pulire per bene la catena, petrolio bianco e pennello o spazzola morbida.
--asciugare il tutto, io uso degli stracci e poi passo con i fogli di giornale, qualcuno usa l'aria compressa.
--ingrassare di nuovo, ci sono bombolette di lubrificante spray, controlla se la tua catena è con gli o-ring (quasi sicuramente lo è) e compra un lubrificante per catene sigillate.
 
16160099
16160099 Inviato: 2 Giu 2020 19:40
 

L'ideale sarebbe farti assistere ATTIVAMENTE a un tagliando standard con verifica delle candele.
Non sono affatto cose difficili, grazie a quello dovresti capire quali sono i componenti base del motore e della moto, dove sono, a cosa servono, quanto serrare i bulloni e cosa controllare. Un po le cose giustamente dette da Vittorioo ma vedendole dal vivo è tutto più semplice e impari il modo corretto! Come ad esempio sapere che la pressione delle gomme si misura a freddo o che l'olio del motore si scola a caldo ecc.
Benvenuto!!
 
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