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Viaggiare in autostrada a giri elevati?
16292976
16292976 Inviato: 1 Lug 2022 8:36
 



Paologvn ha scritto:
Dunque, il ritorno da Torino a Roma l'ho fatto di martedì, partendo all'incirca all'una. Direttrice Piacenza Bologna Firenze Roma. I camion c'erano tutti. Dopo Firenze c'è stato pure un ingorghetto ma l'ho superato in fretta. Velocità tra i 110 ed i 120 (reali) consumo sui 30 km/l (reali). I sorpassi anche a 130. La max reale raggiunta è stata di 132 (in piano). La moto non ha avuto alcun problema, io semplicemente mi devo fermare ogni ora e mezza perchè il mio posteriore vuole 15 minuti di riposo. Poi riparto. Comunque ho risolto il problema dei giri cambiando il pignone, tutto sceso di 500 giri, si perde ovviamente il 7% di coppia.



se ti fermi ogni mezz'ora, il problema non si pone, io pensavo intendessi dire 300 km di fila quasi al massimo, -
 
16293014
16293014 Inviato: 1 Lug 2022 10:51
 

pazuto ha scritto:
se ti fermi ogni mezz'ora, il problema non si pone, io pensavo intendessi dire 300 km di fila quasi al massimo, -


Ogni ora e mezza, indicativamente ogni 150km.

Alla fine non è tanto il fatto di fare 110 o 130 di media, quanto di avere una sufficiente riserva di potenza per sorpassi e salite.

Fortuna che c'è la variante di valico, perché la vecchia A1 (panoramica) tra Bologna e Firenze ha tratti belli ripidi.
 
16293174
16293174 Inviato: 2 Lug 2022 0:30
 

tibbs ha scritto:
Ogni ora e mezza, indicativamente ogni 150km.

Alla fine non è tanto il fatto di fare 110 o 130 di media, quanto di avere una sufficiente riserva di potenza per sorpassi e salite.

Fortuna che c'è la variante di valico, perché la vecchia A1 (panoramica) tra Bologna e Firenze ha tratti belli ripidi.

Ho percorso la variante di valico perchè causa maltempo avevo dovuto fermarmi. Quanto alla riserva di potenza in autostrada non si sente e, incidentalmente, la moto ha un cambio. Non bisogna mica andare sempre in sesta! Peraltro l'elasticità del motore me la andrò a verificare in montagna su qualche salita impegnativa. Ho in programma a breve Terminillo e Gran Sasso.
 
16293189
16293189 Inviato: 2 Lug 2022 9:27
 

mah sia auto che moto hanno le marce corte, ma sul auto è più marcato perché sono 5 e sulla moto 6 con +1 dente pignone
 
16293260
16293260 Inviato: 2 Lug 2022 22:45
 

Paologvn ha scritto:
Ho percorso la variante di valico perchè causa maltempo avevo dovuto fermarmi. Quanto alla riserva di potenza in autostrada non si sente e, incidentalmente, la moto ha un cambio. Non bisogna mica andare sempre in sesta! Peraltro l'elasticità del motore me la andrò a verificare in montagna su qualche salita impegnativa. Ho in programma a breve Terminillo e Gran Sasso.


La moto ha un cambio, certo, e con le marce inferiori la velocità si abbassa, cosa che non accade ai mezzi che hanno un'adeguata riserva di potenza, ossia quelli nei quali basta dare un po' più di gas per mantenere la velocità di crociera anche in presenza di una salita autostradale (i valichi sono tutt'altra cosa).

Vabbé, comunque mi pare di capire che tu sia soddisfatto del tuo mezzo, buon per te. 0510_saluto.gif
 
16293429
16293429 Inviato: 4 Lug 2022 9:18
 

I motori, in generale, se tenuti a lungo a pieno carico consumano un po' più d'olio: tieni dunque sotto controllo il livello icon_wink.gif
 
16390953
16390953 Inviato: 27 Mar 2024 14:24
 

Buongiorno a tutti
Scusate se non è il posto giusto ma non ho trovato in rete altri argomenti per il mio dubbio/problema
Ho di recente acquistato una TRK 251 ancora in rodaggio, ha ora circa 16000 km, leggendo il libretto di manutenzione, dice che dopo i 1500 si può usare la moto al massimo delle sua capacità, quindi ho provato a tirarla un po e, arrivato a 9500 giri circa, ha iniziato a strattonare.
Che voi sappiate, ha un limitatore in quella zona di giri? Se si allora il problema è quello, stavo esagerando, se non lo ha, ha un problema e devo rimediare.
Insomma la domanda è questa

Il Benelli TRK 251 ha un limitatore di giri verso i 9500?

Grazie a tutti per la risposta

Buona giornata
 
16390969
16390969 Inviato: 27 Mar 2024 15:31
 

da internet, ho visto che la potenza massima è a 9250 giri, quindi è plausibile che a 9500 cominci a murare.
 
16390989
16390989 Inviato: 27 Mar 2024 16:27
 

grazie per la risposta
se altri hanno notizie precise ringrazio
doppio_lamp.gif
 
16391170
16391170 Inviato: 28 Mar 2024 17:38
 

il limitatore dovrebbe intervenire un po' dopo la linea rossa del contagiri... dov'è messa la linea rossa?

ciao

WK
 
16391294
16391294 Inviato: 29 Mar 2024 15:21
 

Buongiorno e grazie per la risposta
Nella mia non c'è la linea rossa, è tutto bianco e nero, tranne le spie.
Grazie buona giornata
 
16391313
16391313 Inviato: 29 Mar 2024 16:56
 

Massimo1968 ha scritto:
Buongiorno e grazie per la risposta
Nella mia non c'è la linea rossa, è tutto bianco e nero, tranne le spie.
Grazie buona giornata


Fagli una foto, mi apre strano che non ci sia una zona che è meglio non oltrepassare.

Per curiosità, in che marcia eri?
 
16391316
16391316 Inviato: 29 Mar 2024 17:22
 

pazuto ha scritto:
Fagli una foto, mi apre strano che non ci sia una zona che è meglio non oltrepassare.

Per curiosità, in che marcia eri?


Ho guardato qualche foto online, ma non si vede nulla che somigli alla zona rossa, nel cruscotto.

Han messo il fondo corsa a 12000 giri, ma credo che il limitatore intervenga molto prima. Peraltro, per essere un mono, gira abbastanza alto. eusa_think.gif
 
16391323
16391323 Inviato: 29 Mar 2024 18:03
 

Buonasera Panzuto
Ero in 4 e in 5
Non saprei come postarla una foto qua, ma se cerchi in rete, come ha fatto Tibbs. che ringrazio, lo vedi, e come dice lui, non si vede una zona rossa fino a 12000 ma sembrano limitati a 9500.
Sempre se non è un qualche problema che limita a 9500
Grazie a tutti.
 
16391328
16391328 Inviato: 29 Mar 2024 18:44
 

Quindi è una strumentazione che usano per più moto, che raggiungono regimi diversi, altrimenti la zona rossa ci sarebbe stata.
Tornando al dubbio, se la potenza max è a 9250 giri, il limitatore non può essere tanto lontano, quindi è plausibile che il motore si fermi li.
 
16391339
16391339 Inviato: 29 Mar 2024 20:25
 

Non so se usano per diverse moto la stessa, a me sembra sia solo sulla Benelli TRK 251
Bho, penso sia giusto quindi, gli strappi che ho sentito era il limitatore, grazie a tutti.
 
16391431
16391431 Inviato: 30 Mar 2024 12:32
 

pazuto ha scritto:
Quindi è una strumentazione che usano per più moto, che raggiungono regimi diversi, altrimenti la zona rossa ci sarebbe stata.
Tornando al dubbio, se la potenza max è a 9250 giri, il limitatore non può essere tanto lontano, quindi è plausibile che il motore si fermi li.


Da una ricerca per immagine, ho trovato una corrispondenza con la Keeway RKF 125, prodotta da QJ.

E' plausibile che lo stesso gruppo sia montato su altri modelli del marchio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16391436
16391436 Inviato: 30 Mar 2024 13:00
 

pazuto ha scritto:
Quindi è una strumentazione che usano per più moto, che raggiungono regimi diversi, altrimenti la zona rossa ci sarebbe stata.
Tornando al dubbio, se la potenza max è a 9250 giri, il limitatore non può essere tanto lontano, quindi è plausibile che il motore si fermi li.

non sarebbe una novità usare lo stesso contagiri tra diversi modelli, per risparmiare...
basti pensare tipo alla grande punto diesel che aveva lo stesso contagiri di quella a benzina
detto questo, se la potenza massima è dichiarata a 9250, non c'è motivo di insistere oltre la soglia dei 10 mila giri.
detto questo viaggiare al 100% delle capacità non conviene mai, se la velocità massima è 120 effettivi (e la velocità indicata può essere ampiamente maggiore come da tradizione benelli, su imperiale 400 è addirittura il 16% superiore al reale!!!), io non viaggerei mai per periodi prolungati a più di 110-115 indicati a prescindere
la mia precedente moto, la cb300r, faceva i 150 effettivi dopo un lungo lancio se mi sdraiavo sul serbatoio, ma anche con il pignone anteriore +1, percepivi che la moto non era fatta per stare ore a velocità superiori a 110 effettivi
 
16391437
16391437 Inviato: 30 Mar 2024 13:25
 

Diciamo che è un po' il problema dei mezzi con potenza limitata: magari nell'uso quotidiano si nota un po' meno, ma sui percorsi veloci capita spesso di dover viaggiare quasi a manetta.

Non so dire come si comporti il motore a fondo scala - non credo di essere mai andato oltre gli 8500giri del regime di potenza massima della CB-X - ma a volte il limitatore agisce bruscamente e potrebbe bastare, ad esempio, una discesa per sforare.

Non credo che i motori 4T moderni soffrano a viaggiare al massimo di giri consentiti (immagino ci siano delle tolleranze), ma su mezzi nei quali occorre tirare tutto il gas per raggiungere velocità normali per una tangenziale/autostrada, il rischio del fuorigiri c'è.

Concordo sul fatto che ogni mezzo ha una sua velocità di crociera ottimale e che quella del Trk 251 sia quindi necessariamente più bassa della punta massima, tenendo anche conto della ciclistica, sicuramente non surdimensionata.
 
16391442
16391442 Inviato: 30 Mar 2024 13:39
 

Esattamente il mio cruscotto, essendo fatta in Cina e tutte in serie, naturale facciano un componente per diversi tipi di moto, poi la Benelli che costa anche poco rispetto ad altre.
Concordo con tutto, la mia guida è molto calma e costante, ho solo voluto provare a tirarla, avendola presa da poco, per vedere se "scaricandola" smetteva di singhiozzare fastidiosamente a regimi costanti, pensavo potesse essere un po legata, allora ecco la tiratina con sorpresa, ma non sono il tipo che gira al limite, motivo anche per cui ho preso questa moto, moto tranquilla senza pretese che ti porta dove vuoi.
Grazie a tutti.
 
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