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Percentuale miscela ktm 200 exc
16154776
16154776 Inviato: 12 Mag 2020 16:15
Oggetto: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

Salve a tutti ragazzi.
Io pratico enduro da circa 5/6 anni con una ktm 200 exc del 2004.
Ho da sempre fatto la miscela al 2% sempre approssimando per eccesso.
Il problema è che ho sempre avuto problemi di incrostazioni alla valvola di scarico, anche adesso che ho rifatto il pistone da un paio di mesi, sento la moto molto ingolfata e non ha più lo 'scatto' che aveva appena rifatto il motore, ovvero circa 700km fa.

Sto utilizzando l'olio nils duo synt, il rappresentante di questo marchio disse al mio meccanico di poter fare la miscela a 1.5%, il mio meccanico mi ha detto di fare la miscela a 1.7%, mentre io in questo momento la sto facendo a 1.8%

Come enduro, pratico prevalentemente mulattiere hard, quindi viaggio spesso sotto coppia, anche se, le poche volte, quando trovo strada aperta non mi dispiace aprire a tutto gas e qui che mi viene sempre il timore di grippare

Voi cosa mi consigliate? A che percentuale la fareste?
 
16154778
16154778 Inviato: 12 Mag 2020 16:48
 

Per il tuo motore 2004 è riportato un rapporto olio/benzina 1:40-1:60 e viene anche consigliato il Motorex cross Power 2t. Immagino sia un olio completamente sintetico, anche buono per arrivare a quei rapporti. Sull' olio per la miscela non lesinare mai come qualità.
 
16154780
16154780 Inviato: 12 Mag 2020 16:56
 

Sull'olio miscela mai lesinare primo sulla QUALITÁ e secondo sulla QUANTITÁ. Il Nils è un buonissimo olio, devi solo salire di percentuale almeno dal 2,5% in su
 
16154787
16154787 Inviato: 12 Mag 2020 18:20
 

Suter ha scritto:
Per il tuo motore 2004 è riportato un rapporto olio/benzina 1:40-1:60 e viene anche consigliato il Motorex cross Power 2t. Immagino sia un olio completamente sintetico, anche buono per arrivare a quei rapporti. Sull' olio per la miscela non lesinare mai come qualità.


Io sto usando il nils duo synt, è completamente sintetico e costa 22€ al litro. Me lo ha consigliato il mio meccanico e qui dalle mie parti lo usano in molti.
Quindi stando sul 1,7% dovrei andare tranquillo...
 
16154788
16154788 Inviato: 12 Mag 2020 18:22
 

GiackHBG300 ha scritto:
Sull'olio miscela mai lesinare primo sulla QUALITÁ e secondo sulla QUANTITÁ. Il Nils è un buonissimo olio, devi solo salire di percentuale almeno dal 2,5% in su


2,5% non è troppo?
Io sto avendo problemi di incrostazioni facendola al 2%..
 
16154802
16154802 Inviato: 12 Mag 2020 19:27
 

Forse è grassa di suo..di fabbrica. Il cre è grassa parecchio da stock ad esempio. Chiaro che giocare con i getti con un motore da 10000 giri come il 200..non è facile.
 
16154868
16154868 Inviato: 12 Mag 2020 23:12
 

ale93k ha scritto:
2,5% non è troppo?
Io sto avendo problemi di incrostazioni facendola al 2%..

L'incrostazione si crea più facilmente con meno olio che con più olio...
 
16154972
16154972 Inviato: 13 Mag 2020 12:55
 

ale93k ha scritto:
Io sto usando il nils duo synt, è completamente sintetico e costa 22€ al litro. Me lo ha consigliato il mio meccanico e qui dalle mie parti lo usano in molti.
Quindi stando sul 1,7% dovrei andare tranquillo...


Eh bella domanda, dipende dall' uso che ne fai. Se hanno dato un range di rapporti olio/benzina un motivo ci sarà pure. Poi non è detto che tutti gli oli sporchino alla stessa maniera, dovresti chiedere a quei molti che lo utilizzano per l' enduro in che rapporto stanno.
 
16155000
16155000 Inviato: 13 Mag 2020 15:01
 

Se per il tuo motore prescrivono una miscela olio/ benzina in rapporto 1:40 - 1:60, significa che la percentuale di olio va da 2.5 a 1.66 %, quindi ad 1.7% sei un po' al limite. Non ti dovrebbe creare danni ma per sicurezza puoi salire a 2%. Le incrostazioni possono essere causate, oltre che dall'olio, anche dalla tua andatura tranquilla o dalla carburazione.
 
16165500
16165500 Inviato: 22 Giu 2020 21:41
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

ale93k ha scritto:
Salve a tutti ragazzi.
Io pratico enduro da circa 5/6 anni con una ktm 200 exc del 2004.
Ho da sempre fatto la miscela al 2% sempre approssimando per eccesso.
Il problema è che ho sempre avuto problemi di incrostazioni alla valvola di scarico, anche adesso che ho rifatto il pistone da un paio di mesi, sento la moto molto ingolfata e non ha più lo 'scatto' che aveva appena rifatto il motore, ovvero circa 700km fa.

Sto utilizzando l'olio nils duo synt, il rappresentante di questo marchio disse al mio meccanico di poter fare la miscela a 1.5%, il mio meccanico mi ha detto di fare la miscela a 1.7%, mentre io in questo momento la sto facendo a 1.8%

Come enduro, pratico prevalentemente mulattiere hard, quindi viaggio spesso sotto coppia, anche se, le poche volte, quando trovo strada aperta non mi dispiace aprire a tutto gas e qui che mi viene sempre il timore di grippare

Voi cosa mi consigliate? A che percentuale la fareste?

Girare sotto coppia è praticamente la causa delle incrostazioni, un po come fermarsi al semaforo, si imbratta tutto eusa_wall.gif
Bisogna anche vedere se giri in città o montagna..
Infatti più sali di altitudine più diminuisce la pressione atmosferica e di conseguenza con meno aria nel carburatore = carburazione grassa avendo più benzina rispetto all'aria..
Quindi se giri in montagna la miscela al 1.7% va benissimo, basta chiedere a che % fanno la miscela nelle piste da cross in montagna e la maggior parte delle persone abbassa la %..
(ovviamente chiedendo a chi se ne intende, non a chi lo pratica come hobby ad esempio i piloti della domenica icon_asd.gif )
 
16165599
16165599 Inviato: 23 Giu 2020 10:58
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

F14CC4 ha scritto:
Girare sotto coppia è praticamente la causa delle incrostazioni, un po come fermarsi al semaforo, si imbratta tutto eusa_wall.gif
Bisogna anche vedere se giri in città o montagna..
Infatti più sali di altitudine più diminuisce la pressione atmosferica e di conseguenza con meno aria nel carburatore = carburazione grassa avendo più benzina rispetto all'aria..
Quindi se giri in montagna la miscela al 1.7% va benissimo, basta chiedere a che % fanno la miscela nelle piste da cross in montagna e la maggior parte delle persone abbassa la %..
(ovviamente chiedendo a chi se ne intende, non a chi lo pratica come hobby ad esempio i piloti della domenica icon_asd.gif )

Chi abbassa la percentuale di olio nella benzina perchè sale di quota durante il giro o perchè gira direttamente in montagna vuol dire che non capisce o non ha capito niente di carburazione
 
16165723
16165723 Inviato: 23 Giu 2020 19:59
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

GiackHBG300 ha scritto:
Chi abbassa la percentuale di olio nella benzina perchè sale di quota durante il giro o perchè gira direttamente in montagna vuol dire che non capisce o non ha capito niente di carburazione


Probabilmente tu non hai capito niente di carburazione, o probabilmente non conosci il significato di "pressione atmosferica"
Hahah prova a correre 5km in città, poi ripeti la stessa cosa in montagna.. Ti rispondi da solo... Ed è la stessa cosa per la carburazione

Io ho scritto esattamente cosa succede, e non me lo sono sognato questa notte, invece tu motiva la tua risposta icon_mrgreen.gif

Comunque... 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16165746
16165746 Inviato: 23 Giu 2020 22:13
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

F14CC4 ha scritto:
Probabilmente tu non hai capito niente di carburazione, o probabilmente non conosci il significato di "pressione atmosferica"
Hahah prova a correre 5km in città, poi ripeti la stessa cosa in montagna.. Ti rispondi da solo... Ed è la stessa cosa per la carburazione

Io ho scritto esattamente cosa succede, e non me lo sono sognato questa notte, invece tu motiva la tua risposta icon_mrgreen.gif

Comunque... 0510_saluto.gif
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

]
Quindi tu correggeresti l' arricchimento della carburazione diminuendo l'olio nella benzina?
Hai proprio chiesto consiglio a chi se ne intende, bravo!!
Prova a googlare e a cercare di capire cosa capita, a livello di carburazione, quando viene variata la % di olio nella benzina poi possiamo parlare di cosa cambia e quanto...se manca la comprensione del concetto base è inutile iniziare la discussione.
 
16165748
16165748 Inviato: 23 Giu 2020 22:32
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

F14CC4 ha scritto:
Probabilmente tu non hai capito niente di carburazione, o probabilmente non conosci il significato di "pressione atmosferica"
Hahah prova a correre 5km in città, poi ripeti la stessa cosa in montagna.. Ti rispondi da solo... Ed è la stessa cosa per la carburazione

Io ho scritto esattamente cosa succede, e non me lo sono sognato questa notte, invece tu motiva la tua risposta icon_mrgreen.gif

Comunque... 0510_saluto.gif
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co

È vero, salendo di quota la carburazione diventa più grassa per il motivo che hai detto tu, però se proprio si volesse correggere questo eccesso di benzina nei motori a carburatore bisogna diminuire i getti nel carburatore (insieme allo spillo e altre regolazioni), ciò riporta il rapporto aria/benzina a valori ottimali. La percentuale di olio nella miscela invece non cambia e non deve cambiare ed oltretutto riducendo la quantità di olio nella benzina non si ottiene uno smagrimento della carburazione, cosa che invece vorremmo ottenere in alta quota.
In effetti se si pensa che in quota, in parole povere, diminuisce l'ossigeno per unità di volume d'aria, si ha uno sbilanciamento del rapporto aria/benzina verso la benzina, che quindi sarà troppa in rapporto all'aria e andrà diminuita; l'olio non entra per nulla in gioco.
 
16166019
16166019 Inviato: 24 Giu 2020 22:30
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

Napoletano ha scritto:
È vero, salendo di quota la carburazione diventa più grassa per il motivo che hai detto tu, però se proprio si volesse correggere questo eccesso di benzina nei motori a carburatore bisogna diminuire i getti nel carburatore (insieme allo spillo e altre regolazioni), ciò riporta il rapporto aria/benzina a valori ottimali. La percentuale di olio nella miscela invece non cambia e non deve cambiare ed oltretutto riducendo la quantità di olio nella benzina non si ottiene uno smagrimento della carburazione, cosa che invece vorremmo ottenere in alta quota.
In effetti se si pensa che in quota, in parole povere, diminuisce l'ossigeno per unità di volume d'aria, si ha uno sbilanciamento del rapporto aria/benzina verso la benzina, che quindi sarà troppa in rapporto all'aria e andrà diminuita; l'olio non entra per nulla in gioco.


Ho capito cosa intendi, ma ogni volta che faccio i giri in collina o in montagna come i passi devo star li a cambiare sempre i getti? Se sabato vado in montagna e domenica voglio fare un altro giro devo mettermi li e tutti questi sbatti per non incrostare?
All'anno 50k km circa sempre fatto cosi
Stessa cosa per la corona.. ho trovato un compromesso per non mettermi sempre li a smontare la ruota per cambiare i rapporti in base ai giri in motoretta eusa_shifty.gif
 
16166029
16166029 Inviato: 24 Giu 2020 23:15
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

F14CC4 ha scritto:
Se sabato vado in montagna e domenica voglio fare un altro giro devo mettermi li e tutti questi sbatti per non incrostare?

F14CC4 ha scritto:

Quindi se giri in montagna la miscela al 1.7% va benissimo, basta chiedere a che % fanno la miscela nelle piste da cross in montagna e la maggior parte delle persone abbassa la %..

Ma no, dalla pianura alla montagna basta scendere la percentuale icon_mrgreen.gif
 
16166107
16166107 Inviato: 25 Giu 2020 9:11
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

F14CC4 ha scritto:
Ho capito cosa intendi, ma ogni volta che faccio i giri in collina o in montagna come i passi devo star li a cambiare sempre i getti? Se sabato vado in montagna e domenica voglio fare un altro giro devo mettermi li e tutti questi sbatti per non incrostare?

Se fai solo un giro no, se ci abiti in montagna o ci fai una gara conviene ridurre i getti. Ripeto, l'olio non c'entra niente con la carburazione.
Non ti è successo mai niente perché evidentemente hai una carburazione giusta e una percentuale di olio nella miscela che ti permette di ridurre di qualche punto senza problemi.
Se c'è qualcuno con una spiegazione differente dalla mia ben venga.
 
16166111
16166111 Inviato: 25 Giu 2020 10:04
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

Napoletano ha scritto:
Ripeto, l'olio non c'entra niente con la carburazione.

La % d'olio con la carburazione centra eccome.
La tanto cara "carica fresca" è una miscela costituita da benzina+olio+aria arriva sopra al pistone dopo essere stata "regolata" dai getti del carburatore in base alla velocità dell'aria transitante al suo interno data dalla apertura della ghigliottina. I getti, come giustamente detto da napoletano, se vengono ridotti provocano una diminuzione della miscela (benzina+olio) a parità di aria aspirata e quindi uno smagrimento di carburazione. Un altro modo che si ha di alterare la carburazione è quello di variare un altro elemento della carica, ovvero l'olio. Quest'ultimo ha una velocità di combustione inferiore alla benzina e funge da ritardante alla combustione e va da se che maggiore è la quantità di olio nella carica fresca, a parità di volume di benzina+olio, minore sarà la quantità di benzina con conseguente smagrimento.
La minore quantità di benzina per percentuali "basse" come dall' 1.7% al 3% è irrisoria, si parla del 1,32% in meno di benzina nella miscela al 3% rispetto a quella all' 1,7% il cui effetto però si sovrappone al maggiore rallentamento del fronte di fiamma data dall' 1,3% in più di olio provocando uno smagrimento percettibile della carburazione. Su motori carburati perfetti, cioè al limite del magro, una variazione del genere è perfettamente percettibile ed anche utilizzabile per variare di poco e velocemente la carburazione in base alla giornata. Di sicuro con la % olio non puoi pensare di aggiustare la carburazione da pianura a quella da montagna e di sicuro i piloti pro di motocrosse di cui parlava FF14CC4, quelli seri eh non quelli della domenica icon_mrgreen.gif , quando vanno a girare in montagna la carburazione la sistemano (a smagrire) per avere il motore godibile come in pianura.
 
16166167
16166167 Inviato: 25 Giu 2020 11:29
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

GiackHBG300 ha scritto:
La % d'olio con la carburazione centra eccome. Un altro modo che si ha di alterare la carburazione è quello di variare un altro elemento della carica, ovvero l'olio. Quest'ultimo ha una velocità di combustione inferiore alla benzina e funge da ritardante alla combustione e va da se che maggiore è la quantità di olio nella carica fresca, a parità di volume di benzina+olio, minore sarà la quantità di benzina con conseguente smagrimento.
La minore quantità di benzina per percentuali "basse" come dall' 1.7% al 3% è irrisoria, si parla del 1,32% in meno di benzina nella miscela al 3% rispetto a quella all' 1,7% il cui effetto però si sovrappone al maggiore rallentamento del fronte di fiamma data dall' 1,3% in più di olio provocando uno smagrimento percettibile della carburazione

A questo non ci avevo pensato. Quindi diminuendo l'olio nella miscela si ha un ingrassamento della carburazione, anche se una carburazione grassa non si corregge certamente diminuendo l'olio.
Quindi per certi versi diminuendo la % di olio in montagna si ha un doppio effetto di ingrassamento dovuto sia alla minore quantità di ossigeno e sia alla maggiore quantità di benzina nel rapporto benzina / olio.
 
16166175
16166175 Inviato: 25 Giu 2020 11:42
Oggetto: Re: Percentuale miscela ktm 200 exc
 

Napoletano ha scritto:
A questo non ci avevo pensato. Quindi diminuendo l'olio nella miscela si ha un ingrassamento della carburazione, anche se una carburazione grassa non si corregge certamente diminuendo l'olio.
Quindi per certi versi diminuendo la % di olio in montagna si ha un doppio effetto di ingrassamento dovuto sia alla minore quantità di ossigeno e sia alla maggiore quantità di benzina nel rapporto benzina / olio.

Esattamente così 0509_up.gif
 
16175951
16175951 Inviato: 6 Ago 2020 14:37
 

Per la carburazione pianura/montagna, basta montare un filtro aria artigianale a più strati, fare la carburazione in pianura e poi in montagna cominciare a togliere strati, che è molto più semplice di cambiare getti al carburatore. Metodo che peraltro funziona pure con iniezione in moto che non hanno più i carburatori.
 
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