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Honda CRF300RX: Ha senso motard e com'é la manutenzione?
16154618
16154618 Inviato: 11 Mag 2020 23:30
Oggetto: Honda CRF300RX: Ha senso motard e com'é la manutenzione?
 

Volevo chiedere se ha senso comprare un Honda CRF300RX e farlo Motard. Ha meno manutenzione di un 450 o non ha senso e dovrei prendere direttamente il 450? Per entrambe le cilindrate ogni quante ore é da fare il cambio dell'olio, del filtro e del pistone?
 
16154727
16154727 Inviato: 12 Mag 2020 13:12
 

non vedrei differenze dai 250 da enne migliaia di giri...racing è racing… a sto punto 450. più son basse le cilindrate e più girano alte le racing..dunque direi meno giri…"idealmente" meno manutenzione. per i tempari forse li da la REdmoto quando la compri. i tempari sui service manual sono riferiti alla cross pura e con intenzioni di avere il mezzo al 100% della potenza per gare dove si da il 100%. dunque rapportarli ad un uso stradale dove il 100% non lo si da mai per mezz'ora e nemmeno credo si esiga che sia sempre erogante i cavalli come avesse il pistone nuovo..è un po complicato..tipo il pistone...tempari lo danno a 20 ore,,ma a quante equivalgono ad uso stradale… 100? 200? 300? boh
 
16154863
16154863 Inviato: 12 Mag 2020 23:01
 

Quoto per me motard il 300 non ha senso perchè è più un 250 che un 450. E i 250 già di per se su strada usati come motard sono fiacchi dopo un po'.. Cioè ti stanchi di quella potenza e senti il bisogno di qualcosa di più. E proprio perchè tanto la manutenzione è la stessa del 450 allora tanto vale! Prendi un 450 e stai sereno! Manutenzione te la fai a ore come tutti e come facevo anche io.. 10 ore cambio olio, 35 registro valvole e pistone anche 150 ore se non la usi sempre a limitatore su strada!
 
16154866
16154866 Inviato: 12 Mag 2020 23:08
 

lnkreative ha scritto:
Quoto per me motard il 300 non ha senso perchè è più un 250 che un 450. E i 250 già di per se su strada usati come motard sono fiacchi dopo un po'.. Cioè ti stanchi di quella potenza e senti il bisogno di qualcosa di più. E proprio perchè tanto la manutenzione è la stessa del 450 allora tanto vale! Prendi un 450 e stai sereno! Manutenzione te la fai a ore come tutti e come facevo anche io.. 10 ore cambio olio, 35 registro valvole e pistone anche 150 ore se non la usi sempre a limitatore su strada!


Ogni 10 ore? Nel manuale del CRF450R dicono ogni 15 ore per uso in pista. Su strada (motard) non è possibile fare il cambio d'olio e filtro ogni 20/25 ore?
 
16155113
16155113 Inviato: 13 Mag 2020 23:41
 

E' carter unico quello che devi prendere? Se è unico allora si fai 15-20 massimo.. Per quello che costa farselo da se tanto vale non risparmiare su una cosa così relativa ma importante. Sui vecchi CRF per dire in pista la gente lo cambiava anche ogni 5 ore se non meno!
 
16155269
16155269 Inviato: 14 Mag 2020 15:09
 

lnkreative ha scritto:
E' carter unico quello che devi prendere? Se è unico allora si fai 15-20 massimo.. Per quello che costa farselo da se tanto vale non risparmiare su una cosa così relativa ma importante. Sui vecchi CRF per dire in pista la gente lo cambiava anche ogni 5 ore se non meno!


Secondo te é una buona scelta prendere un CRF450RX Enduro del 2017 in poi (forse anche 2016 se é messo bene) usato per circa 5.000€ da fare Motard? E si sente la mancanza della sesta marcia o non cambia tantissimo?
 
16155470
16155470 Inviato: 15 Mag 2020 11:04
 

Allora ci sono discorsi importanti da fare.. Dal 2017 ha avuto qualche cambiamento sostanziale quindi sarebbe l'ultimo aggiornamento di telaio ecc. Mentre la 2016 era uguale dal 2013 se non sbaglio. Trasformarla motard è dispendioso, non è semplice come credi. Se vuoi fare le cose fatte decentemente devi montare l'impianto frenante maggiorato (600-700 euro almeno tra pinza, disco, pompa e adattatore per roba non pessima e usata da buttare). Altri 4-500 euro di taratura sospensioni fatta decentemente senza trattamenti dispendiosi ed eccessivi. Cerchi motard e sono altri 4-500 euro usati oppure 800 nuovi. E trasmissione come ultima cosa altri 100 euro tra corona, pignone e catena. Ergo meglio prenderla già motard ovviamente! La sesta marci si sente magari se sei uno che deve andarci in tangenziale o comunque a velocità di crociera alte (cosa per cui non sono stati fatti i 450). Coi giusti rapporti non senti la mancanza anzi..
 
16155561
16155561 Inviato: 15 Mag 2020 15:00
 

lnkreative ha scritto:
Allora ci sono discorsi importanti da fare.. Dal 2017 ha avuto qualche cambiamento sostanziale quindi sarebbe l'ultimo aggiornamento di telaio ecc. Mentre la 2016 era uguale dal 2013 se non sbaglio. Trasformarla motard è dispendioso, non è semplice come credi. Se vuoi fare le cose fatte decentemente devi montare l'impianto frenante maggiorato (600-700 euro almeno tra pinza, disco, pompa e adattatore per roba non pessima e usata da buttare). Altri 4-500 euro di taratura sospensioni fatta decentemente senza trattamenti dispendiosi ed eccessivi. Cerchi motard e sono altri 4-500 euro usati oppure 800 nuovi. E trasmissione come ultima cosa altri 100 euro tra corona, pignone e catena. Ergo meglio prenderla già motard ovviamente! La sesta marci si sente magari se sei uno che deve andarci in tangenziale o comunque a velocità di crociera alte (cosa per cui non sono stati fatti i 450). Coi giusti rapporti non senti la mancanza anzi..


Grazie mille dell'aiuto. Ho abbastanza soldi da spendere per questo progetto. L'anno prossimo quando faccio la patente A2 si inizia. Con l'omologazione motard com'é la situazione?
 
16155591
16155591 Inviato: 15 Mag 2020 17:52
 

Difficile farla. I CRF tra l'altro sono le uniche che riesci ancora ad omologare ogni tanto ma è sempre più difficile anche qua.. Perchè devi rivolgerti a Red Moto per quelle più nuove o ad HM (ora Vent moto) per quelle più vecchie e non è detto che abbiano voglia di rilasciarti il nullaosta (che comunque si fanno pagare 100-150 euro). Io nel 2016 l'avevo fatta per la mia del 2008 e avevo pagato 120 euro da HM e poi altri 50-60 in motorizzazione per collaudo e aggiornamento del libretto.. Se vuoi trovarla enduro cerca di trovarla al prezzo migliore possibile.. Io per CRF o motard in generale ho impianti frenanti Brembo e dischi personalizzati se più avanti ti serviranno!
 
16155642
16155642 Inviato: 15 Mag 2020 23:11
 

lnkreative ha scritto:
Difficile farla. I CRF tra l'altro sono le uniche che riesci ancora ad omologare ogni tanto ma è sempre più difficile anche qua.. Perchè devi rivolgerti a Red Moto per quelle più nuove o ad HM (ora Vent moto) per quelle più vecchie e non è detto che abbiano voglia di rilasciarti il nullaosta (che comunque si fanno pagare 100-150 euro). Io nel 2016 l'avevo fatta per la mia del 2008 e avevo pagato 120 euro da HM e poi altri 50-60 in motorizzazione per collaudo e aggiornamento del libretto.. Se vuoi trovarla enduro cerca di trovarla al prezzo migliore possibile.. Io per CRF o motard in generale ho impianti frenanti Brembo e dischi personalizzati se più avanti ti serviranno!


Ma dato che ha piú di 48cv reali, si puó guidare con la patente A2, o dato che é depotenziata a libretto va bene?
 
16155698
16155698 Inviato: 16 Mag 2020 6:25
 

Hm omologava tutto finto depo. Red moto non saprei.
 
16155799
16155799 Inviato: 16 Mag 2020 16:00
 

Sneax ha scritto:
Ma dato che ha piú di 48cv reali, si puó guidare con la patente A2, o dato che é depotenziata a libretto va bene?

Tecnicamente basta che sia depotenziata a libretto. Poi per legge dovrebbe esserlo realmente anche a motore ma non lo è mai nel 99% dei casi.
 
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