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Gilera storm non arriva benza nel cilindro [serraggio testa]
16151061
16151061 Inviato: 25 Apr 2020 13:22
Oggetto: Gilera storm non arriva benza nel cilindro [serraggio testa]
 

Ciao a tutti!
Ho un Gilera storm ad aria del 1996, ho il 70 dr, carburatore 17,5...
Non mi arriva benza nel cilindro...ho fatto le seguenti prove:
Tolto il filtro aria, ho tappato con la ✋ l'ingresso posteriore del carburatore, avviato e non ha aspirazione.
Cambiato le fasce e lo fa' ugualmente..
Cosa potrebbe essere? Premetto che la benzina nella vaschetta del carburatore arriva..
 
16151089
16151089 Inviato: 25 Apr 2020 16:21
 

Non sono esperto di 2T ma sembra qualche infiltrazione forse anche nel carter. Bisognerebbe controllare la tenuta.. Soprattutto se girando a mano l'albero motore si sente la compressione nel cilindro allora non sono le fasce o il pistone. Se invece gira libero bisogna rismontare e verificare le misure eusa_think.gif

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16151139
16151139 Inviato: 25 Apr 2020 20:09
 

Credo che sia un paraolio.. ! Oggi l' ho smontato e ho visto che trafilava un po' di olio e non era proprio nell'aula sede! Speriamo in bene! Grazie
 
16151239
16151239 Inviato: 26 Apr 2020 12:12
 

speriamo che funziona 0509_up.gif

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16152757
16152757 Inviato: 3 Mag 2020 22:15
 

Allora, il motorino è andato subito a bomba ..!!!dopo la sostituzione del paraolio!! Il Giorno dopo non è più partito..
Quindi ho deciso di cambiargli il cilindro be pistone ( Polini base 70 cc)..ho sostituito tutti e due i paraolii, collettore di aspirazione,pacco lamellare..e non parte!!!
Ial carburatore 17,5 phva ( con caduta libera )..arriva la benzina..la vaschetta si riempie..faccio avviamento e sto' giro mi arriva troppa benzina nel cilindro! La candela si inzuppa ...non parte !! E la benzina mi va' a finire anche nella marmitta!!!!!!
Premetto anche che ho sostituito lo spillo conico,il galleggiante funziona e a questo punto non so' proprio come fare per farlo partire!! Cosa potrebbe essere? Grazie
 
16153148
16153148 Inviato: 5 Mag 2020 17:25
 

c'e' la scintilla ? Forse bisogna smagrire ? purtroppo dare suggerimenti via internet senza vedere nulla e' sempre una lotteria. eusa_think.gif

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16153173
16153173 Inviato: 5 Mag 2020 19:29
 

ciao ! per smagrire... sono passato dal getto da 100 a 85 a 75... ed ha sempre lo stesso problema ! candela bagnata e se tolgo lo scarico c'è miscela..
a stò punto non sò sè il carburatore che sia andato ,oppure ,non gli arriva abbastanza corrente alla candela ( nuova ) e qui scatta statore/ raddrizzatore di tensione... ( mah eusa_wall.gif ..)
( premetto... il motorino sono anni che ha la batteria scarica e lo faccio partire a pedivella...ed è sempre andato ).
mi stò scervellando a capire cos'è...vacca boia !! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16153400
16153400 Inviato: 6 Mag 2020 19:48
 

Allora puo' essere la batteria in corto che risucchia troppa corrente... icon_asd.gif

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16153416
16153416 Inviato: 6 Mag 2020 21:44
 

Ma..strano...gli ho attaccato quella della moto e nel non parte ugualmente..!
Ora ho smontato tutto il carburatore, l'ho messo a bagno nella benzina.rimontero' poi il tutto e vedrò..
Ma..bell'enigma.. rotfl.gif
 
16154090
16154090 Inviato: 9 Mag 2020 20:28
 

Ho smontato il carburatore..messo a bagno nella benzina..( tutto smontato chiaramente..) rimontato...sembra che alla prima spedivellata parta ..poi il nulla...la candela continua a bagnarsi..
Ho tolto la marmitta per vedere se partiva..ma nulla...sputa benzina...
Il pacco lamellare è ok, corrente arriva. ..
Ho fatto la prova con il carburatore " in mano" con la presa diretta dal serbatoio e il carburatore non perde...
 
16154293
16154293 Inviato: 10 Mag 2020 20:43
 

il problema pare sia risolto !! 0509_doppio_ok.gif
errato serraggio cilindro/testa.. ghisa/alluminio..!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
16154309
16154309 Inviato: 10 Mag 2020 22:35
 

scusami, posso chiederti perchè hai aperto topic in due sezioni diverse per lo stesso problema??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16154349
16154349 Inviato: 11 Mag 2020 0:05
 

sas5 ha scritto:
scusami, posso chiederti perchè hai aperto topic in due sezioni diverse per lo stesso problema??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho chiuso l'altro... 0509_up.gif

(e ho messo la soluzione nel titolo di questo, così magari se qualcuno ha lo stesso problema, approda qui)
 
16154350
16154350 Inviato: 11 Mag 2020 0:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho chiuso l'altro... 0509_up.gif

(e ho messo la soluzione nel titolo di questo, così magari se qualcuno ha lo stesso problema, approda qui)


ottimo 0509_doppio_ok.gif
 
16154605
16154605 Inviato: 11 Mag 2020 21:31
 

Grazie!! rotfl.gif
 
16154607
16154607 Inviato: 11 Mag 2020 21:44
 

Scusate! Ora parte...!! Però è lento in partenza.( Accelero da fermo e parte quasi subito e non va' su di giri. Tipo il Piaggio Ciao senza variatore per capirci.)..poi prende coppia e va' bene...
Cilindro 70 Polini base
Carburatore 17,5 phva
Marmitta Polini rossifumi
Variatore Polini con mazzette da 4.4 gr
Correttore di coppia Polini
Molla di contrasto nera ( non so' la marca )
Molle frizione viola ( non so' di che marca sono)
Come posso farlo andare bene?
Grazie
 
16154869
16154869 Inviato: 12 Mag 2020 23:13
 

ho un paio di domandine, giusto giusto per...
Che marmitta è la polini rossifumi?? icon_asd.gif
Perchè hai la molla nera su un base quando andrebbe su un trofeo? icon_asd.gif
Perchè hai le mollette viola che anche loro andrebbero su un trofeo/semitrofeo?? icon_asd.gif
Comunque per il fatto che fatica ad andare in partenza prova a dirmi i "sintomi" e provo a capirci qualcosa
 
16154913
16154913 Inviato: 13 Mag 2020 6:53
 

La Polini rossifumi é una marmitta molto vecchia.. avrà 20 anni...( Sto' cercando di mettermi aposto lo scooter che usavo tanti anni fa').. comunque è una marmitta che va' bene per il Polini Base..
Anni fa' lo portai da un meccanico ( giovane..aveva uno scooter Malossi) e gli chiesi se poteva sistemarlo un po'..( avevo un cilindro dr 70 ai tempi ) e gli dissi anche che mi interessava l'allungo...e non la ripresa...
La molla nera la mise lui...nel tutto l'aveva tarato bene, andava bene..poi negli anni ci ho messo le mani io ( incompetente in materia )
Quindi frizione con molle viola, massette..le ho messe io..
Cambiando cilindro e mettendo in Polini è cambiato tutto ed è lento..
 
16154914
16154914 Inviato: 13 Mag 2020 6:59
 

Per i sintomi alla partenza.. appena accelero parte quasi subito, non si alza di giri..senza aver un po' di " gioco del motore" se mi spiego..saranno le molle frizione che son dure o i rulli troppo pesanti.... E poi quando si 'innesta' va'.hai presente un motorino monomarcia vecchio..?senza variatore?
 
16154952
16154952 Inviato: 13 Mag 2020 11:14
 

se vuoi allungo e non ripresa devi mettere una molla bianca, essendo più molle fa aprire subito i correttori e quindi avrai uno scatto penoso però un' allungo leggermente migliore.
La taratura a mio parere comunque non è da allungo o ripresa, ma deve essere fatta in modo da garantire entrambi per preservare anche la durata del motore e delle componenti in generale.
Perciò se vuoi l'allungo devi cambiare i rapporti e devi mettere la molla gialla (per base e intermedi) e delle mollette rosse alla frizione.
Perlomeno questo è un lavoro come lo farei io, ovvero come si deve.
 
16154953
16154953 Inviato: 13 Mag 2020 11:17
 

queste informazioni comunque le trovi usando la funzione cerca, qualcuno aveva scritto un articolo riguardo alla trasmissione, la taratura e il cambio rapporti
Guida Taratura
ti linko questo topic per schiarirti le idee sulla funzione delle massette e delle mollette frizione
 
16154969
16154969 Inviato: 13 Mag 2020 12:32
 

Che dirti ! Grazie...ora ma lancerò in quest'avventura...credo che seguirò il tuo consiglio...molle rosse frizione e molla gialla per correttore...
Ma una cosa..marche differenti..colori ( per durezza e flessibilità ) uguali?
Se no , cosa mi consigli?.p.s. utilizzo il motorino per recarmi a lavoro..quindi nulla da prestazioni di gara... grazie
 
16155032
16155032 Inviato: 13 Mag 2020 16:37
 

io mi regolo sulla scala malossi... la molla gialla è per gli intermedi, è più molle della rossa ed è più tosta della rossa, per il resto le altre marche utilizzano colori differenti (sul tinga trovi tutto 0509_up.gif 0509_up.gif )
Per il resto ripeto se vuoi un po' più allungo e meno ripresa cambia rapporti.
Ciao!! 0510_amici.gif
 
16155078
16155078 Inviato: 13 Mag 2020 20:10
 

I rapporti gli ho già cambiati tempo fa'..avevo messo quello della Malossi....perciò seguo sempre la taratura che mi hai proposto?
 
16155278
16155278 Inviato: 14 Mag 2020 16:07
 

se sono più lunghi quelli che hai messo rispetto agli originali prosegui pure con la taratura, vedrai che il motore andrà di gran lunga meglio 0509_up.gif
 
16155335
16155335 Inviato: 14 Mag 2020 20:41
 

ah dimenticavo ! ho il filtro aria originale ...
 
16155350
16155350 Inviato: 14 Mag 2020 23:19
 

non cambia nulla tranquillo
 
16155392
16155392 Inviato: 15 Mag 2020 0:13
 

👍
 
16156976
16156976 Inviato: 20 Mag 2020 22:21
 

Ciao! Ho cambiato i componenti: molle frizione rosse e molla di contrasto gialla..
La prima impressione è buona..ha quel ( gioco motore ) prima della partenza, non parte più subito ...il ché è positivo !
Ho notato che accelerando tutto,quando entra la ( seconda marcia) è un po' lentino...nonché non vada..ma tenendo aperto tutto il gas, " fatica " un pelino..saranno le massette del variatore? ( Ho quelle da 4.4 gr )..
Poi, per essere puntiglioso..quando parto ho l'impressione che la frizione "sgrana"... Non è proprio fluido al massimo..come se avesse l'effetto "attacca/ stacca".. non so' se mi son riuscito a spiegare bene..
Grazie
 
16157100
16157100 Inviato: 21 Mag 2020 12:10
 

forse la tua frizione è finita, prova a sostituirla con una nuova e vedi come ti va
 
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