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Aiuto carburazione Gilera Typhoon semitrofeo! [è magra?]
14754232
14754232 Inviato: 25 Nov 2013 8:41
Oggetto: Aiuto carburazione Gilera Typhoon semitrofeo! [è magra?]
 



Buongiorno a tutti! Ieri ho avuto un problema alla carburazione del mio typhoon che monta un blocco stalker dd coi seguenti pezzi:
GT MHR Team Replica ac (quello solo per Piaggio, monofascia in alluminio scarico a traversino e 6t)
Malossi For Race Only
variatore Malossi MHR vecchia overrange
frizione RMS superleggera
phbg 21 con airbox, getto Max 88, spillo la 2A tacca dall'alto e vite laterale a 3 giri.
Il problema è che dopo i 60-70 all'ora mi fa un vuoto e perde potenza, la candela è chiara quindi deducp sia magro. Ho allargato l'imbocco del filtro quello collegato al telaio (il bocchettone non c'è) e mi da questo problema, mentre prima con l'88 mi murava agli alti e nemmeno camminava! Vorrei anche qualche consiglio per migliorare l'alimentazione icon_smile.gif
Chiedo urgentemente aiuto, non voglio scromare pure sto gt per carburazione magra come è già successo! :'(
Grazie a tutti
 
14754811
14754811 Inviato: 25 Nov 2013 18:09
 

Help meeeee D:
 
14754913
14754913 Inviato: 25 Nov 2013 19:48
Oggetto: Re: Aiuto carburazione Gilera Typhoon semitrofeo!
 

VincySfera ha scritto:
Buongiorno a tutti! Ieri ho avuto un problema alla carburazione del mio typhoon che monta un blocco stalker dd coi seguenti pezzi:
GT MHR Team Replica ac (quello solo per Piaggio, monofascia in alluminio scarico a traversino e 6t)
Malossi For Race Only
variatore Malossi MHR vecchia overrange
frizione RMS superleggera
phbg 21 con airbox, getto Max 88, spillo la 2A tacca dall'alto e vite laterale a 3 giri.
Il problema è che dopo i 60-70 all'ora mi fa un vuoto e perde potenza, la candela è chiara quindi deducp sia magro. Ho allargato l'imbocco del filtro quello collegato al telaio (il bocchettone non c'è) e mi da questo problema, mentre prima con l'88 mi murava agli alti e nemmeno camminava! Vorrei anche qualche consiglio per migliorare l'alimentazione icon_smile.gif
Chiedo urgentemente aiuto, non voglio scromare pure sto gt per carburazione magra come è già successo! :'(
Grazie a tutti

beh se sai che è magro aumenta di due punti alla volta il getto del massimo finché non va come deve
per migliorare l'alimentazione potresti aggiungere un pacco lamellare come lo stage 6 nbr o l'r/t, sostituire il 21 con un 24 tm, pwk o vhst, mettere un collettore storto o dritto con un filtro aperto
 
14755270
14755270 Inviato: 26 Nov 2013 0:01
 

Forse un collettore storto stage6 e un nbr già li ho trovati icon_wink.gif per il 24 vedremo, sono del parere che una volta che monti un team ti importa poco dei consumi xD Come filtro quale consigli?
 
14755793
14755793 Inviato: 26 Nov 2013 14:55
 

VincySfera ha scritto:
Forse un collettore storto stage6 e un nbr già li ho trovati icon_wink.gif per il 24 vedremo, sono del parere che una volta che monti un team ti importa poco dei consumi xD Come filtro quale consigli?

bene, per il filtro ci sono diversi tipi, a torta, a cono, con o senza cuffietta
i marchi più rinomati sono sempre malossi, polini e stage 6, però ci sono anche tnt e one che non vanno male
vedi un po' te, alla fine uno vale l'altro
 
14756664
14756664 Inviato: 27 Nov 2013 10:35
 

Vedremo, quasi quasi come alimentazione lo faccio tutto stage6! tanto ancora tempo ne ho l'importante è farli andare come si deve! Già adesso mi vola xD
 
14760421
14760421 Inviato: 30 Nov 2013 15:08
 

Ho provato ad alzare tutto lo spillo visto che non ho potuto prendere un getto Max da 92, è migliorata ma sempre di poco. Cacchio siamo pure a sabato e i ricambisti sono chiusi icon_sad.gif poi ho notato che ai bassi non è granché, in saluta arriva a 40-50 e non sale più. devo rivedere la trasmissione oppure provo un 19? magari riesco pure a carburarlo anche se perderò agli alti icon_sad.gif
 
14760445
14760445 Inviato: 30 Nov 2013 15:26
 

il carbu che hai tu è quello con la vita della miscela penso ed avvitando si ingrassa, potrei dire una fesseria ma dovrebbe migliorare
 
14760507
14760507 Inviato: 30 Nov 2013 16:19
 

No mi sembra che più avviti e più smagrisce, appunto vite di miscela perche più sviti e più miscela passa quindi ingrassa!
 
14760520
14760520 Inviato: 30 Nov 2013 16:34
 

La vite miscela si trova vicino al collettore del carburatore che va "al motore", svitando si ingrassa mentre avvitando si smagrisce...come standard quella vite dovrebbe stare a 2giri da tutto chiuso con piccole variazioni di 1|4 di giro e incide sopratutto sulla regolazione del minimo...ciò vuol dire che a 2 giri dovresti avere una buona carburazione da perfezionare ritoccando la vite di 1\4 di giro all volta fino a trovare la configurazione ottimale...anche la regolazione dello spillo è un settaggio da fare con una carburazione buona per ottenerne una ottimale...se vuoi un consiglio prova con 100-98-95 e dicci come va
 
14760574
14760574 Inviato: 30 Nov 2013 17:23
 

Il problema è che i ricambisti sono chiusi oggi e non posso andare a prenderli i getti! Per questo avevo chiesto per il 19, magari ci guadagno un Po ai bassi e mantengo sto setting! Sta carburazione la odio ma intanto va fatta e pure bene icon_sad.gif
 
14760592
14760592 Inviato: 30 Nov 2013 17:35
 

Se proprio non puoi aspettare fino a lunedi monta il 19...ovviamente non sarà il massimo "possibile" prestazionalmente però se carburato bene puoi girare tranquillamente fino a che non ti procuri i getti
 
14760646
14760646 Inviato: 30 Nov 2013 18:23
 

Ma ghigliottina e spillo del 21 sul 19 vanno? In caso domani mattina mi ci dedico! E appena ho i getti rimetto il 21 icon_wink.gif

Una domanda: a quanti giri deve attaccare la frizione con la mia ela? Perché mi sa che devo cambiare mollette icon_sad.gif
 
14760874
14760874 Inviato: 30 Nov 2013 21:33
 

Penso che siano sufficienti le mollette gialle\rosse della malossi, però è meglio se aspetti la conferma da qualcuno che ha il tuo stesso gt
 
14760921
14760921 Inviato: 30 Nov 2013 22:17
 

In magazzino ho sia le nere che le argento della pinasco solo che mi sanno troppo dure icon_sad.gif Riguardo ghigliottina e spillo?
 
14760939
14760939 Inviato: 30 Nov 2013 22:50
 

Riguardo ghigliottina e spillo lascia tutto com'è...se il 19 è temporaneo è inutile, carbura con quello che hai di serie se riesci e usalo finchè non monti il 21. Però se solo dovresti spendere anche solo 1cent spendilo per il 21 e non per il 19 0509_up.gif
Per quanto riguarda le mollette frizione pinasco in ordine di durezza ho trovato questo ordine sul forum:
argento
oro
nere
 
14760974
14760974 Inviato: 1 Dic 2013 0:08
 

Le mollette allora provo le nere se ci vanno icon_wink.gif al 19 mi mancano solo spillo e ghigliottina per questo chiedevo xD faccio una prova domani icon_wink.gif Di certo non vado a spendere soldi per il 19! Domani spero che ci sia bel tempo, sono in Calabria sulla costa ionica proprio dove c'è la tempesta :'(
 
14761191
14761191 Inviato: 1 Dic 2013 12:52
 

Ho fatto la prova col 19. Spilli tutto alzato, getto Max 88, min 50, start 60, vite a due giri sembrava andasse bene invece ai minimi fa un lieve affogo e bei rilasci scoppietta però cala subito di giri. Non è che è perché ho fatto il foro per il depressore artigianale?
 
14761495
14761495 Inviato: 1 Dic 2013 19:20
 

Ennesima prova: mi risulta magra ai bassi (lieve affogo) e grassa agli alti con l'88! Lo spillo è tutto alzato, lo abbasso? la vite è a 3,5 giri!
Oppure aspetto domani e prendo due getti per il 21? Help meee :'(
 
14762797
14762797 Inviato: 2 Dic 2013 21:46
 

Alors ecco le novità:
Ho messo il 21 con l'airbox forato, getto Max 95, spillo alla seconda tacca dal basso, vite a 2,5 giri e 1/4, sembra grassa di spillo e magra di getto.. Ho a disposizione un 100 e un 105 anche, provo col 100 e abbasso lo spillo?
Grazie a tutti x la pazienza xD
 
14762948
14762948 Inviato: 2 Dic 2013 23:36
 

Allora...mi sà che stai facendo un pò di confusione. Che vuol dire "grassa di spillo e magra di getto"?. Innanzi tutto aumentando il getto hai già ingrassato la tua carburazione (+benzina), ma allo stesso tempo mettendo il fermo dello spillo alla seconda tacca dal basso hai ingrassato ancora di piu la tua carburazione (ancora +benzina). Svitando la vite di 2giri e 3\4 hai ingrassato ulteriormente sopratutto a regime minimo...quando carburi devi praticamente fare in modo da ottenere la giusta quantità aria (che arriva dalla ghigliottina tramite il filtro)\benzina (che arriva dai getti) da mandare dentro al tuo motore. Piu il filtro è aperto, maggiore sarà la quantità di aria che entrerà nel tuo motore e di conseguenza devi aumentare la quantità di benzina. Parti in questo modo invece: getto massimo 95-getto minimo quello che hai-spillo seconda tacca dall'alto-vite miscela 2giri da tutto chiuso...metti in moto, scaldalo, fai delle prove e vedi che succede...devi vedere come si comporta: da dei vuoti? borbotta? come sale di giri?
 
14763202
14763202 Inviato: 3 Dic 2013 10:20
 

Praticamente se giro ai minimi borbotta, ma se tiro al massimo invece dopo gli 80 fa un lieve vuoti e mi cala di giri. La candela quando tiro è nocciola abbastanza chiaro, mentre se vado a giri bassi sui 30-40 la candela è bagnata. Poi quando decellero e riapro il gas non prende giri!
 
14763342
14763342 Inviato: 3 Dic 2013 12:38
 

Raga ho provato col getto 100, spillo 2a tacca dall'alto e vite a 2 giri e 1/4, continua a morirmi agli alti!!! Ma non è che è un problema di trasmissione? Aiutooo :'(
 
14763704
14763704 Inviato: 3 Dic 2013 17:08
 

Cosi sei stato molto piu preciso. Allora generalmente a orecchio quando borbotta sei grasso, mentre quando da il vuoto e tende a spegnersi sei magro (occhio perchè la carburazione magra fa danni) quindi regoli vite,getti e spillo di conseguenza.
Vite minimo agisce sulla regolazione del minimo a scooter fermo.
Il getto minimo regola il circuito del minimo della moto.
Vite miscela regola la quantità di miscela in entrata (regolazione standard 1giro e 1\2 - 2 giri) si ritocca di 1\4 alla volta e serve per la regolazione del minimo. Svitando ingrassi-avvitando smagrisci
Lo spillo interviene da 1\4 a 3\4 di gas. Alzandolo ingrassi-abbassandolo smagrisci
Il getto del massimo interviene da 3\4 fino alla massima apertura. Aumentandolo ingrassi-diminuendolo smagrisci
Per la trasmissione invece, può succedere che ad esempio partendo lo scooter abbia un'esitazione fino ai 20-30km\h e poi parta di botto prendendo coppia, oppure arrivi bene a 70-80 km\h girando altissimo e non va di piu però in realtà sembrerebbe poter fare di piu (attenzione!!! sono solo degli esempi) in entrambi i casi è la trasmissione che non lavora bene però lo scooter non tende ne a spegnersi e neanche a bagnare le candele in modo eccessivo.
Adesso se posso darti un consiglio,se la trasmissione è ok e se hai un minimo di praticità armati di pazienza e di una buona serie di getti e rifai tutto bene, altrimenti portalo da un "bravo" meccanico e fattelo carburare\tarare come si deve
 
14763839
14763839 Inviato: 3 Dic 2013 18:37
 

Portarlo da un meccanico non se ne parla, da quando cel'ho io non ci è mai stato e ho sempre fatto tutto io! Questa è la prima volta che non mi esce una carburazione! :'(
Comunque la cosa che fino 20-30 km/h è fiacco e attacca di botto la fa!! fino a 60-70 spinge e poi mi va a morire.
Se do gas al massimo da sul cavalletto sale bene e si sentono i cavalli xD E naturalmente non essendo sotto sforzo sembra andar bene.
Ho una paura matta a girare magro, un mesetto fa ho scromato un Eurocilindro per la carburazione! E non voglio che mi ricapiti.
Ho smontato la testata per vedere se sto facendo danni alla canna del cilindro e per fortuna è tutto ok.
Ma non è che mi perde miscela da qualche parte? Non è che è per la guarnizione della testata un Po rovinata? Un filo leggerissimo di pasta alta temperatura l'ho messa provvisoria fin quando non prendo la guarnizione nuova.
Che porcheria che mi è toccato fare :'(
E se facessi un video?
 
14764181
14764181 Inviato: 3 Dic 2013 22:52
 

Secondo me aiuterebbe ma non sò fino a che punto sinceramente...il video in base alla qualità delle videocamere magari potrebbe falsare un pò a livello audio...se dici che sul cavalletto sale meglio di giri e giu dal cavalletto parte piano e prende coppia di botto partendo a razzo mi fà pensare a un problema di trasmissione (ad esempio rulli pesanti-mdc morbida-mollette frizione troppo morbide), in teoria è come se partisse con una seconda\terza marcia piuttosto che con una prima, se poi invece mi dici anche che agli alti muore come a spegnersi (e hai la candela tendente al chiaro) mi viene da pensare che sei magro di massimo e quindi dovresti aumentare il getto di qualche punto...quello che mi lascia perplesso è il fatto che sei magro con un 100 e airbox mi sembra un po tantino...io con 21 e filtro aperto nel sottosella ho un 98 e sono volutamente grassetto perchè devo ancora finire il rodaggio...con l'airbox non dovrebbe arrivare piu aria che con un filtro aperto...e se invece quello che a te sembra un vuoto è un'affogo? nel senso che arriva troppa benzina e lo scooter si imbratta e affoga perchè non riesce a bruciare tutta la miscela? (però dovresti avere la candela almeno un pò bagnata e tendente al nero)...o addirittura: se tirasse aria da qualche parte (tipo collettore\pacco lamellare\imbocco carburatore) e smagrisse la miscela?...se invece perdesse miscela te ne saresti accorto sicuramente perchè avresti trovato qualche trasudamento o addirittura qualche piccola pozza a terra sotto lo scooter...la guarnizione della testa rovinata invece è una cosa piu problematica perchè potrebbe lievemente aspirare aria e allo stesso tempo perdere un poco di compressione, ma sopratutto adesso avendo messo la pasta potresti aver variato lo squish (che si misura in decimi di mm e che però non ha niente a vedere con la carburazione perchè incide sulla compressione del motore e quindi sulle prestazioni generali)
 
14764257
14764257 Inviato: 4 Dic 2013 0:09
 

Come taratura ho dei rulli da 4,5gr molla di contrasto viola malossi e mollette frizione nere rms, la frizione è una rms superleggera e il variatore un Malossi mhr della vecchia overrange!
Avevo provato dei rulli da 4gr e la situazione era migliorata solo di poco in partenza e agli alti faceva lo stesso problema. L'airbox ti ricordo che è modificato (ha un bordello di buchi sul coperchio ma non l'ho fatto io, mel'hanno già dato così). Ma il fatto che se ai massimi decellero e se ridò gas non sale di giri e sembra che sforzi cosa significherebbe? La compressione mi è rimasta invariata se non migliorata rispetto a prima!
Non me uscirò mai, tutti gli scooter degli amici miei li ho fatti io e vanno alla perfezione e con la mia invece ho sempre noia icon_sad.gif
 
14764652
14764652 Inviato: 4 Dic 2013 12:08
 

A livello di trasmissione mi sembri a posto ( anche se non conosco a cosa corrispondono le mollette nere rms però sembra siano le dure a meno che la rms non sia regolabile), con i 4g probabilmente smetteva di spingere per via dell'eccessiva leggerezza dei rulli ( arrivava magari a 70\80 urlando però sembrava poter fare di piu). Per il resto ti ripeto, da dietro uno schermo è un pò un'impresa azzeccare la soluzione con certezza assoluta. Sul fatto di decelerare e dare gas bisognerebbe vederlo e sopratutto "sentirlo", mentre per la compressione mi riferivo al fatto che magari facendo la guarnizione in pasta avessi allontanato la banda di squish (in testa) dal cielo del pistone al PMS, ma questo ti ripeto non ha niente a che vedere con la carburazione ma solo sulla compressione del gt. Per quanto riguarda il filtro a questo punto ti consiglierei di risolvere prima il problema magro\grasso e quindi o di fare una prova con un normale filtro aperto (il primo che trovi giusto per vedere se c'è differenza di comportamento) oppure di provare con il filtro che hai variando posizione spillo\grandezza getti in base a quello che noti...innanzi tutto cerca di non essere magro agli alti, quindi arrivato a questo punto aumenta il getto del massimo fino a che non noti che lo scooter va meglio o addirittura diventa grasso (aiutati con la candela facendo in modo che non ti risulti troppo chiara), dopodiche parti da quella configurazione e smagrisci un pochetto alla volta e se sei appena grasso a tutti i regimi cala lo spillo di una tacca, e getto max di 2pti (anche se in rodaggio converrebbe essere un filino grassi) se invece sei troppo grasso a tutti i regimi smagrisci un pò alla volta senza esagerare regolando getto (2pti alla volta) -vite miscela (per il regime minimo 1\4 di giro alla volta partendo da 1g e 1\2 -2g da tutto chiuso) -spillo (una tacca alla volta partendo dalla seconda dall'alto)...di piu non saprei che dirti icon_rolleyes.gif

Riferendomi a una risposta precedente ho notato un'inesattezza da parte mia...aspirando aria da qualche parte potrebbe smagrire la carburazione e non la miscela
 
14764711
14764711 Inviato: 4 Dic 2013 12:59
 

Vabbene allora forse un filtrino a cono l'ho già trovato della tnt di mio cugino che magari me lo regala, comincio col 105 di getto e vedo come va. Se riesco ti faccio anche il video icon_wink.gif
Grazie per la pazienza comunque icon_biggrin.gif
 
14764880
14764880 Inviato: 4 Dic 2013 15:33
 

Figurati, anche se non è che ci sia riuscito piu di tanto a darti una mano...comunque il filtro aperto visto che è tuo cugino magari fattelo solo prestare per fare qualche prova in modo che cerchi di capire se il problema migliora\peggiora e poi glielo ridai...cosi magari nel caso sia piu performante con il filtro aperto standard piuttosto che con l'originale modificato puoi sempre comprare il filtro che fa piu al caso tuo dato che ce ne sono di diverse forme\misure con e senza coperchio e con materiale filtrante (spugna piu o meno filtrante) diverso icon_wink.gif
 
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