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Info per acquisto TDM 850 [da iscrivere al registro FMI]
16150329
16150329 Inviato: 21 Apr 2020 16:28
Oggetto: Info per acquisto TDM 850 [da iscrivere al registro FMI]
 

Buongiorno a tutti,
sto valutando acquisto di un TDM 850 dal 1998 al 2001 che vorrei iscrivere al registro FMI.

Per un utilizzo di circa 3000/4000 km anno con percorrenze entro i 150/200 km di raggio in prevalenza zone pre-alpine a vostro avviso è sufficiente l'850 o mi consigliate di attendere il 900 quindi il 2022 ?

Quali sono (se ne ha) i difetti rilevanti del 850 da considerare in fase di acquisto ?

Ho letto di indurimenti del cambio, maggiore pesantezza e consumi e peggiore ciclistica rispetto al modello 900 ma per il mio utilizzo mi chiedo quanto possano pesare. In generale ho letto che il TDM è una moto molto affidabile con bassi costi di gestione.

Avete altri aspetti degni di nota ?
Vi ringrazio in anticipo.
 
16150334
16150334 Inviato: 21 Apr 2020 17:23
 

a volte non comprendo. se voglio una moto è per usarla, se qualcuno ti dicesse che è meglio la 900 (come penso sia) aspetteresti due anni?
 
16150463
16150463 Inviato: 22 Apr 2020 9:55
 

Con l'850 puoi fare qualunque cosa, come con il 900. Unico difetto... la maggior parte degli 850 consuma olio.. il 900 è più leggero, euro2 (anche gli euro1 sono in realtà omologati euro 2 e a semplice richiesta Yamaha ti da la documentazione. Ti direi... prendi l 850 e tra 2 anni il 900 ... ma capisco che iscriverlo al registro FMI e poi cambiarlo... non sia troppo logico... quindi.. vedi tu, magari con calma.. dopo 4 5 anni lo cambi se senti necessità..
 
16150548
16150548 Inviato: 22 Apr 2020 17:12
 

pazuto ha scritto:
a volte non comprendo. se voglio una moto è per usarla, se qualcuno ti dicesse che è meglio la 900 (come penso sia) aspetteresti due anni?


Pazuto, dopo 25 anni di astinenza e con poco tempo per usarla da economista ne faccio un conto puramente economico, massimo risultato con minimo sforzo economico. Sono consapevole che la moto dovrebbe essere un acquisto puramente emozionale ma nel mio caso è così, diciamo che come linea l'850 e il 900 si assomigliano molto, ci sono solo alcuni aspetti tecnici che le separano ancorché non mi sembrino distanti anni luce e sopratutto con il mio utilizzo non percepirei, a mio, avviso, tutte le differenze.
 
16150549
16150549 Inviato: 22 Apr 2020 17:17
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
Con l'850 puoi fare qualunque cosa, come con il 900. Unico difetto... la maggior parte degli 850 consuma olio.. il 900 è più leggero, euro2 (anche gli euro1 sono in realtà omologati euro 2 e a semplice richiesta Yamaha ti da la documentazione. Ti direi... prendi l 850 e tra 2 anni il 900 ... ma capisco che iscriverlo al registro FMI e poi cambiarlo... non sia troppo logico... quindi.. vedi tu, magari con calma.. dopo 4 5 anni lo cambi se senti necessità..


Grazie Valentino, il tuo feed-back mi conforta, ho verificato che una moto iscritta FMI non soggiace alle limitazioni sulla circolazione (vedere circolare regione Lombardia che ha la normativa più stringente) al punto che possono circolare anche i 2 tempi banditi oramai da anni.

Per quanto riguarda il consumo di olio di cosa si tratterebbe ? Ogni 10.000 o meno ? Il proprietario del 850 che sto valutando mi dice che a differenza delle recensioni negative non ne consuma molto.

Avevo letto del cambio un po' duro e del STP difettoso tu sai dirmi qualcosa ?
Grazie
 
16150558
16150558 Inviato: 22 Apr 2020 18:27
 

ogni 10000 km devi cambiarlo, se non meno, non ricordo l'intervallo previsto per quella moto. al massimo nell'intervallo devi rabboccare.
io sono sempre dell'idea che comprare una moto "vecchia" da usare quotidianamente per risparmiare su bollo ed assicurazione non sempre funziona, se invece te ne intendi di meccanica e sei in grado di affrontare gli eventuali problemi che per forza di cose si presenteranno nel tempo, è un altro discorso.


detto questo, se la 850 è già iscritta e messa bene, comprala, fra due anni la rivenderai allo stesso prezzo o quasi, sempre che sia messa bene ora e che rimarrà in ottimo stato nelle tue mani.
 
16150659
16150659 Inviato: 23 Apr 2020 9:07
 

climber73 ha scritto:
Grazie Valentino, il tuo feed-back mi conforta, ho verificato che una moto iscritta FMI non soggiace alle limitazioni sulla circolazione (vedere circolare regione Lombardia che ha la normativa più stringente) al punto che possono circolare anche i 2 tempi banditi oramai da anni.

Per quanto riguarda il consumo di olio di cosa si tratterebbe ? Ogni 10.000 o meno ? Il proprietario del 850 che sto valutando mi dice che a differenza delle recensioni negative non ne consuma molto.

Avevo letto del cambio un po' duro e del STP difettoso tu sai dirmi qualcosa ?
Grazie

Il consumo dell'olio, per moltissimi ma non per tutti gli 850, comporta un rabbocco e non una sostituzione più frequente di quanto stabilito per la manutenzione, molti GS consumano più olio dell 850 e viene considerato normale icon_rolleyes.gif , il 900 non ne consuma proprio... per il TPS non so per l 850, ma per il 900 molti sono stati sostituiti da Yamaha assolutamente gratuitamente e anche molto dopo la fine della garanzia, fu infatti un richiamo. Io lo ebbi sostituito. Troverai abbondantemente trattate entrambe le questioni facendo una ricerca su TDMItalia. 0510_saluto.gif
 
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