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Elaborazione 50 Special [consigli]
11026737
11026737 Inviato: 1 Dic 2010 22:37
 

Ho trovato un'ottimo sostituto...ehehe!!! Condivido tutto... se avete le possibilità montate i phbg perchè sono molto meglio e con un 102cc la rapportatura migliore è la 24/72. 0509_up.gif
 
11026775
11026775 Inviato: 1 Dic 2010 22:40
 

Angus93 ha scritto:
Ho trovato un'ottimo sostituto...ehehe!!! Condivido tutto... se avete le possibilità montate i phbg perchè sono molto meglio e con un 102cc la rapportatura migliore è la 24/72. 0509_up.gif

parlavi con me?
bè modestamente eusa_whistle.gif
a questo punto mi potrebbero dare il grado di vice esperto di meccanica icon_asd.gif
 
11029833
11029833 Inviato: 2 Dic 2010 17:00
 

metterò una rapportatura lunga perchè in pianuro il 19 e il colletore vedrò di trovarlo usato la proma e la frizione a 4 dischi ce le ho già.... per il gt sono indeciso sul pinasco o polini??
il polini è affidabile qnt il pinasco??
 
11030386
11030386 Inviato: 2 Dic 2010 19:05
 

Si sono uguali quindi ti consiglio il pinasco che costa molto meno 0509_up.gif
 
11031815
11031815 Inviato: 2 Dic 2010 23:10
 

Sono tutti e 2 di ottima qualità... il pinasco è fasato un pò più basso.
 
11033712
11033712 Inviato: 3 Dic 2010 14:12
 

Il pinasco come ti ho detto è più simele al malossi che al polini:appunto ha una fasatura più bassa
 
11039963
11039963 Inviato: 4 Dic 2010 20:35
 

ok alla penso di andare su pinasco che mi piace avere coppia ai bassi, non mi piacciono troppi giri
 
11052667
11052667 Inviato: 7 Dic 2010 17:33
 

girando per internet alla ricerca di una marmitta che mi ispirasse davvero (un'espansione a dir la verità) ho trovato questa(che non lo è)http://www.quartomotoricambi.it/marmitta-giannelli-vespa-30054-pi-6136.html costa meno di una proma e sembra la classica semiespansione per small.
adesso chiedo a voi meglio
- Link a pagina di Quartomotoricambi.it
- Link a pagina di Quartomotoricambi.it
- Link a pagina di Quartomotoricambi.it
- Link a pagina di Quartomotoricambi.it
- Link a pagina di Cgi.ebay.it

per la mia special con la configurazione che ho scritto sopra(la marmitta la devo ancora comprare)
 
11053377
11053377 Inviato: 7 Dic 2010 20:12
 

le marmitte vanno bene tutte e la simonini è molto bella è costa poco certo di solito consiglio la proma però quella simonini è molto economica non so come sia a livello di prestazioni però vedi te

per la giannelli non lo so perchè non hai messo il link con il prezzo 0509_up.gif
 
11053841
11053841 Inviato: 7 Dic 2010 21:36
 

Proma, giannelli e malossi sono identiche... usano lo stesso stampo!!! Però conviene la proma perchè costa meno.... va benissimo con la campana che hai ora (24/72).

P.s: sto preparando un dettagliato elenco dei principali gruppi termici per vespa da inserire come guida nel forum, spero sia pronto prima di natale. Penso che sarà molto utile.... 0509_up.gif
 
11054081
11054081 Inviato: 7 Dic 2010 22:25
 

Angus93 ha scritto:
Proma, giannelli e malossi sono identiche... usano lo stesso stampo!!! Però conviene la proma perchè costa meno.... va benissimo con la campana che hai ora (24/72).

P.s: sto preparando un dettagliato elenco dei principali gruppi termici per vespa da inserire come guida nel forum, spero sia pronto prima di natale. Penso che sarà molto utile.... 0509_up.gif

se vuoi una mano ci sentiamo in mp o se hai msn ci scambiamo le e mail 0509_up.gif
 
11054211
11054211 Inviato: 7 Dic 2010 22:44
 

la giannelli costa 60€ quindi la più conveniente!
la simonini ho letto su un forum che è più aperta delle classiche semiespansioni e che con la mia configurazione per stare in coppia con la 4^ si doveva tirare fino al limite possibile la 3^ quindi a meno che non si monti un pignone drt da 23 o 22 la scarto.
per la guida sui motori se volete un consiglio potreste anche aggiungere gli abbinamenti con campane e marmitte
es: 102cc polini + campana 24/72 + polini,proma,malossi,simonini a banana
102 cc polini + campana 21/72 + simonini,espansioni non estreme
102cc polini + campana 18/63 + polini evolutio,tutte le zirri,simonini
PS. se vi serve ho una lista di tutte le misure di campane comprese le trasformazioni con eventuale pignone accorciato,solo di una mi manca la marca ma so che è stata prodotta per rush 3m(ovviamente monta su tutte) ed è una 22/72 DD non trovo informazioni su internet ma secondo me sarebbe stata fatta appositamente per tirare le 3marcie che magari si faceva fatica a fare con la 24/72 e si doveva o ricorrere a pignoni DRT(45€ l'uno oltre i 50€ della campana) oppure usare una 18/63
 
11056600
11056600 Inviato: 8 Dic 2010 15:33
 

La simonini che hai messo non è una vera e propria espansione e quindi volendo si abbina tranquillamente con quello che hai... forse ti confondi con la d&f o la silent.

Per quanto riguarda la guida che sto facendo, oltre alle caratteristiche dei vari gt ho inserito anche gli abbinamenti consigliati (campana, marmitta, carburatore ecc). Oltre al fatto che perfino alcuni vespa forum non sono dotati di una vera e propria lista, questa sarà molto più completa (ci saranno anche le immagini). Quindi consideriamolo un vero lusso... icon_wink.gif vi chiedo solo di avere un pò di pazienza, ho da poco finito i cilindri corsa corta e sto cominciando i corsa lunga. Gli elenchi delle campane e delle marmitte, invece, si trovano facilmente su internet, e penso proprio che inserirò anche quelli dopo averli rivisti.
 
11057681
11057681 Inviato: 8 Dic 2010 19:56
 

ok sarà molto utile una guida di questo genere...una domanda con tutti i tipi di cilindri corsa corta (quindi fino al 115cc) si riesce a chiudere lo sportellino??
 
11057828
11057828 Inviato: 8 Dic 2010 20:26
 

lo sportellino lo chiudi in ogni caso a meno che non hai l'alimentazione fuori dalla scocca
 
11089766
11089766 Inviato: 15 Dic 2010 21:51
Oggetto: cambio rapporti per il mio VESPA con motore 102DR?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Premetto che non ho trovato nulla con la ricerca che soddisfa la mia domanda quindi ho deciso di creare un nuovo topic

ciao a tutti mi presento sono michele ho 15 anni,,
ho un vespa 50 special con i seguenti componenti:

motore 102 dr
carburatore del 19
marmitta proma
rapporti 24-58 denti dritti alleggeriti
volano in carbonio
carter allargati

(montato tutto io perchè la manodopera è caruccia dai meccanici ehehe)

con questi componenti mi fa i 90/km/h in terza , buone prestazioni nel partire per il volano in carbonio che va prima fuori giri , solamente quando metto dalla terza alla quarta marcia, mi cala da 90km/h a 70/75 km/h a causa dei rapporti lunghi..

vorrei cambiare solamente i rapporti dato che sono capace di montarli..

mi potete dire che rapporti posso mettere, lasciando motore marmitta carburatore come adesso?

non cortissimi..ma intermedi,,che non siano troppo lunghi come ora..e che la quarta me la prendi bene..

quanto verrebbero a costare?? la mia spesa comportera' solo nei rapporti? e nient'altro da cambiare?? grazie
 
11089809
11089809 Inviato: 15 Dic 2010 22:00
 

Scusa hai una foto del volano in carbonio?
 
11089820
11089820 Inviato: 15 Dic 2010 22:01
 

i 24 58 non esistono forse intendi 24 72 comunque strano che ti faccia così

per i rapporti potresti montare la 18/67 cioè quella del 3 marce che è denti elicodiali così non ti fischierà o sennò una 21 76 aftermarket
 
11089821
11089821 Inviato: 15 Dic 2010 22:01
 

22/63 a denti elicoidali sec me... oppure 24/72
 
11089838
11089838 Inviato: 15 Dic 2010 22:03
 

MrSound ha scritto:
22/63 a denti elicoidali sec me...


sono un pò difficili da trovare
sono quelle della novanta

comunque io monto 18/67 e va molto bene in caso se vuoi più allungo monti un pignone da 19
 
11089874
11089874 Inviato: 15 Dic 2010 22:08
 

morig94 ha scritto:
Scusa hai una foto del volano in carbonio?


come la metto sono registrato da poco?? te la metto subito dimmi come fare =)
 
11089895
11089895 Inviato: 15 Dic 2010 22:12
 

Usi questo programma: Imageshack.us
La carichi in 640X480, quando si è caricata fai visualizza a piena dimensione e copi il link che c'è sopra nel messaggio che scrivi, prima e dopo il link schiacci img sopra al messaggio che stai scrivendo icon_wink.gif
 
11089911
11089911 Inviato: 15 Dic 2010 22:14
 

500L ha scritto:
i 24 58 non esistono forse intendi 24 72 comunque strano che ti faccia così

per i rapporti potresti montare la 18/67 cioè quella del 3 marce che è denti elicodiali così non ti fischierà o sennò una 21 76 aftermarket




scusami perchè strano?? sono rapporti lunghi i 24/72 un mio amico li tiene con il 130..e sono perfetti..a me è normale che in 4 mi scenda di giri, e prenda solo la 3..
 
11089925
11089925 Inviato: 15 Dic 2010 22:16
 

MrSound ha scritto:
22/63 a denti elicoidali sec me... oppure 24/72


i 22/63 sono piu corti dei 24/72??

Perchè i 24/72 li ho gia sotto e la 4 non la prende bene..solo la terza è perfetta che va a 90 km/h e in quarta cala a 70/75 km/h

Quindi i 22/63 andrebbero bene??
 
11089947
11089947 Inviato: 15 Dic 2010 22:19
 

è strano perchè molta gente con un 102 monta la 24/72 e non ha mai dato di questi problemi comunque non prendere la 22 63 ma una 18 67 0509_up.gif
 
11089967
11089967 Inviato: 15 Dic 2010 22:22
 

morig94 ha scritto:
usi questo programma: Imageshack.us
la carichi in 640x480, quando si è caricata fai visualizza a piena dimensione e copi il link che c'è sopra nel messaggio che scrivi, prima e dopo il link schiacci img sopra al messaggio che stai scrivendo icon_wink.gif



ecco..ho fatto la foto dove c'è il copri motore..spero che ti vada bene,non si vede benissimo..

comunque il volano e' in carbonio della pinasco.

ecco Link a pagina di Img510.imageshack.us
 
11090004
11090004 Inviato: 15 Dic 2010 22:26
 

500L ha scritto:
è strano perchè molta gente con un 102 monta la 24/72 e non ha mai dato di questi problemi comunque non prendere la 22 63 ma una 18 67 0509_up.gif



Quindi i 18/67 andrebbero bene con il 102 dr?? sicuro non vada troppo fuori giri o che non siano troppo corti? l'unica cosa su cui non mi intendo del vespa sono i rapporti.

e se vanno bene, non c'è altro da cambiare??

Spesa se nuovi o seconda mano?

Scusa per il disturbo grazie
 
11090044
11090044 Inviato: 15 Dic 2010 22:31
 

ti consiglio nuovi perchè usati c'è il richio che ti ritrovi tutti i denti usurati

comunque la 18/67 va bene specialmente se hai strade in salita poi te l'ho detto in caso ci monti il pignone da 19

comunque per il DR che non ha una coppia così elevata va più che bene una 18/67

per la frizione hai una molla rinforzata suppongo 0509_up.gif
 
11090052
11090052 Inviato: 15 Dic 2010 22:33
 

500L ha scritto:
ti consiglio nuovi perchè usati c'è il richio che ti ritrovi tutti i denti usurati

comunque la 18/67 va bene specialmente se hai strade in salita poi te l'ho detto in caso ci monti il pignone da 19

comunque per il DR che non ha una coppia così elevata va più che bene una 18/67

per la frizione hai una molla rinforzata suppongo 0509_up.gif



ok grazie mille, frizione non c'è problema ho già molla rinforzata e frizione 4 dischi..dovrò cambiare pignone..

GRAZIE ANCORA CIAO CIAO
 
11090077
11090077 Inviato: 15 Dic 2010 22:36
 

il pignone cambialo solo se non sei soddisfatto del 18
 
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