Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Motore Versys 650 grippato dopo caduta
16147461
16147461 Inviato: 8 Apr 2020 10:45
Oggetto: Motore Versys 650 grippato dopo caduta
 

Ciao,
un amico con Versys 650 del 2013 ha un problema.
La sua Versys 650 e' caduta da cavalletto. Apparentemente senza danni,
L'ha riaccesa ma pochissimo dopo si e' spenta e da quel momento non e' più' ripartita.

Il meccanico dopo un prima verifica ha diagnosticato il motore 'bloccato' o 'grippato'.
Ha tolto le candele per verificare se ci fosse olio nella camera di scoppio.
Inoltre manualmente non riesce a girare l'albero di oltre i 180 gradi.

Ma, secondo voi e' possibile che una banale caduta possa determinare un problema simile??
Un problema di lubrificazione potrebbe aver innescato il problema?


Grazie per l'aiuto.
 
16147467
16147467 Inviato: 8 Apr 2020 11:08
Oggetto: Re: Motore Versys 650 grippato dopo caduta
 

Ivano63 ha scritto:
Ma, secondo voi e' possibile che una banale caduta possa determinare un problema simile??


solo se fosse rimasta a terra a motore acceso e su di giri per qualche minuto.
Oppure se avesse preso un colpo tanto forte da danneggiare la meccanica, ma ci sarebbero stati dei segni evidenti (coperchio carter rotto, olio in terra a fiumi, ecc.)
Un'altra possibilità è che ci fosse un "qualcosa" a zonzo per il carter (un dado, un bullone caduto dentro chissà quando), e con l'occasione si è andato a piazzare nel posto sbagliato.

ciao

WK
 
16147469
16147469 Inviato: 8 Apr 2020 11:22
 

ma è rimasta accesa a terra?
 
16147483
16147483 Inviato: 8 Apr 2020 12:14
 

pazuto ha scritto:
ma è rimasta accesa a terra?


A terra e' rimasta accesa per 10 secondi al massimo,
Quindi rialzata e riaccesa.
Pochissimi secondi e si e' spenta, non e' più' ripartita.
 
16147486
16147486 Inviato: 8 Apr 2020 12:25
 

boh, di sicuro con la moto sdraiata il motore non si lubrifica, a qesto punto se è bloccato bisogna aprire e vedere cosa è successo.....
 
16147487
16147487 Inviato: 8 Apr 2020 12:26
 

Quoto quanto già detto. Pochi secondi di accensione al minimo, anche se a moto sdraiata, non dovrebbero compromettere irreparabilmente il motore, altrimenti le officine sarebbero piene di motori aperti. O è caduta proprio di schianto, senza accompagnamento, e per sfortuna qualche componente meccanico interno ha ceduto oppure è rimasta accelerata.
Anche nel caso dell'accelerazione da sdraiata però non sono convinto... Non dovrebbe esserci il blocco carburante?
 
16147493
16147493 Inviato: 8 Apr 2020 12:44
 

FireFox152 ha scritto:
Non dovrebbe esserci il blocco carburante?


A me una volta capitò una stupida caduta da fermo e la moto si spense dopo qualche secondo. Nel ripartire dovetti provare un paio di volte per farla andare, però non sono sicuro se si sia spenta per un blocco di sicurezza o per altro in quanto ho cercato nel manuale officina qualcosa a riguardo ma non ho trovato nulla.
 
16147500
16147500 Inviato: 8 Apr 2020 13:27
 

Matthew_Versys ha scritto:
A me una volta capitò una stupida caduta da fermo e la moto si spense dopo qualche secondo. Nel ripartire dovetti provare un paio di volte per farla andare, però non sono sicuro se si sia spenta per un blocco di sicurezza o per altro in quanto ho cercato nel manuale officina qualcosa a riguardo ma non ho trovato nulla.


Il nostro meccanico kawa teme che un po' d'olio sia finito in camera di combustione e quindi abbia creato qualche problema (caso remoto ma possibile).

Il mio amico ha portato la moto da un altro meccanico vicino che non ha saputo dire niente a parte 'disastro!!!".
Ok, trasferimento dal meccanico di fiducia....

Io ritengo plausibile che nella caduta qualcosa di già' danneggiato si sia compromesso del tutto (magari sarebbe successo tra qualche tempo).
 
16147527
16147527 Inviato: 8 Apr 2020 15:38
 

Matthew_Versys ha scritto:
A me una volta capitò una stupida caduta da fermo e la moto si spense dopo qualche secondo.a.


Le moto a iniezione hanno il sensore di ribaltamento: quando cadono si spegne la pompa per evitare il rischio di incendio... un po' come l'interruttore inerziale sulle auto.

ciao

WK
 
16147554
16147554 Inviato: 8 Apr 2020 18:00
 

sembra strano anche a me'... per grippare il 4T ce ne vuole. al limite se cade e resta accesa senz'olio iniziano a rigarsi le bronzine ma ha bisogno di tanto tempo. Se il motore e' proprio bloccato e non gira puo essere che nella camera di scoppio e' entrato l'olio del recupero. oppure si e' ammaccato il carter lato distribuzione ma robba che si risolve in 10 minuti.

0510_saluto.gif
 
16147563
16147563 Inviato: 8 Apr 2020 19:16
Oggetto: motore bloccato con caduta da fermo!!
 

0510_help.gif 0510_help.gif Ciao a tutti.
Ivano che ha lanciato il post è un mio caro collega ed amico.

Purtroppo non so come ma è successo. Come evidenziato da Ivano, la moto non ha neanche sfiorato terra. Il bauletto laterale l'ha fermata tanto che neanche il paramotore si è graffiato.

Ad ogni modo vado giu' con moto accesa, e rimane accesa. La spengo dopo circa 10 sec, la riporto su e la riaccendo. Do poco gas e si spegne.

Pensando ad un problema lieve ad esempio eventuale bloccaggio da sensore di anti sbandamento, la faccio recuperare da un meccanico locale, officina autorizzata kawasaky e mi chiama dicendomi che il motore è bloccato.

Inutile dire quanto sono incazzato ma sopratutto deluso perchè la moto non solo andava bene, ma stiamo parlando di un motore con 12.000 km ed aprirlo mi gira.

comunque in fase di riparazione una volta individuato il problema contattero kawasaky perchè è assurdo che da fermo, senza che la moto tocchi terra mi si blocca un motore. Assurdo! doppio_lamp.gif 0509_down.gif
 
16147573
16147573 Inviato: 8 Apr 2020 19:57
Oggetto: Re: motore bloccato con caduta da fermo!!
 

TonyEssen ha scritto:
Ad ogni modo vado giu' con moto accesa, e rimane accesa.


è strano perchè avrebbe dovuto spegnersi... in ogni modo mi sembra sempre più probabile la tesi del corpo estraneo, vedrai che magari basta aprire un qualche coperchio laterale per toglierlo e ripartire come niente fosse. Purtroppo in fase di assemblaggio/manutenzione può capitare che qualcosa caschi dentro, strano perchè i giapponesi hanno i migliori controlli qualità del mondo. Domanda cattiva: la moto è mai stata portata a controllare il gioco valvole?

ciao

WK
 
16147679
16147679 Inviato: 9 Apr 2020 10:16
 

Pure a me' e' caduta la moto, pero' se non si spacca il carter o non si ammacca a tal punto da interferire con gli organi meccanici mi sembra impossibile. Piu probabile che il meccanico vuole guadagnare tempo... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di ZioPigTurbo il 9 Apr 2020 10:34, modificato 1 volta in totale
 
16147682
16147682 Inviato: 9 Apr 2020 10:22
Oggetto: Re: motore bloccato con caduta da fermo!!
 

wkowalski ha scritto:
è strano perchè avrebbe dovuto spegnersi... in ogni modo mi sembra sempre più probabile la tesi del corpo estraneo, vedrai che magari basta aprire un qualche coperchio laterale per toglierlo e ripartire come niente fosse. Purtroppo in fase di assemblaggio/manutenzione può capitare che qualcosa caschi dentro, strano perchè i giapponesi hanno i migliori controlli qualità del mondo. Domanda cattiva: la moto è mai stata portata a controllare il gioco valvole?

ciao

WK


non penso, ha detto di avere 12000 km..... comunque è vero che si chiude la pompa della benzina, ma quella rimasta nei condotti è sufficiente per tenerla accesa anche più di 10 secondi, provato sulla mia pelle icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque vista la lieve caduta, è plausibile la tua ipotesi, un corpo estraneo che si è mosso sdraiando la moto.
 
16147694
16147694 Inviato: 9 Apr 2020 10:38
 

su youtube ci sono video di motori da scasso fatti girare senz'olio per decine di minuti... ma anche in officina talvolta qualche meccanico si dimentica il lubrificante... per 10 secondi non succede nulla, c'e' l'olio residuo o il grasso di assemblaggio. Le bronzine sono fatte apposta di materiale piu tenero e autolubrificante proprio per questo motivo.

0510_saluto.gif
 
16147705
16147705 Inviato: 9 Apr 2020 11:02
 
 
16147832
16147832 Inviato: 9 Apr 2020 19:34
 

I sensore "moto a terra" ha bloccato l'iniezione: da manuale c'è una procedura per azzerare l'errore in centralina e sbloccare la sicurezza. Mi sembra che c'è da azionare la frizione tot volte e dare alcuni impulsi elettrici con l'apposito ingresso in ECU.
doppio_lamp.gif
 
16147854
16147854 Inviato: 9 Apr 2020 21:37
 

Dice che ha l'albero motore che non gira, se fosse un fatto di iniezione l'albero dovrebbe andare liscio. Comunque a me sta cosa puzza un po'.
 
16147861
16147861 Inviato: 9 Apr 2020 22:57
 

Ciao,

confermo nuovamente il motore non gira piu' di 180* ed è fuori fase...
sicuramente appena i meccanico di fiducia mi fà report del problema contatto l'azienda perchè il tipo di caduta non giustifica un problema simile e chissa che danno!!



Matthew_Versys ha scritto:
Dice che ha l'albero motore che non gira, se fosse un fatto di iniezione l'albero dovrebbe andare liscio. Comunque a me sta cosa puzza un po'.
 
16147904
16147904 Inviato: 10 Apr 2020 8:35
 

Avrai mica rotto il tendicatena della distribuzione? Ci vuole molta sfortuna ed un corpo contundente che arriva fino alle testate! eusa_doh.gif
 
16148054
16148054 Inviato: 11 Apr 2020 0:00
 

Seguo con interesse.
E' abbastanza improbabile che un danno da cattiva o mancata lubrificazione possa causare un bloccaggio del motore anche a freddo.
Siamo sicuri che il motore non abbia fatto qualche slimitata durante la caduta? Spesso durante i tentativi di tenere la moto in piedi succede.
Inoltre è difficile non sentire rumorosità anomale per frammenti più o meno grandi che girano nel motore.
 
16148107
16148107 Inviato: 11 Apr 2020 10:44
 

Per la serie i soliti olandesi icon_asd.gif Se il motore ha girato senz'olio per qualche minuto le bronzine sono quasi sicuramente rigate ma si sostituiscono facilmente. Sulle moto e' piu facile che si e' ammaccato il carter laterale dello statore, oppure il cambio si e' bloccato con la marcia inserita.

0510_saluto.gif
 
16148122
16148122 Inviato: 11 Apr 2020 11:56
 

I trattamenti indurenti rendono l'acciaio resistente all'usura ma lo rende estremamente fragile e passibile di scheggiamenti, anche con urti modesti: forse il trattamento superficiale di una camma è saltato (un pezzetto) ed è andato ad incastrarsi in zona punteria- molla. eusa_think.gif
 
16148126
16148126 Inviato: 11 Apr 2020 12:24
 

Ciao,

zero graffi, zero ammacature. La moto non ha neanche sentito la caduta. Le parti interne incluso il paramotore non hanno neanche toccato terra.

Il bauletto laterale ha bloccato l'inclinazione



ZioPigTurbo ha scritto:
Per la serie i soliti olandesi icon_asd.gif Se il motore ha girato senz'olio per qualche minuto le bronzine sono quasi sicuramente rigate ma si sostituiscono facilmente. Sulle moto e' piu facile che si e' ammaccato il carter laterale dello statore, oppure il cambio si e' bloccato con la marcia inserita.

0510_saluto.gif
 
16148173
16148173 Inviato: 11 Apr 2020 15:17
 

Seguo.. ma nulla di tutto questo...

6thgear ha scritto:
Seguo con interesse.
E' abbastanza improbabile che un danno da cattiva o mancata lubrificazione possa causare un bloccaggio del motore anche a freddo.
Siamo sicuri che il motore non abbia fatto qualche slimitata durante la caduta? Spesso durante i tentativi di tenere la moto in piedi succede.
Inoltre è difficile non sentire rumorosità anomale per frammenti più o meno grandi che girano nel motore.
 
16154196
16154196 Inviato: 10 Mag 2020 12:26
 

Moto portata dalla mia officina di fiducia kawasaky.

Valve aspirazione piegate.
Carter motore con pezzettino rotto non riparabile se non artiginalmente o cambiare interamente il carter.

Sono spiazzato perchè con una caduta del genere con moto rimasta accessa un danno da circa 3000 euro non è digeribile.

Kawasaky nonostante abbia riconosciuto il problema e confermato che è strano sia successo non mi può supportare perchè fuori garanzia.

Di conseguenza riparazione artigianale sul carter, e valvole nuove.
 
16154232
16154232 Inviato: 10 Mag 2020 15:36
 

Ok ma qual è stata la causa? Per piegare le valvole deve essere saltata la catena di distribuzione, come lo spiegano?

ciao

WK
 
16154234
16154234 Inviato: 10 Mag 2020 15:53
 

Ciao,

Kawa non si è esposta sulla causa del problema.

Io meccanico invece crede che sia entrato dell'olio in camera e l'olio non essendo comprimibile ha creato il danno.



wkowalski ha scritto:
Ok ma qual è stata la causa? Per piegare le valvole deve essere saltata la catena di distribuzione, come lo spiegano?

ciao

WK
 
16154287
16154287 Inviato: 10 Mag 2020 20:29
 

Pero' mi sembra strano che possa rietrare olio nella camera di scoppio dall' aspirazione, perche' il recupero vapori e' sul coperchio nella parte centrale. ammenoche la moto non e' caduta sottosopra. Eventualmente sarebbe stato utile fare delle foto del danno. Se la pressione nel cilindro ha piegato le valvole allora andrebbero verificate anche le bielle. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©