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Forcella Kayaba (TM EN 300 2t)
16146865
16146865 Inviato: 5 Apr 2020 17:11
Oggetto: Forcella Kayaba (TM EN 300 2t)
 

Ciao a tutti!
Sono possessore di una TM 300 EN 2t del 2016, la moto, che ho comprato usata, porta gli adesivi di Emanuele Facchetti che nel 2017 correva per TM. Non so se sia dovuto a questo, ma la forcella è molto dura, al punto che il classico anellino di gomma mostra come non arrivi oltre il 60% della corsa, nemmeno su terreni particolarmente scoscesi con salti anche importanti. Ho provato ad agire sui registri di compressione e rilascio, ma anche con la compressione tutta aperta la forcella non scorre oltre quel punto. Un po’ è migliorata la capacità di assorbire le asperità tipo sasso smosso, ma resta molto rigida. Visto il periodo tremendo, con il mio concessionario ufficiale chiuso (trento off-road), chiedevo se fosse possibile avere delle indicazioni, o anche il manuale kayaba che non riesco a reperire da nessuna parte.
Io peso 72kg, 80 con le protezioni.
Al posteriore mi trovo benissimo, static sag 35mm, rider sag 97 mm.
Non ho modificato il precarico al posteriore perché ho paura che diminuendolo la forcella finisca per lavorare ancora meno, già è in configurazione abbastanza “chopper”.
Grazie per l’eventuale risposta.
 
16146916
16146916 Inviato: 5 Apr 2020 23:59
 

Sai se è installata pure su qualche jap? Sarebbe più facile, forse, trovare il service Manual.. Anche se.. Del 2016..mi sa che cartaceo.. Mmm
 
16146962
16146962 Inviato: 6 Apr 2020 7:33
 

Dovrebbe essere la stessa, al netto della configurazione valvola e lamelle, che monta la yamaha. KYB SSS 48 mm.
Sarò rimbambito ma proprio non lo trovo il manuale.. ho paura che la molla non sia giusta per il mio peso, ma non volevo improvvisarmi a smontarla senza manuale.
 
16147342
16147342 Inviato: 7 Apr 2020 15:45
 

Per chi fosse interessato ho trovato questo manuale Sherco Link a pagina di Sherco.com.au dove mostrano come smontare la forca.
Ho deciso che non sono all’altezza di questo compito..
Quanto potrebbe costare la sostituzione delle molle da uno specialista? Con anche taratura idraulica già che ci siamo?
 
16147786
16147786 Inviato: 9 Apr 2020 15:52
 

Cerca su google i listini dei più conosciuti, più o meno i prezzi dei ricambi sono quelli ed anche quelli del costo/h della mano d'opera
 
16147793
16147793 Inviato: 9 Apr 2020 16:29
 

Grazie per la risposta, mi ero fatto un’idea sul listino Poletti, saranno circa 200 euro di taratura più le molle se servono. Oggi le ho portate dal sospensionista (che per fortuna è nel comune dove lavoro) e dice che probabilmente è solo un problema di taratura, perché la moto la guidava Facchetti che ci faceva gli assoluti d’italia... insomma non un lentone come me!
 
16147809
16147809 Inviato: 9 Apr 2020 17:31
 

Unterlander ha scritto:
Grazie per la risposta, mi ero fatto un’idea sul listino Poletti, saranno circa 200 euro di taratura più le molle se servono. Oggi le ho portate dal sospensionista (che per fortuna è nel comune dove lavoro) e dice che probabilmente è solo un problema di taratura, perché la moto la guidava Facchetti che ci faceva gli assoluti d’italia... insomma non un lentone come me!

Bene, vedrai che senza dover cambiare molle spenderai una cifra ragionevole ed in più facendolo fare a chi del mestiere si spendi un po di più (la mano d'opera alla fine) ma il lavoro è sicuramente fatto bene. Le sospensioni sembrano una cavolata, almeno il cambio olio-paraoli-parapolvere, ma il rischio di peggiorare rispetto che migliorare è alto anche se apparentemente è un lavoro senza rischi
 
16147815
16147815 Inviato: 9 Apr 2020 18:25
 

Infatti ci ho pensato poco prima di rivolgermi ad un professionista. Io personalmente sono molto ignorante sulle sospensioni, metto le mani ovunque nel motore ma quando vedo molle, lamelle etc vado in crisi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
16148104
16148104 Inviato: 11 Apr 2020 10:09
 

Unterlander ha scritto:
Infatti ci ho pensato poco prima di rivolgermi ad un professionista. Io personalmente sono molto ignorante sulle sospensioni, metto le mani ovunque nel motore ma quando vedo molle, lamelle etc vado in crisi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Io da solo le ho rifatte due volta cambiando olio-paraoli-parapolvere-boccole ed a forcella rimontata, cercando di seguire il più possibile alla lettera il manuale delle forche, erano praticamente identiche a prima della revisione (ed avevano sulle 100 ore). La volta dopo fatte fare ad un sospensionista ho speso solo la mano d'opera in più ma la differenza si avvertiva e parecchio già solo nella partenza delle forcelle perchè lui ha messo in tolleranza le boccole mentre io non ho idea di come si faccia ed in più mi ha cambiato degli or della cartuccia che io avevo rovinato nel rimontaggio dell'anno prima. Già solo tralasciando la taratura un professionista sa come cosa e dove guardare ed alla fine per poca spesa in più si ha un lavoro sensibilmente migliore già nella sola revisione. Io al massimo mi limito a cambiare l'olio senza separare fodero e steli che è il lavoro che offre meno danni possibili icon_mrgreen.gif
 
16148150
16148150 Inviato: 11 Apr 2020 13:34
 

Farò tesoro di questa tua esperienza!
 
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