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Cambio olio+paraoli [forcella] fai da te. Pura follia?
9783915
9783915 Inviato: 2 Mag 2010 15:55
Oggetto: Cambio olio+paraoli [forcella] fai da te. Pura follia?
 

Ragazzi devo cambiare olio e paraoli a entrambe le forche,non mi va di spendere 100euro su un lavoro che tanti mi dicono si può fare da soli con un pò di pazienza, e poi volevo provare a farlo da solo..
La moto monta WP upside-down.
Consigli?
Rischio di fare un macello..?
 
9783957
9783957 Inviato: 2 Mag 2010 16:01
 

Fidati se già non parti sicuro di ciò che fai non iniziare neanche lavori per cui dopo potresti pentirtene amaramente.
Se hai un amico o qualcuno di veramente esperto disposto a darti una mano approfittane altrimenti lascia stare.
0509_up.gif
 
9784856
9784856 Inviato: 2 Mag 2010 19:09
 

mah se hai un minimo di attenzione e conoscenze puoi benissimo farlo, ti servono i ricambi (paraoli, parapolvere olio ed eventualmente boccole di scorrimento) e un manuale specifico per le tue forcelle.
io sono partito da 0 e ho gia rifatto diversi tipi di sospensioni icon_wink.gif
 
9784887
9784887 Inviato: 2 Mag 2010 19:14
Oggetto: Re: Cambio olio+paraoli fai da te. Pura follia?
 

fabiux ha scritto:
Ragazzi devo cambiare olio e paraoli a entrambe le forche,non mi va di spendere 100euro su un lavoro che tanti mi dicono si può fare da soli con un pò di pazienza, e poi volevo provare a farlo da solo..
La moto monta WP upside-down.
Consigli?
Rischio di fare un macello..?



...forse può esserti utile questa guida:

Link a pagina di Albydody.com

...buon lavoro 0509_up.gif
 
9785222
9785222 Inviato: 2 Mag 2010 19:56
 

io ti consiglierei per sta volta di portare la moto dal meccanico e star li a guardare attentamente come fa a farlo.
la prossima volta potrai farlo tu da solo con almeno un minimo di conoscenza su questo argomento! 0509_up.gif
 
9786521
9786521 Inviato: 2 Mag 2010 22:36
 

Mi sono documentato un pò in rete, non sembra impossibile.. 0509_banana.gif
Sto convincendomi a farlo!
Al massimo porterò dal meccanico una manciata di bulloni e molle... icon_asd.gif
Ho trovato questo video che è chiarissimo su come cambiare il tutto per le steli rovesci, magari può essere utile anche a qualcun'altro icon_biggrin.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
9819056
9819056 Inviato: 7 Mag 2010 16:54
 

ragazzi, i lavori è bene che li facciate da soli...

è vero, le prime volte è difficile, si puo rischiare anche di fare danni, ma se non se non si inizia a smanettare non si imparerà mai....

Male che vada, c'è sempre il meccanico; ma farsi i lavori da se è molto piu' bello 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9865519
9865519 Inviato: 15 Mag 2010 11:18
 

Ragazzi ho fatto tutto..!! 0509_doppio_ok.gif Che dire, una bella soddisfazione se penso che prima di iniziare non sapevo neppure come era fatta una upside... icon_mrgreen.gif
Ora resta solo da provarle!!
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine chi non risica non rosica.. 0509_campione.gif
 
9865616
9865616 Inviato: 15 Mag 2010 11:41
 

fabiux ha scritto:
Ragazzi ho fatto tutto..!! 0509_doppio_ok.gif Che dire, una bella soddisfazione se penso che prima di iniziare non sapevo neppure come era fatta una upside... icon_mrgreen.gif
Ora resta solo da provarle!!
Grazie a tutti per i consigli.
Alla fine chi non risica non rosica.. 0509_campione.gif


bravissimo 0509_up.gif
 
9866358
9866358 Inviato: 15 Mag 2010 13:53
 

Bravo bravissimo!!! Serve gente che dia il buon esempio su sto forum.
Tutti a farsi le pippe sull'erogazione e il telaio e poi se c'è una gomma forata portano tutto dal meccanico.
 
9873098
9873098 Inviato: 16 Mag 2010 21:10
 

io vorrei cambiarle per la prima volta...basta avere le chiavi giuste, un posto tranquillo, cioé un box, manuale ed un pò di buona volontà, secondo me!sai il mecchanico lavora male e si fa pagare un bel pò e ste cose scocciano!


doppio_lamp_naked.gif
 
9873636
9873636 Inviato: 16 Mag 2010 22:31
 

franco999 ha scritto:
io vorrei cambiarle per la prima volta...basta avere le chiavi giuste, un posto tranquillo, cioé un box, manuale ed un pò di buona volontà, secondo me!sai il mecchanico lavora male e si fa pagare un bel pò e ste cose scocciano!


doppio_lamp_naked.gif

Beh sul fatto che il meccanico lavori male ho dei dubbi.. Non penso che provi piacere nel perdere clienti.. Più che altro può capitare che non abbia voglia o pazienza (vedesi quando si fanno raddrizzare i raggi..........)
 
9874126
9874126 Inviato: 16 Mag 2010 23:46
 

Il meccanico il suo lo fa anche bene, ma dopo che hai visto in cosa consiste il lavoro.. veramente ti viene da pensare con che faccia hanno il coraggio di chiederti 100euro (olio e paraoli esclusi) icon_eek.gif
Quello che mi ha spinto a provare è stato il fatto che se hai un minimo di attenzione non c'è modo di far danni (ovvio che se ti metti a dar martellate al fodero... eusa_doh.gif ), male che ti vada porti al mecca la forcella spurgata dell'olio vecchio e già smontata.. icon_asd.gif
 
9874263
9874263 Inviato: 17 Mag 2010 0:04
 

ti ammiro! 0509_doppio_ok.gif
 
9874271
9874271 Inviato: 17 Mag 2010 0:06
 

cross4life ha scritto:

Beh sul fatto che il meccanico lavori male ho dei dubbi.. Non penso che provi piacere nel perdere clienti.. Più che altro può capitare che non abbia voglia o pazienza (vedesi quando si fanno raddrizzare i raggi..........)


e che forse non ho fiducia...me ne sono capitate un bel pò in questi anni, trà di mecchanici ne avrò cambiato abbastanza icon_confused.gif
 
10116475
10116475 Inviato: 27 Giu 2010 1:01
 

che olio hai messo? quanto?
 
10118795
10118795 Inviato: 27 Giu 2010 19:18
 

Ho messo un Olio SAE 7.5, più o meno mi sono regolato arrivando come livello a 8-9 cm dal bordo, dipende da come vuoi che risulti rigida la forcella..
Considera indicativamente di mantenerti entro i 7.5-11 cm dal bordo!! (7=tanto olio=forcella rigida, 11=poco olio=forcella morbida... icon_mrgreen.gif )
Come quantità se non ricordo male eusa_think.gif saranno stati 600gr di olio per stelo..
Per qualsiasi dubbio fatti sentire!
0509_up.gif
 
10118988
10118988 Inviato: 27 Giu 2010 19:51
 

che moto è? ktm 125? che marca di olio hai usato?
 
10121522
10121522 Inviato: 28 Giu 2010 10:29
 

gov90 ha scritto:
che moto è? ktm 125? che marca di olio hai usato?

questa è una guida per rifare le forcelle wp 48 dei ktm
Link a pagina di Images.google.it

come olio dovrebbe essere sui 600 piu o meno
 
10136583
10136583 Inviato: 30 Giu 2010 12:39
 

Sì è un ktm 125!
Sinceramente non ricordo che marca fosse eusa_think.gif , me lo ha consigliato il tipo che mi fornisce i pezzi per la moto, comunque credo che non ci siano grosse differenze tra le varie marche, l'importante è la viscosità...
Poi è logico, dipende dall'uso che ne fai...se corri nel campionato italiano è diverso!! 0509_doppio_ok.gif
 
10141902
10141902 Inviato: 1 Lug 2010 8:59
 

la differenza tra le varie marche invece c'è (purtoppo...se no si potevano risparmiare bei soldini)......negli anni ne ho provati svariati ed ora mi trovo molto bene usando l'olio della WP.
 
10145348
10145348 Inviato: 1 Lug 2010 18:04
 

Ripeto...dipende dall'uso che ne fai!! Io uso la moto per passione, non sono un fanatico di regolazioni millimetriche e tarature varie...anzi direi che proprio non le sopporto!!! icon_mrgreen.gif
Logico che se per te risultano essere un fattore importante fai bene a starci dietro... 0509_up.gif
Intanto se riesci a fare il lavoro di cambio paraoli hai più di un centone da spendere in olio per forcelle....... icon_asd.gif
 
10148675
10148675 Inviato: 2 Lug 2010 8:49
 

anche io uso la moto per passione(non faccio più gare dal 2002) e delle regolazioni mi importa fino ad un certo punto....tieni presente che i paraoli (e quindi l'olio) li cambio solo quando cominciano a perdere.

il fatto è che ho avuto esperienze con vari tipi di olio(comprati a risparmio perchè ero studente universitario) che non rendevano come dovrebbero....la forcella dopo svariati km su percorsi impegnativi diventava smollata e la moto difficile da guidare.
togliendo l'olio(cambiato si e no da 10 ore) lo trovavo schiumoso e rovinato.

con quello della WP ad es anche dopo 3 anni di uso amatoriale(ho rifatto le forcelle alla mia husaberg proprio 2 settimane fà) togliendolo è risultato praticamente intatto e la forcella ha mantenuto il funzionamento sempre ottimale.

il fatto è che una enduro specialistica è una moto sofisticata e per me richiede sempre prodotti di qualità...............un pò come se uno prende una Ferrari.

ps non è che mi sveno per l'olio forcella............quello WP lo pago 17euro al litro 0509_up.gif

pps coi soldi risparmiati per il cambio paraoli ci vado a cena fuori icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif............e visto che se ne è parlato prima anche io tanti anni fà ho avuto una esperienza negativa con il meccanico..........forcelle rifatte scoppiate di nuovo dopo nemmeno 1 mese.................da allora (avevo 14 anni) ho iniziato a fare sempre tutto quanto da me
 
10169447
10169447 Inviato: 5 Lug 2010 21:14
 

Quotone per i soldi risparmiati impiegati in una bella cena... 0509_up.gif
Magari una bella bisteccona alla Fiorentina.... icon_mrgreen.gif
Sai com'è son patriottico...
 
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